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Evitare di grippare...consigli
16099344
16099344 Inviato: 17 Ago 2019 19:35
Oggetto: Evitare di grippare...consigli
 

Salve a tutti, possiedo uno scooter 100 di cilindrata raffreddato ad aria (mbk nitro yq100)...Siccome non sono molto esperto ed ho avuto vari problemi in accensione, credo sia meglio chiedere lumi su come evitare di grippare. Ho letto sul web che non bisogna assolutamente tirare a freddo perché bisogna fare in modo che i componenti si scaldino, poi ho anche letto che non bisogna tirare perché se il motore raggiunge alte temperature grippa.
Detto questo, quali sono gli accorgimenti da fare per evitare di fare danni?

Inoltre il grippare avviene soltanto relativamente alle azioni del momento oppure influiscono anche azioni precedenti? Ad esempio, nella mia inesperienza solo una volta ho dato una grossa accelerata subito dopo aver acceso il motore stando fermo , addirittura si è mosso leggermente nonostante fosse sul cavalletto (e non lo farò mai più): in futuro, ciò può contribuire ad un eventuale grippaggio?
Qualche altra volta mi sono dimenticato di togliere l'aria (non credo di aver fatto più di mezzo km)

Infine ho letto qui
Link a pagina di It.answers.yahoo.com

che quando parto devo riscaldare per 5 minuti senza accelerare...ma non si consuma la benzina poi?
 
16099428
16099428 Inviato: 18 Ago 2019 16:21
 

Se tutto originale a parte il partire in inverno a fuoco da freddo non ci sono problemi. Leggiti il manuale del tuo mezzo
 
16099464
16099464 Inviato: 18 Ago 2019 21:03
 

R1_1998 ha scritto:
Se tutto originale a parte il partire in inverno a fuoco da freddo non ci sono problemi. Leggiti il manuale del tuo mezzo


Quindi non serve in estate tenerlo acceso per 5 minuti prima di partire? Per il resto, qualche azione sbagliata (come aver dato gas da fermo oppure camminare con l'aria) possono aver rovinato qualcosa? Cioè, se faccio qualche cavolata, i danni se non succedono all'istante posso stare sicuro che non succedono più oppure qualcosa si può cominciare a rovinare subito per poi finire di rovinarsi più in là?

Avendolo comprato usato il manuale non c'è l'ho
 
16107476
16107476 Inviato: 21 Set 2019 12:39
 

Agiorno questo thread aperto un mese fa:
1. La carburazione dev'essere leggermente grassa
2. Evitare di tirare subito quando il motore è a freddo ma farlo riscaldare un po' (in estate almeno 15 minuti con una media di 40-50 km/h, in inverno almeno 10 minuti in più)
3. Controllare che l'olio nel miscelatore sia presente e possibilmente che sia sintetico
4. Controllare che l'impianto di raffreddamento funzioni (e se possibile installarci un convogliatore nel caso di raffreddamento ad aria)
5. Evitare di sgasare (picchi in accelerazione seguiti da picchi di decelerazione in pochi secondi)
6. Quando si fa una tirata decellerare in maniera graduale e non totale (anche perché in caso di raffreddamento ad aria la ventola gira di meno a basse velocità); inoltre è meglio tirare per una durata di tempo inferiore in estate rispetto all'inverno perché c'è la tendenza che il motore raggiunga temperature più alte
7. Evitare di usare il freno motore in discesa (l'ho letta da qualche parte ma non ho capito se era riferito per le moto che hanno le marce oppure a tutti)
 
16114114
16114114 Inviato: 17 Ott 2019 0:25
 

nessun altro consiglio?
 
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