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Z750s come moto da turismo. La consigliate?
16098469
16098469 Inviato: 12 Ago 2019 14:32
Oggetto: Z750s come moto da turismo. La consigliate?
 

Ciao a tutti,

Mi sono dato alla ricerca di una moto con cui fare turismo a medio e lungo raggio. Che per me, da Londra, significa fare dei weekend nell'Inghilterra del Sud oppure spingersi qualche volta fino in Scozia e perfino in Europa.
Tra budget e restrizioni imposte dall'assicurazione non rimangono moltissime opzioni.
Stasera andro' a vedere una Z750s. Una moto abbastanza rara, se ne vedono poche in giro.
E' comoda per il passeggero?
Consigli su cosa controllare prima dell'eventuale acquisto?

Grazie
 
16098488
16098488 Inviato: 12 Ago 2019 16:50
 

Dico solo che il nostro caro aleksjboss ci è andato in Normandia e a Nordkapp con la sua Z750... veda lei... icon_asd.gif
 
16098490
16098490 Inviato: 12 Ago 2019 17:09
 

C'e' anche chi ci e' andato con un CBR600RR, con un 50ino o con una 500 (la prima, quella degli anni '60).
Cio' non li rende dei buoni mezzi da turismo icon_smile.gif
 
16098494
16098494 Inviato: 12 Ago 2019 17:56
 

Dipende da come e' stata tenuta, il sito ergo-cycle dice : Z750s anno 2005/2006 inclinazione busto circa 14° motore 4 in linea. Non comodissima come una custom ma avendo il cupolino sicuramente adatta al turismo veloce. Per il resto sono motomezzi di oltre 10 anni fa' quindi oltre a controllare freni, dischi, catena e forcelle, bisogna considerare i km e che qualcosa potrebbe cedere durante il viaggio, tipo il cavo della frizione, l'accensione/generatore o il sistema di iniezione.
Ci sono motociclisti che amano l'avventura buttandosi anche nei deserti africani e restando impantanati per 4/5 giorni nell' oasi circondati da cammelli. Ci sono motociclisti (come me') che gia' dopo 10 minuti di sosta causa rottura iniziano a nominare tutti i santi del calendario. Quindi personalmente su viaggi over 100 km farei una polizza per il recupero ed il trasporto gratuito.

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16098506
16098506 Inviato: 12 Ago 2019 18:41
 

Ugo51 ha scritto:
C'e' anche chi ci e' andato con un CBR600RR, con un 50ino o con una 500 (la prima, quella degli anni '60).
Cio' non li rende dei buoni mezzi da turismo icon_smile.gif

Se la metti così allora no, per me non è un buon mezzo da turismo poichè manca protezione aerodinamica e comunque un quattro cilindri ciuccia.
Ci sono moto sicuramente più adatte, era per dire che se vuoi fare giri importanti è comunque una moto che te lo consente... a questo punto ti consiglio un Transalp 650 icon_wink.gif
 
16098587
16098587 Inviato: 13 Ago 2019 8:33
 

Ugo51 ha scritto:
C'e' anche chi ci e' andato con un CBR600RR, con un 50ino o con una 500 (la prima, quella degli anni '60).
Cio' non li rende dei buoni mezzi da turismo icon_smile.gif

Leggevo che cercavi una SV 650S, ecco la Z/S è sicuramente più comoda.
Però leggevo che vorresti una moto che consumi poco, ecco il vecchio 750 della Kawa non è proprio sobrissimo.

Ma un ""bel"" CBF 600? Comodo e pensato per viaggi di coppia, abbastanza pieno anche ai bassi (per essere il motore che è, molto più pieno di un FZ6 per dire, Honda ha cercato l'erogazione piena ai bassi e medi a discapito dell'allungo), giusta cavalleria e bassi consumi, per la comodità è come il 1000, quindi ottima in assoluto sia in relazione al costo di acquisto, a voler essere pignoli le selle sono un filo dure ma se non si hanno nervi sciatici ed ossi sacri rotti si vive bene.
 
16098588
16098588 Inviato: 13 Ago 2019 8:49
 

Si, come vedi sto prendendo in considerazione diverse opzioni. Il CBF è di sicuro tra quelle, ma finora non me ne sono capitati.
Leggendo in giro mi pare di capire che la z750s sia un'ottima moto in tutto...tranne per la sella scomoda. A provarla come ho fatto ieri non ho notato nulla di particolarmente scomodo, ma un conto è provarla per pochi minuti, un altro è starci delle ore.

Credo che per il momento parcheggerò l'idea della z750s. Oltretutto vedendo quanto costano i porta valige e le valige stesse, cercherò una moto che già li monta.
 
16098589
16098589 Inviato: 13 Ago 2019 9:08
 

Moto vecchiotte con valigie integrate sarà dura.
Potresti cercare un CBF 1000 prima serie che nella versione ST ha tutto:
- cavalletto centrale;
- valigie rigide;
- ABS e frenata integrale;
- cupolino regolabile in altezza (con gli attrezzi, la seconda serie si fa a mano);
- sella e manubrio regolabili.

Una gran moto!
Selle dure: al massimo si fanno re-imbottire parliamo di moto che hanno, spesso, più di dieci anni le selle saranno sicuramente, se usate, abbastanza sfondate.

Non ho solo ben capito i parametri di ricerca del mezzo ideale.
 
16098600
16098600 Inviato: 13 Ago 2019 10:12
 

Il 1000 è una gran moto ma non me la posso permettere come assicurazione, che diventa carissima per moto sopra ai 900cc.

I parametri sono:
- Meno di 900cc
- Meno di £3000 ma idealmente meno di £2500
- Comoda per due
- Bagagli inclusi o quantomeno ancora disponibili sul mercato (è difficile trovarli per alcuni mezzo datati)
- Almeno una semi carena, se si tratta di una moto stradale

Inizialmente pensavo a una dual sport tipo Transalp ma sono rare, quindi includo anche moto da strada. Alla fine intanto qui in UK di strade bianche ce ne sono, purtroppo, poche
 
16098607
16098607 Inviato: 13 Ago 2019 11:19
 

Piuttosto che la z...la versys 650, moto comoda e consuma poco, veloce e leggera, la manutenzione si fa in casa, con bauletto e cupolino maggiorato vai dove vuoi e in coppia. Nella z la sella del passeggero è ...come un cellulare eusa_naughty.gif , col prezzo ci stai O la Suzuki v strom 650, ruota da 19, comoda e carica come una motocarriola icon_asd.gif
 
16098617
16098617 Inviato: 13 Ago 2019 12:10
 

Si, la Versys è un'altra ottima opzione.
Ma si vede che è una bella moto, chi ce l'ha se la tiene!!

Fate bene a scoraggiarmi sulla z750s. Di pancia mi è piaciuta un casino, ma quella sella per il passeggero non è certo pensata per i lunghi viaggi...
 
16098902
16098902 Inviato: 14 Ago 2019 23:41
 

Una Suzuki GSX 750 F? Quella vecchia, carburatori, col mitico SACS?Ampie carene e il doppio proiettore rotondo e la forma gibbosa?

In alternativa, la GSX650F derivata dall'ultima Bandit, è stata in listino pochi anni (parlo del mercato italiano, in U.K. non so come vada), ed è una tourer sport come non ne fanno più. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16098958
16098958 Inviato: 15 Ago 2019 10:15
 

wankelmania ha scritto:
Una Suzuki GSX 750 F? Quella vecchia, carburatori, col mitico SACS?Ampie carene e il doppio proiettore rotondo e la forma gibbosa?

In alternativa, la GSX650F derivata dall'ultima Bandit, è stata in listino pochi anni (parlo del mercato italiano, in U.K. non so come vada), ed è una tourer sport come non ne fanno più. eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ci hai preso in pieno. La GSX650F e' in cima alla lista delle preferite.
Ce ne sono parecchie qui, alla fine e' una versione carenata del Bandit 650, che qui adorano.

D GSX750F, brutta come il peccato, ma e' la sostanza che conta, non se ne vedono. Ci sono delle 600, ma in genere sono vecchiotte.

Credo che mi orientero' proprio su un GSX650F o, al limite, su un Bandit S, con la semicarena. Peccato non potersi permettere il 1200, per via dell'assicurazione icon_asd.gif
 
16100497
16100497 Inviato: 23 Ago 2019 21:40
 

Ugo51 ha scritto:
C'e' anche chi ci e' andato con un CBR600RR, con un 50ino o con una 500 (la prima, quella degli anni '60).
Cio' non li rende dei buoni mezzi da turismo icon_smile.gif


assolutamente no. come dici giustamente tu, c'è chi fa turismo anche con le SS, ma non è una moto da turismo. Detto da chi l'ha avuta la Z750.

Piuttosto, restando fra le Jappo per questioni di budget / economicità, valuterei una bella Tracer 900. Sicuramente più comoda di una naked.
 
16100547
16100547 Inviato: 24 Ago 2019 6:42
 

Z 750 e Z 750 S non hanno la stessa sella e la seconda ha le maniglie per il passeggero.
Giusto per dire che le cose cambiano da una all'altra, poi che la S non sia una poltrona da viaggio ok, ma è sicuramente meglio della Z liscia.
 
16100555
16100555 Inviato: 24 Ago 2019 9:06
 

Di sicuro la semicarena fa una differenza enorme.
Tutti parlano male della sella della Z750s, che e' in un solo pezzo anziche' divisa come sulla Z liscia, ma devo ammettere di essermici trovato molto molto bene.
La cosa mi stupisce un po' perche' viene universalmente bollata come una sella scomoda e razionalmente la possibilita' che le mie chiappe siano le uniche sul pianeta che ci si accomodano, e' bassa.
Ma esiste...
Se riesco vado a vederla. Oltretutto e' a prezzo stracciato, la vende a £1400.
L'alternativa sarebbe un GSX650f, che pero' costa esattamente il doppio eusa_think.gif
 
16100557
16100557 Inviato: 24 Ago 2019 9:18
 

Ho fatto quello che qui si chiama HPI check, e la moto in questione risulta avere avuto problemi allo sterzo (cuscinetti) e ai freni. Ha passato l'ultimo collaudo, ma visto che il prossimo e' imminente, me la evito.
Comprare una moto con un problema di carburazione, ci sta, una che ha i cuscinetti dello sterzo da sostituire, no icon_smile.gif
O meglio, ci starebbe eccome se fossi in Italia e potessi farmi il lavoro in garage. Sarebbe in quel caso un'ottima occasione. Purtroppo qui le cose sono diverse...
 
16100564
16100564 Inviato: 24 Ago 2019 10:11
 

CBR_125R ha scritto:
Z 750 e Z 750 S non hanno la stessa sella e la seconda ha le maniglie per il passeggero.
Giusto per dire che le cose cambiano da una all'altra, poi che la S non sia una poltrona da viaggio ok, ma è sicuramente meglio della Z liscia.


si per carità la carena, il cupolino, la sella.. sono dettagli. E' proprio la posizione di guida della naked a non essere comoda e quindi indicata per il turismo.. sei abbastanza caricato sui polsi, le buche le senti tutte.. a me venivano pure i crampi alle cosce dopo un pò! io se dovessi prendere una moto per turismo valuterei una maxi enduro stadale, tutto qui. Poi come già detto, c'è gente che fa turismo con le SS quindi se gli piace la Z prenda la Z, può farci anche il giro del mondo se vuole..
 
16100565
16100565 Inviato: 24 Ago 2019 10:22
 

Va be' ognuno ha la sua per carità, ma la Z è poco più scomoda del CBF se poi uno ha problemi fisici è un altro discorso, ma Z750 S non è una moto scomoda in assoluto certo ne esistono di più comode ma per la moto che è si viaggia bene.
 
16100569
16100569 Inviato: 24 Ago 2019 10:29
 

CBR_125R ha scritto:
Va be' ognuno ha la sua per carità, ma la Z è poco più scomoda del CBF se poi uno ha problemi fisici è un altro discorso, ma Z750 S non è una moto scomoda in assoluto certo ne esistono di più comode ma per la moto che è si viaggia bene.


non ho detto che è scomoda in assoluto, ho detto che secondo me non è l'ideale per fare turismo, come tutte le naked del resto, tutto qui.
 
16100572
16100572 Inviato: 24 Ago 2019 10:55
 

Che poi è esattamente la questione che ha ribadito Ugo fin da subito... si può fare tutto con tutto, volendo... ma è adatta? Meh, se la metti così... insomma... non nasce con quello in mente. Non è progettata per fare turismo.
 
16100595
16100595 Inviato: 24 Ago 2019 12:54
 

Ugo51 ha scritto:
Di sicuro la semicarena fa una differenza enorme.
Tutti parlano male della sella della Z750s, che e' in un solo pezzo anziche' divisa come sulla Z liscia, ma devo ammettere di essermici trovato molto molto bene.
La cosa mi stupisce un po' perche' viene universalmente bollata come una sella scomoda e razionalmente la possibilita' che le mie chiappe siano le uniche sul pianeta che ci si accomodano, e' bassa.
Ma esiste...
Se riesco vado a vederla. Oltretutto e' a prezzo stracciato, la vende a £1400.
L'alternativa sarebbe un GSX650f, che pero' costa esattamente il doppio eusa_think.gif

Mi pare di leggere che Ugo l'ha trovata comoda.
La moto è progettata per fare turismo, certo NON è una BMW RT o un GS ma se non si hanno problemi fisici particolari e/o si ha un minimo di spirito di adattamento la moto c'è.

Altrimenti dovremmo tutti girare con la GoldWing 1500.

_-Luk-_ ha scritto:


non ho detto che è scomoda in assoluto, ho detto che secondo me non è l'ideale per fare turismo, come tutte le naked del resto, tutto qui.

Di fatti la Z 750 S non è una naked.
Ha varie modifiche, tra cui sella più bassa e cannotto di sterzo di mezzo grado più aperto, per renderla più comoda e stabile anche con passeggero e bagagli a bordo, ha un cupolino ben studiato per proteggere dall'aria ed un mono-ammortizzatore con regolazioni migliorate in ottica turismo, in oltre la base non è la tua ex Z 750 ma la versione precedente che aveva una posizione di guida più rilassata di serie.
Chiaro il punto?
Se Ugo valuta anche un GSX-F 650, FZ6/8 e CBF sono moto molto simili a questa versione della Z, che deriva dalla naked ma naked non è.
 
16100601
16100601 Inviato: 24 Ago 2019 13:08
 

CBR_125R ha scritto:
Di fatti la Z 750 S non è una naked.
Ha varie modifiche, tra cui sella più bassa e cannotto di sterzo di mezzo grado più aperto, per renderla più comoda e stabile anche con passeggero e bagagli a bordo, ha un cupolino ben studiato per proteggere dall'aria ed un mono-ammortizzatore con regolazioni migliorate in ottica turismo, in oltre la base non è la tua ex Z 750 ma la versione precedente che aveva una posizione di guida più rilassata di serie.
Chiaro il punto?


si ma io resto dell'idea che per fare turismo meglio altro., al di là delle definizioni delle categorie, io valuterei enduro stradale, crossover.. restando in casa Kawa preferirei di gran lunga una Versys.

piuttosto è chiaro a te che su un forum si possono esprimere opinioni diverse, o vuoi avere ragione per forza? ha chiesto un opinione io gliel'ho data, stop, non capisco questo tuo accanimento..se vuoi sentirti dire che la Z750S è adatta ok, è adatta, non c'è problema. 0509_up.gif
 
16100626
16100626 Inviato: 24 Ago 2019 16:15
 

Non voglio avere ragione, tu asserisci che solo moto come il Versys, o similari, sono adatte a viaggiare mentre stavo facendo notare che moto come la Z in questione si prestano agevolmente anche al viaggio, ma siccome tu hai problemi con quella postura allora sostieni che non è così (postura che non c'entra nulla con la moto da te posseduta tra l'altro... Quindi si parla senza averne esperienza, mentre la S la provai per bene quando decisi di comprare anni fa il mio primo CBF 1000, preciso che la scartai solo perché il CBF aveva valige rigide di serie, nella versione ST, e l'ABS), invece sembra che stiamo parlando di una moto sportiva o di un Harley telaio rigido.

Quindi si hai ragione, se non si ha il GS o un Versys manco 100km di fila si riescono a fare solo con moto così è possibile.
Pensare che, per la mia schiena, moto come il Versys non riesco a guidarle...
 
16103571
16103571 Inviato: 4 Set 2019 16:17
 

Ugo51 ha scritto:
Di sicuro la semicarena fa una differenza enorme.
Tutti parlano male della sella della Z750s, che e' in un solo pezzo anziche' divisa come sulla Z liscia, ma devo ammettere di essermici trovato molto molto bene.
La cosa mi stupisce un po' perche' viene universalmente bollata come una sella scomoda e razionalmente la possibilita' che le mie chiappe siano le uniche sul pianeta che ci si accomodano, e' bassa.
Ma esiste...
Se riesco vado a vederla. Oltretutto e' a prezzo stracciato, la vende a £1400.
L'alternativa sarebbe un GSX650f, che pero' costa esattamente il doppio eusa_think.gif


Ciao, io posseggo una Z750S e ti posso confermare alcune cose:

- la sella è scomoda, inizialmente non si sente ma dopo un po' di km sembra come il sellino di una supersportiva; diciamo che la questione è risolvibile facendola rifoderare con il memory (anche il mio passeggiero lamenta la stessa cosa).
- E' una moto valida per il turismo, la risposta è si: io non sono molto alto e la protezione aerodinamica fa bene il suo lavoro, ho montato un telaietto con bauletto ed acquistato le borse semi rigide (credo della givi non ricordo) e mi ci trovo bene.
- Ovviamente tieni in considerazione che la moto pesa (ufficialmente sono 199kg a secco, ma avevo letto che stiamo intorno ai 225kg; per curiosità farò pesare la mia appena posso) aggiungi pilota passeggero e borse varie, non è un problema in movimento ma piccoli spostamenti da fermi i kg li senti.
- Il peso ed i carichi fanno sì che avrai una maggiore resistenza all'aria e quindi anche i consumi se pur piano che vai un po' aumenteranno.

Onestamente il pezzo forte comunque è il motore ed il fatto che maschera abbastanza bene il peso (in movimento non si sentono tutti quei kg).

Io posso dire di averla scelta perchè ci fai un po' di tutto, dal casa-lavoro a qualche giro per i passi e qualche viaggetto in coppia; funziona e non vorrei tirarmela si rompe poco.

Facci sapere la tua scelta su quele moto è ricaduta alla fine.

Saluti
 
16103719
16103719 Inviato: 5 Set 2019 7:57
 

Grazie mille dell'intervento. Sono commenti preziosi, i tuoi.
Al momento sono ancora un po' indeciso. Di sicuro la sella scomoda e' un problema, ma sto anche valutando l'idea di prendere una moto per fare inizialmente giretti locali e viaggi di media lunghezza (da fare in giornata), per poi passare piu' in la a una moto piu' orientata verso il turismo.
In questo caso il fattore sella sarebbe meno preoccupante.

La Z750s che ho trovato e' a buon prezzo (£1450) ma ha bisogno di qualche lavoretto. Di sicuro ha bisogno di una revisione i freni, forse anche del cambio dei cusinetti di sterzo.
Il primo lavoro lo posso fare anche con i miseri strumenti a mia disposizione, l'altro lo farei fare, ma costa comunque poco, meno di £150, tutto compreso.
La moto ha quasi 50mila km. A questo chilometraggio che manutenzione ci si aspetta?

La questione del peso e' importante, ma inevitabile. Moto leggere, in questa categoria, non ce ne sono. Forse la XJ6 e' la piu' leggera. Ne vado a vedere una stasera. In ottime condizioni, ma costa il doppio della Z icon_rolleyes.gif
 
16103843
16103843 Inviato: 5 Set 2019 14:26
 

Ugo51 ha scritto:
Grazie mille dell'intervento. Sono commenti preziosi, i tuoi.
Al momento sono ancora un po' indeciso. Di sicuro la sella scomoda e' un problema, ma sto anche valutando l'idea di prendere una moto per fare inizialmente giretti locali e viaggi di media lunghezza (da fare in giornata), per poi passare piu' in la a una moto piu' orientata verso il turismo.
In questo caso il fattore sella sarebbe meno preoccupante.

La Z750s che ho trovato e' a buon prezzo (£1450) ma ha bisogno di qualche lavoretto. Di sicuro ha bisogno di una revisione i freni, forse anche del cambio dei cusinetti di sterzo.
Il primo lavoro lo posso fare anche con i miseri strumenti a mia disposizione, l'altro lo farei fare, ma costa comunque poco, meno di £150, tutto compreso.
La moto ha quasi 50mila km. A questo chilometraggio che manutenzione ci si aspetta?

La questione del peso e' importante, ma inevitabile. Moto leggere, in questa categoria, non ce ne sono. Forse la XJ6 e' la piu' leggera. Ne vado a vedere una stasera. In ottime condizioni, ma costa il doppio della Z icon_rolleyes.gif


Prego, ci mancherebbe.

La mia Zs ha sui 54.000 km e di lavori non ne ho fatti (anche perchè non ne ho fatti molti di km da quando la possiedo).

Ora che la riattivo oltre al tagliando (olio e filtro) gli faccio controllare un po' tutto:
- Stato trasmissione
- Stato olio impianto frenante
- Controllo pastiglie anteriori e posteriore
- Pulizia filtro aria (ho il BMC lavabile)
- Controllo filo frizione (forse lo faccio tirare un po')

Se sta quasi tutto bene credo che gli cambierò l'olio delle forcelle (dovrei avere già delle molle sostituite dal vecchio proprietario per aumentare la rigidità, non ne sono proprio sicuro ma lo scopriremo).

Saluti
 
16105818
16105818 Inviato: 14 Set 2019 14:56
 

Alla fine la Z750s e' svanita nel nulla. Il venditore non ha piu' risposto, forse perche' l'ha venduta.
In un certo senso mi spiace, ma anche no, perche' in fin dei conti non era proprio la moto che mi serviva.

Rimango orientato in casa Kawasaki, pero', avendo visto una ZR7s piu' o meno allo stesso prezzo.
Meno km, piu' comoda, meno assetata.
Brutta come il peccato, ma alle mie moto mi ci affeziono comunque, quindi l'estica non mi preoccupa piu' di tanto.
 
16105912
16105912 Inviato: 15 Set 2019 7:11
 

Beh oddio... Non che la Z750 S fosse proprio uno spettacolo.

Della ZR almeno puoi ammirare il motore, che se non ricordo male è ottimamente rifinito.
 
16105917
16105917 Inviato: 15 Set 2019 8:42
 

Piu' che altro e' raffreddato ad aria, che preferisco.
 
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