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Rapporto Giri/Marcia/Velocità
16095503
16095503 Inviato: 31 Lug 2019 23:09
Oggetto: Rapporto Giri/Marcia/Velocità
 

Salve a tutti ! 0509_up.gif

Da un paio di settimane mia moglie ha acquistato un honda NC750X nuova con cambio manuale (e ne è contentissima).

Mi chiedeva se ci fosse una tabella delle marce consigliate a seconda dei giri. Ho provato a vedere nel manuale ed online ma non si trova nulla.
Mi pare strano; io ho un vstrom 1000 e sul manuale di uso e manutenzione c'è una bella tabellina che indica a quanti giri inserire ogni marcia. Che esista qualcosa anche per l'NC ? E .... che ne esista una che rappresenti i 3 valori di giri - marcia - velocità ?

Sembra una stupidaggine per chi come me e come probabilmente anche voi cambia solo ad orecchio ma a qualche neofita potrebbe far comodo.

Grazie a chi vuole cimentarsi in questa ricerca con me ! eusa_think.gif
 
16095542
16095542 Inviato: 1 Ago 2019 0:46
Oggetto: Re: Rapporto Giri/Marcia/Velocità
 

lotux777 ha scritto:
Salve a tutti ! 0509_up.gif

Da un paio di settimane mia moglie ha acquistato un honda NC750X nuova con cambio manuale (e ne è contentissima).

Mi chiedeva se ci fosse una tabella delle marce consigliate a seconda dei giri. Ho provato a vedere nel manuale ed online ma non si trova nulla.
Mi pare strano; io ho un vstrom 1000 e sul manuale di uso e manutenzione c'è una bella tabellina che indica a quanti giri inserire ogni marcia. Che esista qualcosa anche per l'NC ? E .... che ne esista una che rappresenti i 3 valori di giri - marcia - velocità ?

Sembra una stupidaggine per chi come me e come probabilmente anche voi cambia solo ad orecchio ma a qualche neofita potrebbe far comodo.

Grazie a chi vuole cimentarsi in questa ricerca con me ! eusa_think.gif

probabilmente ti sbagli e hai letto la velocità massima alla quale è possibile scalare ciascun rapporto, è presente anche sul manuale di molte automobili

un regime di cambiata consigliato non esiste per il semplice motivo che dipende dal carico motore, se per esempio puoi passare senza problemi dalla quarta alla quinta su percorso pianeggiante a 2500 giri, se invece sei in salita il motore avrà bisogno di salire di più di giri altrimenti passando al rapporto superiore non genera abbastanza coppia per quel rapporto inserito
 
16095547
16095547 Inviato: 1 Ago 2019 1:50
Oggetto: Re: Rapporto Giri/Marcia/Velocità
 

ton1x ha scritto:
probabilmente ti sbagli e hai letto la velocità massima alla quale è possibile scalare ciascun rapporto, è presente anche sul manuale di molte automobili

un regime di cambiata consigliato non esiste per il semplice motivo che dipende dal carico motore, se per esempio puoi passare senza problemi dalla quarta alla quinta su percorso pianeggiante a 2500 giri, se invece sei in salita il motore avrà bisogno di salire di più di giri altrimenti passando al rapporto superiore non genera abbastanza coppia per quel rapporto inserito


Hai ragione, ho controllato. La tabella indica le marce in rapporto alle velocità (minime) in cui inserirle. Sarebbe comunque carino fare un grafico per delle condizioni standard (ad esempio 1 passeggero, in pianura, etc...) da usare indicativamente.
 
16095695
16095695 Inviato: 1 Ago 2019 12:20
 

Se vuoi posso indicarti le velocità minime a cui inserire le marce, riferite però alla versione DCT.
Non credo per la versione con cambio tradizionale si discostino comunque molto.
 
16096438
16096438 Inviato: 4 Ago 2019 12:48
 

dumdum11 ha scritto:
Se vuoi posso indicarti le velocità minime a cui inserire le marce, riferite però alla versione DCT.
Non credo per la versione con cambio tradizionale si discostino comunque molto.


Grazie mille. Sarebbe comunque utile !!
A tempo perso monterò un datalogger sulla mia per recuperare questi dati. Sempre a titolo di curiosità.
 
16096515
16096515 Inviato: 4 Ago 2019 21:34
 

Domani controllo i giri ai cambi marcia e ti aggiorno.
 
16096794
16096794 Inviato: 5 Ago 2019 22:48
 

Eccomi qui, oggi durante un giretto di 300Km tra le colline dell'Oltrepo mi sono preso il tempo di fare anche qualche prova.
Tenendo presente che uno o due Km di differenza tra quello che indico e la realtà ci possono tranquillamente essere, che io ho una 700X DCT e che le prove sono state fatte rigorosamente in manuale con accelerazione da bradipo per vedere quale è la velocità minima di inserimento marcia, questo è il risultato:
2° 16 Km/h
3° 24 Km/h
4° 34 Km/h
5° 45 Km/h
6° 56 Km/h

Ripeto velocità MINIME a cui è possibile inserire la marcia, se si viaggia con un filo di gas accelerando moooooolto dolcemente si può anche fare, ma non ne vedo l'utilità.

Con una guida tranquilla le marce si possono inserire senza pericolo di strattoni e proteste da motore e trasmissione a queste velocità:
2° 20 Km/h
3° 30 Km/h
4° 42 Km/h
5° 50 Km/h
6° 66 Km/h

Ultima modifica di dumdum11 il 6 Ago 2019 9:36, modificato 1 volta in totale
 
16096799
16096799 Inviato: 5 Ago 2019 23:08
 

Più o meno sono le velocità che riscontro anche con la 750 manuale...
diciamo che però se acceleri a fondo a quelle velocità con le marce alte, in particolare la 6, un po di calci li tira... Se si usa lacceleratore con garbo nessun problema...
lamps
 
16096978
16096978 Inviato: 6 Ago 2019 13:07
 

Ottimo, sono dati molto di aiuto.

Giusto per fare un ultimo esempio: a 130 km orari (ad esempio autostrada) i giri che riscontrate quali sono in linea di massima ?
 
16097039
16097039 Inviato: 6 Ago 2019 15:46
 

Circa 4.000rpm.
doppio_lamp_naked.gif
 
16097065
16097065 Inviato: 6 Ago 2019 17:47
 

angelo963 ha scritto:
Circa 4.000rpm.
doppio_lamp_naked.gif


Ottimo! Grazie mille per l'informazione.
 
16097125
16097125 Inviato: 6 Ago 2019 22:19
 

lotux777 ha scritto:
Ottimo, sono dati molto di aiuto.

Giusto per fare un ultimo esempio: a 130 km orari (ad esempio autostrada) i giri che riscontrate quali sono in linea di massima ?


In 3 a 6500 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16097139
16097139 Inviato: 6 Ago 2019 22:58
 

Adesso ti tocca dirmi anche in prima ! 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16097175
16097175 Inviato: 7 Ago 2019 0:29
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0509_pernacchia.gif
 
16097395
16097395 Inviato: 7 Ago 2019 21:09
 

Basta guardare il contagiri, il tratto in salita dovrebbe essere praticamente sempre illuminato. Di tirare le marce con questo motore bisogno non c'è. Più facile di così...
 
16097723
16097723 Inviato: 8 Ago 2019 20:27
 

lotux777 ha scritto:
Adesso ti tocca dirmi anche in prima ! 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


13500 icon_smile.gif
 
16097730
16097730 Inviato: 8 Ago 2019 20:54
 

pitto83 ha scritto:
13500 icon_smile.gif


Ed i pistoni ti schizano fuori dal blocco... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16326045
16326045 Inviato: 24 Feb 2023 15:15
 

Mentre con tutte le altre marce non ci sono problemi, sia in manuale che in S3, ad arrivare a 6200 rpm, con la sesta più di 5200/5300 rpm l'Integra 750 DCT del 2016 non va benchè provata sempre in pianura ed in diverse condizioni di tempo metereologico. In 5a a 6200 rpm il tachimetro indica 165 km/h e ci stà. In sesta non fa più di 174 km/h da tachimetro quindi ca 168 da gps, la casa la da per 175/177 km/h effettivi.
 
16326182
16326182 Inviato: 26 Feb 2023 11:31
 

La "nostra" 6° è fatta per andare a 100km/h con il motore che trotta a 3.000 giri (circa).
Solo con questi rapporti e con la "nostra" coppia si può sfondare (anche abbondantemente) il muro dei 30km al litro 0509_up.gif .
 
16328551
16328551 Inviato: 11 Mar 2023 11:19
 

angelo963 ha scritto:
La "nostra" 6° è fatta per andare a 100km/h con il motore che trotta a 3.000 giri (circa).
Solo con questi rapporti e con la "nostra" coppia si può sfondare (anche abbondantemente) il muro dei 30km al litro 0509_up.gif .

Io utilizzo l'NC750 quotidianamente, ho notato che la trasmissione (manuale) si "lamenta" se metto la sesta a 78-80 km/h.
non è che strappa troppo.. però si sentono nitidamente gli scoppi dei 2 cilindri.
Infatti la sesta la inserisco a 85/90, col motore a 3000 giri è più godibile.. a 2400-2500 giri lo sento sotto coppia.
comunque nell' utilizzo quotidiano, senza strafare ho strappato un 310km con 9,6lt di benzina (32,3km/lt).
Pensavo di aver letto male sulla pompa.. però ricontrollando con i parziali e con il calcolo dei litri consumati a display è tutto giusto.. gran motore se consideriamo che l'NC non è un peso piuma.
 
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