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Navigatore budget friendly
16094739
16094739 Inviato: 30 Lug 2019 11:08
Oggetto: Navigatore budget friendly
 

Salve a tutti,
da qualche giorno ho iniziato a cercare in rete un navigatore (dedicato uso moto) per evitare di usare il telefono.
Sono rimasto un pò perplesso dai prezzi di quello che ho trovato (sotto i 300 nada).
Avete dei modelli da consigliare, dei siti, qualsiasi cosa che mi porti ad un navigatore (di lecita provenienza) ad un prezzo umano?

Grazie a chi vorrà aiutarmi/rispondermi/consigliarmi

Antonio
 
16094782
16094782 Inviato: 30 Lug 2019 12:22
Oggetto: Navigatore
 

L'uniico consiglio che posso dare è che i navigatori per moto costano più cari perchè l'involucro è a tenuta stagna. Sinceramente non so quante volte lo userai sotto la pioggia. Infatti un mio amico ha acquistato un Garming per auto usato e lo usa sulla moto.
 
16094797
16094797 Inviato: 30 Lug 2019 12:33
 

ti dico
solitamente uso il telefono, quindi il problema non è l'impermeabilità
quello che mi interessa è la possibilità di scegliere il tipo di percorso (più o meno curve ad esempio) cosa che i navigatori per auto non credo abbiano
 
16094811
16094811 Inviato: 30 Lug 2019 12:51
 

Io ho il Tomtom Rider 400, che uso sia in moto che in auto, certo il prezzo non è propriamente economico .......
Se non fosse stato per "l'offertona" fattami da Tomtom non lo avrei preso.
 
16094847
16094847 Inviato: 30 Lug 2019 13:31
 

@dumdum11
parli dell'offerta fedeltà?
a me ne è arrivata una, ma è per navigatore auto, sai per caso se si può applicare a quello moto?
 
16094883
16094883 Inviato: 30 Lug 2019 14:50
Oggetto: Navigatori
 

Antonio non so se le mappe tra un navigatore auto e moto differiscono.
Alcuni motociclisti usano il programma Tyre, creano il percorso e poi lo scaricano sul navigatore Garming o Tom Tom.
Per lo smartphone vi è il programma Calimoto.
Ciao
 
16094893
16094893 Inviato: 30 Lug 2019 15:08
 

io credo, ma potrei sbagliarmi perchè non ne ho mai avuto uno, che ci sia la possibilità di andare da A a B facendo curve
il navigatore classico, tenderà sempre a farti fare un percorso "efficiente" autostrada o meno
di calimoto ne avevo sentito parlare, ed è un bel servizio e forse dovrei approfondire
il navigatore, però, mi verrebbe comodo in quanto, senza pianificazione potrei raggiungere B facendo belle strade
 
16094911
16094911 Inviato: 30 Lug 2019 15:27
 

io ho risolto a costo zero (o quasi)

vecchio cinafonino
osmand su telefono (scaricato la versione unlimited per ben 4,49 euro)
mappite a pc.

ti studi il percorso che vuoi fare punto punto con mappite
trasformi il file di mappite in gpx
carichi su osmand avvi e segui la traccia

attenzione devi seguire la traccia (unico limite) se sbagli strada non ricalcola nulla perché non è un navigatore e avendo la traccia pre impostata ti dice solo che sei fuori rotta.

ma se segui fedelmente la traccia studiata a pc è uno spettacolo.

già testato per giri giornalieri e per giri di più giorni.

in ultimo ho sempre due supporti cellulare a bordo, uno aperto ed uno chiuso che utilizzo a seconda delle condizioni climatiche.
 
16094981
16094981 Inviato: 30 Lug 2019 17:07
 

è una buona soluzione sai
l'unico problema è il dover pianificare la strada, a volte capita di non avere tempo e modo magari
 
16095058
16095058 Inviato: 30 Lug 2019 22:14
 

Antonio_C ha scritto:
@dumdum11
parli dell'offerta fedeltà?
a me ne è arrivata una, ma è per navigatore auto, sai per caso se si può applicare a quello moto?


No è stata un'offerta fattami telefonicamente quando chiamai un paio di anni fa il servizio assistenza per chiedere se era possibile sottoscrivere una sorta di "abbonamento a vita" per gli aggiornamenti mappe del mio vecchio navigatore.
Mi fecero la proposta di "rottamalo" e di acquistarne uno nuovo con uno sconto molto elevato; non ricordo quanto ma decisamente molto meno del prezzo di listino.
 
16095182
16095182 Inviato: 31 Lug 2019 10:13
 

ho provato a chiamare
e sui dispositivi per moto possono fare massimo il 10%, sugli altri il 25-30
bha eusa_think.gif
 
16095199
16095199 Inviato: 31 Lug 2019 11:03
 

Antonio_C ha scritto:
ho provato a chiamare
e sui dispositivi per moto possono fare massimo il 10%, sugli altri il 25-30
bha eusa_think.gif


Io ho preso da poco il TomTom Rider 550 (che è il top gamma) ma non è che mi stia soddisfando molto. Sopratutto perché quando faccio le programmazioni delle strade con tante curve, anche se seleziono appositamente l'opzione "evita sterrati" piuttosto spesso invece mi porta verso strade bianche (che già preferirei evitare, ma oltretutto sono spesso stradine davvero minuscole, sembra di entrare in casa di qualcuno), e cambiare il percorso è abbastanza incasinato e poco intuitivo.
Oltretutto il display, considerando che è un modello top, ha un angolo di visione per i miei standard davvero troppo scarso, se lo inclini troppo inizi a non vedere più nulla. Nessun problema se usi il suo supporto (è compreso in confezione) che è dotato di una buona possibilità di regolazione e quindi te lo sistemi come vuoi. Ma col supporto originale Kawasaki (che ho installato per avere una soluzione esteticamente molto più pulita) mi risulta un po' troppo inclinato in avanti e per vederci bene devo impostare la modalità ad alto contrasto nei colori delle mappe, cosa che risolve il problema ma solo se non c'è il sole diretto che batte sul display.

Lo avevo preso in offerta a 319 euro, ora però vedo che si trova a 344, a meno non l'ho visto.
 
16095219
16095219 Inviato: 31 Lug 2019 11:44
 

ah ecco
ti ringrazio per la recensione ed i consigli
evidentemente per i progettisti olandesi il concetto di sterrato è diverso icon_asd.gif
 
16095706
16095706 Inviato: 1 Ago 2019 12:37
 

Non è colpa dei progettisti olandesi, il problema è lo stato italiano. Le mappe si rifanno alla topografia data da comuni, provincie regioni ecc. Se la provincia e l'ente di controllo della strada dice che una strada di tal categoria e che quindi andrebbe asfaltata, loro si "fidano" e la segnano come tale. MA nella realtà dei fatti tante strade o non sono state mai asfaltate o magari sono state asfaltate 50 anni fa e poi mai più toccate... non è un problema di tomtom ma di italia. 0509_down.gif
Ad esempio anche i limiti sono quelli che vengono presi in funzione della tipologia di strada, ma se poi una strada è sotto il controllo del comune che decide di mettere il limite a 50 all'ora per 300 m e non fa aggiornare le mappe tom tom non potrà mai sapere di questa variazione..ma ritorniamo sempre ai soliti problemi italiani... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Detto questo i percorsi tortuosi di tom tom sono veramente ipertortuosi, poi col fatto che si può scegliere anche la pendenza aumenta ancora di più la difficoltà.
Diciamo che in tanti casi ti porta su strade che sono davvero tortuose, a volte molto più di quello che vorremmo, però io lotrov davvero eccezionale ed estremamente utile, ma questo è un parere mio 0509_up.gif
 
16095812
16095812 Inviato: 1 Ago 2019 16:34
 

Io ho il Tomtom rider 550.

Per il discorso strade è anche la Teleatlas (fornitrice delle mappe a Tomtom) che aggiorna molto meno le mappe, le mappe Navteq di Garmin e Here e quelle di Google sono più precise.

Oltretutto il Tomtom rider 550 ha una gestione delle alternative alla pianificazione decisamente pessima, se trovi una strada chiusa in un itinerario caricato è impossibile fargli ricalcolare il percorso, se non partendo alla BdC e allontanandosi dalla strada.

Anche sull'opzione di curve e dislivelli la uso raramente e sempre ai livelli più bassi, altrimenti ti fa abbandonare la strada principale per prendere una secondaria che porta a delle casette e rimetterti in quella principale dopo qualche centinaia di metri eusa_wall.gif

Detto questo, la comodità del Tomtom rider 550 e del suo fratello minore 500 (da cui differisce solo per le mappe Europa vs Mondo) è che pianifichi l'itinerario su Mydrive e lo sincronizzi collegandoti al wi-fi senza altre operazioni.
Riguardo ai navigatori auto, oltre al discorso impermeabilità valuta anche che abbia il bluetoth, sperando che non abbia problemi di compatibilità con gli interfoni.
 
16095814
16095814 Inviato: 1 Ago 2019 16:37
 

bik68 ha scritto:
Io ho il Tomtom rider 550.

Per il discorso strade è anche la Teleatlas (fornitrice delle mappe a Tomtom) che aggiorna molto meno le mappe, le mappe Navteq di Garmin e Here e quelle di Google sono più precise.

Oltretutto il Tomtom rider 550 ha una gestione delle alternative alla pianificazione decisamente pessima, se trovi una strada chiusa in un itinerario caricato è impossibile fargli ricalcolare il percorso, se non partendo alla BdC e allontanandosi dalla strada.

Anche sull'opzione di curve e dislivelli la uso raramente e sempre ai livelli più bassi, altrimenti ti fa abbandonare la strada principale per prendere una secondaria che porta a delle casette e rimetterti in quella principale dopo qualche centinaia di metri eusa_wall.gif

Detto questo, la comodità del Tomtom rider 550 e del suo fratello minore 500 (da cui differisce solo per le mappe Europa vs Mondo) è che pianifichi l'itinerario su Mydrive e lo sincronizzi collegandoti al wi-fi senza altre operazioni.
Riguardo ai navigatori auto, oltre al discorso impermeabilità valuta anche che abbia il bluetoth, sperando che non abbia problemi di compatibilità con gli interfoni.

questo l'ho notato anche io purtroppo, se carichi un percorso non puoi fargli modifiche se non togliere una tappa. non puoi neanche cambiare il tipo di percorso selezionato eusa_wall.gif
 
16096000
16096000 Inviato: 2 Ago 2019 10:33
 

Grazie per i messaggi, i consigli ed i pareri
Praticamente avrebbe cose che non mi servono e non avrebbe cose che mi servono
ovvero, se ho modo di pianificare un percorso, posso anche prendermi il fastidio di cambiare destinazione ogni tanto su waze
e se volessi mettere solo una destinazione facendogli scegliere le strade, mi farebbe far visita a qualche agricoltore di zona
il tutto a non pochi spicci
Credo che al momento rimarrò in configurazione cell
 
16096013
16096013 Inviato: 2 Ago 2019 10:52
 

Prova osmand e mappite.
All'inizio è complicato ma una volta capito il meccanismo è una figata.
Ciao
 
16096032
16096032 Inviato: 2 Ago 2019 11:39
 

vince78 ha scritto:
Prova osmand e mappite.
All'inizio è complicato ma una volta capito il meccanismo è una figata.
Ciao


Sicuramente lo proverò, gli avevo dato un'occhiata e non era proprio banale, ma è semplicemente un meccanismo da capire
anche perchè di osmand c'è anche la versione gratuita (per iniziare e capire se fa per me)
 
16107116
16107116 Inviato: 19 Set 2019 16:32
 

Non hai pensato o valutato il Tomtom Vio? Si dovrebbe trovare sotto i 150€.
Dalle esperienze avute la differenza in moto tra usare il cell e un navigatore specifico è enorme.
 
16107278
16107278 Inviato: 20 Set 2019 11:01
 

scholes ha scritto:
Non hai pensato o valutato il Tomtom Vio? Si dovrebbe trovare sotto i 150€.
Dalle esperienze avute la differenza in moto tra usare il cell e un navigatore specifico è enorme.


L'avevo visto, ma se non erro non nasce come puro da moto, nel senso che ti da la possibilità di scegliere il tipo di strada da fare (più o meno curve ecc ecc)
ma sarebbe solo un "normale" navigatore per andare da A a B facendo la strada più veloce/corta, cosa che non sempre va bene in moto
 
16107298
16107298 Inviato: 20 Set 2019 11:46
 

Vero, infatti per quello ci sono TomTom Rider o Garmin Zumo ma appunto costano.
Se vuoi queste funzioni potresti anche cercare Zumo o Rider delle generazioni precedenti usati su siti come subito, basta che abbiano gli aggiornamenti delle mappe inclusi e sei a posto...
 
16107308
16107308 Inviato: 20 Set 2019 12:09
 

Da utilizzatore del TomTom rider 550 e conoscendo il Garmin di amici, la possibilità di scegliere i percorsi vari è uno specchietto per le allodole, la cosa migliore è farsi un percorso ed importarlo, oppure vai a "caxxeggio" e scolleghi il vivavoce quando il navigatore si ostina a farti andare dove vuole lui.
 
16107341
16107341 Inviato: 20 Set 2019 14:54
 

bik68 ha scritto:
Da utilizzatore del TomTom rider 550 e conoscendo il Garmin di amici, la possibilità di scegliere i percorsi vari è uno specchietto per le allodole, la cosa migliore è farsi un percorso ed importarlo, oppure vai a "caxxeggio" e scolleghi il vivavoce quando il navigatore si ostina a farti andare dove vuole lui.


esatto
ed è proprio per questo che a me non serve
io cercavo qualcosa che
sono a roma, voglio fare 400km di curve, e l'ho deciso ora
mostrami la via

ma a quanto pare non esistono di sto tipo, o per lo meno non sotto i 400 credo
 
16107342
16107342 Inviato: 20 Set 2019 14:55
 

scholes ha scritto:
Vero, infatti per quello ci sono TomTom Rider o Garmin Zumo ma appunto costano.
Se vuoi queste funzioni potresti anche cercare Zumo o Rider delle generazioni precedenti usati su siti come subito, basta che abbiano gli aggiornamenti delle mappe inclusi e sei a posto...


Ma alla fine, purtroppo, neanche questi fanno quello che mi servirebbe poter fare
 
16107365
16107365 Inviato: 20 Set 2019 15:36
 

Antonio_C ha scritto:
Ma alla fine, purtroppo, neanche questi fanno quello che mi servirebbe poter fare

non è vero il tom tom lo fa.
Il problema è che dipende cosa ha in mente il motociclista per x km di curve. C'è quello che cerca 400 km per andare a cannone e quindi vuole curve ampie con visibilità e asfalto perfetto e quello che vuole tornanti stretti, paesaggi mozzafiato e non gli importa nulla dell'asfalto.
Se oltre a questo ci aggiungi che le strade in italia spesso sono classificate a caso.. hai un quadro abbastanza ben definito di come mai per alcuni il tom tom funzioni benissimo e per altri non vada assolutamente bene..
 
16107366
16107366 Inviato: 20 Set 2019 15:37
 

Antonio_C ha scritto:
esatto
ed è proprio per questo che a me non serve
io cercavo qualcosa che
sono a roma, voglio fare 400km di curve, e l'ho deciso ora
mostrami la via

ma a quanto pare non esistono di sto tipo, o per lo meno non sotto i 400 credo


Allora, il TomTom 550 se gli dici "vogilo andare da xxx a yyy percorso con curve e/o montagne" te lo fa, ci sono 3 diversi livelli di curve o saliscendi, il problema è che, già al primo livello di curve, devi "filtrare" le indicazioni, altrimenti ti fa girare per una strada parallela a quella principale, tipo un vialetto di villette, e reimmettere su quella principale, o ti fa fare una stradina comunale e reimmettere in quella principale, magari bella e con curve, dopo qualche km, insomma, la pianificazione viene fatta alla CdC e non ci si può fare affidamento.
 
16107370
16107370 Inviato: 20 Set 2019 15:41
 

bik68 ha scritto:
Allora, il TomTom 550 se gli dici "vogilo andare da xxx a yyy percorso con curve e/o montagne" te lo fa, ci sono 3 diversi livelli di curve o saliscendi, il problema è che, già al primo livello di curve, devi "filtrare" le indicazioni, altrimenti ti fa girare per una strada parallela a quella principale, tipo un vialetto di villette, e reimmettere su quella principale, o ti fa fare una stradina comunale e reimmettere in quella principale, magari bella e con curve, dopo qualche km, insomma, la pianificazione viene fatta alla CdC e non ci si può fare affidamento.

La pianificazione a CdC non è colpa del tomtom, ma di come vengono classificate le vie nelle mappe che gli vengono date. Se ti fa fare questo giro il più delle volte è perchè le 2 vie sono classificate allo stesso modo..
 
16107376
16107376 Inviato: 20 Set 2019 16:05
 

come forse già consigliato , al cosa migliore è auto prepararsi il percorso

purtroppo affidarsi in toto al navigatore è molto rischioso 0510_saluto.gif
 
16107377
16107377 Inviato: 20 Set 2019 16:12
 

bognagol ha scritto:
La pianificazione a CdC non è colpa del tomtom, ma di come vengono classificate le vie nelle mappe che gli vengono date. Se ti fa fare questo giro il più delle volte è perchè le 2 vie sono classificate allo stesso modo..


Basterebbe solo che evitasse deviazioni nelle strade che vengono classificate come panoramiche anche dalle mappe TomTom, la cartografia ha i suoi limiti, e la Teleatlas che utilizza TomTom è la più problematica, ma se le opzioni che implementi non sono fruibili sono inutili.
Poi, impressione mia, le personalizzazioni con curve dei percorsi sono troppo aggressive, se hai già problemi con il primo livello non oso pensare al terzo livello.
 
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