Leggi il Topic


Informazioni su quale strada scegliere
16093337
16093337 Inviato: 25 Lug 2019 6:27
Oggetto: Informazioni su quale strada scegliere
 

Buon dì!
Lunedì 12/08 dovrei essere in zona Albula/Alvara e vorrei arrivare a Resia, da Google Maps vedo tre possibile alternative:
icon_arrow.gif Passare da Julierstrasse;
icon_arrow.gif Passare da Preda;
icon_arrow.gif Passare da Passo Fluela.

Non sapendo bene cosa trovo voi cosa mi consigliate?
Come km non mi cambia di molto, non voglio per forza dire "ho fatto il passo XXX" m'interessa sopratutto il paesaggio (le strade confido nella Svizzera e so che difficilmente mi deluderà), voi che strada fareste/consigliereste?
Tenete conto che tra una cosa e l'altra poi dovrò arrivare a Belluno scendendo da San Candido quindi non posso allungarmi troppo, vedendo le strade su street view bisognerebbe passare almeno tre/quattro giorni in quei posti.

Vi lascio il link del giretto così mi correggete:

 
16093340
16093340 Inviato: 25 Lug 2019 7:13
 

Domanda.... Questo percorso che hai segnato, è il percorso di una giornata?
 
16093343
16093343 Inviato: 25 Lug 2019 8:27
 

Mezza giornata, nel senso che parto dalla Valsassina e passo dallo Spluga.
 
16093468
16093468 Inviato: 25 Lug 2019 16:03
 

Ciao. Scusa, se ho ben capito, quello segnato da te sarebbe il proseguimento, magari il rientro verso casa? Comunque al di là di quello, mi pare di avere capito che partiresti da provincia di Como o Lecco. Dunque, da Valsassina su in superstrada 36 o strada litoranea fino in alto lago; poi statale 36 fino a Chiavenna; da lì anzichè diritto direzione Maloja, seguendo direttrice per Madesimo giri su per il passo Spluga - io l' ho fatto lo scorso anno in discesa e l' ho trovato impegnativo (ma io sono io.....), in ogni caso strada assai più stretta che non il Maloja. Valichi e arrivi a Splugen, nel canton Grigioni, strada simile alla salita. Da lì verso Nord est e poi Nord direzione Coira fino Thusis. Da Thusis, si raggiunge un paesino di nome Tiefencastel, che per quanto insignificante è un crocevia. Qui partono per esempio le direttrici per Davos (passo Fluela), per Lenzerheide e Coira, e le due più interessanti per te, Albulapass (Preda) e Julierpass (Savognin, Bivio). Se devi andare proprio all' Albula prendi la prima; se invece per te è solo un punto di passaggio per arrivare in Engadina, e quindi poi rientrare in Alto Adige seguendo il corso dell' Inn, ti consiglio Julier: strada più larga, altrettanto lunga per arrivare al culmine e in definitiva più veloce. I passi sono entrambi appaganti paesaggisticamente. Ovvio che Julier essendo più importante e "facile" (quasi tutto con doppia corsia, è la strada 3 su Google Maps) è anche più trafficato. La discesa in Engadina su Silvaplana poi per chi ha voglia e capacità sono forse 10 km di toboga....asfalto perfetto e una variante in basso fatta da poco. che evita il paese, ma occhio alla Polizei! Sono passato da entrambi circa un mesetto fa e c' erano parecchi cantieri aperti: visto come vanno le cose in Svizzera, suppongo lo siano ancora, ma non è un problema, solo vari sensi unici alternati regolati da semaforo. Il Fluela non lo conosco, non sono mai arrivato fino a lì, per me Davos è già lontano, ma per te visto che comunque hai direzione Resia, potrebbe anche essere una alternativa valida. Ma sono posti splendidi, dovunque vai, non sbagli certo. Goditeli
 
16093502
16093502 Inviato: 25 Lug 2019 17:29
 

Vista la reputazione dei controlli svizzeri non m'interessa tanto la piega ma appunto il panorama, tanto più degli 80km/h non puoi fare, sarebbe da passare una notte anche lì...

Quindi se ho ben inteso dove vado capito bene! ✌️
 
16093528
16093528 Inviato: 25 Lug 2019 20:18
 

Scusami se non ho potuto risponderti subito.
Allora...
Per il discorso Passo Spluga, devi fare attenzione, perché per arrivarci... Ci sono 2 strade.
La SS36 che sarebbe la strada principale, è tortuosa, con tornanti in galleria, stretta e se non ricordo male, con qualche buca, pittoresca, ma per niente godibile a causa dei tornanti veramente molto stretti.
Alternativa è appena esci dal paese di Campodolcino, troverai doppie indicazioni per Madesimo, una più corta... La strada di cui ti parlavo prima, mentre la più lunga, con indicazioni anche verso la funicolare, passa dal paese di Isola ed arriva anche quella al bivio per Madesimo e ti evita l'altro pezzo molto brutto a mio parere.
Ma quello dipende dai gusti personali, fatti una girata su Maps e Google e decidi!
Ti avverto ... Se devi bere o mangiare qualcosa fermati al paesino che trovi alla fine del lago, sul passo non c'è niente!
Una volta fatto lo Spluga e arrivato a valle, sagui la strada fino a Thusis, a Thusis sud segui per Albula. Arrivato ad Albula, puoi scegliere se fare l'Albula o il Julier, entrambi belle strade.
Io ti potrei a mio consiglio, fare l'Albula, arrivare a Silvaplana, seguire per il Passo del Bernina, fare il Bernina e subito dopo il passo (5km scendendo verso l'Italia) giri per Livigno.
Arrivato a Livigno, segui le indicazioni per Bormio e vai a fare lo Stelvio.
Scendi dallo Stelvio e ti colleghi al tuo progetto di viaggio a Spondigna.

Per qualsiasi chiarimento... Visto che tempo ce n'è... Chiedi pure.
 
16093530
16093530 Inviato: 25 Lug 2019 20:24
 
 
16093548
16093548 Inviato: 25 Lug 2019 22:43
 

CBR_125R ha scritto:


sarebbe da passare una notte anche lì...



Ah, potendo farlo, perchè no? In Engadina vale sempre la pena. Io in genere, (quelle rare volte che riesco, per la verità perchè per vari motivi non posso tanto stare tanto fuori) , cerco solo di evitare la troppo cara e blasonata St. Moritz per ripiegare su qualche villaggio tipo Silvaplana, Sils o meglio d tutti, Pontresina.

Citazione:
Vista la reputazione dei controlli svizzeri non m'interessa tanto la piega ma appunto il panorama, tanto più degli 80km/h non puoi fare,


E' vero, ma ti assicuro che sullo stradone doppia corsia che parte dal passo Maloja e scende così invitante per molti e molto km, guardando come vanno gli abitanti del luogo - parlo di auto, eh, non di moto - qualche dubbio se non fosse equiparato a superstrada anche se siamo a 1800 mt qualche volta mi è venuto....

Comunque meglio non rischiare, hai ragione. L' ultima volta che sono sceso dallo Julier, proprio un mese fa circa, appena passato uno stop semaforizzato per cantiere, con relativo pezzetto di sterrato, sono stato passato a fuoco da due grosse moto BMW e una Ducati.....dopo poche centinaia di metri uno dei due delle BMW, italiani del milanese, era per terra con una bella botta alla schiena e moto assai tanto rovinata. Ambulanza, Polizia Cantonale. Carro attrezzi e chissà poi come è finita.....ed era uno di mezza età, sicuramente ben avvezzo ai viaggi, da come era attrezzata la moto!
 
16093552
16093552 Inviato: 25 Lug 2019 23:00
 

Se intermezzi con una notte... Allora da Albula ti consiglio di fare Julierpass, Albulapass, Fleulapass nell'ordine in cui te li ho scritti... Uno spasso!
 
16093601
16093601 Inviato: 26 Lug 2019 5:40
 

Bernina e Stelvio ci ho pensato ad includerli, ma partendo a metà mattina arriverei a destinazione troppo tardi.
Anche perchè vorrei ri-passare per un paio di posti in Valsassina e fare il mio peregrinaggio al Rosso Cancello.

icon_arrow.gif Mangiare: tiro a tornare in Italia, in Svizzera solo per la sedia sono 20€.... icon_rolleyes.gif
Studio bene la faccenda dello Spluga! 0509_up.gif

@plantigrado: a me ha fatto definitivamente passare la voglia di, non dico correre, andare allegro quando ci fermarono i Grigioni e ci spiegarono per filo e per segno cosa si rischia (come multe) certe infrazioni del loro codice, ancora mi ricordo che partimmo dal posto di blocco (in direzione Bernina) senza mai osare passare gli 85km/h di strumento... Due balle... Per questo ora che voglio passare in Svizzera cerco panorami, le pieghe me le faccio poi nel Bellunese/Agordino con meno pensieri (sempre con un occhio al codice s'intende!). 0509_up.gif
 
16093847
16093847 Inviato: 26 Lug 2019 15:45
 

Sì, si ma sono perfettamente d' accordo con te; io poi, già sono impacciato e fifone di natura in moto, e in più abitando a 2 km dal confine, non potrei neppure fare il discorso del "tanto non mi vedranno più.....".
Infatti quell' unica volta che in auto mi hanno beccato col radar fisso in Ticino a circa 60 all ' ora in centro abitato ho pagato e amen; certo saranno stati non più di 100 franchi comunque!

Volevo solo dire che in certi casi, non tanto sulla strada dallo Julier perchè comunque per quanto perfetta lì la pendenza e le curve ci sono, ma dal Maloja per Sankt Moritz ed oltre , veramente a guardare come corrono quelli del luogo, o certi frontalieri italiani che magari sono lì per lavoro e conoscono bene la zona, mi viene da chiedermi se tra le autostrade da fare a 120 e le cantonali da 80 non ci sia qualche categoria intermedia in cui sono concessi i 100.....ma la risposta già la so!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariTicino e Svizzera italiana - Uscite Utenti

Forums ©