Leggi il Topic


Perdita liquido vicino pompa acqua [Sh 125]
16082662
16082662 Inviato: 17 Giu 2019 12:58
Oggetto: Perdita liquido vicino pompa acqua [Sh 125]
 

Salve grazie a a voi ho già risolto un problema con il mio sh, ora però se ne è presentato un altro: perdita di liquido da sotto vicino la pompa dell acqua in pratica c’è un piccolo foro e mi fuoriescono goccioline di liquido quando spengo il motore
 
16082703
16082703 Inviato: 17 Giu 2019 14:41
 

Non so se sia un problema analogo, dovresti mandare una foto del forellino incriminato, però la motoretta di mio fratello aveva lo stesso identico problema.
In pratica, nel suo caso, il forellino era posto esattamente a metà della sede dell'albero della girante della pompa, proprio tra i due paraoli, da un lato ovviamente c'è il carter col suo olio e dall'altro la pompa dell'acqua con, ovviamente, l'acqua.
Il forellino in questione serve perché, se uno dei due paraoli cede, il relativo fluido viene spurgato senza esercitare pressione sull'altro paraolio... oltre a fungere da monito per il guasto prima di trovare la maionese nel vaso di espansione.
Nel tuo caso, uscendo acqua, deve aver ceduto il paraolio della pompa.
Quindi la riparazione consiste nello smontaggio della pompa dell'acqua, estrazione della girante e dell'alberino e sostituzione, possibilmente, dei due paraoli.
Potresti certamente sostituire solo il paraolio della pompa ma, considerando lo "smanettamento" per l'estrazione dell'alberino e considerando che, se ha ceduto un paraolio, è questione di tempo prima che ceda anche l'altro, conviene sostituirli entrambi.
Ovviamente la riparazione prevede anche un cambio dell'olio (che in ogni caso devi scolare, è peccato rimettere dentro lo stesso), sostituzione del paraflù e relativo spurgo e sostituzione di tutte le guarnizioni interessate.
Smontando la pompa dell'acqua conviene valutarne le condizioni, non so per il tuo mezzo ma, di norma, si trovano kit di manutenzione che costano una sciocchezza... Quindi già che ci sei puoi cambiare anche l'alberino, se è usurato, la girante, tutti i seeger ed eventualmente gli ingranaggi, specie se sono in plastica.
Anche perché può capitare che la perdita non sia da imputarsi al paraolio in sé ma all'alberino stesso, che se si usura non fa più tenuta.
Saluti
 
16082715
16082715 Inviato: 17 Giu 2019 15:08
 

Si è proprio come dici tu, compro direttamente un kit di riparazione e cambio tutti i pezzi interessati! Grazie 🙏
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©