Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Codice perno supporto cilindro e info incastro scarico
16080139
16080139 Inviato: 8 Giu 2019 19:59
Oggetto: Codice perno supporto cilindro e info incastro scarico
 



Salve a tutti sono nuovo, scusate le mie due domande inconsuete ma ho bisogno di sapere (se possibile) il codice articolo Aprilia del perno per l'attacco del cilindro al supporto del telaio. In rete (e presumo anche dai ricambisti) non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, assurdo.
Inoltre non so nemmeno come è fatto poiché non l'ho trovato nella mia moto (insieme al supporto ovviamente che non c'era) e brancolo nel buio totale. Aiuto :S
Poi seconda domanda vorrei sapere una info sull'attacco dello scarico al cilindro: il collettore deve andare a battuta con lo scarico? Perché ho problemi di fuoriuscita di miscela incombusta da lì e inoltre non riesco ad agganciare di conseguenza al perno sotto la leva del cambio credo proprio per questa tolleranza che ho un po eccessiva (circa 1 cm sopra e 2 sotto dal collettore all'imbocco scarico). Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao a presto!
 
16080196
16080196 Inviato: 9 Giu 2019 2:05
 

Ciao 0510_saluto.gif

Beh, sapere modello e anno della moto aiuterebbe icon_asd.gif

Lo scarico deve andare a battuta, io lo smonterei completamente dalla moto e proverei a rimetterlo. Quando lo posizioni punta solo le viti, stringile solo quando è tutto centrato.

In ogni caso tra scarico e collettore ci va una guarnizione, sennò sputacchia e sfiata lo stesso.
 
16080374
16080374 Inviato: 10 Giu 2019 1:40
 

Ciao Tommy, oddio credevo avessi postato nel forum Aprilia RS 125-250. icon_redface.gif Scusate.
Comunque ho una RS 125 del 2000. Non sapevo di questa guarnizione e non c'è ovviamente montata. Non è presente tra i codici ricambi e credo nemmeno nei kit guarnizioni, però controllerò in quest'ultimo caso perché ho acquistato da poco un kit completo solo che non saprei com'è fatta questa guarnizione…

Grazie per la dritta icon_smile.gif icon_redface.gif , da quel che ho capito con le viti del collettore devo solo fare in modo che inizialmente mantengano il tutto in posizione, poi incastro lo scarico e infine avvito completamente, molle e serro il tutto.
P.S.: Non c'è scritto sul manuale d'officina, e nemmeno sul d'uso e manutenzione e anzi su quello del rotax 122 dice di montare e stringere il tutto senza preoccuparsi dello scarico, bha. eusa_think.gif
Comunque lo scarico tocca il collettore ma intendo dire che deve andare fino in fondo a toccare il fondo del collettore stesso, non so se riuscirò, lo spero. 0510_sad.gif

Ciao, a presto!
 
16080654
16080654 Inviato: 10 Giu 2019 18:27
 

Andiamo con ordine...

Il "perno per l'attacco del cilindro al supporto del telaio" proprio non ce l'ho presente eusa_think.gif Il cilindro non è fissato al telaio, tra l'altro. Riesci a fare una foto della zona?

Se ti serve, qua trovi le fiche tecniche:
Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

La guarnizione dello scarico invece dovrebbe avere codice AP0250271. Te la puoi anche fare tu con della carta apposita per guarnizioni, la trovi nei negozi di forniture tecniche/per l'industria e dai ricambisti per moto.
 
16080785
16080785 Inviato: 11 Giu 2019 3:08
 

Link a pagina di I.imgur.com
Link a pagina di I.imgur.com
Link a pagina di I.imgur.com

Immagini allegate: supporto nero al telaio del cilindro, del foro passante sul cilindro e delle 2 filettature in secondo piano sul lato dx del telaio (ci sono anche sul sx) e infine l'immagine del collettore e dello scarico. Forse non riesco ad agganciare sotto perché il codice dello scarico è differente da quello di serie (forse versione precedente) o per via delle saldature per svuotarla che anno modificato le dimensioni del pezzo di quel poco che basta a non far montare il perno sotto.

La guarnizione che mi hai indicato ce l'ho: a me perde parecchia miscela incombusta nell'accoppiamento tra collettore e scarico (oltre che dal sile, vabbè... 0510_sad.gif ), quella AP0250271 è tra collettore e cilindro. Bho, non so se esiste sinceramente una soluzione. 0510_help.gif
Diverso è il discorso del perno che ovviamente esiste ma anche dal sito che mi hai linkato tu, c'è il supporto, e le viti per il montaggio al telaio ma non il perno passante nel cilindro... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif


0510_saluto.gif
 
16080869
16080869 Inviato: 11 Giu 2019 12:32
 

Ok, vedendo il supporto nero mi sono ricordato, è quello sopra il collettore di aspirazione... eh, son passati troppi anni ormai, ogni tanto perdo pezzi icon_sad.gif

Il perno passante lo puoi sostituire con un normale bullone del diametro adeguato (M8? eusa_think.gif ). Prendi le misure, vai in ferramenta e chiedigli una vite adeguata; se la trovi parzialmente filettata, tanto meglio. Materiale inox 8.8, o meglio ancora 10.9 se ce l'hanno. Un velo di grasso multiuso sulla parte che passa nel cilindro, rondella da un lato, rondella dall'altro, un goccino di frenafiletti, dado, controdado autobloccante. Garantito che sta su!

Il problema di perdite quindi è tra la flangia e lo scarico, no? eusa_think.gif Lì no, non ci sono guarnizioni. L'unica è tirare giù, pulire per bene e verificare l'accoppiamento. Controlla anche che le molle tengano bene, forse si sono un po' snervate.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©