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Pressione più basse per maxiscooter Tmax/C600?
16077348
16077348 Inviato: 30 Mag 2019 14:54
Oggetto: Pressione più basse per maxiscooter Tmax/C600?
 

Buongiorno ragazzi,
Ero indeciso se postare questo topic nel forum pneumatici ma più che sulla gomma la mia è una domanda riguardante al mezzo che la monta...

Sulla mia moto sportiva a libretto è indicato di circolare con delle pressioni molto alte che tuttavia non sono ideali (le migliori per la strada sono 2.3 davanti e 2.6 dietro..non 2.5 2.9) BMW S1000R

Sul maxiscooter vale lo stesso principio?? Ho un C600 sport che a libretto indica 2.5 davanti e 2.9 dietro e ho appena montato le bridgestone battlax sc2...il gommista dice che abbassando un pochino la pressione le appiattisco..è vero?
 
16077356
16077356 Inviato: 30 Mag 2019 15:20
 

Ciao .
Valgono , più o meno , gli stessi concetti più volte discussi quà sul forum per i valori relativi alle moto .
Sulla tua sportiva hai ridotto i valori consigliati dalla casa per avere maggior feedback nella guida brillante .
Quasi certamente questo comporterà maggior usura e , in determinate situazioni d' uso ( percorrenze prolungate ad altissima velocità ) , un minor margine di sicurezza sull' affidabilità della carcassa .
Ma dato che tu , come quasi tutti gli sportivi nostrani , preferisci anteporre tenuta e gusto di guida alla longevità del prodotto , te ne freghi e ti godi la tua sportiva con pneumatici gonfiati "giusti" per il massimo gusto di guida .
Anche perchè quà da noi ( se mai a qualcuno interessasse ) mantenere altissime velocità per lunghe tratte è praticamente impossibile .
Se il tuo scooter lo usi come la moto , cercando il massimo feedback , adotta gli stessi criteri .
Diversamente segui i valori consigliati dal costruttore , ed avrai il top in fatto di affidabilità e longevità del prodotto .
A scapito , quasi certamente , di una certa quota di appoggio e feedback .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16077357
16077357 Inviato: 30 Mag 2019 15:32
 

Che si appiattiscono o meno dipende anche dalla struttura della gomma, il problema sta nella tenuta, lo scooter rispetto a una moto ha già caratteristiche ciclistiche molto diverse e con le gomme di pressione bassa si rischia di andare per terra oltre a penalizzare la direzionalità che già limitata rispetto alla moto, non condivido molto anche per la moto la scelta delle pressioni personalizzate se non per uso su pista, dove una derapata non gestita potrebbe sfumare in via di fuga e amen, per me vale come ottimale sempre quella consigliata dalla casa, c'è da dire che quelle pressioni sono date per la gomma "X" montata di serie e capire se poi va bene anche per le altre gomme è un dilemma...
 
16078085
16078085 Inviato: 2 Giu 2019 17:19
 

Fuorirotta ha scritto:
Che si appiattiscono o meno dipende anche dalla struttura della gomma, il problema sta nella tenuta, lo scooter rispetto a una moto ha già caratteristiche ciclistiche molto diverse e con le gomme di pressione bassa si rischia di andare per terra oltre a penalizzare la direzionalità che già limitata rispetto alla moto, non condivido molto anche per la moto la scelta delle pressioni personalizzate se non per uso su pista, dove una derapata non gestita potrebbe sfumare in via di fuga e amen, per me vale come ottimale sempre quella consigliata dalla casa, c'è da dire che quelle pressioni sono date per la gomma "X" montata di serie e capire se poi va bene anche per le altre gomme è un dilemma...


In pista si scende sotto i 2 bar al posteriore e anche ai corsi di guida viene spiegato come la pressione maggiore al posteriore viene indicata a libretto per la circolazione con passeggero...comunque è proprio quello che hai indicato tu lo stesso dilemma che ho io...non so se per progettazione le gomme da scooter si comportino come quelle da stradale o se sono appositamente studiate per una pressione molto alta
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16078086
16078086 Inviato: 2 Giu 2019 17:22
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Valgono , più o meno , gli stessi concetti più volte discussi quà sul forum per i valori relativi alle moto .
Sulla tua sportiva hai ridotto i valori consigliati dalla casa per avere maggior feedback nella guida brillante .
Quasi certamente questo comporterà maggior usura e , in determinate situazioni d' uso ( percorrenze prolungate ad altissima velocità ) , un minor margine di sicurezza sull' affidabilità della carcassa .
Ma dato che tu , come quasi tutti gli sportivi nostrani , preferisci anteporre tenuta e gusto di guida alla longevità del prodotto , te ne freghi e ti godi la tua sportiva con pneumatici gonfiati "giusti" per il massimo gusto di guida .
Anche perchè quà da noi ( se mai a qualcuno interessasse ) mantenere altissime velocità per lunghe tratte è praticamente impossibile .
Se il tuo scooter lo usi come la moto , cercando il massimo feedback , adotta gli stessi criteri .
Diversamente segui i valori consigliati dal costruttore , ed avrai il top in fatto di affidabilità e longevità del prodotto .
A scapito , quasi certamente , di una certa quota di appoggio e feedback .



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non lo sapevo che ad altissime velocità si compromettesse l'affidabilità della carcassa tra l'altro, e poi comunque si parla di 0,2 bar non di gonfiarla a metà...grazie comunque!
 
16078133
16078133 Inviato: 2 Giu 2019 23:03
 

desmodromo ha scritto:
non lo sapevo che ad altissime velocità si compromettesse l'affidabilità della carcassa tra l'altro, e poi comunque si parla di 0,2 bar non di gonfiarla a metà...grazie comunque!




Un po' di anni addietro , su moto e scooter i costruttori indicavano le diverse pressioni in relazione al contesto d' uso .
Ad es. , per l' uso stradale "a solo" 2.3 ant. - 2.5 post. , per l' uso in coppia e/o ad alte velocità 2.3 ant. - 2.9 post.
Da diversi anni , però , forse anche grazie al miglioramento delle qualità generali dei pneumatici , tendono ad indicare una sola coppia di valori , indipendentemente dal contesto d' uso .
E questi valori sono scelti soprattutto per tutelare l' affidabilità del prodotto .
Perchè se il posteriore scappa in accelerazione per carenza di appoggio , magari proprio a causa di un valore di gonfiaggio eccessivo , che non permette una sufficiente deformazione della carcassa ( e quindi un' adeguata superficie di lavoro ) , è colpa di chi apre il gas .
Mentre se accade che una carcassa si laceri dopo una tirata in autostrada a pieno carico , anche se il problema nasce principalmente da un valore di gonfiaggio troppo basso , la colpa potrebbe essere del pneumatico ( e quindi , potenzialmente , "organi sessuali maschili amari" per il costruttore ) .
Per evitare qualsiasi problema legale , si consigliano così valori di gonfiaggio "tutelativi" , che vanno molto bene a pieno carico e/o nell' uso continuativo ad elevate velocità .
Ma che spesso significano un appoggio non ottimale , soprattutto al posteriore .
Ecco perchè , sulla maggioranza dei mezzi a 2 ruote , spesso si ha maggior feedback adottando valori un filo più bassi dei consigliati , soprattutto al retrotreno .




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