Andalusia 2019 by KIMO
16103452 Inviato: 4 Set 2019 10:34

Bellissima Arles,
ci sono stato lo scorso anno ma non l'avevo trovata sporca... non più di molte città italiane, per intenderci.

Ricordo ancora la mangiata di stufato di toro con vista anfiteatro... eusa_drool.gif
ti assicuro che non ho la puzza sotto al naso.
Ma di vedere l'arena e una marea di sacchi dell'immondizia, le cartacce per terra et varie... non è che mi abbia fatto proprio una bella impressione.
Poi non è che Pavia, MIlano, monza, lodi siano mille volte meglio, e poi di sicuro: meno turisti..meno sporcizia.
comunque, non è che mi interessi molto. Ma è un dato di fatto. Era un po'..come dire... trasandato. Ma non il trasandato alla Grignani che piace icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque, molto bella in ogni caso.

16103461 Inviato: 4 Set 2019 10:58

3^ Tappa

OOOOOOOOOHHHHHHHHH Finalmente si arriva a Murcia.
Questa tappa è spalmata su 2 giorni.
Il primo è fatto di... sveglia ritardata per riposare un po'... prendersela con calma dati i km fatti e da fare.
Partenza (sempre con calma) per Murcia.
Tappe brevi e idratate (soprattutto sempre bere tanta tanta acqua...si... come sempre.. verdura e frutta. E non esporsi nelle ore più calde del giorno!! MI raccomando rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
Arriviamo a Murcia verso le 2 del pomeriggio.
Ragazzi. Murcia è stata in ASSOLUTO la città più calda dove siamo stati. C'erano circa 42 gradi.
L'asfalto emanava calore che era IMPOSSIBILE scaricare da qualche parte.
Caso aperto, maniche corte, e si sudava comunque tantissimo.
Vabbè.. oltre alla piazza principale, non è che c'era tantissimo da vedere. Anche perchè Cartagena che è a soli 50 KM gli ruba la piazza.
Volevamo vedere la Cattadrale di Murcia... ma era chiusa.

Fanno orari molto strani gli spagnoli, ma questolo sapevamo già.

...il giorno dopo siamo andati a Cartagena...
E qui si che si comincia a vedere qualcosa di interessante.

La strada che da Murcia porta a Cartagena è un'altra cosa che è meglio fare alle 9 del mattino. Perchè già verso le 11 è infernale.
Però poi si è in riva al mare.
Paese molto carino. Influenza romana ovviamente fortissima. Essendo un porto che ha le radici nell'antichità.
Qui la storia in poche date di Cartagena.

Vi dico subito che all'inizio sembra poco organizzata. Parlo di monumenti.
Poi quando si comprende quale sia il giro che si deve fare per fare delle visite (un po' strambo ammetto) è tutto più chiaro.
Ci si reca a vedere El CAstillo, dal quale si vede tuuuuuuuuuuutta la città, per poi vedere il museo militare.. e vi consiglio caldamente le grotte della resistenza. Sono rifugi ricavati al tempo della seconda guerra e dei bombardamenti.
Lasciano senza parole... Sia per la storia che hanno sia per come sono stati fatti.
A pranzo qualche tapas in centro per poi recarsi a visitare uno stupendo teatro romano conservato magnificamente.

Il caldo diventa sempre più forte... ma si resiste (anche perchè se ne prenderà ancora tanto..ma tanto..ma tanto hihih ma quest'anno ci piace il caldo). e ci andiamo a vedere anche la zona del Faro di Cartagena

...con una meravigliosa caletta .......... I costumi sono nelle borse laterali lasciate in stanza ahahahahah meglio così. Non è ancora il momento del bagnetto. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Poi si torna in stanza alla sera che domani si parte per la casetta affittata in Andalusia!
P.s.: la gomma tiene bene fino ad ora. icon_asd.gif

Buona notte a tutti!

16103591 Inviato: 4 Set 2019 17:06

non vedo l'ora della prossima tappa.
l'andalusia mi piace tanto.

16103594 Inviato: 4 Set 2019 17:08

La sto preparando con tutto il mio amore per te icon_redface.gif

16103780 Inviato: 5 Set 2019 11:03

4^ Tappa (che poi in realtà è il 5^ giorno..ma chissene)

Oggi finalmente si arriva alla casa che abbiamo affittato. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Partiamo presto presto ormai perchè vogliamo prenderci un po' di frescolino.
Un bel pieno a 1.2€.
Ah...precisiamo una cosa sulle benzine che ci sono sia lì che in Francia.
Non è vero che sempre costano di meno o di più.
La regola di base è questa.
Non tutte le moto possono usare la 95 E10 (per esempio meglio non usarla sul Bandit del 2008).
In Francia ora hanno SOLO la 95 E10, oppure la 98. Che costa più della nostra 95 che è E5.
Quindi in Francia fondamentalmente nei paesini devi fare la 98 che costa un po' di più della nostra 95 E5.
In spagna se trovi (cioè quasi ovunque) la 95 E5 la paghi meno che in Italia. Se trovi la 98 la paghi un po' meno della nostra 95 E5.
E' claro? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Inzomma... Si parte, si fa una strada che .. bella... bella... ma 100km..senza aree di sosta, senza nulla, con un bel sole che comincia a salire... e minghia, aggiungo.

Ci sono posti in questo Paese dove trovi qualsiasi cosa... ci sono posti dove non hai NULLA di NULLA per molti km.
Ci si abitua. Meglio fare dei bei pieni quando si può.
comunque altra particolarità che c'è scendendo sempre più a Sud è che le colline sono PIENE di serre. Qui tutte l coltivazioni sono fatte a serre. MA fatte anche molto bene.
Ma ogni spazio di coltivazione (i nostri campi per intenderci) sono una serra. Quindi si vedono queste distese di bianco ovunque. Anche questo fa parte della tipicità del posto!
Si passa anche di fianco ad un importantissimo invaso. Qui gli invasi per l'acqua sono davvero una cosa fondamentale. Altrimenti di acqua...non ce n'è!!!

Dopo un po' di ore, quelche sosta e fatto tutto con calma anche questo arriviamo finalmente alla casetta affittata.
A mezz'oretta circa da Velez Malaga (non da Malaga), ma in un contesto assolutamente isolato.
bellissimo. IN mezzo agli ulivi con il nulla attorno.

Qui si che c'è tranquillità. Tra l'altro se volete qualche suggerimento su Ivan, il proprietario, per chiedere la sua casa in affitto, fatemi sapere.
Costa poco (perchè 30€ al giorno per un intera casa è davvero poco) ed è tutto davvero apposto.

Ci si rilassa, si scopera la casa. Si controlla cosa c'è e non c'è e si va a fare la spesa. Appena si torna giù a Velez c'è un Centro commerciale.
Così si fa la spesa per uttta la settimana e bon.

Poi ci si rilassa in veranda.... e si cena lì... Che da Domani si riprende a girare!!!

16103879 Inviato: 5 Set 2019 17:16

Bravo! Questo report mi piace molto di più di quello dello scorso anno 0510_five.gif

16103881 Inviato: 5 Set 2019 17:38

samurai ha scritto:

e per forza, l'anno scorso scriveva due righe ogni due mesi.....

16103884 Inviato: 5 Set 2019 17:48

pazuto ha scritto:
e per forza, l'anno scorso scriveva due righe ogni due mesi.....
Pensa che sett prox parto per la fiera di Amsterdam e magari lo riprendo tra 1 mese.....

16103886 Inviato: 5 Set 2019 17:55

KIMO ha scritto:

0510_amici.gif 0510_amici.gif lo sapevo, per vedere il resto devo aspettare natale, ben 110 giorni e sette ore.

16103887 Inviato: 5 Set 2019 18:01

pazuto ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif no dai farò prima...promesso

16103981 Inviato: 6 Set 2019 9:55

Andalusia - Giorno 2

E' finito il viaggio per arrivare fino a questo meraviglioso eremo dove alloggiamo.
Da oggi si fanno visite e (come promesso a noi stessi) una bella giornata di mare a fare un ghezz! Che ci vuole!!! 0509_banana.gif

Oggi, essendo arrivati comunque un po' stanchi e potendo decidere come distribuire le giornate, decidiamo di andare qui vicino.
A visitare le famose Grotte di Nerja. 0509_campione.gif
Questo paese è famoso per le sue spieggettine con calette e altre cose molto interessanti.
Ma anche per delle grotte carsiche molto belle dove vale la pena prenotare ONLINE.
Cuevadenerja.es

La coda è sempre molto lunga ma si scorre velocemente. E se si è in zona ne vale davvero la pena.

La visita prende circa 1 oretta. Maglioncino in spalla...soprattutto perchè si passa dai 36 gradi esterni ai 22 interni. Le foto purtroppo con il cell non sono eccezionali. Ma poi son sempre stato dell'idea che questi posti vanno visitati ... e guardati poco in foto.
Gli occhi sono la miglior macchina fotografica che esista per queste cose.

Dopo la visita siamo andati a visitare MARO, che è uno dei tanti bellissimi paesini bianchi che si trovano in questa regione.

Diciamolo...io sono un amante del nostro Bel Paese..difatti non è che sia molto diverso dai nostri paesini siciliani. Però un po' di aria estera fa sempre bene per vedere cosa c'è fuori dal nostro recintino icon_wink.gif

Dopo pranzo ci rechiamo a Nerja paese, per vedere un po' cosa offre... e in pratica finiamo per rilassarci una mezza giornata in spiaggia.
Spiaggia sulla quale poi torneremo dato che...poi vi racconterò.

Un bel relax che è servito a riposare chiulo, schiena e tutto assieme.
Si torna a casa in serata... ma con un bel sole ancora.
Si lavano alcune cose che poi serviranno per il viaggio di rientro.
Perchè il trucco è sempre lo stesso: vestiti e cambi per metà viaggio + 1. Poi a metà si lava tutto.

Buon relax buona cena e buona notte!

(Talmente c'è silenzio qui che si sentono tutti i rumori del mondo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ho paura eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif )

16104130 Inviato: 6 Set 2019 19:27

KIMO ha scritto:
ho paura eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Ma poverino lui... rotfl.gif rotfl.gif

Eh niente... Facciamo che tu continui il tuo report ed io vado in ferie... icon_asd.gif
Fai a modo in queste due settimane... icon_cool.gif

16104573 Inviato: 9 Set 2019 10:46

Andalusia - Giorno 3

Oggi si parte per Granada

...paese di mille toreri.
Un lampo di spada
t’illumina al suon dei boleri!

Ok, oltre alle note musicali, si comincia a visitare l'entroterra.
Per andare a Granada preferiamo ritornare sulla costa per poi salire verso la Città.
Questo per evitare di beccarci punte di 39 gradi, come danno le previsioni, anche per strada.
Almeno e dobbiamo crepare lo facciamo solo li e tutto in una volta! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Arriviamo per le 11... e ovviamente ci gettiamo in zona Alhambra.

Ora..precisiamo una cosa.
Che certe cose si debbano prenotare prima, lo sappiamo.
Abbiamo visitato molte molte molte città in europa e personalmente anche nel mondo, in moto e non. In auto e in aereo.
Quindi non siamo sprovveduti.
Ma che, per un luogo come questo, si debba prenotare con 1 mese d'anticipo ... anche no. rotfl.gif
mi spiace ma piuttosto ne vedo altre 10 di Alcazar come questa e sono felice lo stesso.

Ad ogni modo, sappiate che ci si deve prenotare con laaaaaaaargo anticipo. (se fate oggi online trovate probabilmente per Novembre qualcosa)

Manco a Versailles ci vuole un preavviso del genere ahahahahah Vabbè vabbè. Siamo vivi comunque.
Anche perchè c'è tutto un controno dell'Alhambra da visitare che comunque ha il suo perchè.
Ci siamo fatti tutto il perimetro esterno. Molto bello perchè porta alla parte esterna della cittadella dove si trovano musei e cattedrali (chiuse quel giorno... ).

Siamo andati a visitare il museo dell'alhambra. Dove viene spiegata la storia e dove sono esposti molti originali che ad oggi sono stati tolti dal contesto esterno per evitare usure inutili o possibili danni.

Dopo esserci rosolati per bene sotto il sole, decidiamo di andare a pranzare in un ristorantino ino ino ino nella città vecchia, quartiere Ebraico.
Ovviamente..chevvelodicoafffà!
Si mangia benissimo ovunque e con 25 euro si mangia in 2 ma bene e non poco. Birrette fresche incluse.
Il paradiso dei viandanti insomma!

Nel pomeriggio, mentre tutti fanno la siesta... - Perchè ragazzi.. dalle 13 alle 16 molti negozi sono CHIUSI e molte persone stanno in casa - andiamo a visitare la Cattedrale di Granada.

Considerate che noi adoriamo le cattedrali dal punto di vista architettonico (non religioso per più motivi che non approfondisco).
Sono un insieme di arte e fatica umana.
Una cosa spettacolare.

Ad una certa, dopo una ulteriore visitina alla città vecchia, decidiamo di rientrare alla casetta nostra e di rilassarci un pochetto in vista di Domani. icon_asd.gif 0509_campione.gif

Con la nostra spesa possiamo mangiare piatti cucinati alla Italiana...che non fa malaccio allo stomaco hihihih (grazie di esistere, pantoprazolo! Che frase da vecchio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )

16104904 Inviato: 10 Set 2019 15:10

Andalusia - Giorno 4

Oggi si va a Cordoba!

Per andare e tornare da Cordoba ci facciamo una bella stradina in mezzo alle montagne (oggi danno tempo buono...le alture dietro Malaga sono spesso soggette a nuvoloni nerissimi!).
Il caldo non manca, ma basta partire entro le 9.30 e tutto si risolve. Poi la botta ce l'hai quando rientri rotfl.gif

comunque, arriviamo a Cordoba in un'oretta e mezzo.
E subito ci accorgiamo che, pur essendo una città anche questa in mezzo al deserto, ha un apporto di acqua maggiore.
C'è più verde.

Meno afosa (Granada essendo sotto la Sierra Nevada è praticamente un forno!) e più vivibile.
Giriamo un po' per il centro.. ma come in tutte queste città la parte interessante è quella moresca.
Quindi ci dirigiamo verso l'alcazaba di Cordoba, che è davvero bellissima già da fuori.

Biglietto, entriamo e ci troviamo davanti una struttura che vale tutti i soldi del biglietto.

Mantenuta da dio, visitabile in tutte le sue stanze e con un giardino esterno che può essere definito una piccola Versailles di Spagna.

Pochi ricordi della dominazione musulmana... l'Alcazaba è quasi interamente riconducibile alla successiva dominazione Cristiana.
Qui Isabella ha incontrato il nostro Cristoforo... c'è anche una bellissima scultura a memoria.

Girare in questi posti ti fa capire quanto queste città fossero delle vere e proprie fortezze!

Pranziamo in un localino che troviamo nella zona vecchia... insomma, pensiamo sempre a mangiare ebbene sì!

Successivamente ci spostiamo nella moschea/cattedrale.. e uno si chiede..ma perchè cavolo si chiama così?
E ce lo siamo chiesti anche noi!

c'è un motivo... ceeeeeeeeeerto che c'è!

Perchè questa moschea nasce come tale... ma con l'arrivo dei cristiani non è stata demolità.
ANZI! E' stata convertita a chiesa. MA...la cosa spettacolare... è che c'è una chiesa DENTRO la moschea.
Hanno ricavato una cattedrale in mezzo alla moschea.

Ora, dall'alto si capisce cosa significhi questo...
Ma da dentro..mentre si cammina nella moschea... ci si trova in una navata della cattedrale di colpo.
Lavorone!!!!

Insomma.. anche oggi..tanti km a piedi e un po' di stanchezza. Verso le 17 si ritorna alla base.
E anche qui.... mezz'oretta di vero inferno... l'asfalto ti rimanda addosso tuuuuuuuuuutto il calore accumulato durante il giorno!
Ma poi arriviamo sulle montagne...E si respira e ci si diverte tra mille curve.. e zero limiti hihihih

E finalmente si riposaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (tanto bisogno di riposo in queste vacanze!)

16105075 Inviato: 11 Set 2019 11:24

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Seguo sempre con interesse icon_biggrin.gif

16105117 Inviato: 11 Set 2019 14:53

bellissima cordoba 0509_up.gif 0509_up.gif

16105129 Inviato: 11 Set 2019 15:37

Andalusia - Giorno 4

E poi arriva il giorno in cui decidi di arrivare dove devi arrivare.
Ogni viaggio ha quei punti di "approdo".
Quando siamo stati in Normandia era Cap de la Hague.. In Olanda La grande diga...
C'è sempre un obiettivo di viaggio.
In questo viaggio era Gibilterra.

Prendiamo e partiamo.
Oggi la visita si limita ad ARRIVARE.

Non è che quando si è lì ci sia più di tanto.
Il promontorio con il castello ... per l'amor di dio.
Diciamo che il bello è arrivare ad un punto storico, importante... L'ingresso del mediterraneo.

Nelle foto, in lontananza si scorge il Marocco (purtroppo c'era della foschia).

La cosa buffissima è che si sentono molto british. Entri in Gibilterra e magicamente TUTTO è inglese (tranne la guida).
Tutti parlano inglese, i negozi sono inglesi... si paga in sterline...
Me fan murì rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque, qui di seguito foto dell'Europa Point.

Famoso e pieni di gente che sente di essere arrivato ad un confine.

Adorabile.

Sulla strada di ritorno ci fermiamo un paio d'ore sulle spiagge di Marbella.

Parliamo con un signore che è arrivato in Spagna dal Marocco 40 anni fa.
Ci raccontiamoun po' le vicende di vita (le sue sono sicuramente più piene...) e poi ripartiamo alla volta del nostro "castello"!
E domani.... domani... Giorno di assoluto riposo: SOLO SPIAGGIA!!!
Un giorno ci vuole eh! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

16105130 Inviato: 11 Set 2019 15:37

Da Domani sarò via per 1 settimana. Fiera di settore... Vi saluto e concludo quando torno.
Baci baci 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

16110772 Inviato: 3 Ott 2019 22:40

Cos'è, ti hanno trattenuto all'estero? eusa_think.gif
Oppure non ti fanno più rientrare in Italy? icon_asd.gif

16111437 Inviato: 7 Ott 2019 8:52

JO74 ha scritto:
Cos'è, ti hanno trattenuto all'estero? eusa_think.gif
Oppure non ti fanno più rientrare in Italy? icon_asd.gif
icon_asd.gif no no, è che tra la fiera che dura una settimana e piccoli problemi personali...e di lavoro...ho tardato un pochetto. Ma oggi conto di finire...forse.... icon_asd.gif

16111451 Inviato: 7 Ott 2019 9:25

Eccolo... diciamo che un giorno di pausa assoluta ce lo siamo presi.
Faceva parte del piano di viaggio.
Sveglia alle 9...colazione... con molta calma via verso la spiaggia di Nerja.
Ora... vorrei fare una osservazione.
Che una spiaggia sulla costa del Sol non sia la più bella del mondo ok.
Ma...di spazio ce n'è.
Attrezzate come non mai anche per chi non ha voglia di pensare quasi a nulla.
2 sdraio per tutto il giorno...10 euro..con ombrellone... con 8 euro prendi paella per 2...
Ora... diciamocela tutta. Per un giorno di relax.... va più che bene.
Il mare è abbastanza pulito. Cristallino come non mai.
Non c'è la ressa che si potrebbe pensare...
Non capisco chi scrive di cose non belle... se cerchi le maldive..vai alle maldive.

comunque, sole, mare, cibo..libri.... una giornata così e poi si può ripartire con i km. icon_biggrin.gif
Dopodomani però. Che domani siamo a Malaga 0509_up.gif

16111493 Inviato: 7 Ott 2019 10:55

Andalusia - Giorno 5 (di Visite intendo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Oggi è la Giornata di Malaga

Anche oggi ce la prendiamo con calma. Malaga è a soli 40 minuti circa da dove siamo noi.
Arriviamo, parcheggiamo, ce ne andiamo a vedere subito la cattedrale.
Cavolo... oh... una più bella dell'antra in Andalusia.
Ovvio che devono piacere cattedrali ed alcazar...Perchè alla fine son tutte simili eh!!!
0509_up.gif 0509_up.gif

INterni meravigliosi, l'esterno è davvero magico... Devo ammettere che è all'altezza delle altre Cattedrali visitate fino ad oggi.
Il quadro che vedete è davvero valido dal vivo.. Una Decapitazione di San Paolo che fa davvero spevanto da quanto sia particolareggiata e definita nel tratto.
Insomma... l'arte qui non manca di sicuro.

Dopo pranzo (pranzato nella piazza principale... il turismo qui è sempre abbastanza misurato.
Non ci sono periodi di maggior o minor turismo. Malaga è sempre meta di viaggiatori durante tutto l'anno.

Andiamo a visitare l'ultimo Alcazar di questo viaggio meraviglioso.
Quello di Malaga appunto.
Mantenuto divinamente, vede il passaggio dei mori prima e dei cristiani poi.

Saranno molto simili tra loro, ma son tutti davvero stupendi da visitare.
Entri e ti perdi.... e ammiri strutture che ti riportano indietro nel tempo.
Il caldo non manca nemmeno oggi...ma si respira un po' di più dai...
E poi da Domani (crediamo!!!!) si troverà un po' più freschino..............ILLUSI che siamo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Tornando a "casa", mentre prepariamo le borse per domani.... Vengono FINALMENTE a trovarci i 2 amici dei vicini. IN casa il proprietario lascia le crocchette per loro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ottima cosa. Questi due sono dei furbacchioni.
Arrivano, abbaiano, apri e si gettano in casa. Poi con molta educazione attendono che dai il loro premio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Splendidi!!!!

Buona notte ai suonatori... Ce ne andiamo a letto presto. Domani non abbiamo voglia di farci una sudata inutile... E poi dobbiamo stare molto attenti al meteo...che danno diluvi.
Il ritorno con il rischio ci piace sempre (Scotland 2018 docet)

Ciao

16111779 Inviato: 8 Ott 2019 9:47

Allora... scrivo un tema.. e poi cosa succede???

Informazione
Si è verificato un errore sul caricamento del file

EH NO!!!!!! tie.gif tie.gif tie.gif

16111787 Inviato: 8 Ott 2019 10:02

KIMO ha scritto:
Allora... scrivo un tema.. e poi cosa succede???

Informazione
Si è verificato un errore sul caricamento del file

EH NO!!!!!! tie.gif tie.gif tie.gif

Motivo per il quale i report me li salvo su un file di testo...

16111789 Inviato: 8 Ott 2019 10:06

bastiancontrario ha scritto:
Motivo per il quale i report me li salvo su un file di testo...
Tesoro... anche io di solito.... ne ho scritti una marea, non sono sprovveduto. Ma oggi son partito direttamente qui perchè avevo fretta. E ora ,... sbatte tie.gif tie.gif tie.gif

16111792 Inviato: 8 Ott 2019 10:15

KIMO ha scritto:

Kimuccio, non era mia intenzione darti dello sprovveduto. Semplicemente, siccome è capitato anche a me, era una manifestazione di solidarietà!
Da quando li salvo in testo non mi è più capitato, ma la sfiga ci vede benissimo

16111795 Inviato: 8 Ott 2019 10:16

bastiancontrario ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo so. Ma sono incazzato. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

16111797 Inviato: 8 Ott 2019 10:16

E quindi forse dopo ci riprovo...ma l'intensità delle minghiate potrebbe essere minore eusa_think.gif

16111812 Inviato: 8 Ott 2019 10:36

KIMO ha scritto:

e soprattutto sei sprovveduto. tie.gif