Leggi il Topic


giacca e scarpe moto?
16067238
16067238 Inviato: 25 Apr 2019 13:02
Oggetto: giacca e scarpe moto?
 



ciao a tutti, a breve avrò la mia prima moto e quindi mi sto informando per l' abbigliamento.
per quanto riguarda il casco (ovviamente integrale), guanti ed eventuali pantaloni la scelta non è complicata, tuttavia due elementi su cui ho dubbi sono giacca e scarpe.
innanzitutto avevo pensato ad una giacca con predisposizione interna per paraschiena liv 2 (si lo so, sono meno protettivi di quelli dedicati ma è molto meglio un paraschiena sempre presente nella giacca che uno ingombrante da dover indossare apposta che poi si tende a lasciare a casa perché se si usa poi non si sa dove riporre visto che non prendo ne uno scooter ne un orribile portapacchi (che si adatterebbe bene ad un enduro stradale) ma che su una naked sarebbe un pugno nel occhio icon_rolleyes.gif
ho visto che le tipologie di giacche in cordura sono essenzialmente due, quelle fuoristrada più larghe e con ampie tasche e quelle "standard" più attillate, secondo la logica le prime sono più comode e spaziose (ma sono magro e non è un problema) mentre le seconde sono più protettive nei confronti del aria e probabilmente si muovono meno nel malaugurato caso di una scivolata...

passiamo ora alle scarpe, avevo pensato a scarpe simile alle dainese street biker, certo non sono protettive come degli stivali pesanti ma non guiderò certo una moto da 200+ kg ne tantomeno mi metto a fare corse folli, insomma vorrei qualcosa di decente ma che non sembri alla vista da moto e che si possa usare tranquillamente per camminarci
 
16067390
16067390 Inviato: 26 Apr 2019 8:24
 

teoricamente bisognerebbe vestirsi al meglio, non importa quale sia il tragitto e la sua distanza.
però, vedi anche te... usare la moto per fare un 10min di strada cittadina per andare a farsi il caffè della domenica o 20min di autostrada ogni giorno per andare a lavoro... non è proprio la stessa cosa.
 
16067428
16067428 Inviato: 26 Apr 2019 12:40
 

Io ho un paio di street biker e mi trovo molto bene, per il tragitto casa-lavoro o utilizzo quotidiano sono abbastanza comode. Ovviamente uno stivale offre maggiore sicurezza...
Valuta bene il modello, esiste sia in versione impermeabile che "estiva"; io ho quelle impermeabili ma d'estate sono piuttosto calde.
 
16067535
16067535 Inviato: 26 Apr 2019 22:56
 

In autostrada non credo andrò mai, già non mi piace molto andarci in auto (consumi, pedaggio, rumore oltre i 120) figuriamoci con una naked monocilindrica...
Per andare al lavoro faccio praticamente solo extraurbano.
Capisco che si debba sempre proteggersi al meglio ma se si acquista qualcosa di scomodo e poco pratico è inevitabile che poi si tende a non usarlo sempre e volevo evitare questo insomma.

Riguardo alle giacche, ci sono quelle in tessuto sottile e quelle in tessuto più spesso, ovviamente le seconde sono più protettive ma non ho idea di quanto incide sul calore la robustezza dello strato esterno e quanto invece l' imbottitura vera e propria. Cioè mal che vada si aggiunge un vestito sotto ma rimediare allo strato esterno sottile/fragile non è fattibile.
Inoltre credo che totalmente nera sia meno piacevole da indossare in piena estate, magari qualche parte colorata aiuta anche a essere più visibili su strada.
 
16069863
16069863 Inviato: 4 Mag 2019 10:41
 

Se usi la moto tutto l'anno io ti consiglio una giacca "spessa" ma a cui puoi togliere l'imbottitura interna. Io ne ho una "3 strati" e la uso 12 mesi all'anno; in inverno con tutti gli strati, in estate solo con quello esterno con le protezioni (paraschiena l2 incluso) e prese d'aria aperte.
Se ti fai un giro nei negozi per provarle credo che quasi tutti i marchi abbiano qualcosa del genere a catalogo, direi che sono giacche prettamente "touring".

Le giacche "leggere" non le ho mai usate, non mi trasmettono molta fiducia onestamente. Aspetta qualcuno che ne sappia di piu' su questo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©