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Aprilia rs4 50 domanda su telaio [compatibile con 125cc?]
16066088
16066088 Inviato: 20 Apr 2019 9:36
Oggetto: Aprilia rs4 50 domanda su telaio [compatibile con 125cc?]
 



Ciao a tutti,mi chiamo Fabio,sono nuovo del gruppo,ho recentemente acquistato a mio figlio un Aprilia rs4 50 . Dopo 1000 discussioni,mio figlio da un kx 65, ha voluto la moto da strada.
Sto preparando la moto per portarla in pista la quale è già dotata di motore 80cc.
La mia domanda è la seguente : siccome ho visto che non va' nemmeno la metà del Kawasaki che aveva prima, se installassi il motore di un 125,secondo voi il telaio regge?
Chiaramente interverremo sicuramente su sospensioni e freni.
Ho già trovato il modo di montare carena vtr del 1000 e pedane lightec, potrei sicuramente montare forcelle e mono di moto più performanti all'occorrenza.
Se qualcuno ha già fatto simili modifiche saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie mille a tutti.
 
16066170
16066170 Inviato: 20 Apr 2019 19:45
 

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16067321
16067321 Inviato: 25 Apr 2019 20:48
 

Immagino e spero che la userebbe solo in pista icon_rolleyes.gif
Il telaio del 50 è sicuramente più "fragile" di quello di un 125, se dovesse andare bene, ma ne dubito, credo dovresti comunque fare delle modifiche per rinforzarlo eusa_think.gif
Ormai la frittata è fatta ma, non facevi prima a prendere direttamente un 125?
Usandolo in pista e basta lo può guidare...
Sei sempre in tempo a farlo se non ci hai speso troppo
 
16067385
16067385 Inviato: 26 Apr 2019 6:43
 

Grazie per la risposta.Quel testone di mio figlio voleva tutti i costi quella perché assomiglia al 1000, pensa che la carena superiore, apparte il puntale,è la stessa del Rsv4 1000. Comunque la moto è la stessa sia per 50 che per 125 4t ( hai capito la Piaggio così ha risparmiato su progettazione e componenti unificandoli), chiaramente un motore 4 t da 15/20 cv non dà le sollecitazioni di un 2t del doppio della potenza .
Ho sempre preparato auto da rally per cui potrei sostituire anche i bulloni e perni filettati primari del telaio con quelli dell'ARP ( acciai bonificati con tolleranze strettissime e nettamente più resistenti) .
Vedremo un po' dove si può arrivare.
Ciao e grazie ancora.
 
16067824
16067824 Inviato: 28 Apr 2019 14:26
 

Kevin338LM ha scritto:
Grazie per la risposta.Quel testone di mio figlio voleva tutti i costi quella perché assomiglia al 1000, pensa che la carena superiore, apparte il puntale,è la stessa del Rsv4 1000. Comunque la moto è la stessa sia per 50 che per 125 4t ( hai capito la Piaggio così ha risparmiato su progettazione e componenti unificandoli), chiaramente un motore 4 t da 15/20 cv non dà le sollecitazioni di un 2t del doppio della potenza .
Ho sempre preparato auto da rally per cui potrei sostituire anche i bulloni e perni filettati primari del telaio con quelli dell'ARP ( acciai bonificati con tolleranze strettissime e nettamente più resistenti) .
Vedremo un po' dove si può arrivare.
Ciao e grazie ancora.

Direi che allora ti sei risposto da solo...
Certo che i 4t sono penalizzati rispetto ai 2t di 20 anni fa, quindi puoi andare abbastanza sul sicuro.
Quando hai detto che con l'80 non andava, credevo parlassi di 2t, e mi suonava strano icon_rolleyes.gif
Se invece ci metti un 125 4t e, come dici tu, il telaio è lo stesso del 125 allora la cosa è presto fatta.
I problemi sono solo i costi, e se un domani decidessi di metterla in strada, non potresti per ovvi motivi di immatricolazione.
 
16067929
16067929 Inviato: 28 Apr 2019 20:48
 

Perdonatemi , forse mi sono espresso male nello spiegare la cosa. la moto è un Rs4 50cc con sotto un cilindro 80 alimentato da un dell'orto phbg 21.
Siccome ho visto che non ha una grande resa,Pensavo di istallare un motore 125 2t che tiri fuori della cavalleria senza ricorrere a kit estremi ,che comunque andrebbero montati sempre in un blocco motore realizzato per un 50 e quindi con volumetrie interne ridotte. Aggiungo anche che motori come quelli di kit per 50 troppo estremi hanno anche durate limitate.
La moto quando tornerà su strada ritornerà a codice, dato che ora la utilizza mio figlio di 12 anni,solo su circuito.
Gli ho già spiegato ampiamente che la strada non è la pista , primo per non farsi del male e secondo perché i guai con le forze dell'ordine sono sempre dietro l'angolo. Dopo 34 anni di moto da strada l'ho,ahimé, imparato sulla mia pelle.
Grazie comunque ragazzi per l'aiuto che state cercando di darmi.
 
16130739
16130739 Inviato: 18 Gen 2020 19:30
 

Vi aggiorno per quello che sono riuscito a fare all rs4 . Abbiamo montato un 80 diverso da quello che aveva in precedenza , uno scarico jolly moto calcolato per detto motore e un mikuni tm 24.
La moto ha cambiato parecchio il carattere . La jolly fa il suo lavoro egregiamenteoltre che ad un suono tutto suo. Per ora il pupo si diverte poi vedremo. Domani ad uscita avvenuta vi posto due foto. Grazie ancora a tutti.
 
16130767
16130767 Inviato: 18 Gen 2020 22:27
 

E ci credo che si diverte! A 12 anni ha una moto da oltre 100kmh... Tanta invidia per tuo figlio! icon_mrgreen.gif
 
16131024
16131024 Inviato: 20 Gen 2020 22:07
 

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16131025
16131025 Inviato: 20 Gen 2020 22:09
 

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16131027 Inviato: 20 Gen 2020 22:13
 

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16131030
16131030 Inviato: 20 Gen 2020 22:30
 

Come promesso invio foto. Il cambio è rovesciato come il mio 1000 cosi si abitua già. icon_asd.gif
Salutoni icon_biggrin.gif
 
16131031
16131031 Inviato: 20 Gen 2020 22:34
 

Molto bella complimenti! 0509_up.gif
 
16131267
16131267 Inviato: 21 Gen 2020 22:13
 

Approfitto ancora una volta della tua gentilezza.Secondo te ,per far migliorare la volumetria interna dell'airbox , se prendo l'impronta e ne realizzo uno di dimensioni maggiori eliminando la lunga tubazione che si collega al carburatore, ne gioverebbe ? So che i carburatori tm non gradiscono molto tubi di aspirazione lunghi.
Se riuscissi a far aspirare direttamente la trombetta del mikuni nell'airbox non sarebbe un bel lavoro?
Inizialmente lo farei in fibra di vetro per poter apportare eventuali modifiche per poi prendere una nuova impronta e farlo in fibra di carbonio(ovviamente in resina epossidica ed in sottovuoto a temperatura di catalisi controllata).
 
16131271
16131271 Inviato: 21 Gen 2020 22:26
 

Non sono un tecnico, ma ricordo solo quando mi divertivo con i miei amici da ragazzino ad elaborare.
E quando lo facevamo, una delle cose che facevamo era eliminare l'airbox per il tromboncino... non c'era una motivazione tecnica ma faceva figo! icon_asd.gif
Comunque credo che la tua idea potrà sicuramente, far respirare meglio il motore.
Perdonami ma non so essere più preciso.
 
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