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cambio frizione ZX 9R
16063324
16063324 Inviato: 10 Apr 2019 8:13
Oggetto: cambio frizione ZX 9R
 



Salve a tutti,
a circa 90000 km č ora che cambio la frizione (quando sto attorno ai 10000 giri col gas aperto a volte slitta...): vorrei contenere le spese ed avevo pensato di sostituire solo i dischi conduttori (su ebay attorno ai 40 euro con spedizione), cambiare le molle (quante sono?) e la guarnizione coperchio (serve?): il lavoro lo farņ fare al meccanico (chiedo conferma: ho ipotizzato circa 2 ore di manodopera). Che ne pensate voi esperti?
Lamps
 
16064424
16064424 Inviato: 14 Apr 2019 10:19
Oggetto: Re: cambio frizione ZX 9R
 

ciao!
nemmeno un anno fa a 80mila km ho cambiato solo i dischi conduttori , quelli in acciaio mi sembravano ancora in ottime condizioni , ho preso le molle rinforzate ma ho dovuto rinunciare perche' non sono riuscito a metterle ; erano durissime e non ho voluto insistere piu' che altro per paura di possibili rotture in seguito.
il lavoro e' facilissimo metti i dischi nuovi a bagno nell'olio , svuoti l'olio e togli la carena destra , con una chiave da 8mm smonti le viti del coperchio ;
la guarnizione la devi cambiare perche' per aprire il coperchio devi infilare un cacciavite a taglio e la vecchia si rompe sicuro restando un po nel coperchio e un po nel blocco...
togli i bulloni della frizione , le molle , i dischi vecchi che devi rimettere esattamente nello stesso modo...pulisci il coperchio , ci metti la guarnizione nuova e rimonti il tutto , in 2 ore ci stai tranquillamente....
io l'ho cambiata non tanto perche' slittava ma perche' da fermo mettendo la prima la moto tendeva a andare avanti , praticamente con la frizione tirata andava da sola ...
adesso il difetto e' del tutto scomparso....
a proposito a comsumi d'olio come sei messo? tempo fa non aggiungevo olio tra un tagliando e l'altro adesso diciamo che in un anno mezzo litro lo sto mettendo....
p.s. per la chiusura io ho usato una dinamometrica con la coppia di serraggio indicata dal manuale officina..
 
16064427
16064427 Inviato: 14 Apr 2019 10:46
Oggetto: Re: cambio frizione ZX 9R
 

kawadevil ha scritto:
ciao!
nemmeno un anno fa a 80mila km ho cambiato solo i dischi conduttori , quelli in acciaio mi sembravano ancora in ottime condizioni , ho preso le molle rinforzate ma ho dovuto rinunciare perche' non sono riuscito a metterle ; erano durissime e non ho voluto insistere piu' che altro per paura di possibili rotture in seguito.
il lavoro e' facilissimo metti i dischi nuovi a bagno nell'olio , svuoti l'olio e togli la carena destra , con una chiave da 8mm smonti le viti del coperchio ;
la guarnizione la devi cambiare perche' per aprire il coperchio devi infilare un cacciavite a taglio e la vecchia si rompe sicuro restando un po nel coperchio e un po nel blocco...
togli i bulloni della frizione , le molle , i dischi vecchi che devi rimettere esattamente nello stesso modo...pulisci il coperchio , ci metti la guarnizione nuova e rimonti il tutto , in 2 ore ci stai tranquillamente....
io l'ho cambiata non tanto perche' slittava ma perche' da fermo mettendo la prima la moto tendeva a andare avanti , praticamente con la frizione tirata andava da sola ...
adesso il difetto e' del tutto scomparso....
a proposito a comsumi d'olio come sei messo? tempo fa non aggiungevo olio tra un tagliando e l'altro adesso diciamo che in un anno mezzo litro lo sto mettendo....
p.s. per la chiusura io ho usato una dinamometrica con la coppia di serraggio indicata dal manuale officina..


Grazie della risposta se al posto della guarnizione metto la pasta rossa di cui non ricordo il nome? Per la tua domanda devo dire che la mia sta consumando un po di olio...circa 300 cc ogni 1000 km
 
16064508
16064508 Inviato: 14 Apr 2019 19:24
 

Anchio pensai di mettere la pasta rossa ma su ebay ho preso guarnizione dischi e molle dallo stesso negozio , potresti provare e vedere se ci sono perdite , rismonti i bulloni e metti la sua originale , solo che devi sbatterti a scaricare di nuovo l'olio.
Io nn ho ancora quantificato bene il consumo visto lo sbattimento di metterla sul cavaletto centrale perņ 300cc ogni 1000km per un motore da 90mila km non č tantissimo..
 
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