Leggi il Topic


Benelli 2502c. Piccole modifiche estetiche
16061324
16061324 Inviato: 3 Apr 2019 21:28
Oggetto: Benelli 2502c. Piccole modifiche estetiche
 

Mi sembra giunto il momento di presentare il mio benellino, che nel tempo ha subito qualche piccola modifica estetica.
Dovrebbe essere un 125, ma monta quasi tutti i componenti di un 250.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cupolino e la sella a panettoncino sono state le prime cose che ho montato appena presa la moto due anni e mezzo fa, assieme a quelle orribili frecce che poi non ho più cambiato purtroppo (questione di prezzo). Gli specchietti li ho comprati poco prima di poter guidare la moto.

Un paio di mesi dopo mio padre venne a casa con il fanale tondo che vedete montato dietro, a mio parere molto meglio dell'originale, inoltre richiamava un pò quello montato sul prima serie con cilindri in ghisa.
Colsi l'occasione per rimuovere anche gli ammortizzatori originali e montarne un paio di più efficienti.

Il parafango anteriore è stato tagliato perchè in fondo era un pò rovinato e il gruppo faro-targa è stato rialzato per portare la targa a filo con la fine del parafango posteriore.

L'ultima modifica riguarda i fianchetti e il serbatoio, dopo aver girato per 2 anni con serbatoio e fianchetti color blu/azzurro del 125 ho montato quelli usati nel 250, che a mio parere donano un aspetto più "signorile", più da "moto" al mio benellino con quel bel color verde petrolio; anche il cupolino è stato opportunamente riverniciato.
Una precisazione
Ho tutti i pezzi per riportare la moto originale se volessi
 
16061443
16061443 Inviato: 4 Apr 2019 9:11
 

È bellissima! icon_eek.gif
Non so assolutamente niente di questa moto, mi illumini?
Com'è? Com'è da guidare?
Ce la fai vedere da altre angolazioni?
icon_smile.gif
 
16061476
16061476 Inviato: 4 Apr 2019 10:37
 

Grazie mille icon_mrgreen.gif
Allora
È un vecchio 2t degli anni 70, figlio della gestione de tomaso, sostanzialmente il motore è una copia di quello della vecchia yamaha rd 250(letteralmente, su istruzioni di de tomaso stesso).

È molto facile da guidare, pesa circa 130 kg, quindi è abbastanza leggera, le dimensioni ridotte aiutano molto la maneggevolezza complessiva. È un bel giocattolino
Il motore è un 2t, ha coppia da 5000 a 8000 giri, sotto ha un vuoto poco sfruttabile, però finché si riescie a tenerla in regime di coppia dà parecchie soddisfazioni icon_asd.gif .Il rumore allo scarico per ne è pura libidine invece eusa_boohoo.gif , molto particolare.
Particolare è anche la quantità di fumo che emette a freddo icon_asd.gif , ma con un buon olio sisntetico al 2% la fumata a motore caldo è a malapena visibile, anche se ogni volta che do una bella tirata in rettilineo al motore, noto una certa nebbia nello specchietto rotfl.gif
La potenza dichiarata è di 32cv all'albero, ma in realtà sono circa 26 vedendo varie prove effettuate sui giornali, e anche sentendo il tiro del motore.
Il punto più debole è l'impianto elettrico delle luci a 6v da cinquantino 0509_mitra.gif. Di notte sembra di avere un lumino più che un faro icon_asd.gif

È una moto dal comportamento un po' capriccioso se non si sa come trattarla, ma ci si affeziona anche a un certo punto, la mia era ferma da 12 anni quando l'ho presa e all'inizio aveva alcuni problemi derivati dal lungo periodo di fermo.
Dopo averli risolti la moto non ha più dato problemi gravi, il motore è sempre girato bene, ma io l'ho sempre trattata con una certa cura.
Ecco una foto da un'altra angolazione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16061646
16061646 Inviato: 4 Apr 2019 19:08
 

È veramente bella. eusa_clap.gif
Mi piace tutto, persino il colore. Mi sa che quindi non o altro da aggiungere icon_lol.gif
Complimenti! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©