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Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
16114224
16114224 Inviato: 17 Ott 2019 13:55
 

Anche per me....
IMHO, giusto per sparararla:

la '17 la tirano fino a fine 2020, poi annunciano la 2021 con Euro5, nome da vedersi, sicuramente non lasciano un buco in quella fascia prezzo e sport touring, qualcosa ci deve essere. Perderebbero clienti come me che non vogliono un versys 1000.
Target prezzo max 15.000 touring, altrimenti il rischio di accavallamento è troppo con in modelli superiori.

Io lavorerei più sulla sostanza piuttosto che l'ennesimo cazzabubbolo TFT controtouch, posso capire la moda, ma la z1000sx rimarraà una moto di sostanza per intenditori icon_cool.gif icon_asd.gif indi motore, consumi, sospensioni ...

.... personalmente del quickshift ne faccio anche a meno... se proprio proprio devo, il quickshift lo faccio "alla vecchia/metodo dei poveri" col colpetto dell'acceleratore e pressione sulla leva cambio che tra l'altro sulla sx risulta bello fluido ...
 
16114445
16114445 Inviato: 18 Ott 2019 11:53
 

Link a pagina di Moto.it

Beh, alla fine lo Z1000SX pare verrà rinnovato un po' in anticipo (anche se per carità, il fatto che venga presentato ad EICMA 2019 non implica che entrerà in commercio immediatamente, magari nelle concessionarie lo vedremo solo per fine 2020).

Il motore sarà lo stesso apparentemente, a questo punto non mi aspetto rivoluzioni manco a livello di telaio e forcellone visto e considerato che l'intera gamma che usa quel motore (Versys 1000, Z1000 e Z1000SX) condividono anche questi componenti.
Se devo tirare ad indovinare oltre all'omologazione all'euro 5 (presumibilmente con leggera perdita di potenza e leggero aumento del peso) vedremo poco a livello meccanico. Sicuramente ci sarà un restyling e qualche modifica di contorno tipo la strumentazione come già avvenuto per la Ninja 650, le uniche modifiche di sostanza che vedo possibili sono l'introduzione del ride-by-wire con relativa possibilità di avere cruise control e l'introduzione (come optional) delle sospensioni elettroniche.
Vedremo... ma fondamentalmente direi che il modello attuale mi sta bene e per quanto mi riguarda, a parte eventuali sospensioni elettroniche e una posizione di guida più caricata sull'anteriore (che non credo proprio arriverà), non chiederei niente di diverso.
 
16114559
16114559 Inviato: 18 Ott 2019 18:56
 

Sinceramente non ci avrei MAI scommesso in una presentazione a questo EICMA. Questo per dire di quanto me ne intenda del mercato moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Pensavo l'avrebbero rinnovata certamente essendo comunque una '17 e vincolo euro 5, ma la presentazione rimandata all'anno prossimo con teasers a inizio 2020.

Curiosissimo a prescindere di cosa tirino fuori. è un modello importante per kawa.

L'attuale SX ha già IMU, ottimo TC, informazioni cruscotto sufficienti, ottime borse laterali.
Personalmente ho manopole riscaldate, prese usb, aggancio tom tom.
Estetica jappo, ma decorosa e non estrema e piacevole.
Il fatto che sia ancora "un po' analogica" nella parte di accelerazione, mi risulta vi dico anche gradevole.

*Personalmente* e sinceramente di eventuali TFT e riding mode, quickshift, ride by wire, display angoli di piega, launch control, mappe super parametrizzate, aggancio bluetooth al telefono, airplay, cruise non me ne può fregare di meno.
Nell'elettronica mi piacerebbe avere a standard invece eventuale sensore e visualizzazione pressione pneumatici, proprio a voler strafare.

Mi frega invece di miglioramenti in termini di meccanica, motore, ciclistica, sospensioni.... vedremo cosa fanno a questo livello.

Visto che siamo in ambito puro gossip quasi a livello parrucchiere icon_asd.gif icon_asd.gif si rumoreggia che possa essere 10kg in meno... ben venga nel caso

"While the knowledge it’s cleaner than the old bike might give buyers a warm feeling inside, they’re more likely to notice the change in weight. Although CARB documents quote a strange ‘estimated inertial mass’ (EIM) that’s intended to include the rough weight of a rider and luggage as well as the bike itself, that EIM figure is 10kg lighter on the 2020 bike, down from 350kg to 340kg. In more familiar terms, that means the next Z1000SX will weigh around 225kg ready to ride, down from the current model’s 235kg. The Z1000 is also sure to get similar weight savings, which suggest Kawasaki might have given the bikes a revised chassis."

Link a pagina di Ww3.arb.ca.gov
 
16115258
16115258 Inviato: 22 Ott 2019 14:35
 

Confermato nuovo motore Euro5
 
16118135
16118135 Inviato: 5 Nov 2019 16:22
 

Specifiche

Link a pagina di Kawasaki.eu


coppia max spostata a 8.000 giri in luogo dei 7.300 da specifiche precedenti.

Sinceramente non molto "eccitato" da questa iterazione, avrei gradito più sostanza lato sospensioni e ciclistica. Magari faranno una SE...

Ah, almeno hanno cambiato le gomme ... S22...
 
16118153
16118153 Inviato: 5 Nov 2019 17:29
 

etissei ha scritto:
Specifiche

Link a pagina di Kawasaki.eu


coppia max spostata a 8.000 giri in luogo dei 7.300 da specifiche precedenti.

Sinceramente non molto "eccitato" da questa iterazione, avrei gradito più sostanza lato sospensioni e ciclistica. Magari faranno una SE...

Ah, almeno hanno cambiato le gomme ... S22...


Si, infatti quando ho letto le specifiche ho tirato "un sospiro di sollievo", se mi passate il termine..

Meccanica pressocché invariata, potenza dichiarata uguale (ma coppia spostata in alto, quindi sospetto che in realtà il tiro sia calato così com'era successo nel passaggio dall'euro3 all'euro4 del resto), stesse sospensioni (ma riviste nella taratura, comunque vedo che è un po' più alta del modello precedente, sia di sella sia come luce a terra), stesso peso.
L'unica reale modifica di sostanza è l'introduzione del comando del gas by-wire con relativo cruise control e quick shifter, ma visto quello che lamentava qualche utente quì sul forum parlando della risposta del gas della vesys 1000 2019 sono quasi contento di avere un buon e vecchio comando a cavo.

Anche l'estetica non è cambiata molto, il modello nuovo ha delle carene un po' più sportiveggianti e ammetto che mi piace un po' più, anche per gli schemi di colori a mio avviso più azzeccati, ma le differenze sono piuttosto ridotte, tanto che appena visto le foto del modello nuovo ho dovuto spendere qualche minuto per capire come cambiava.
Probabilmente dovessi vedere domani un modello 2020 per strada, colori a parte, non lo distinguerei dal 2017 e mi accorgerei delle differenze solo vedendole affiancate.

In tutto questo il prezzo è aumentato un po', ma continua ad essere una moto dall'ottimo rapporto prezzo-qualità e mi verrebbe da dire che i 600€ di differenza sono anche giustificabili da ride-by-wire e la nuova strumentazione (di cui non sono un fan, però devo dire che la possibilità di collegare il cellulare per avere le informazioni del navigatore tenendo il telefono in tasca è un bel plus tuttosommato).

Fondamentalmente il mio rosikometro per l'arrivo del nuovo modello si è fermato a 3/10, quindi personalmente dico "bene così" icon_mrgreen.gif
 
16118165
16118165 Inviato: 5 Nov 2019 18:32
 

Comunque farne una SE col le sospensioni con l'elettronica già a bordo che c'è direi che sarà una mossa probabile IMHO...
Comunque ancora ottimo valore per quello che si sborsa...



è vero, è più alta, se riesco ad andare ad EICMA sono curioso di provarne l'ergonomia, salvo che sia esposta a "seduta libera"... icon_smile.gif

comunque si, rosikometro icon_smile.gif abbastanza basso icon_smile.gif ... con le sospensioni elettroniche probabilmente avrei invece una scimmia stile kingkong e il portafoglio sicuramente nel breve molto più bucato...
 
16118234
16118234 Inviato: 5 Nov 2019 23:12
 

Se non l'hanno presentata all'EICMA la versione SE (anch'io ci speravo) 0510_inchino.gif , non credo la presenteranno in seguito... 0510_sad.gif casomai l'anno prossimo se le vendite sono incoraggianti (visto che pare che il settore delle sport tourer non tiri 0510_sad.gif )...
 
16118320
16118320 Inviato: 6 Nov 2019 10:22
 

Boh, io non so cosa dire onestamente...sembrava dovesse pesare meno dell'attuale, ma non è così. Lo scarico non mi piace proprio, bella la strumentazione e l'elettronica nuova, ma io non avrei proprio voglia di studiarmi a memoria il manuale icon_asd.gif
Leggevo su interdet che è stata ridotta la distanza tra sella e manubri, non ho capito se perchè è aumentata l'altezza della seduta o meno eusa_think.gif
In tutta sincerità, a parte qualche chicca elettronica (tipo il cruise control), sono contentissimo della mia icon_biggrin.gif
 
16118369
16118369 Inviato: 6 Nov 2019 12:51
 

Mi sono preso la briga di guardare un pochino meglio i pochi dati diffusi.

Quel che ho osservato fin'ora è questo:

  • Il motore ha la stessa potenza dichiarata allo stesso regime e la stessa coppia ma ad un regime più alto. Si sa che sono stati rivisti i collettori, i cornetti di aspirazione, i profili delle camme e le mappature. Con l'introduzione del ride-by-wire sono state sicuramente eliminate le farfalle secondarie, quindi è possibile che agli alti regimi, a gas spalancato, ci siano perdite in aspirazione inferiori.
    Credo che il risultato finale di tutto questo sia un'erogazione ulteriormente addolcita e leggermente spostata in alto ma priva di perdite di potenza massima (lo so che la potenza dichiarata è la stessa, ma non vuol dire molto, è pieno di moto che di generazione in generazione dichiarano potenze uguali o superiori e poi messe al banco tirano fuori qualche cv in meno).
    Interessante notare che i consumi dichiarati sono invarati e le emissioni di CO2 siano calate di un 7-8%, quindi relativamente poca roba.
  • La rapportatura è invariata (quindi un po' corta per il turismo ma adatta alla guida sportiva).
  • Il peso è lo stesso ma sono pronto a scommettere che è cambiato un pochino il bilanciamento. Nello specifico avendo introdotto il comando by-wire del gas sicuramente hanno eliminato la doppia farfalla e alleggerito la parte alta della moto per recuperare il peso aggiunto dello scarico. Il terminale singolo è dichiarato più leggero di 2kg rispetto a quello doppio della vecchia ma i collettori probabilmente saranno più pesanti dovendo ospitare un catalizzatore di dimensioni maggiori. Globalmente penso che le masse siano un filo più centralizzate e il baricentro si sia abbassato un pochino, ma stiamo parlando comunque di differenze minime e per l'altezza del baricentro vengono abbondantemente controbilanciate dal prossimo punto.
  • Viene dichiarata un'avancorsa più ridotta, una sella più alta di 2cm e una luce a terra aumentata di 5mm, questo sommato al fatto che l'escursione delle sospensioni è invariata mi fa pensare che sia stato alzato il posteriore e inclinato l'intera moto in avanti, che incidentalmente è una delle modifiche che pensavo di fare visto che trovo l'anteriore della moto un po' troppo scarico. Visto e considerato che il passo dichiarato è lo stesso potrebbe essere stato allungato di qualche mm il forcellone (o magari semplicemente è stata messa una catena più lunga ed è stata variata la configurazione dell'eccentrico).
  • Interessante notare che l'altezza della moto con il cupolino basso è dichiarata a 1190mm (contro i 1185 vecchi) e che con il cupolino alto viene dichiarata a 1225mm (contro i vecchi 1235). Ne consegue che palesemente o i plexyglass è più piccolo o si inclina di meno verso l'alto. Poi per carità, non è detto che questo si traduca in una protezione aerodinamica inferiore, parliamo di differenze poco marcate e la forma influenza tanto quanto le dimensioni stesse.


Altre cose degne di nota per ora non ne ho notate. Come detto fin'ora si parla di modifiche di dettaglio e in parte possono anche essere riportate sul modello vecchio.
 
16118425
16118425 Inviato: 6 Nov 2019 17:48
 

Oggi ho fatto un salto ad EICMA e dando un occhio a questa nuova 1000sx confesso di avere avuto abbastanza difficoltà a "trovare le differenze" a colpo d'occhio, aldilà dello scarico stock.
Anche salendoci ho avuto difficoltà a comprenderne un cambio di impostazione.

Ma sono notoriamente poco fino d'occhio e non molto pignolo e sensibile sulla seduta.
Detto questo penso che questa sia una sorta di revisione strumentazione elettronica più che altro, le altre finezze sono minime.

Resta la prova dinamica da fare, qualora uscirà.

Ah, il cupolino deflettore ha quattro posizioni ed è leggermente rivisto nella forma.

Il TFT (allineato alle altre kawa), mi sembra un po' micro.
Avrei gradito combo contagiri analogico + TFT, come in altri modelli.

Manopole riscaldate (immagino optional) spero proprio siano integrabili in centralina/tft/software in questa iterazione, altrimenti son da bastonare.


Kino87 ha scritto:

[*]Viene dichiarata un'avancorsa più ridotta, una sella più alta di 2cm e una luce a terra aumentata di 5mm


ah, info interessante.
boh... aspettiamo l'eventuale prova su strada.
 
16120528
16120528 Inviato: 17 Nov 2019 17:26
 

Certo che il nuovo scarico euro 5 e' proprio un silurone in confronto alla compattezza e alla sempre iconicita' 2-4 delle vecchie z1000
comunque tutto sommato digeribile

giocate con le differenze icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




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Dal canto suo il sellino passeggero sembra rivisto con una sorta di antiscivolo.
 
16120681
16120681 Inviato: 18 Nov 2019 12:58
 

Vediamo anche cosa hanno fatto in termini di vibrazione/risonanza nei transitori attorno ai 7.000.
Il primo che mette mano sul nuovo modello che riporti! icon_biggrin.gif

Comunque magari questa modifica dell'intake ha il suo effetto anche in termini di aspirazione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16147496
16147496 Inviato: 8 Apr 2020 11:58
 

Ottima recensione come sempre! Vorrei fare una domanda a tutti in quanto
mi trovo a decidere tra la NINJA 1000 SX e la BMW F 900 XR, che
sicuramente hanno molte differenze ma ho ricevuto per entrambi le moto
la stessa offerta di vendita (Kawasaki NINJA 1000 SX - BMW F 900 XR con i
4 pacchetti Comfort - Touring - Dynamic - Active). Preciso che ho ad
oggi una moto HONDA CB 1000 R + Neo Sport Cafè anno 2019 e vorrei
cambiarla perchè vorrei utilizzare la nuova moto per viaggi e weekend ma
ho necessità di maggiore protezione all'aria, comfort sella per il
pilota e il passeggero e non perdere molto in prestazioni ma di facile
utilizzo in quanto la dovrò utilizzare io (altezza 1,84 mt) e la mia
ragazza (altezza 1,7 mt). Ho valutato anche la nuova BMW S 1000 XR che la data di vendita è stata spostata da Maggio 2020 a nuova data da confermare! Attendo consigli per le moto da me valutate e
alternative. Grazie
 
16147930
16147930 Inviato: 10 Apr 2020 10:22
 

Per l'utilizzo che intendi fare, non avrei dubbi,
anche perche' non sono 2 moto paragonabili.
Ti consiglio il kawa, se il 4 in linea ti piace, con il bici delle bmw, secondo me non ti troveresti.
Inoltre xr900 la vedo moolto meno abitabile rispetto alla sx e troppo costosa

Rimanendo in bmw, hai dato un occhio alla rs 1200/1250?
 
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