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Bridgestone S22 [Vs S21 e S20evo]
16056421
16056421 Inviato: 17 Mar 2019 20:03
Oggetto: Bridgestone S22 [Vs S21 e S20evo]
 

Ciao a tutti,
Appena montato treno delle nuovissime S22, 190/55-120/70
per altro ad un buonissimo prezzo come abitudine di questa marca che in un modo o nell'altro si recupera sempre abbondantemente al di sotto dei 300 Eur montati
Non sono che riuscito a tornare che dal gommista, dunque mi limito ad un analisi visiva e tattile.

Prima cosa, non proprio scontata x le Battlax, mi sembra che si scaldino prima. A toccarle dopo pochi Km
erano gia' belle calde.

PROFILI:
Direi proprio identici alle S21.
Anteriore molto a punta ( anche eccessive le spalle cosi' spioventi x uso strada ) e Posteriore molto largo ma piu' a mezzaluna che rotondo ( tipo Mk3 Dunlop )

La dinamica sulle prime mi sembrerebbe ancor identica alle S21
Molto agili , specie sul misto stretto
Meno imperturbabili sul veloce ( se sono agili.... )

Alla fine, come storicamente sulle S20 e via in avanti
i problemi di queste "S" x-y-z

era il grip e warmup del Posteriore, non a livello di altre marche.

Staremo a vedere; confido fiducioso in un ennesimo miglioramento!

al prox report, Bye bye

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Ultima modifica di Lvz75 il 17 Mar 2019 21:07, modificato 1 volta in totale
 
16056430
16056430 Inviato: 17 Mar 2019 21:02
 

Di che zona sei?

Seguo interessato,
appena riesco a finire le Diablo3,
ci sono due soluzioni,
le S22 o le nuove Dunlop...

Indeciso icon_rolleyes.gif
 
16056431
16056431 Inviato: 17 Mar 2019 21:05
 

Gomme prese dal ( simpaticissimo ) Rizzo Gomme di Bottanuco ( BG )
Sempre molto fornito , aveva li' anche le MK3
Hanno post. Piu' curvo e Ant. meno a punta, piu' tondo.
sembrano tanto intagliate, ma i tagli sono abbastanza piccoli. Molto sportive direi.
Mi piacerebbe provarle.
 
16056507
16056507 Inviato: 18 Mar 2019 9:25
 

anno scorso ho montato le M7RR, e queste mi sembrano molto interessanti.. quali differenze ci sono? conta che è la mia prima moto, quindi sono poco esperto.
 
16056851
16056851 Inviato: 19 Mar 2019 0:15
 

Dopo un treno di S21 (portate fin oltre i 5mila km) ho da poco montato le S22. Guido un KTM 690, una moto molto leggera e monto un 160 di posteriore.

La mia impressione è che rispetto alle S21 mamma Bridgestone abbia fatto un ulteriore piccolo step in termini di sportività. Al tatto, soprattutto sulla spalla la gomma risulta molto morbida (ricordiamoci che il posteriore è un trimescola).

Domenica ho fatto il primo bel giro. Temperature intorno ai 18 gradi e sole pieno.

Feedback ottimo, sarà la confidenza data dalla gomma nuova, sarà questo lungo inverno di stop ma mi sono spinto (forse anche troppo) ad angoli di piega ai quali non sono abituato in strada. Il tutto nella più apparente tranquillità.

Personalmente mi aspetto una resa chilomentrica leggermente inferiore alle S21. Ma vedremo.

Prezzo come detto ottimo. Io le ho pagate poco più di 230 su ebay speditemi a casa direttamente da mamma Bridgestone.
 
16056939
16056939 Inviato: 19 Mar 2019 13:15
 

Ebay e Bridgestone?

Come è possibile?

Spiega spiega.... icon_asd.gif
 
16063403
16063403 Inviato: 10 Apr 2019 11:00
 

Hanno fatto la presentazione stampa delle s22 e ne hanno parlato molto bene con un bel passo in avanti in confronto alla s21... andate a leggere l’ar Su redlive
 
16066517
16066517 Inviato: 22 Apr 2019 18:18
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Ciao a tutti ,

Breve report dopo un periodo di stop. Arrivato a quasi 1000Km
impressioni di guida sostanzialmente uguali alle S21. Nessun scherzo al posteriore, anche se
devo dire la percezione generale del grip non e' ai massimi livelli.
Nonostante un assetto tendente al rigido ( ma non troppo comunque )
sto cercando di attenermi circa ai valori di pressione bmw ( 2.5a 2.9p )
oggi giretto sportivo temp. ambiente 20°, partendo da casa a 2.4a e 2.7p
tornato in box la sera , a gomme caldine, ho riscontrato 2.61a e 2.96p
mi e' sembrato un po' tanto l'aumento di temperatura onestamente.

Alla prossima uscita, provo con un 2.3a e 2.6p a freddo,
vediamo come va.

ciao
ciao
 
16066555
16066555 Inviato: 22 Apr 2019 20:53
 

20 gradi dovrebbero già rendere al massimo o quasi,
sono gomme uso strada in sostanza.
Tu arrivavi da S21 mi pare,quelle non era certo carenti di grip.

Leggevo adesso nel manuale che non ho mai controllato a dire il vero,
specificano proprio 2,5 e 2,9,
ma non dettagliano se è solo pilota o in due,
per me è una pressione molto alta in generale girando in singolo,
fatto sta che l'ho sempre usata a 2,3 e 2,5

Magari ho sbagliato io fin'ora,pur con le Diablo rosso 3,
proverò a portarle a pressione libretto vediamo che succede.
 
16066560
16066560 Inviato: 22 Apr 2019 21:02
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

ciao,
2.5 e 2.9 viene indicata x due persone, ma non danno il valore solo conducente.
io con le sospensioni originali usavo anche queste pressioni; adesso con le Ohlins sono troppo dure.
oggi le gomme non scottavano, ma si sono gonfiate troppo.

Con gomme piu' gonfie diventa piu' maneggevole e le gomme durano di piu'.
Ma ad un certo punto si ha meno feeling e con meno impronta a terra si puo' avere qualche scivolamento al posteriore. Davanti non mi e' mai capitato anche con pressioni alte.
 
16066561
16066561 Inviato: 22 Apr 2019 21:14
 

Nel libretto io non trovo proprio dove parlano di 2 persone o 1 persona,
per quello mi pareva strano con pressioni così alte...

Io in singolo uso sempre 2,3/2,5 ma ho delle gommacce adesso,
quindi le virgole che prendo ogni tanto in accellerazione penso dipendano da quello
non dalla pressione.

Moto 2017 con sospensioni elettroniche.

Seguo comunque con interesse le tue valutazioni sulle S22,
in quanto sono le candidate per il prossimo cambio,insieme a Dunlop mk3,
anche lì ne dicono un gran bene per il momento.
 
16068976
16068976 Inviato: 1 Mag 2019 20:06
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Report post 2000Km
Usura regolare ; ho notato che il posteriore rispetto all' S21 e' un filo piu' spiovente alle estremita'
e consente angoli di piega maggiori. Direi che ora e' allineato perfettamente con l'anteriore.
Onestamente non sono stato molto tempo sulla mescola ultrasoft dei bordi ( per il motivo sopracitato )
Ho visto pero' che la mescola intermedia posteriore e' piu' morbida degli S21 e anche con gomme moderatamente calde ( non le ho mai trovate bollenti ) si consuma meglio di prima.

Usando pressioni un filo piu' basse la percezione di grip migliora.
Ora sto sui 2.3a e 2.55p e mi trovo bene.
 
16069364
16069364 Inviato: 2 Mag 2019 20:05
 

Beato te che in due settimane hai fatto 1000km,
io quest'anno ne ho fatti metà in due mesi,per una serie di questioni... eusa_wall.gif

Comunque interessante il report di utilizzo,
più che altro essendo che arrivi da S21 sarà utile capire la durata del nuovo modello,
circa la prestazioni erano già prima un'ottima gomma.

Tu non hai mai usato dunlop?
 
16069908
16069908 Inviato: 4 Mag 2019 14:14
 

Ciao ragazzi, contentissimo che vi stiate trovando bene con le Bridgestone S22 visto che, anche io (su MT-09 ‘18) devo cambiare gli ottimi Bridgestone S20Evo con cui ho percorso 6.500km tra Ottobre ed oggi. Volevo appunto chiedere, se c’era differenza (ovviamente in meglio ma anche in peggio) tra le S20Evo e le S22 o tra le S21 (che ho saltato vista l’uscita delle S22) e le S22. Ringraziandovi in anticipo, vi auguro un buon weekend, ciao!
 
16070773
16070773 Inviato: 7 Mag 2019 12:49
 
 
16077901
16077901 Inviato: 1 Giu 2019 21:14
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Ciao a tutti,

Aggiorno un po' questo ( purtroppo )scarno post
Km 3000 abbondanti. Fino a settimana scorsa il feeling sul grip non e' mai stato su livelli eccelsi, ma nessuna perdita di aderenza. Spalla con qualche piccolo segno di usura sulla mescola morbida.
Finalmente una giornata calda, sui 26/28 gradi, ed un bel giro sul lago pomeridiano.
FEELING OTTIMO! grip molto elevato.
Peccato che ritornando la sera la sensazione non sia rimasta la stessa.
Conclusioni: gomma performante, ma da' il massimo di confidenza a temperature di esercizio alte.
Il grip generale e' aumentato inequivocabilmente rispetto alle precedenti 20 e 21.
Con un pizzico di delusione pero' constato che con abbassamento di temperature di asfalto e ambiente
siamo alle solite come le gomme precedenti.
Gomme sportive da usare con guida consona al prodotto.
X il momento non annoto nessun degrado prestazionale, anzi... vedremo se arrivano come le altre a 7000Km

bye!
 
16078395
16078395 Inviato: 3 Giu 2019 14:31
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Aggiornamento Km 3600 Giro warp passo Cisa e Valtrebbia in giornata icon_twisted.gif
Pressioni ottimali 2.25 e 2.50 ( manometro digitale )
Veramente DA PAURA incollate con il sole ( 28° - 30° )
molto meno sul veloce , la sera sulla via del ritorno a casa.

Mi verrebbe da dire che sono un po' come le gomme in mescola; se non fosse per il fatto
che quando ebbi le Racetek K3 fino a 3000 Km queste erano meglio anche da tiepide.
( e parlo di uscite serali ... )

Direi che ormai il quadro e' abbastanza chiaro.
 
16078555
16078555 Inviato: 3 Giu 2019 20:00
 

Quindi spiccatamente sportive,fin troppo?

Comunque non sono gomme da pista,
il fatto che raffreddando un pò perdano in prestazione
non è il massimo nelle mezze stagioni o facendo percorsi in montagna,
agosto escluso.

Grazie per il contributo intanto.
 
16079206
16079206 Inviato: 5 Giu 2019 13:44
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Dico in generale, a parer mio
che se si cerca warmup rapido la serie S non e' il massimo della vita.
affermo comunque senza dubbio che le 22 sono le migliori delle antecedenti.
Per questi motivi secondo me non vanno tenute a pressioni molto alte.
con il caldo di adesso un 2.3a e 2.5p( anche .4 magari ) ci stanno tutti.
 
16079355
16079355 Inviato: 5 Giu 2019 21:53
 

Ciao, ho montato queste nuove Bridgestone S22 sulla mia Daytona 675 R ed ho avuto modo di poterle provare nell’appena trascorso fine settimana caratterizzato da bel meteo e temperature anche superiori ai 20 gradi; in passato avevo utilizzato anche le precedenti S21 che mi erano molto piaciute non fosse che con basse temperature avevano evidenti problemi a restare in un corretto range ottimale di temperatura e capitava spesso di avvertire la gomma fredda e che dava scarso feeling. Da allora ho provato siale Dunlop SS2 Max che le ultime 2 Michelin Power RS e Road 5 e le Continental Road Attack 3 (oltre a Sport Attack 3 prima delle S21) e devo dire che tra tutte queste gomme le mie preferite sono state (e credo continueranno ad esserlo) le Power RS. La prima impressione che mi hanno dato le nuove S22 è stata di una gomma lenta, non veloce nei cambi di direzione e nella velocità d’inserimento in curva (frangenti nei quali la mia preferenza va a Dunlop SS2 Max), bisogna essere un pò più decisi nell’azione sui comandi e la cosa rende un poco più faticosa la guida, a memoria non ricordo che le S21 fossero così, le rammento un poco più svelte, più o meno al livello delle Power RS con le Road 5 lievemente più reattive e le Road Attack 3 in fondo al gruppo assieme a queste ultime Bridgestone. Una volta in piega, dopo aver riscontrato il neutalissimo comportamento anche a freni decisamente azionati durante l’inerimento, ho però molto apprezzato una grande stabilità ed una grandiosa sensazione di grip, anche se a memoria direi un filino inferiore rispetto al Power RS ma superiore rispetto al precedente S21, quà invece il peggiore è Dunlop. Passato il centro curva ho avvertito la sensazione di una lieve tendenza sottosterzante da contrastare portando un poco più di peso all’interno e con una maggiore spinta sul semimanubrio interno, altra cosa che rende più impegnativa la guida rispetto al molto più reattivo SS2 Max ed eccetto le Road Attack 3 pure rispetto alle altre. Ricordando il più grande difetto delle S21 ho prestato molta attenzione al comportamento a gomma fredda, ma viste le temperature più alte che basse del fine settimana appena passato e dei primi giorni di questa in corso, dove uso la moto pure per recarmi al lavoro incontrando subito qualche curvetta e rotonde, non ho riscontrato nulla di negativo, aggiungo però che ho optato per le S22 adesso dato che nei prossimi mesi il freddo non dovrebbe presentarsi e non volevo rischiare, tenendomi il montaggio delle nuove Dunlop Sport Smart 3 Max per l’arrivo della stagione meno buona e più fredda.
 
16079449
16079449 Inviato: 6 Giu 2019 8:39
 

Ciao, io sulla mia R1 sto per cambiare le S21 in favore delle S22; premetto che sono sempre stato un grande fan di Bridgestone per via dell' anteriore che è il migliore di quelli che ho provato (non che siano molti ma comunque...) volevo chiedere come sono dal punto di vista di grip a massima piega e (se è vero che sono un po' più morbide sulla spalla) come chilometraggio rispetto alle S21, dato che a me le S21 piacciono ma rispetto alle RS10 che avevo montate in precedenza (so che non ha molto senso paragonarle visto che sono due cose diverse, ma erano montate di serie e come grip erano davvero tanta roba) avevo la sensazione che mancasse qualcosa a moto bella inclinata. Comunque penso che andrò sulle S22 a prescindere dato che le altre non mi ispirano particolarmente.
P.S. io non ho mai avuto particolari problemi a scaldare le S21. Si bisogna andarci piano all' inizio, ma quando son calde stanno in temperatura abbastanza facilmente. A fine aprile ero anche andato in Svizzera (beccando anche neve e nevicata icon_cry.gif ) con temperature tra i -2°C e 6°C, e tirando un po' a partire dai 6°C in su non ho avuto problemi
 
16079565
16079565 Inviato: 6 Giu 2019 13:48
 

mala_r1der ha scritto:
Ciao, io sulla mia R1 sto per cambiare le S21 in favore delle S22; premetto che sono sempre stato un grande fan di Bridgestone per via dell' anteriore che è il migliore di quelli che ho provato (non che siano molti ma comunque...) volevo chiedere come sono dal punto di vista di grip a massima piega e (se è vero che sono un po' più morbide sulla spalla) come chilometraggio rispetto alle S21, dato che a me le S21 piacciono ma rispetto alle RS10 che avevo montate in precedenza (so che non ha molto senso paragonarle visto che sono due cose diverse, ma erano montate di serie e come grip erano davvero tanta roba) avevo la sensazione che mancasse qualcosa a moto bella inclinata. Comunque penso che andrò sulle S22 a prescindere dato che le altre non mi ispirano particolarmente.
P.S. io non ho mai avuto particolari problemi a scaldare le S21. Si bisogna andarci piano all' inizio, ma quando son calde stanno in temperatura abbastanza facilmente. A fine aprile ero anche andato in Svizzera (beccando anche neve e nevicata icon_cry.gif ) con temperature tra i -2°C e 6°C, e tirando un po' a partire dai 6°C in su non ho avuto problemi

Ciao, io come grip ad elevati angoli di piega ed andature comunque non da TT o da pista pur se decisamente allegre non ho riscontrato mancanze, Bridgestone ha dichiarato un sostanziale miglioramento del grip rispetto alle S21 anche sul’asciutto ma con la mia 675 su strada non riesco ad arrivare al limite di un prodotto come S22. Credo che per prodotti stradali molto sportivi tipo Rosso Corsa 2, SportSmart TT, Power RS ed aggiungerei anche S22 l’utilizzo stradale faccia percepire differenze nel feeling, nella resa in condizioni poco favorevoli e piacevoli, e nella maneggevolezza dato che sviluppate come sono con severi test in pista sulle più prestanti moto sportive ritengo abbiano un limite di grip talmente elevato da non essere raggiungibile in condizioni ottimali, salvo palesi errori di guida o istinti suicidi.
 
16079586
16079586 Inviato: 6 Giu 2019 14:26
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciao, io come grip ad elevati angoli di piega ed andature comunque non da TT o da pista pur se decisamente allegre non ho riscontrato mancanze, Bridgestone ha dichiarato un sostanziale miglioramento del grip rispetto alle S21 anche sul’asciutto ma con la mia 675 su strada non riesco ad arrivare al limite di un prodotto come S22. Credo che per prodotti stradali molto sportivi tipo Rosso Corsa 2, SportSmart TT, Power RS ed aggiungerei anche S22 l’utilizzo stradale faccia percepire differenze nel feeling, nella resa in condizioni poco favorevoli e piacevoli, e nella maneggevolezza dato che sviluppate come sono con severi test in pista sulle più prestanti moto sportive ritengo abbiano un limite di grip talmente elevato da non essere raggiungibile in condizioni ottimali, salvo palesi errori di guida o istinti suicidi.


Sisi ci sta, io ho solo il ricordo delle RS10 che essendo molto più morbide davano un feeling maggiore. Gli intagli sull' anteriore, che mi sembrano decisamente più numerosi rispetto alle S21, non danno problemi in piega?
 
16079807
16079807 Inviato: 7 Giu 2019 8:59
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Ciao,
le S22 sono ottime in massima piega. Io ho fatto ben piu' fatica ad usarle tutte rispetto alle 21
e mi ripeto , il posteriore e' migliorato molto ad andature da sparo.
secondo me in strada sono globalmente meglio rispetto delle RS10 .
Hanno sempre la gomma posteriore molto grossa e larga, e' normale che il retro non sia ultramaneggevole. pero' non fa gradini e si consuma omogeneamente.

Purtroppo hanno perso un po'di feeling a temperature tiepidine,
benche' dicano l'esatto contrario sulle prove . A me queste cose fanno imbestialire.
SMETTIAMO DI LEGGERE I COMUNICATI STAMPA, sono solo pubblicita'.
Anche le prove, dicono una cosa vera ed altre 3 fake.

Rispetto alle 21 le senti meno quando non sono in temperatura, ma
questo non vuol dire che non tengano. Ti devi fidare di piu' icon_rolleyes.gif
Io oltretutto non riesco piu' a tenerle a 2.4/2.8 ma le sento molto meglio a 2.3/2.5.

Ottime gomme estive, punto.

Apro un piccolo fuori topic; portandoci avanti per l'inverno, sto giro sono definitivamente convinto
a mettere le Pirelli che monta il multistrada 1260, Le Scorpion - a costo di comperarle in ducati. Hanno profili di posteriore simili alle S22,con le estremita' meno spioventi - ed un anteriore piu' rotondo.
Sono stato sempre scettico alle gomme delle crossover, ma gente che esce con me ci va da sparo assoluto adesso con 30° e pure d'inverno. niente riccioli, e sono calde subito. visto che fanno apposta il 190/55 una prova e' d'obbligo.
PS: ( altro che le Road Attack 3 )
 
16079951
16079951 Inviato: 7 Giu 2019 18:34
Oggetto: Re: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

Lvz75 ha scritto:
Ciao,
le S22 sono ottime in massima piega. Io ho fatto ben piu' fatica ad usarle tutte rispetto alle 21
e mi ripeto , il posteriore e' migliorato molto ad andature da sparo.
secondo me in strada sono globalmente meglio rispetto delle RS10 .
Hanno sempre la gomma posteriore molto grossa e larga, e' normale che il retro non sia ultramaneggevole. pero' non fa gradini e si consuma omogeneamente.

Purtroppo hanno perso un po'di feeling a temperature tiepidine,
benche' dicano l'esatto contrario sulle prove . A me queste cose fanno imbestialire.
SMETTIAMO DI LEGGERE I COMUNICATI STAMPA, sono solo pubblicita'.
Anche le prove, dicono una cosa vera ed altre 3 fake.

Rispetto alle 21 le senti meno quando non sono in temperatura, ma
questo non vuol dire che non tengano. Ti devi fidare di piu' icon_rolleyes.gif
Io oltretutto non riesco piu' a tenerle a 2.4/2.8 ma le sento molto meglio a 2.3/2.5.

Ottime gomme estive, punto.

Apro un piccolo fuori topic; portandoci avanti per l'inverno, sto giro sono definitivamente convinto
a mettere le Pirelli che monta il multistrada 1260, Le Scorpion - a costo di comperarle in ducati. Hanno profili di posteriore simili alle S22,con le estremita' meno spioventi - ed un anteriore piu' rotondo.
Sono stato sempre scettico alle gomme delle crossover, ma gente che esce con me ci va da sparo assoluto adesso con 30° e pure d'inverno. niente riccioli, e sono calde subito. visto che fanno apposta il 190/55 una prova e' d'obbligo.
PS: ( altro che le Road Attack 3 )


Grazie del chiarimento. Io non usandola da novembre a fine marzo spero di non avere problemi. Personalmente gli unici problemi che ho riscontrato in relazione alla temperatura con le S21 sono stati in città, quando magari fermandosi spesso ai semafori e con una curva poco dopo talvolta mi faceva un piccolo highside, una cosa comunque tranquilla. Le pressioni io sulle S21 le tengo a 2.4/2.7, poi le S22 vedremo, comunque penso che 2.5/2.9 a freddo sia davvero eccessivo. L' anteriore a posto, nessun problema o mancanza di feeling? Scusa se ti tartasso di domande
 
16080305
16080305 Inviato: 9 Giu 2019 18:22
Oggetto: Bridgestone S22 ( Vs S21 e S20evo )
 

no, figurati.

guarda che gli "highside" ( ah ah )
erano dovuti al grip generale delle mescole precedenti sia sul 21 che peggio sul 20
sul 22 questi problemi non ci sono.
 
16080625
16080625 Inviato: 10 Giu 2019 15:50
 

Io le ho appena montate ... ho fatto circa 150km ... devo dire che sono molto più svelte in curva ... a mie sensazioni più velocità in curva con meno inclinazione... per adesso sono ottime.. domenica le provo in pista e voglio vedere come mi trovo rispetto alle vecchie s21, comunque l’anteriore delle s21 mi dava un attimo di più di confidenza rispetto alle s22 però secondo me è ancora troppo presto per dirlo
 
16082631
16082631 Inviato: 17 Giu 2019 11:05
 

Ieri provate in pista a franciacorta... l’anno scorso avevo provato le s21 e già mi ero trovato benissimo e con queste alla grande... ottime gomme nel mio limite in pista difficile chiudere del tutto l’anterio... però abbassato di circa 4 secondi il giro.. divertito alla grande 👍🏼
 
16084745
16084745 Inviato: 24 Giu 2019 11:55
 

Ciao, il meteo degli ultimi fine settimana con caldo via via crescente mi ha consentito di usare tanto la moto e poter ancor meglio valutare le S22; con il passare dei km mi sono adeguato alla minor velocità di esecuzione della gomma rispetto alle mie preferenze e lavorando un poco di più con spinte sui semi manubri e pressioni sulle pedane sono arrivato a recuperare l’agilità che mi aggrada riuscendo così a poter meglio apprezzare ciò che consente di fare la principale caratteristica di questa gomma: il grip. A pari del grip metto la stabilità che l’anteriore offre e la sua assoluta neutralità in inserimento curva continuando la frenata in questa fase fino quasi a centro curva, le S22 consentono di entrare e curvare molto forte e far godere di elevati angoli di inclinazione in grande fiducia e sicurezza. Lavorando sulla guida cercando di dare più carico possibile alle gomme nelle varie fasi si riesce pure ad evitare la lievissima tendenza sottosterzante che potrebbe mostrarsi senza i giusti movimenti, la cosa tuttavia potrebbe essere risolvibile anche operando sulle regolazioni delle sospensioni ma è più facile e meno problematico adattare un poco la guida. Le pressioni che utilizzo sono sempre i 2,5 bar anteriore e i 2,9 bar posteriore regolati a freddo, valori elevati che però con la mia 675 non mi creano problemi nel feeling ed anzi evitano di accentuare il difetto di reattività della gomma e il conseguente maggior impegno tecnico e fisico che valori più bassi porterebbero ad affrontare. Per quanto riguarda l’usura rilevo che sono spariti al posteriore i sottili intagli inizialmente scolpiti sul battistrada al posteriore che pure presenta lieve granulosità nelle fasce a mescola più morbida, mentre ancora si intravvedono a malapena all’anteriore dove anche quì si vede una lieve granulosità di aspetto nella fascia a mescola più morbida, l’aspetto delle gomme è comunque eccellente nonostante tanti km con il caldo a ritmi ben poco blandi. Nel complesso, considerando il tutto, a memoria continuo a preferire le Michelin Power RS proprio per quel plus in reattività e maneggevolezza (e minor impegno e concentrazione alla guida) a sostanziale equivalenza di grip, stabilità e neutralità di comportamento, tuttavia solo un test comparativo faccia a faccia potrebbe confermare ciò.
 
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