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Quando sostituire sospensioni posteriori? [Vespa ET4 125]
16055142
16055142 Inviato: 12 Mar 2019 13:45
Oggetto: Quando sostituire sospensioni posteriori? [Vespa ET4 125]
 

Buongiorno cari,

Una domanda: come capisco se le sospensioni posteriori della mia vespa ET4 125 sono da sostituire? Ho la sensazione che la vespa perda in stabilità in curva e che in 2 le buche si sentano molto, ma non so se sono sensazioni, oppure se effettivamente è così. Come posso fare per verificarlo?

Ho la sensazione che se lo chiedessi al meccanico ovviamente sarebbe molto propenso a dirmi di cambiarle.

Grazie, un caro saluto

Francesco
 
16055193
16055193 Inviato: 12 Mar 2019 16:11
 

Ciao , Francesco .
Se fosse una moto di cilindrata e prestazioni più elevate , ti direi di non indugiare nella sostituzione/revisione , soprattutto se sono alcuni anni che non viene eseguita .
Trattandosi di una Vespa , oltretutto non più "fresca" d' immatricolazione , l' aspetto economico assume ovviamente una certa importanza .
Entro certi limiti , considerazioni puramente soggettive .
Anche perchè masse e prestazioni in gioco permettono di aspettare più di quanto si usa fare su mezzi più "importanti" , senza eccessive rinunce in termini di fruibilità e sicurezza .
Detto questo , se sono almeno 3/4 anni che le tue sospensioni non ricevono cure , è certo che un intervento rigenerante ( o sostituzione ) sarebbe auspicabile .
E certamente avvertibile da chi la guida abitualmente .
A quando risale l' ultimo intervento manutentivo sulle sospensioni ( ammesso che sia stato fatto ) ?




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16055218
16055218 Inviato: 12 Mar 2019 17:50
 

Grazie della risposta!

Sicuramente l'ultimo intervento è precedente agli ultimi 3/4 anni. Direi che risale ad almeno 5 anni fa. In questo periodo la vespa è stata almeno per due anni e mezzo ferma e non ha fatto molti km. In ogni caso immagino che anche il passare del tempo non faccia bene alle sospensioni.
 
16055281
16055281 Inviato: 12 Mar 2019 22:57
 

Si , infatti .
Il degrado maggiore lo subisce l' olio , che perde le caratteristiche originarie col tempo e con i km percorsi .
Hai già provato a modificare il precarico molla al posteriore , per vedere se ottieni un comportamento migliore ?
Soprattutto viaggiando in coppia , sarebbe importante adeguare la precarica molla al carico aggiunto .
Ad ogni modo , tornando "on" topic , ferme restando le considerazioni precedenti riguardo la probabilità che la tua Vespa gradirebbe di sicuro una revisione alle sospensioni , generalmente i primi segnali di una sospensione che stà perdendo efficienza si evidenziano con una risposta idraulica scarsa .
In pratica si dovrebbe avvertire una tendenza della sospensione ad essere troppo libera , soprattutto in fase di estensione .
Una prova empirica , ma che potrebbe aiutarti nel verificare ( pur se in misura "spannometrica" ) l' efficienza dell' idraulica , è la seguente .
Dopo un breve giro , quindi con sospensioni ben "calde" , ti fermi e ti posizioni dietro alla tua Vespa .
Afferri con entrambe le mani il portapacchi e spingi con forza verso il basso , in modo da comprimere più possibile la sospensione posteriore , rilasciando immediatamente .
Una sospensione dall' idraulica ancora accettabile dovrebbe spingere verso l' alto il posteriore dello scooter ( più o meno velocemente ) arrestando il proprio movimento appena raggiunta la completa estensione .
Diversamente il posteriore salirà fino a completa estensione , innescando poi un più o meno ampio "rimbalzo" verso il basso .
Quest' ultimo è un comportamento che spesso evidenzia una risposta idraulica inadeguata e bisognosa di essere ripristinata .



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16055357
16055357 Inviato: 13 Mar 2019 9:40
 

E' una Vespa. Le sospensioni non andranno mai bene come su una moto, o una auto. Sono ammortizzatori singoli, montati su un solo lato, quindi neanche lavorano dritti.

Inoltre si trovano ammortizzatori economici, nuovi, a 30 Euro cadauno, anche meno. Non vale neanche la pena perdere tempo a fare prove.

Semplicemente regoli la molla di precarico. Se non migliora, cambi l'ammortizzatore, che è un lavoro semplicissimo.

Ansetup credo lo faccia di professione ed è abituato a lavorare con oggetti migliori e più costosi, ma su una ET4, tranne voler fare competizioni della sua categoria, è conoscenza sprecata. icon_smile.gif
 
16055756
16055756 Inviato: 14 Mar 2019 15:53
 

La "conoscenza" non è mai sprecata .
Adesso il nostro amico viaggia su una Vespa , ma un domani potrebbe salire di cilindrata e/o categoria .
E l' esperienza che stà maturando adesso sullo scooter gli sarà comunque utile anche su una futura moto .
A parte questo , il nostro amico chiedeva lumi per evitare di esser "preda" di un meccanico forse troppo interessato .
Ed il saper individuare un possibile problema/carenza aiuta a rimaner meno ( ma non sempre , purtroppo ) vittime di certi comportamenti , che nascono quasi sempre da interessi economici .


P.S. : come più volte rimarcato su questo forum , non sono un operatore di settore .
La mia relativa esperienza in questo settore l' ho maturata da semplice appassionato che , soprattutto nel periodo delle competizioni , ha avuto la fortuna di veder lavorare tecnici di discreto livello .
Nel periodo delle gare , dopo aver preso coscienza di quanto un assetto "giusto" influisse sui miei risultati , mi sono appassionato alla materia .
Ed ho continuato anche dopo aver fatto scadere la licenza .
Perchè , come scritto poco sopra , sono convinto che la conoscenza non è mai "sprecata" .




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16056759
16056759 Inviato: 18 Mar 2019 20:01
 

Ti ringrazio: è sempre utile ampliare le proprie conoscenze di modo da poter scegliere in maniera consapevole.

Ne approfitto per chiedere un altro consiglio, visto che sei così gentile e competente.
Ho fatto un giretto tra i meccanici. Sono stato in quattro posti diversi: tutti mi hanno detto che è il caso di cambiare la sospensione posteriore. Sull'opportunità di cambiare quella anteriore, ho avuto pareri diversi:

- c'è chi dice che è indispensabile cambiarle entrambe
- c'è chi dice che è preferibile cambiare prima quella posteriore per poi valutare quali sono gli effetti sulla ciclistica complessiva.

Da questo punto di vista, è possibile che cambiando solo quella posteriore, questa si rovini molto prima, in quanto la moto potrebbe trovarsi sbilanciata? Com'è meglio procedere in questi casi?

premetto che la sospensione anteriore originale costa 160 euro, quella after market 80. Non so quanto ancora avrò questa vespa, ma al momento non posso fare un investimento di questo tipo. Devo valutare se vale comunque la pena provare a cambiare il posteriore o se senza cambiare anche l'anteriore (che è ugualmente malandato e vecchiotto) sono soldi buttati.

Grazie ancora

Francesco
 
16056792
16056792 Inviato: 18 Mar 2019 22:54
 

Fermo restando che , senza provare/toccare con mano lo scooter si rimane nel campo delle ipotesi , hai provato a modificare la precarica molla del posteriore ( come suggerito ) per vedere se la situazione migliora ?
Se così non è , io andrei per gradi .
Sostituisci la sola posteriore , intervento su cui mi pare di aver capito sarebbero concordi tutti i tecnici interpellati .
La sua sostituzione , lasciando così com' è l' anteriore , non comporta alcun problema .
Se non quello di evidenziare maggiormente la perdita di efficienza all' avantreno .
Perdita che , a tuo soggettivo giudizio , potrebbe pure essere avvertita accettabile .
Diversamente , potrai intervenire anche davanti in seguito , affrontando la spesa relativa solo se lo riterrai necessario .







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16056882
16056882 Inviato: 19 Mar 2019 10:40
 

Grazie ancora!

Alla fine ho ritenuto di sostituire il posteriore: tra l'altro l'olio era completamente trasudato!

Bene, procederò come suggerisci: ora faccio sostituire il posteriore, valuto come va la vespa. Se la situazione è accettabile e mi sento sicuro, mi fermo qui. Se dovesse essere necessario, sostituisco anche l'anteriore.

buona giornata!

Francesco
 
16058346
16058346 Inviato: 24 Mar 2019 17:46
 

Tra l'altro l'olio era uscito e tu come lo hai verificato? L'olio scolato sul carter sinistro è quello che fuoriesce coi vapori dalle punterie... Se apri il coperchio del filtro aria, vi troverai una pozza d'olio. Ma certo, prima dovresti sporcarti le manine. Non sia mai, che poi mamma si arrabbia.
 
16177561
16177561 Inviato: 15 Ago 2020 19:02
 

GertdalPozzo ha scritto:
Grazie ancora!

Alla fine ho ritenuto di sostituire il posteriore: tra l'altro l'olio era completamente trasudato!

Bene, procederò come suggerisci: ora faccio sostituire il posteriore, valuto come va la vespa. Se la situazione è accettabile e mi sento sicuro, mi fermo qui. Se dovesse essere necessario, sostituisco anche l'anteriore.

buona giornata!

Francesco

riprendendo questo vecchio topic, per chiederti come va adesso la vespa? E quali ammortizzatori hai motato?

Ho lo stesso problema, ma ho subito cambiato entrambi con dei "Carbone" dopo aver cercato un po' in rete. Non volevo spendere troppo.
Con 120 euro li ho presi e montati, ma..... Non mi pronuncio come vorrei sulla qualità di questi "ammortizzatori" perché mi bannerei da solo!
Dico solo che erano meglio gli originali scoppiati! Questi sono come se avessero buona solo la molla, ma la cartuccia è inesistente.
Finché la strada è liscia vanno bene, ma al primo tombino, con mia moglie dietro, (120kg in 2) vanno a fondocorsa anche andando a 20kmh.
 
16177755
16177755 Inviato: 17 Ago 2020 8:58
 

La Vespa non è una moto da enduro. Se vuoi viaggiare in due senza dover fare tanti slalom tra le buche, ti consiglio di usare la moto. Io con la mia moto passo sulle buche, in due, senza fare slalom e senza grossi problemi.

Anche io sto valutando se cambiare ammortizzatori alla mia Vespa ET4, ma se finora non l'ho fatto è perché penso siano soldi sprecati. Tanto sempre un mezzo ridicolo rimane. Io la uso per fare la spesa e per le varie commissioni in zona, impieghi per i quali trovo la Vespa insuperabile anche come capacità di carico pure sulla pedana. Ma rimane un mezzo con ruotine da carriola e sospensioni ridicole, che naturalmente conserva un certo fascino, nonostante gli evidenti limiti tecnici.
 
16177762
16177762 Inviato: 17 Ago 2020 9:27
 

Ma certamente, anche io la uso per quei motivi e per svicolare nel traffico. Però cavolo mi sembra strano che degli ammortizzatori nuovi vadano peggio di quelli originali scoppiati.
 
16177835
16177835 Inviato: 17 Ago 2020 16:48
 

Magari ti hanno venduto gli ammortizzatori della Vespa PK, che credo siano compatibili.
 
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