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GSX-R 750 k8 aumento temperatura inspiegabile
16053047
16053047 Inviato: 4 Mar 2019 15:05
Oggetto: GSX-R 750 k8 aumento temperatura inspiegabile
 

Salve a tutti, sono quasi alla disperazione e chiedo consiglio agli esperti. GSX-R 750 K8, scatalizzata, fatto pair e vent, centralina rimappata da un noto rimappatore di Roma, 120mila km all'attivo, sostituita pompa benzina recentemente, appena fatta distribuzione e gioco valvole. Impianto di raffreddamento completamente revisionato, sostituita pompa acqua, pulito radiatore e rimossa valvola termostatica, sostituito tappo radiatore. Morale della favola a moto ferma e accesa, la temperatura dell'acqua sale continuamente nonostante l'intervento della ventola per cui ad un certo punto soprattutto d'estate la devo spegnere arrivando oltre i 110 gradi. In senso di marcia d'estate sto comunque sui 90/96 gradi poi dipende molto dalla temperatura esterna. Ora il meccanico dice che è colpa della rimappatura, il "rimappatore" dice che è la guarnizione della testata.... non so a chi dar retta!!! HELP!
 
16053064
16053064 Inviato: 4 Mar 2019 15:53
 

le prime cose che controllerei sono tappo radiatore e pompa acqua eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16053085
16053085 Inviato: 4 Mar 2019 16:21
 

Mi sembra stupido da chiedere, ma hai controllato livello/stato del liquido di raffreddamento?
Il radiatore è pulito e integro ?

escluderai la mappa...
doppio_lamp.gif
 
16053091
16053091 Inviato: 4 Mar 2019 16:43
 

pompa dell'acqua sostituita, livello del liquido di raffreddamento è ok, radiatore smontato e scrostato, a detta del meccanico il circuito di raffreddamento è ok, il tappo del radiatore lo cambiai ma niente!
 
16053093
16053093 Inviato: 4 Mar 2019 16:44
 

120.ooo km sono tanti ma dipende dall' utilizzo, c'è compressione ? sono stati utilizzati ricambi originali ?
sicuramente da controllare il circuito di raffreddamento, la pompa
ed eventualmente la guarnizione della testata.
(bisognerebbe utilizzare il liquido prescritto sul libretto)
se trafila gas o non è stato spurgato bene sulla testata si formano bolle di vapore.
proverei a controllare la pressione del circuito con il manometro.

0510_saluto.gif
 
16053096
16053096 Inviato: 4 Mar 2019 16:57
 

ZioPigTurbo ha scritto:
120.ooo km sono tanti ma dipende dall' utilizzo, c'è compressione ? sono stati utilizzati ricambi originali ?
sicuramente da controllare il circuito di raffreddamento, la pompa
ed eventualmente la guarnizione della testata.
(bisognerebbe utilizzare il liquido prescritto sul libretto)
se trafila gas o non è stato spurgato bene sulla testata si formano bolle di vapore.
proverei a controllare la pressione del circuito con il manometro.

0510_saluto.gif

Moto sempre portata da officina ufficiale suzuki che ha sempre usato parti originali e mi ha controllato tutto l'impianto di raffreddamento. meccanicamente mi è stato detto che è in perfette condizioni anche perchè ne ho sempre fatto un uso stradale e non sono uno che tira al limite. Ultimo intervento di qualche settimana fa è stato il cambio della distribuzione, controllo gioco valvole e cambio frizione. Anche in quel caso non è stato riscontrato alcun problema meccanico.
 
16053101
16053101 Inviato: 4 Mar 2019 17:15
 

boh sparando a caso..sensore temp fallato? termostatica bloccata?
 
16053104
16053104 Inviato: 4 Mar 2019 17:22
 

R1_1998 ha scritto:
termostatica bloccata?


ha detto di aver rimosso la termostatica... eusa_think.gif
 
16053109
16053109 Inviato: 4 Mar 2019 17:44
 

vero..letto in fretta..c'è nel primo messaggio. mm pompa che cavita? se avessi perdite dalla testa dovresti accorgertene in un modo o nell'altro. boh.... come dice Zio..o in qualche modo la portata /la prevalenza non sono ok e dunque capire la pressione che c'è non sarebbe male
 
16053110
16053110 Inviato: 4 Mar 2019 17:54
 

ma te lo ha fatto da sempre o da un preciso momento? concomitante con che intervento?
 
16053195
16053195 Inviato: 4 Mar 2019 23:27
 

Beh ma comunque al minimo e anche d'estate l'elettroventola dovrebbe essere sempre in grado
di dissipare il calore generato dal motore. Poi si potrebbero controllare due cose :
il termocontatto che fa partire il raffreddamento, che dovrebbe attaccare intorno ai 95..98 gradi
e la potenza dell' elettroventola, cioe' che tira abbastanza aria e non ha le spazzole rovinate.
Poi ovviamente lo spurgo del circuito dovrebbe essere stato fatto come da manuale.
e la sostituzione del liquido solo con il tipo prescritto dalla casa.
(non intrugli vari con acqua di rubinetto o simili)
Il peggio che puo capitare e' la solita guarnizione della testata.
con il circuito che perde acqua dal tappo o da qualche manicotto.

0510_saluto.gif
 
16053273
16053273 Inviato: 5 Mar 2019 9:44
 

Si la pompa sostituita in effetti aveva una aletta mangiata sul bordo esterno quasi avesse urtato contro qualcosa. L'aumento della temperatura del motore non ha avuto un inizio preciso, diciamo che con il tempo è andata peggiorando. Però che io mi ricordi, prima della rimappatura della centralina il problema non era così evidente. Non credo sia l'elettroventola perchè non è solo da ferma che scalda molto ma anche durante la marcia ho temperature di esercizio superiori rispetto ad amici che hanno la mia stessa moto e la mia stessa mappatura. Non credo neanche sia il sensore temperatura poichè ho misurato la temperatura con termometro laser sul radiatore ed è la stessa segnalata sul display. Penso che le cose possano essere due, o la mappatura fatta male con anticipo sbagliato oppure in effetti è la guarnizione della testata...però se fosse la seconda dovrei comunque avere qualche segnale. Cosa mi consigliate, rifare la guarnizione o ripristinare la mappatura originale? qualsiasi altra prova è stata fatta
 
16053293
16053293 Inviato: 5 Mar 2019 10:38
 

ok. non ho mai toccato con mano le mappature ma se scalda cosi ...il motore non ne ha giovato. come scritto su "elaboriamo il motore" sbagliare anticipi di accensione buchi i pistoni...cosa che chiaramente non è successo da te. eh a sto punto come da tua intuizione togli la mappatura e se fosse una cosa plug and play meglio ancora.
 
16070728
16070728 Inviato: 7 Mag 2019 12:05
 

aggiornamenti, riassumendo ecco gli interventi fatti:
distribuzione
frizione
guarnizione testata
pulizia testa pistoni
pulizia e allineamento valvole
paraolii valvole
sostituita pompa acqua
smontato e pulito radiatore più tubazioni
sostituita valvola termostatica
sostituito tappo radiatore
mappatura centralina originale, nessuna centralina aggiuntiva
il problema persiste, in questi giorni di temperatura fresca, con velocità suo 100 km/h senza tirare le marce, sto sui 100 gradi, sopra i 150km/h sto sugli 86/90. A moto calda e ferma e motore acceso, quando attacca la ventola a 104°, non riesce a fa scendere la temperatura che invece sale fino a 108°.
Ho acquistato un radiatore aftermarket nuovo, nei prossimi giorni proverò a sostituirlo e vediamo che succede
 
16070736
16070736 Inviato: 7 Mag 2019 12:25
 

in un altro post si parlava di un problema radiatore ad un gsxr recente. e si parlava di una valvola per la depressione..non ricordo bene..un aggeggio comunque che fa parte del sistema di raffreddamento. quello ce l'hai anche tu e funziona?
 
16070739
16070739 Inviato: 7 Mag 2019 12:33
 

R1_1998 ha scritto:
in un altro post si parlava di un problema radiatore ad un gsxr recente. e si parlava di una valvola per la depressione..non ricordo bene..un aggeggio comunque che fa parte del sistema di raffreddamento. quello ce l'hai anche tu e funziona?

Sinceramente non ne ho mai sentito parlare
 
16070740
16070740 Inviato: 7 Mag 2019 12:34
 
 
16070745
16070745 Inviato: 7 Mag 2019 12:48
 

R1_1998 ha scritto:

La mia è K8, possibile che non ci sia? sto guardando il manuale officina e non la vedo da nessuna parte
 
16070755
16070755 Inviato: 7 Mag 2019 13:18
 

potrebbe.ovviamente non conosco la tua moto e dunque era un altro spunto da verificare..ma come ti ho scritta prima "c'è questa e se c'è funge?"..non c'è? stop ehheheh
 
16071285
16071285 Inviato: 9 Mag 2019 7:16
 

PROBLEMA RISOLTO! Come spesso accade, la causa del problema è sempre la più ovvia! Nonostante avessi smontato pulito e rimontato il radiatore, evidentemente le incrostazioni esterne avevano creato, dopo ben 10 anni di onorato servizio, una patina isolante tanto da impedire il corretto raffreddamento dell'acqua. Ieri ho montato un radiatore nuovo ed ora la temperatura in andatura addirittura scende fino a 74 gradi mentre la ventola quando attacca, in pochi secondi riporta la temperatura sotto i 99. grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
16071341
16071341 Inviato: 9 Mag 2019 10:16
 

ooooh meno male e cosi hai anche documentato per tutti la soluzione..che molto spesso non viene riportata.
 
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