Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Asta interna forcelle kayaba bloccata
16046952
16046952 Inviato: 8 Feb 2019 21:18
Oggetto: Asta interna forcelle kayaba bloccata
 

Apro un nuovo topic perché non ho trovato una risposta alle mie domande.

Ho sotto mano 2 forcelle (dx e sx) Kayaba da 46mm a cartuccia aperta, quelle che montavano i cr 125, kx 125 ecc

Dopo averle aperte ho notato con "piacere" che l'asta che è attaccata tra il piedino e il tappo superiore (per capirci: quella che quando si rimonta la molla bisogna stare attenti che non scenda giù) è in entrambe le forcelle BLOCCATA completamente.

in uno stelo è completamente in fondo e in un altro è metà fuori tanto da non poter comprimere la forcella se non oltre metà corsa.. Cosa pericolosissima se si fa un salto.

Non avendo una brugola da 12 (o 14 ora non ricordo) per svitare i perni inferiori non ho potuto capire perché fossero bloccate.

Ho provato a fare un po' di forza ma nulla

Prima dello smontaggio le regolazioni (compressione ed estensione) non funzionavano, se non di pochissimo (credo fosse una mia convinzione che cambiasse qualcosa) e avevo portato i registri completamente in senso antiorario (come da manuale) senza sforzare il registro! Che però era stato già un po' sforzato...


Ora vorrei avere qualche parere su quale possa essere il motivo di questo bloccaggio e idee su come operare per risolvere il problema.


Grazie
 
16049491
16049491 Inviato: 18 Feb 2019 20:58
 

Metti delle foto dettagliate così si capisce meglio.
 
16050210
16050210 Inviato: 21 Feb 2019 16:47
 

fox33 ha scritto:
Metti delle foto dettagliate così si capisce meglio.


Al momento non posso fare delle foto con le forcelle aperte. Spero si capisca.

FORCELLA SX

immagini visibili ai soli utenti registrati



in foto lo stelo termina a metà fodero circa e l'asta del pompante (correggietemi se sbaglio) è bloccata fissa irremovibile a livello con la fine dello stelo. Per capirci a livello dove vanno posizionate le boccole.

immagini visibili ai soli utenti registrati



FORCELLA DX

immagini visibili ai soli utenti registrati



a stelo completamente inserito nel fodero l'asta furoriesce come in foto.. ciò rende impossibile la completa compressione della forcella dato che si rende utilizzabile solo metà corsa..

In entrambe le forcelle sono impossibilitato ad avvitare il tappo superiore all'asta e quindi le regolazioni sono praticamente impossibili da utilizzare.


Le forcelle erano senz'olio. Non so cosa ci abbia combinato il precedente proprietario ma ha fatto un casino..

Come posso risolvere?
C'è la possibilità di sbloccarli?

Aiuto perfavore non so che fare, inutile dirmi di portare le forcelle da un sospensionista dato che da me non ce ne sono e gli unici meccanici che hanno le attrezzature sono degli incapaci.

Vorrei capire il motivo di questo blocco per valutare poi se riesco a risolverlo da solo..
 
16050456
16050456 Inviato: 22 Feb 2019 14:39
 

hai svitato la vite sotto la forcella? E lei che tiene tutto "impaccato"
 
16050458
16050458 Inviato: 22 Feb 2019 14:48
 

Svita il tappo dall'asta (che hai gia fatto) togli la molla,svita il bullone sotto i piedini che funge anche da portalamelle e togli la cartuccia.
A questo punto potrai valutare se le aste sono storte,se è storta la cartuccia e tutti quei se che potrebbero bloccarla.
 
16050461
16050461 Inviato: 22 Feb 2019 15:12
 

weedislife ha scritto:
hai svitato la vite sotto la forcella? E lei che tiene tutto "impaccato"


Quella inferiore no perché serviva una brugola da 14 e non la avevo.

Ma comunque dovrebbe scorrere su e giù ugualmente.. sennò a forcella chiusa e vite chiusa com'è che lavorano le aste? Non ha senso

Ma intendi quella grande che si svita con la brugola da 14 (in pratica apri il piedino) o la vite piccolina del registro di (non mi ricordo più cosa)?
 
16050462
16050462 Inviato: 22 Feb 2019 15:17
 

rinaldig ha scritto:
Svita il tappo dall'asta (che hai gia fatto) togli la molla,svita il bullone sotto i piedini che funge anche da portalamelle e togli la cartuccia.
A questo punto potrai valutare se le aste sono storte,se è storta la cartuccia e tutti quei se che potrebbero bloccarla.


Ok.

Le aste non dovrebbero essere storte, anzi, credo sia la cartuccia.

Però se fosse così si dovrebbero sostituire ma non le trovo da nessuna parte...

Sai per caso indicarmi qualche sito dove vendono aste, cartucce, molle ecc per la mia moto? (Honda Cr 125 2007 ma sono le stesse forcelle del Kx 125 2004 e altre moto che non ricordo, comunque Kayaba da 46)

Sai per caso il costo?

Grazie a entrambi gli utenti per aver risposto
 
16050548
16050548 Inviato: 23 Feb 2019 0:21
 

Sei molto confuso,le aste non dovrebbero essere storte,(o sono storte o sono dritte!) anzi penso che siano le cartucce,(sono le cartucce o no!) la chiave esagono da 14 non ce l'ho,inoltre non so se devo svitare quella o la vite centrale.
Onore alla buona volontà ma lascia perdere,non è il tuo ramo,anzi,ad essere sincero non è neanche la tua pianta!
 
16050550
16050550 Inviato: 23 Feb 2019 0:35
 

rinaldig ha scritto:
Sei molto confuso,le aste non dovrebbero essere storte,(o sono storte o sono dritte!) anzi penso che siano le cartucce,(sono le cartucce o no!) la chiave esagono da 14 non ce l'ho,inoltre non so se devo svitare quella o la vite centrale.
Onore alla buona volontà ma lascia perdere,non è il tuo ramo,anzi,ad essere sincero non è neanche la tua pianta!


Non sono affatto confuso.

Ho detto di non avere la chiave ma che c'entra? Si può farsela prestare o no?

Ho chiesto della vite centrale o meno perché non avevo capito quale intedessi tu, non perché non so cosa svitare.

Se sapessi tutto non sarei qua a chiedere.


E perfavore se conosci qualche sito..
 
16050607
16050607 Inviato: 23 Feb 2019 10:08
 

Bene.
Ne le cartucce ne le aste si trovano sciolti.
Solo pompanti completi e non per tutte le forcelle.
Compra solo originali specifici per QUELLA forcella e non pezzi da adattare perché non ne esci più e butti soldi.
I pompanti nuovi completi costano un mutuo cadauno.
Altra soluzione è quella di costruirti da solo quello che ti serve,vale a dire le aste o le cartucce o quello che è da sostiuire.
Non esistono manuali ne filmati in rete che ti possono aiutare in questa operazione,almeno che io sappia.
O lo sai fare o trovi un'amico che ti dia una mano.
Qui la buona volontà serve a poco.
P.S.
Scusa la franchezza del mio linguaggio ma cosi stanno le cose.
Ripeto;onore alla tua voglia di fare!
 
16050652
16050652 Inviato: 23 Feb 2019 16:19
 

Ciao , "Gast 1" .
Da grande appassionato di dinamica motociclistica , mi preme quotare l' analisi fatta da "Rinaldig" .
Non ho nè la sua esperienza , nè le sue capacità tecnico-esecutive .
Ma , nella mia pochezza , mi è sembrata un' analisi pratica e molto sincera .
Il buon Giacomo è uno dei tecnici più esperti del settore che abbiamo avuto la fortuna di avere nel nostro paese .
E se lui ti consiglia di lasciar stare , pur se in forma un poco spiccia , io non ci penserei 2 volte a seguire quella linea .
Il rischio del "fai da te" , in questi casi , è alto .
E potrebbe costarti salato il tentare di operare comunque .
Ciò non toglie che sia giusto seguire la linea che si ritiene più giusta , ma sai come si dice : "uomo avvisato....." eusa_shifty.gif
Detto questo , se la moto fosse mia spedirei la sospensione ad un centro specializzato che lavori abitualmente sulle Kayaba ( molti di noi non hanno sospensionisti "a tiro di schioppo" ) , chiedendo una verifica che possa valutare se l' eventuale riparazione possa risultare conveniente o meno .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©