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Dilemma Serbatoio che perde
16039036
16039036 Inviato: 8 Gen 2019 16:10
Oggetto: Dilemma Serbatoio che perde
 



Salve a tutti, scrivo qui per cercare un consiglio su un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.

Il serbatoio della mia ZR7 purtroppo è stato attaccato dalla ruggine che lo ha perforato.

Dopo averlo fatto pulire, saldare dove aveva le perdite e trattare con la Tankerite, continuo ad avere una perdita considerevole dal tubo di spurgo (quello che in teoria dovrebbe solo permettere l'uscita della benzina quando si riempie troppo il serbatoio o per qualche motivo entra in pressione), tanto da farmi considerare la possibilità che la ruggine abbia compromesso i condotti interni del serbatoio stesso e che i trattamenti eseguiti non abbiano risolto il problema facendo "pescare" benzina continuamente (mi perde anche se è in riserva o con pochissima benzina all'interno).

Cosa mi consigliate di fare? Sostituire il serbatoio (nel caso dovrei trovarne uno un buono stato, e comunque dovrei farlo trattare di nuovo perdendo di fatto i lavori fatti sull'attuale), ammesso che ione trovi uno o farlo aprire in qualche modo per farlo sistemare e poi richiudere? Quale delle due procedure potrebbe essere più definitiva e più economica?

Spero che qualcuno possa rispondermi perchè non so davvero più cosa provare e mi dispiacerebbe non usare più una moto su cui ho fatto più di qualche lavoro e che mi piacerebbe continuare ad usare, ma così diventa improponibile, ogni volta che la vado a vedere c'è la pozza sotto.

Grazie in anticipo,

Andrea
 
16039043
16039043 Inviato: 8 Gen 2019 16:40
 

cerca un serbatoio usato in buono stato. Prima di montarlo fagli la tankerite. 0509_up.gif
 
16039046
16039046 Inviato: 8 Gen 2019 17:07
 

Speriamo di trovarlo... Al momento è scoraggiante...
 
16039226
16039226 Inviato: 9 Gen 2019 12:10
 

non mi è chiaro il tubo che dici, la sovrappressione sfiata dal forellino sul tappo con la chiave.
Potresti postare una foto?

Edit: si dovrebbe essere il troppo pieno, potresti semplicemente chiuderlo e stare attento quando riempi il serbatoio a lasciare qualche centimetro dal tappo. Considera che altre moto che ho posseduto non ce lo avevano proprio.
 
16039272
16039272 Inviato: 9 Gen 2019 13:08
 

Il tubo è quello si attacca al rubinetto in basso a destra (guardando il serbatoio dall’alto lato tappo) opposto a quello per chiudere, aprire o mettere in riserva il serbatoio stesso) non posso fotografarlo al momento perché è rimontato sulla moto, se va bene ti metto una foto presa dalla rete, per far capire quale è il punto a cui si attacca il tubo.
Se la sovrappressione non sfoga da la, comunque, il meccanico mi ha detto una cosa sbagliata dunque.
Metto una foto di un altro serbatoio con evidenziato lo spinotto a cui si attacca il tubo che perde sempre.

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16039329
16039329 Inviato: 9 Gen 2019 16:44
 

Ho letto il tuo edit Axilot, se mi confermi che è quello lo chiudo e non ci penso più...
 
16039410
16039410 Inviato: 9 Gen 2019 19:20
 

Probabile che le vibrazioni e/o sovrappressioni per un riempimento eccessivo di carburante abbiano aperto un buchetto nella saldatura del beccuccio evidenziato o da un'altra saldatura, con conseguente colamento fino al beccuccio.
Controllare se presente "umidità" di benzina sotto al serbatoio e eventuale tappamento, anche con comune silicone sigillante. icon_wink.gif
 
16039539
16039539 Inviato: 10 Gen 2019 11:10
 

Credo di esseri sbagliato,
effettivamente il tubo dovrebbe fare sia da troppo pieno che da ventilazione.
qui ho trovato una foto del serbatoio di una ninja 250 (zzr) che dovrebbe essere similare.

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Se lo chiudi devi per forza creare uno sfogo alternativo sul tappo benzina, anche un forellino minuscolo va bene , l'importante è che possa mantenere la pressione interna pari a quella esterna.

Oppure puoi creare un collo d'oca con il gomito sopra il livello del serbatoio così la benzina non esce in continuazione.
piu o meno così (spero si capisca )

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Secondo me tappando sotto e facendo un forellino nel tappo risolvi.
 
16039622
16039622 Inviato: 10 Gen 2019 14:08
 

Grazie per la spiegazione Axilot, perfettamente esaustiva.

Adesso vedo come fare per poter fare un foro nel tappo, prima però tenterò la strada della curvatura sul tubo, è quella che è meno invasiva e se funziona mi permetterà di mantenere tutto come era prima.

Mi sto già studiando un modo per attaccare il tubo al fondo del serbatoio di modo che faccia la curva verso su e poi ritorni giù. Forse una fascetta attaccata con del silicone potrebbe bastare.

Per ora comunque ho chiuso il tubo semplicemente di modo da non continuare ad avere perdite.


Vi faccio sapere, grazie ancora.
 
16061170
16061170 Inviato: 3 Apr 2019 14:43
 

Piccolo aggiornamento: abbiamo optato per l'apertura del serbatoio da sotto.

Verrà "ritagliata" una finestra nella parte sotto per non rovinare la verniciatura e per poter accedere all'interno e sistemare il condotto, dopodichè verrà richiuso saldandolo. Ovviamente perderà la tankerite nella parte interessata che provvederò a far ripassare una volta appurata la tenuta.

Se riesco ad avere delle foto della lavorazione ve le farò vedere.
 
16061203
16061203 Inviato: 3 Apr 2019 16:17
 

Bene.
Facci sapere come è andata e magari anche un idea sui costi, può essere di aiuto per altri.
Ormai anche la più giovane zr7 (del 2003 come la mia) ha quasi 16 anni!
 
16061229
16061229 Inviato: 3 Apr 2019 17:41
 

Ma certo, per ora posso dirti che l'intervento sul serbatoio, all'epoca, di pulitura e posa della tankerite mi è costato 180€, adesso questo del taglio e saldatura condotto altri 50€. Speriamo siano gli ultimi, anche se prima di arrivare ai 1000€ del ricambio nuovo che Kawasaki ha in magazzino avoglia a fare lavori.
 
16064120
16064120 Inviato: 12 Apr 2019 17:05
 

Purtroppo le cose non vanno per il meglio. Il serbatoio è molto provato e ad ogni intervento nascono nuovi problemi.

Ho personalmente visto il serbatoio aperto, il tubo era, seppur ricoperto di tankerite, completamente aggredito dalla ruggine, vaiolato per tutta la sua lunghezza e quindi pescava benzina sempre, rendendo impossibile la riparazione. Abbiamo optato per tagliarlo e sostituirlo con un tubo ad immersione, che mi potesse garantire qualche anno di funzionamento mentre cerco un serbatoio sostitutivo.

Ovviamente sono sorti nuovi problemi:

1) in alcuni punti vicino alle saldature si sono create delle altre perdite (il serbatoio è davvero messo male in generale, molto più aggredito dalla ruggine di quanto credessi)
2) non trovo serbatoi usati in vendita (un paio su ebay ma sono comunque abbozzati e vengono dalla Germania)

Ho chiesto ai venditori di fare delle foto interne, se possibile, per vedere se effettivamente non c'è ruggine, ma ormai sono molto scoraggiato.-

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche altro canale, conosce qualcuno che se ne vende uno o qualsiasi altra opzione?

Grazie
 
16064633
16064633 Inviato: 15 Apr 2019 9:10
 

Mi dispiace proprio.
Purtroppo a parte cercare su internet non ho idea di dove trovarne uno in buono stato.
Spero che tu riesca a risolvere velocemente e senza salassi, è un peccato non poter usare la moto per il serbatoio.
 
16064763
16064763 Inviato: 15 Apr 2019 15:02
 

Grazie.

Mi sto muovendo su vari siti, vediamo cosa riesco a fare. Purtroppo come detto, la paura è ricominciare da capo con un ricambio altrettanto malandato. Fortunatamente oggi le piattaforme offrono qualche garanzia per la restituzione in caso di difformità.

Non appena ho altre novità vi aggiorno.

Saluti a tutti
 
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