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Dilemma Serbatoio che perde
16039036
16039036 Inviato: 8 Gen 2019 15:10
Oggetto: Dilemma Serbatoio che perde
 

Salve a tutti, scrivo qui per cercare un consiglio su un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.

Il serbatoio della mia ZR7 purtroppo è stato attaccato dalla ruggine che lo ha perforato.

Dopo averlo fatto pulire, saldare dove aveva le perdite e trattare con la Tankerite, continuo ad avere una perdita considerevole dal tubo di spurgo (quello che in teoria dovrebbe solo permettere l'uscita della benzina quando si riempie troppo il serbatoio o per qualche motivo entra in pressione), tanto da farmi considerare la possibilità che la ruggine abbia compromesso i condotti interni del serbatoio stesso e che i trattamenti eseguiti non abbiano risolto il problema facendo "pescare" benzina continuamente (mi perde anche se è in riserva o con pochissima benzina all'interno).

Cosa mi consigliate di fare? Sostituire il serbatoio (nel caso dovrei trovarne uno un buono stato, e comunque dovrei farlo trattare di nuovo perdendo di fatto i lavori fatti sull'attuale), ammesso che ione trovi uno o farlo aprire in qualche modo per farlo sistemare e poi richiudere? Quale delle due procedure potrebbe essere più definitiva e più economica?

Spero che qualcuno possa rispondermi perchè non so davvero più cosa provare e mi dispiacerebbe non usare più una moto su cui ho fatto più di qualche lavoro e che mi piacerebbe continuare ad usare, ma così diventa improponibile, ogni volta che la vado a vedere c'è la pozza sotto.

Grazie in anticipo,

Andrea
 
16039043
16039043 Inviato: 8 Gen 2019 15:40
 

cerca un serbatoio usato in buono stato. Prima di montarlo fagli la tankerite. 0509_up.gif
 
16039046
16039046 Inviato: 8 Gen 2019 16:07
 

Speriamo di trovarlo... Al momento è scoraggiante...
 
16039226
16039226 Inviato: 9 Gen 2019 11:10
 

non mi è chiaro il tubo che dici, la sovrappressione sfiata dal forellino sul tappo con la chiave.
Potresti postare una foto?

Edit: si dovrebbe essere il troppo pieno, potresti semplicemente chiuderlo e stare attento quando riempi il serbatoio a lasciare qualche centimetro dal tappo. Considera che altre moto che ho posseduto non ce lo avevano proprio.
 
16039272
16039272 Inviato: 9 Gen 2019 12:08
 

Il tubo è quello si attacca al rubinetto in basso a destra (guardando il serbatoio dall’alto lato tappo) opposto a quello per chiudere, aprire o mettere in riserva il serbatoio stesso) non posso fotografarlo al momento perché è rimontato sulla moto, se va bene ti metto una foto presa dalla rete, per far capire quale è il punto a cui si attacca il tubo.
Se la sovrappressione non sfoga da la, comunque, il meccanico mi ha detto una cosa sbagliata dunque.
Metto una foto di un altro serbatoio con evidenziato lo spinotto a cui si attacca il tubo che perde sempre.

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16039329
16039329 Inviato: 9 Gen 2019 15:44
 

Ho letto il tuo edit Axilot, se mi confermi che è quello lo chiudo e non ci penso più...
 
16039410
16039410 Inviato: 9 Gen 2019 18:20
 

Probabile che le vibrazioni e/o sovrappressioni per un riempimento eccessivo di carburante abbiano aperto un buchetto nella saldatura del beccuccio evidenziato o da un'altra saldatura, con conseguente colamento fino al beccuccio.
Controllare se presente "umidità" di benzina sotto al serbatoio e eventuale tappamento, anche con comune silicone sigillante. icon_wink.gif
 
16039539
16039539 Inviato: 10 Gen 2019 10:10
 

Credo di esseri sbagliato,
effettivamente il tubo dovrebbe fare sia da troppo pieno che da ventilazione.
qui ho trovato una foto del serbatoio di una ninja 250 (zzr) che dovrebbe essere similare.

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Se lo chiudi devi per forza creare uno sfogo alternativo sul tappo benzina, anche un forellino minuscolo va bene , l'importante è che possa mantenere la pressione interna pari a quella esterna.

Oppure puoi creare un collo d'oca con il gomito sopra il livello del serbatoio così la benzina non esce in continuazione.
piu o meno così (spero si capisca )

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Secondo me tappando sotto e facendo un forellino nel tappo risolvi.
 
16039622
16039622 Inviato: 10 Gen 2019 13:08
 

Grazie per la spiegazione Axilot, perfettamente esaustiva.

Adesso vedo come fare per poter fare un foro nel tappo, prima però tenterò la strada della curvatura sul tubo, è quella che è meno invasiva e se funziona mi permetterà di mantenere tutto come era prima.

Mi sto già studiando un modo per attaccare il tubo al fondo del serbatoio di modo che faccia la curva verso su e poi ritorni giù. Forse una fascetta attaccata con del silicone potrebbe bastare.

Per ora comunque ho chiuso il tubo semplicemente di modo da non continuare ad avere perdite.


Vi faccio sapere, grazie ancora.
 
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