Leggi il Topic


Scarico singolo o doppio su Honda fmx
16034236
16034236 Inviato: 15 Dic 2018 20:40
Oggetto: Scarico singolo o doppio su Honda fmx
 

Ciao a tutti. Ho provato a controllare tra i topic ma non ho trovato niente di simile per cui scrivo qua. Sono felice possessore di una Honda fmx. La moto monta gli scarichi originali. Al di là del suono, esteticamente non mi piacciono per il fatto che scaricano i gas lateralmente e sembrano scarichi "tappati" per chi li vede da fuori. Quando sono andato a fare la revisione addirittura il ragazzo non capiva dove doveva infilare la sonda icon_asd.gif icon_asd.gif . Guardando un po' i prezzi su internet spuntano fuori prezzi allucinanti (da 500 in su), assurdo considerando che si tratta di una moto fuori produzione da dieci anni. Sull'usato ho trovato, oltre ai vari leovince doppi, anche uno scarico singolo Giannelli con collettore artigianale. Non so neanche se il possessore lo vende, visto che l'annuncio è riferito alla moto. Comunque in questo annuncio il proprietario dice che la moto ha scarichi leovince e che insieme regala il Giannelli singolo. Secondo voi potrebbe aver preso i Leo perché con singolo la moto perdeva qualcosa? La soluzione scarico singolo mi piace molto ma ho paura di prendere una fregatura. Che effetto ha il singolo? Scusate se mi sono dilungato, a voi la parola
 
16034495
16034495 Inviato: 17 Dic 2018 10:59
 

Non sono espertissimo ma... se non trovi qualche produttore che "ha creato" per la tua moto un impianto di scarico "singolo" io lascerei stare! la modifica da te accennata non é così banale! eusa_wall.gif Bisogna essere veramente esperti per sapere (ad esempio) di che lunghezza/larghezza deve essere sia il collettore che il terminale. In definitiva potresti spendere soldi per una soluzione esteticamente più appagante ma che poi risulti "scomoda per l'erogazione" del motore! eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
 
16035256
16035256 Inviato: 20 Dic 2018 11:49
 

Bella moto la FMX, prima o poi mi piacerebbe portarmene una in garage.

Da quello che si legge in giro, e sentendo il rumore soffocato degli scarichi originali, e' una moto che beneficia particolarmente dalla modifica agli scarichi. Piu' della media di altre moto 4T.
Il LeoVince doppio e' il classico per questa moto, e se non sbaglio e' pure omologato, a patto di mantenere i dB killer. Se non sbaglio veniva fornito completo di collettori.

Per quanto riguarda lo scarico, la soluzione artigianale non mi preoccuperebbe, non dal punto di vista prestazionale quantomeno. Un mono 4T di questa generazione non e' certo un motore sofisticato e di conseguenza e' di "bocca buona" quando si tratta dell'impianto di scarico. In sostanza, basta che ci sia un tubo che porta i gas al terminale.

Arrivando finalmente al discorso terminale doppio o singolo,e' ovvio che con il terminale doppio si ha un volume maggiore, il che garantisce una migliore dispersione del rumore. A parita' di fattura interna, con il doppio terminale avrai un suono piu' educato e minor volume.
Attenzione, questo non significa che con il LeoVince il suono sia "tappato".
I casi sono due, o il terminale singolo e' libero tanto quanto i doppi, in questo caso avrai piu' rumore (ma potenzialmente troppo. Un mono 650 puo' facilmente diventare troppo rumoroso anche per i piu' fanatici), oppure e' piu' tappato dei terminali doppi, garantendo cosi lo stesso suono, ma aggiungendo resistenza al passaggio dei gas.

Quale scegliere? Quello che ti piace di piu', perche' 99 su 100 le differenze prestazionali saranno minime icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©