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Modifica airbox zx6r 2001
16028840
16028840 Inviato: 23 Nov 2018 9:55
Oggetto: Modifica airbox zx6r 2001
 



Giorno biker
Tempo fa ho letto di una modifica che riguardava il sistema AIRBOX della ninja dalla2000 alla 2005
La modifica era: eliminare i tubi di aspirazione aria sigillando i buchi dei carter,inserire un nuovo tubo dal basamento x fare defluire i gas invece che nell'airbox in atmosfera ed eliminare la cassa di risonanza e le alette interne al coperchio filtro aria.
Tutto questo x avere piu pressione e aria pulita nei cilindri
La mia domanda è se qualcuno di noi smanettoni l'ha fatta
Voglio provarci ma cerco consigli
Grazie x l eventuali risposte
E casco bene allacciato. Luci accese anche di giorno e gas a manetta. Sempre icon_asd.gif
 
16028854
16028854 Inviato: 23 Nov 2018 11:13
 

gia sentita come modifica. leggendo qua e la pare dare qualche vantaggio. forse il non tenere il basamento depresso ..boh favorira il consumo d'olio?.
 
16028859
16028859 Inviato: 23 Nov 2018 11:30
 

Riguardo il basamento
Parla solo del recircolo dei gas che andavano a finire nel filtro aria ( diciamo,miscelandosi con l aria pulita...non so come definirlo)
In questo modo i gas sono dispersi
 
16028880
16028880 Inviato: 23 Nov 2018 12:27
 

Se si tratta di togliere il tubo che va dal basamento all'airbox: approvo. Si fa da sempre sui motori un po' spinti, prima sulle auto, poi s'è iniziato anche sulle moto.

Non è che puoi lasciare il tubo aperto che scarica "in atmosfera" però: per prima cosa quei vapori sono untuosi e un poco infiammabili, quindi non è bene che sfoghino così a caso; in secondo luogo, da un buco da cui esce roba ci può anche entrare, e se ti entra roba nel basamento è MALE.

Le soluzioni sono due: un filtrino (breather), oppure una vaschetta di recupero (catcher). Entrambe le opzioni hanno pro e contro, a te la scelta. Se fai una ricerca trovi più info, io stesso l'ho fatto sulla mia moto quindi puoi partire dal mio topic.

Per quanto riguarda la modifica dell'airbox... non mi convince. Gli airbox non sono banali scatole vuote con dentro il filtro, sono accuratamente studiati per creare un flusso d'aria il più possibile privo di turbolenze. E quella roba che vuoi togliere ha sicuramente un senso, sennò non l'avrebbero messa.

Poi può pure essere che sia il solito device introdotto per evitare (il cielo non voglia!) che la gente sia costretta a subìre il poderoso rumore prodotto dall'aspirazione di un motore di ben 600cc icon_rolleyes.gif Ma su una moto del 2001, mi pare improbabile si fossero già raggiunti simili livelli di rottura di zeb... emh, tolleranza verso il prossimo icon_mrgreen.gif
 
16028882
16028882 Inviato: 23 Nov 2018 12:44
 

Che ha postato il lik si riteneva un esperto di fluido dinamica
E diceva che proprio quelle alette e la cassa di risonanza creavano turbolenze d aria nell aspirazione
Anch io credo che se ci sono,ci sarà un motivo
Ora vado dal mio meccanico che è meglio
 
16028889
16028889 Inviato: 23 Nov 2018 12:57
 

Più che un meccanico servirebbe un preparatore
 
16028893
16028893 Inviato: 23 Nov 2018 13:16
 

99% le modifiche un tanto al kg alla cassa filtro peggiorano la situazione... chi pensa di ottenere qualcosa tagliando un'aletta o facendo fori, non ha la minima idea di quanto studio e lavoro c'è dietro al disegno di quel componente. Mandare i vapori olio nell'atmosfera poi è da criminali, considerato che sono altamente cancerogeni, in più la cosa non cambia una virgola a livello delle prestazioni. Lascia tutto com'è e non farti fregare dalle mode 😊

ciao

wk
 
16028907
16028907 Inviato: 23 Nov 2018 14:05
 

Ricevuto il messaggio eusa_doh.gif eusa_dance.gif
 
16028909
16028909 Inviato: 23 Nov 2018 14:06
 

wkowalski ha scritto:
Mandare i vapori olio nell'atmosfera poi è da criminali, considerato che sono altamente cancerogeni
I vapori non è che li butti in atmosfera così come sono: passando dentro al filtro vengono (you don't say icon_asd.gif ) filtrati, facendo sfogare solo le particelle più volatili e meno dannose. Ciò che rimane si porta all'isola ecologica, insieme al filtro olio e all'olio esausto del tagliando.

Tutto ciò presumendo che ci sia un breather, perché con la vaschetta di recupero non hai nemmeno quel problema lì. Con tutto che l'olio rimasto nel catcher almeno lo puoi riutilizzare in qualche modo. Io per esempio l'olio "usato ma non troppo" lo impiego per lubrificare le parti da (ri)filettare.

E in ultimo, francamente preoccuparsi per quei pochi ml di olio filtrato che potrebbero finire in atmosfera quando si parla di una moto del 2001, quindi con un motore che dal punto di vista ambientale è quello che è... e soprattutto quando in giro ci sono milioni di turbodiesel che ad ogni rigenerazione di fap sputano fuori Seveso 2 la vendetta... senza contare le bestie che li rimappano e ad ogni accelerata tirano giù colonne di fumo nero che manco in Lost... bon, finisci te la frase come meglio credi. icon_smile.gif

wkowalski ha scritto:
99% le modifiche un tanto al kg alla cassa filtro peggiorano la situazione... chi pensa di ottenere qualcosa tagliando un'aletta o facendo fori, non ha la minima idea di quanto studio e lavoro c'è dietro al disegno di quel componente.
Per quanto riguarda la parte sulla modifica all'airbox, invece, mi trovi del tutto d'accordo. 0509_up.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 23 Nov 2018 16:11, modificato 1 volta in totale
 
16028925
16028925 Inviato: 23 Nov 2018 15:24
 

Scusa tommythebiker
Non ho capito bene
Mi trovi daccordo sul eliminare i tubi e sigillare i fori in entrata?
O l intervento sulla cassa di risonanza piu eliminazione alette?
Sembra dalle 2 risposte che ti 6 contraddetto
comunque questa modifica l ho letta su questo forum
Se scrivete su google "modifica airbox zxr" vi compare
Leggetela è interessante e ben spiegata
 
16028930
16028930 Inviato: 23 Nov 2018 15:34
 

Purtroppo come avete capito ho motore un po limitato ( a carburatori)
E capisco che solo un intervento sull airbox non cambia nulla
Ma con un kit dinojet,filtro e marmitta completa racing qualcosa cambia
 
16028931
16028931 Inviato: 23 Nov 2018 15:38
 

Piu che altro cerco qualcosa che mi dia un piu di sprint ai bassi regimi
Sotto coppia è fiacca
 
16028937
16028937 Inviato: 23 Nov 2018 16:09
 

Cicciogas1976 ha scritto:
Scusa tommythebiker
Non ho capito bene
Mi trovi daccordo sul eliminare i tubi e sigillare i fori in entrata?
Scusa, stavo rispondendo a WK, mi sono dimenticato di quotare. Adesso edito il messaggio, così non ci si confonde più.

Comunque, intendevo: sono d'accordo con lui sul fatto che pasticciare con gli airbox non sia una buona idea.

Cicciogas1976 ha scritto:
Se scrivete su google "modifica airbox zxr" vi compare
Leggetela è interessante e ben spiegata
Se è quella che ho visto io, è per la ZXR 400.

Su motori piccoli e (relativamente) poco potenti certi lavori hanno un senso tutto diverso, perché già solo il sound diverso dà l'impressione di chissà quale enorme guadagno prestazionale. Mentre poi hai preso forse un cavallo e mezzo... o magari l'hai perfino perso. Però, hey, in sella un cavallo e mezzo in più o in meno non si sente, il suono è molto più f**o, quindi, perché no?.

Ma su una moto già buona di suo, la faccenda è ben diversa.

Cicciogas1976 ha scritto:
Ma con un kit dinojet,filtro e marmitta completa racing qualcosa cambia
Sicuramente sì, ma è una bella spesa. Ne vale la pena? Dipende da come vivi te questa moto. Se hai già in mente un futuro upgrade ha poco senso svenarsi, se sai che la terrai per svariati anni allora ok.

Cicciogas1976 ha scritto:
Piu che altro cerco qualcosa che mi dia un piu di sprint ai bassi regimi
Sotto coppia è fiacca
È un 600 quattro in linea, son tutti così. L'unica vera soluzione è... tenere i giri più alti. Accorciare la rapportatura può aiutarti in tal senso.
 
16028944
16028944 Inviato: 23 Nov 2018 17:06
 

La moto è gia mia da 10 anni
E non voglio cambiarla
La marmitta è gia montata,quindi mancherebbe il kit carburatori che me lo sto regalando x natale
Il discorso era se facendo quei lavori rischio di rompere qualcosa
Xche con aria pulita e piu in pressione il margie di miglioramento c'è
 
16028949
16028949 Inviato: 23 Nov 2018 17:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
I vapori non è che li butti in atmosfera così come sono: passando dentro al filtro vengono (you don't say icon_asd.gif ) filtrati, facendo sfogare solo le particelle più volatili e meno dannose. Ciò che rimane si porta all'isola ecologica


i vapori sono veramente robaccia, anche la frazione volatile è per lo più benzene, e altri HC cancerogeni di brutto, e infatti è dagli anni '60 che tutti i motori hanno il sistema PCV di ricircolo, che con un tubo e una valvolina risolve contemporaneamente molti problemi (sostanze tossiche, ventilazione carter, impermeabilità del blocco motore). Non capisco che senso possa avere fare un salto indietro di 60 anni, specialmente quando poi non ci si guadagna proprio nulla icon_smile.gif L'olio che resta nella boccetta poi voglio proprio vedere chi si porrebbe il problema di smaltirlo correttamente icon_smile.gif

ciao

WK
 
16028950
16028950 Inviato: 23 Nov 2018 17:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'unica vera soluzione è... tenere i giri più alti. Accorciare la rapportatura può aiutarti in tal senso.


quoto assai... poca spesa, tanta resa, effetto immediato icon_smile.gif

ciao

WK
 
16028951
16028951 Inviato: 23 Nov 2018 17:34
 

Cicciogas1976 ha scritto:
Il discorso era se facendo quei lavori rischio di rompere qualcosa
Xche con aria pulita e piu in pressione il margie di miglioramento c'è
Rompere no, ma intervenendo sull'airbox puoi perdere anziché guadagnare. Con un jet kit invece la resa è sicura, specie con scarico after.
 
16028952
16028952 Inviato: 23 Nov 2018 17:34
 

Citazione:
Su motori piccoli e (relativamente) poco potenti certi lavori hanno un senso tutto diverso, perché già solo il sound diverso dà l'impressione di chissà quale enorme guadagno prestazionale. Mentre poi hai preso forse un cavallo e mezzo... o magari l'hai perfino perso. Però, hey, in sella un cavallo e mezzo in più o in meno non si sente, il suono è molto più f**o, quindi, perché no?.

Ma su una moto già buona di suo, la faccenda è ben diversa.


Infatti Tommy docet. un 400 da 180-160 cv litro ed un 600 da 180cv litro.. riuscire a limare qualcosa è ardua...senza sapere gran bene ed avere i mezzi con cui indagare/capire/lavorare/preparare.


qua sul xx un utente pare aver lavorato l'airbox ..boh magari qualche spunto
Link a pagina di Dr-ergal.blogspot.com
 
16028984
16028984 Inviato: 23 Nov 2018 20:12
 

Dr Ergal è unpo che SA quello che fa.

Mi accodo al "Accorcia i rapporti".
Perdonami ma la moto la possiedi da 10 anni e lo noti ora questo problema? Capisco che per ravvivare il rapporto di coppia ci voglia qualcosa di nuovo ma lascerei perdere pastruniate tanto per...

Fai una revisione alle sospensioni.
Monta cuscinetti di sterzo conici.
Una bella corona colorata in ergal.
Compra un set di carene cinesi da colorare.
Fai una bella sincronizzazione e pulizia di valvole e carburatori.

Insomma, parere personale, ci sono tante belle modifiche che non rischiano di peggiorare la moto, facilmente reversibili ed in fine davvero utili!
 
16028989
16028989 Inviato: 23 Nov 2018 20:31
 

Certo che non me ne accorgo adesso
Ma siccome gli altri amici hanno preso moto piu nuove con 20kg in meno e 15 cv in piu
Vorrei stare piu o meno al loro livello senza comprarla un altra
Anche xche sta ninja è mia e deve morire con me ( troppo affezionato)
E poi quando smonto il serbatoio e vedo i bambini( carburatori) mi arrapo icon_asd.gif
 
16028991
16028991 Inviato: 23 Nov 2018 20:35
 

comunque....felice di conoscervi
Magari ci si incontra tra una scorribanda e l altra
O in qualche pista a girare
 
16029015
16029015 Inviato: 23 Nov 2018 22:42
 

Cicciogas1976 ha scritto:
Ma siccome gli altri amici hanno preso moto piu nuove con 20kg in meno e 15 cv in piu
Vorrei stare piu o meno al loro livello senza comprarla un altra
Investi in ciclistica allora, che sul dritto (a meno che non andiate tutti i secondi al Mugello) non hai troppo bisogno, in curva il peso degli anni si sente tutto...
 
16029077
16029077 Inviato: 24 Nov 2018 1:42
 

Cicciogas1976 ha scritto:
...Ma siccome gli altri amici hanno preso moto piu nuove con 20kg in meno e 15 cv in piu...
...E poi quando smonto il serbatoio e vedo i bambini( carburatori) mi arrapo icon_asd.gif
Premetto che anche io, da appassionato di vecchia meccanica, quando vedo i carburatori mi arrapo icon_asd.gif
Ma dopo aver letto tutto il topic mi accodo a chi consiglia modifiche diverse, ancor più dopo aver letto quanto sopra : a meno che tu non sia molto più abile rispetto ai tuoi amici, non hai una speranza di star dietro alle loro moto più moderne.. la ninjona 600/636 a carburatori non è mai stata nemmeno lontanamente paragonabile (a posteriori) alla generazione di 600 successive. Mettici che poi magari i tuoi amici hanno preso moto ancora più potenti, affilate e moderne delle 600 dell' epoca d' oro, e capirai benissimo come proprio non possa esserci gara..

Una modifica come quella all' air box da te citata non è davvero facile sapere se possa mai dare anche solo il minimo risultato, e non puoi fidarti nemmeno di chi l' abbia fatta in prima persona, perchè è una di quelle modifiche che deve essere completata da altre modifiche, tipo up grade ai carburatori, nuovo scarico, condotti di aspirazione, ecc. ecc. che nessuno può paragonare in quanto nessuno avrà fatto il lavoro esattamente alla stessa maniera.

Andando OT ma parlando comunque da appassionato, secondo me hanno ragione Tommy e CBR : il primo ti ha dato una buona dritta sul senso che possa o non possa avere quella modifica, il secondo te ne ha suggerite di molto più facili, immediate, sicure ed efficaci..
 
16029079
16029079 Inviato: 24 Nov 2018 2:24
 

Frenk.rs mi sembri un po aggressivo
Lo so benissimo che le loro sono migliori in tutto
Le ulteriori modifche che citavi,in parte, già ci sono ( filtro racing e scarico completo)
Tra poco gli montero' il kit dinojet x i carburatori
Il topik che ho postato era semplicemente x sapere se quella modifica che HO LETTO e non inventato,
Avrebbe giovato ulteriormente le prestazioni o almeno fatto lavorare al meglio tutto
Leggi meglio i post
 
16029081
16029081 Inviato: 24 Nov 2018 9:25
 

Modificare l'airbox a spanne in ogni modo di certo non porta alcun beneficio, o meglio potresti, studiando di fino la fluidodinamica, migliorare un pò di potenza ad alti regimi.

Frenk è stato duro ma onesto: il Ninja in questione, appena uscì, non era di certo al passo con i tempi all'epoca, oggi è più una sport tourer che una sportiva fatta e finita.
Con un bel kit di carburatori nuovi ben tarati e rapporti accorciati potresti migliorare la faccenda, ma non aspettarti miracoli, sopratutto, ripeto, avrai "grossi" miglioramenti solo nella parte alta del contagiri e, in contesto stradale, questo non ti aiuterà a migliorare il tempo sul passo (scritto senza ironia intendo).

Concordo, di nuovo, con chi ti consiglia d'investire un pò nella ciclistica e nell'impianto frenante.
Posso chiedere che gomme monti oggi?

Alla fine dai viene fuori un bel "brainstorming" che evolverà per bene la tua Ninja! icon_mrgreen.gif
 
16029088
16029088 Inviato: 24 Nov 2018 9:49
 

Ma concordo anch io con il fatto che la ninja2001 non è paragonabbile sia di motore che di ciclistica alle moto piu recenti,
Infatti chiedevo se avendo gia montati filtro e marmitta racing,tra poco montero' il kit carburatori,(i rapporti gia li ho accorciati"pignone-1 invece che corona+2)
Poteva giovare un aspirazione piu fluida
Ripeto che il post che ho letto,lo ha scritto un ragazzo che a dir suo mastica fluidodinamica
Tutto qua
Accetto consigli e critiche
Ma mi è sembrato un attacco,come se avessi detto io che la modifica all airbox funziona
 
16029089
16029089 Inviato: 24 Nov 2018 9:51
 

Cicciogas1976 ha scritto:
Frenk.rs mi sembri un po aggressivo
Mi spiace, non volevo passare per aggressivo, ma ritengo veritiero quello che ho scritto e l' ho scritto perché nessuno lo aveva considerato.
Mi spiace che tu ti sia sentito aggredito
 
16029090
16029090 Inviato: 24 Nov 2018 10:04
 

Tranki FRENK
Non me la sono presa
 
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