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Moto pesante come gestirla?
16024793
16024793 Inviato: 9 Nov 2018 2:38
Oggetto: Moto pesante come gestirla?
 

Buonasera a tutti siccome avrei intenzione di cambiare moto per questa estate ,e mi piace molto la benelli trk 502 , solo che vedendo il suo peso di 200kg e passa ed io che sono 1,80 per 75kg e specificando che non sonomolto forte non so come mi dovrei comportare o cosa?
Grazie per l'aiuto
 
16024796
16024796 Inviato: 9 Nov 2018 4:49
 

Dichiarano una moto stile cb500x con qualche kg in più (213)
sicuramente il baricentro è un pò più alto, però non mi sembra troppo pesante.
Conta soprattutto l'allenamento e l'abitudine.
dopo un anno circa di guida si inizia a capire come gestire la massa percui sembra anche leggera.

0510_saluto.gif
 
16024801
16024801 Inviato: 9 Nov 2018 6:59
 

In generale le buone regole sono:
- evitare di parcheggiare col muso in pendenza;
- evitare d'indossare scarpe non tecniche: una scarpa normale, specialmente se non correttamente allacciata, potrebbe non dare appoggio meno stabile una volta fermi;
- evitare di acquistare una moto pesante se non si tocca con, almeno, entrambe le punte una volta in sella;
- evitare di manovrala tenendola perfettamente dritta, ma sempre a favore del cavalletto laterale (che in caso di manovre precarie aiuta ad evitare spiacevoli conseguenze);
- evitare di fare frenate brusche con l'anteriore a bassa velocità (rischi si chiuda lo sterzo e se non sei pronto e/o non tocchi bene addio...);
- cercare di distribuire il carico a bordo con cognizione.

In generale evita i posti stretti nel primo periodo, comunque ti posso assicurare che ce la si fa, peso come te e sono alto un pò meno e non ho problemi a spostare i 250 kg del mio CBF 1000, certo manovrare il CBR 600 che ne pesa 180 kg, col pieno, è un altro paio di maniche, ce la farai!

Come hanno, giustamente, detto conta molto anche come è distribuito il peso.
 
16024816
16024816 Inviato: 9 Nov 2018 9:35
 

Se ti può aiutare, io sono alto 1.85 x 67 kg, quindi intuirai che in termini di "forza" , teoricamente, dovrei averne meno di te, ma guido tranquillamente una er6n in doppio senza alcun tipo di problema. La mia forse è leggermente più leggera (passeggero a parte) e col baricentro più basso, ma gestire il peso è tutta questione di abitudine.
I consigli che ti hanno dato sono tutti giustissimi, anche se a me a volte per fretta è capitato di parcheggiare col "muso" in discesa, e dover fare un po' di "retro" per sfilarmi dal parcheggio, e facendo attenzione a non sbilanciare la moto, sono sempre uscito senza problemi. Insomma, vai tranquillo che ce la si fa! 0509_doppio_ok.gif

Pensa a chi guida moto enormi da 300kg, mica sono tutti culturisti
 
16024825
16024825 Inviato: 9 Nov 2018 10:27
 

E mica te la devi portare in spalla!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Magari la benelli è più pesante della media, ma una moto leggera sta sui 180kg quindi non è che cambia molto. Spesso quando ci si lamenta del peso è in riferimento alla guida, una moto più pesante ha più inerzia e curva più lentamente.
Come dicevano prima l’importante è che tocchi bene con entrambi i piedi se vuoi stare sicuro, ma penso che con 1.87 non avrai problemi
 
16024829
16024829 Inviato: 9 Nov 2018 10:37
 

Se la moto pesa, pesa, non è tanto relativo.
Basta toccare con ambedue i piedi, non fermarsi in contropendenza, verificare, prima di fermarsi, che i piedi non finiscano dove non tocchino, fare le manovre da fermo non seduti sulla moto, cioè scendere in piedi, e posizionarsi a valle delle pendenze e con moto poggiata su di se (per salire, poi la si porta in piano, oppure ci si gira attorno, tenenola ferma, e si sale dal lato a monte). Il cavalletto laterale, fuori dall'asfalto, quasi sempre è inutile. Inotre i bambini possono buttare giù la moto come un birillo. Sempre meglio il cavalletto centrale che certo, serve forza, ma è più stabile.

Ultima modifica di Canyon_500 il 9 Nov 2018 10:41, modificato 1 volta in totale
 
16024830
16024830 Inviato: 9 Nov 2018 10:37
 

tutti sti problemi sul peso francamente non li capisco... l'unico caso in cui può essere fastidioso è nelle manovre da fermo, ma lì basta usare un minimo di astuzia e non avrai problemi. Il mio bandit col pieno peserà oltre 230 kg, ma non noto poi tante differenze con la mia moto precedente che ne pesava 180. Vai tranquillo 😊
 
16024834
16024834 Inviato: 9 Nov 2018 10:42
 

Il tuo Bandit è una moto stradale, bassa, e non credo ti ci trovi spesso a parcheggiare su una collina sterrata.
 
16024848
16024848 Inviato: 9 Nov 2018 11:16
 

e invece non sai quanti sterrati gli ho fatto digerire 🙂 parcheggiare sulla ghiaia/erba/munnizza è un problema con qualsiasi moto, di solito me la cavo col cavalletto centrale, oppure tengo sotto la sella un piattello di compensato da mettere sotto al cavalletto laterale.
Il peso maggiore poi ha anche aspetti positivi: la moto è meno sensibile al vento, al passeggero che si muove all'improvviso, ai bagagli caricati a cavolo... aggiungo che nell'unico botto che ho fatto si è fatta più danni l'auto che mi ha investito 😊
 
16024897
16024897 Inviato: 9 Nov 2018 12:56
 

200 kg di moto non possono essere considerati tanti per una moto stradale,sono forse troppi per una 500 cc ma tanto in un range di circa 20 kg di differenza stanno il 90% delle moto in vendita ovviamente parlo in ordine di marcia e verificati e non quelli sempre ottimistici dichiarati...quindi ti consiglio di non farti troppi problemi in quanto sei abbastanza alto per toccare per terra correttamente su tutti i modelli di moto e solo con la pratica ti farai la giusta esperienza per gestire la moto in tutte le situazioni, più che altro quelle di manovra perché in movimento alla fine le moto di quel peso (ma non solo) sono tutte facilmente gestibili ovviamente qualche differenza c'è ma non al punto di dover scegliere un modello rispetto ad un altro solo per questa caratteristica...
 
16024907
16024907 Inviato: 9 Nov 2018 13:10
 

Considera che ho un 125 che pesa 160 kg quindi saranno solo 50 kg di differenza
 
16024917
16024917 Inviato: 9 Nov 2018 13:40
 

Ciao, diciamo che il maggior peso della moto in oggetto giocoforza, almeno all'inizio, ti richiederà un po' di apprendistato: una moto più pesante, in genere, richiede una guida più fisica di una moto leggera, così come maggiori accortezze nel caso di spostamento o nelle manovre a bassa velocità ma onestamente, data la tua altezza, non me ne preoccuperei più di tanto perché sicuramente tocchi stabilmente con entrambi i piedi. Certo può capitare di sbilanciarsi ma in casi simili, oltre una certa inclinazione, una moto va in terra anche se pesa 150 kg o anche se sei un culturista, per cui i tubolari di cui la Trk è dotata ti salveranno da molti danni (sperando, viceversa, che non ti debbano servire mai tie.gif )

Chiaro che la Trk, lato peso, non sia il massimo: una moto come la Versys 300 (tanto per rimanere nella stessa categoria) pesa 60 kg in meno, ma è anche vero che ti offre una diversa comodità e protezione aerodinamica.

Detto questo, fossi in te, non mi lascerei spaventare dal peso: l'importante è approcciarsi al mezzo con attenzione e prudenza.
 
16024953
16024953 Inviato: 9 Nov 2018 15:09
 

Oppure la trk 251 chi l la saprebbe descrivere un pò meglio
 
16024954
16024954 Inviato: 9 Nov 2018 15:24
 

Andrea991 ha scritto:
Oppure la trk 251 chi l la saprebbe descrivere un pò meglio


Difficile parlarne: ancora deve essere commercializzata, ma penso che sia un mezzo dalle prestazioni fin troppo limitate (un po' come la V-Strom 250). Sicuramente sarà più economica e leggera della 502 ma offrirà anche una diversa fruibilità.
 
16025009
16025009 Inviato: 9 Nov 2018 20:35
 

Andrea991 ha scritto:
Considera che ho un 125 che pesa 160 kg quindi saranno solo 50 kg di differenza

Considerando che hai gia esperienza con le moto secondo me non ti devi far intimorire troppo dalle cifre.
Personalmente, 1.69 x 63kg senza mai avere nemmeno motorino (guidato max. 125cc scooter) ho acquistato la Hornet 600 del 2007 e non ho avuto il minimo problema! For the moment icon_smile.gif eusa_shifty.gif
 
16025043
16025043 Inviato: 10 Nov 2018 0:12
 

Una 250 va bene solo per passeggiare. Non sono contrario a passeggiare, sia chiaro, ma va stabilito a priori cosa ci si vuole fare, con la moto. Se deve essere poliedrica, che sia almeno una media cilindrata. Il peso è un fatto soggettivo. Quando perdo l'equilibrio, per me è pesante anche una moto da 130 kg.
 
16025045
16025045 Inviato: 10 Nov 2018 0:53
 

Io la moto la utilizzerei maggiormente in estate per tragitti non troppo lunghi e 24h su 24h
 
16025095
16025095 Inviato: 10 Nov 2018 9:31
 

Ma si non facciamoci paranoie dai.
La moto in questione non è un fuscello ma nemmeno un ammasso di ghisa, basta stare attento le prime volte.

Data la tua altezza avrai sempre un buon braccio di leva.
 
16025135
16025135 Inviato: 10 Nov 2018 14:04
 

Certo che per una finta paura di circa 20 kg in più di moto pensare di dimezzare la cilindrata della moto da acquistare per me è una follia!! E parliamo di una persona alta 180 cm...
 
16025147
16025147 Inviato: 10 Nov 2018 14:58
 

Io la moto la utilizzerei maggiormente in estate per tragitti non troppo lunghi e 24h su 24h
 
16025182
16025182 Inviato: 10 Nov 2018 19:07
 

Se ci devi girare in un raggio di 50 km, va bene pure un 125, a patto di non voler correre. Ne guadagni sicuramente in consumi e maneggevolezza.
 
16026116
16026116 Inviato: 13 Nov 2018 18:45
 

Andrea991, non farti angosce. icon_mrgreen.gif
Se ti piace e se ti trovi bene in sella non farti influenzare da... una manciatina di chili in più della media del mercato.
Se guidi già una moto hai già tutto il necessario know how su come gestire il peso di un mezzo che sta in equilibrio su soli due punti d'appoggio. Devi sono ritarare i tuoi automatismi per una massa maggiore.
E' probabile che all'inizio percepirai il peso, la mole e la posizione (se diversa dalla tua attuale moto), ma il corpo s'abitua molto meglio di quando vorremmo ammettere. Fai attenzione per i primi tempi, prendici la mano, evita situazioni di rischio e tieni presente che per un po' non riuscirai a guidarla in assoluta scioltezza. E attenzione alle manovre strette a bassa velocità, quelle in cui il peso e la sua distribuzione si fanno più sentire.

Manovre da ferme e a bassissima velocità sono forse i momenti più critici, una volta che si è in movimento il peso tende a svanire, specialmente se il bilanciamento della moto è stato ben distribuito . vedi due over-200 kg di successo come la Z750 e la BMW GS, pesantucce, ma comunque maneggevoli una volta in movimento.
 
16026182
16026182 Inviato: 14 Nov 2018 0:28
 

Se il dovessi scegliere tra due moto, una è la bmw g 650 gs USATA e l'altra è una Benelli tek 502 usata.
Entrambi i moto come prezzo sono uguali e mi piacciono entrambe quale sceglierei?
 
16026232
16026232 Inviato: 14 Nov 2018 7:22
 

Benelli senza pensarci un secondo.
Più comoda e meno giocattolo, tagliandi che costano per la moto economica quale è (invece BMW ti fa pagare l'elica), la Benelli è una moto in produzione e di grandissimo successo quindi non avrai alcun problema a reperire ricambi ed accessori.
 
16026270
16026270 Inviato: 14 Nov 2018 10:44
 

La G650 è un monocilindrico. I tagliandi io me li faccio da solo e i pezzi si trovano anche all'alimentari (per dire). Vai a cercare i pezzi Benelli...
 
16026416
16026416 Inviato: 14 Nov 2018 16:43
Oggetto: Re: moto pesante come gestirla?
 

Andrea991 ha scritto:
Buonasera a tutti siccome avrei intenzione di cambiare moto per questa estate ,e mi piace molto la benelli trk 502 , solo che vedendo il suo peso di 200kg e passa ed io che sono 1,80 per 75kg e specificando che non sonomolto forte non so come mi dovrei comportare o cosa?
Grazie per l'aiuto
Nessun problema. Con la tua altezza ed il tuo peso no problem.
Fai te che la mia compagna guida tranquillamente un Vstrom carico, con me dietro.
E' alta 1.70 e pesa 55 kg icon_smile.gif
 
16026434
16026434 Inviato: 14 Nov 2018 17:11
 

Stiamo andanto un po' OT ripetto al topic "Moto pesante come gestirla?" per consigli per acquisti o comparative meglio aprire un topic nell'altra sezione. icon_wink.gif

Lamps!
 
16026451
16026451 Inviato: 14 Nov 2018 17:28
 

Se la moto scelta sembra troppo pesante si può anche cercarne una più leggera, sempre che piaccia .
Es. ci sono le varie Royal Enfield che stanno sui 180 chili. la Ducati scrambler è 190, la SWM Outlaw 400 145 ! (quando la potenza è un po' scarsa si cerca di rimediare abbassando il peso)
Una moto pesante è più stabile in autostrada ma meno agile in curva. Il compromesso lo fa la bravura del pilota.
 
16026684
16026684 Inviato: 15 Nov 2018 12:21
 

gatobrujo ha scritto:

Una moto pesante è più stabile in autostrada ma meno agile in curva. Il compromesso lo fa la bravura del pilota.
quando mai? Dipende dalla ciclistica non dal peso.
Dillo a me che ho avuto una R1 che pesava a pineo 250kg.. in curva non è che fosse meno agile.
 
16026884
16026884 Inviato: 15 Nov 2018 19:12
 

Probabilmente intendeva dire nei cambi di direzione veloci. Il cosidetto misto stretto.
 
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