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Moto Guzzi 850 T5 1996 di Flycaster
16053998
16053998 Inviato: 7 Mar 2019 16:15
 

Le prenderei solo se usassi la moto molto spesso d'inverno e su strade salate.
 
16065470
16065470 Inviato: 17 Apr 2019 22:32
 

Buonasera a tutti! Ho ripreso da qualche settimana il ripristino della 850.
Ho completato praticamente tutto, mi rimane solo da cambiare le gomme e montare le carenature.

Purtroppo però, non mi riesce proprio di fare una carburazione decente. Che mi permetta di avere un regime almeno regolare per poterla provare su strada... addirittura mi capita che non riesca proprio a farla partire sia a freddo che a caldo. Poi capita che mantiene un minimo regolare e risponde anche bene all’acceleratore, per poi calare bruscamente e spegnersi... insomma non trovo un settaggio stabile!

Come ultimo tentativo, ho invertito le serrande perché, come si vede nelle precedenti foto, le sedi a contatto con la vite di regolazione minimo, erano molto usurate. Non è cambiato nulla.

Riepilogando:
- candele nuove Champion N9YC come da manuale
- cavi candele nuovi
- pipette nuove
- valvole regolate 0,22
- spinterogeno pulito e regolato
- carburatori revisionati
- spilli testa rossa nuovi
- galleggianti nuovi da 8,5gr
- gioco cavi starter e cavi gas regolato come da manuale
- serrande sincronizzate...

Non so cosa altro poter fare.
Potete darmi dei consigli?
Grazie.
 
16065573
16065573 Inviato: 18 Apr 2019 11:54
 

eusa_wall.gif …ma poi… devo concentrarmi sulla carburazione o secondo voi il problema è altrove?
Puntine? Condensatori? Bobine? eusa_wall.gif
 
16065701
16065701 Inviato: 18 Apr 2019 18:33
 

Secondo me ci vuole un buon "vecchio" meccanico Guzzi.
Quando ho avuto IMOLA 350 , farlo andare bene era sempre un problema.
Poi mi hanno cambiato le due bobine (se non sbaglio con quelle dell'Imola II ) e rifatta la carburazione e poi è andata benissimo.
Prima della modifica andava sempre a singhiozzo. A volte anche ad un solo cilindro.
Mi ricordo però che il meccanico mi aveva spiegato anche una manovra sulle puntine . Sono passati 30 anni ma mi sembra che sul rotore delle puntine veniva messo del grasso. A volte finiva su una delle puntine ed aveva un funzionamento irregolare.
Nel tuo caso sembra un problema di carburatori /carburazione ma un controllo non guasta.
 
16065733
16065733 Inviato: 18 Apr 2019 21:40
 

Geppesh ha scritto:
Secondo me ci vuole un buon "vecchio" meccanico Guzzi.
Quando ho avuto IMOLA 350 , farlo andare bene era sempre un problema.
Poi mi hanno cambiato le due bobine (se non sbaglio con quelle dell'Imola II ) e rifatta la carburazione e poi è andata benissimo.
Prima della modifica andava sempre a singhiozzo. A volte anche ad un solo cilindro.
Mi ricordo però che il meccanico mi aveva spiegato anche una manovra sulle puntine . Sono passati 30 anni ma mi sembra che sul rotore delle puntine veniva messo del grasso. A volte finiva su una delle puntine ed aveva un funzionamento irregolare.
Nel tuo caso sembra un problema di carburatori /carburazione ma un controllo non guasta.


La Imola prima serie! Favolosa, c'è l'ho anch'io! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non ce l'hai più?
Con i carburatori ho provato una infinità di settaggi... Ma non mi riesce!
Vorrei controllare di nuovo puntine ecc... Ma non saprei...
 
16065926
16065926 Inviato: 19 Apr 2019 15:38
 

No purtroppo. Non sai quante volte mi sono pentito di averla venduta.
Quando sono stato a Mandello al museo e ne ho vista una uguale mi sono venute le lacrime.
La mia ha avuto dei problemi di gioventù ma poi andava come un treno.
Dovresti trovare uno di quei vecchi meccanici Guzzi che sa dove mettere le mani perché rischi di avere sempre noie e non goderti la moto
 
16066199
16066199 Inviato: 20 Apr 2019 23:22
 

Geppesh ha scritto:
No purtroppo. Non sai quante volte mi sono pentito di averla venduta.
Quando sono stato a Mandello al museo e ne ho vista una uguale mi sono venute le lacrime.
La mia ha avuto dei problemi di gioventù ma poi andava come un treno.
Dovresti trovare uno di quei vecchi meccanici Guzzi che sa dove mettere le mani perché rischi di avere sempre noie e non goderti la moto


Purtroppo meccanici Guzzi vecchio stile, bravi e soprattutto onesti, non ce ne sono nelle mie zone... Mi tocca arrangiarmi da solo sperando che le indicazioni raccolte sul forum mi aiutino a trovare il problema...
 
16071320
16071320 Inviato: 9 Mag 2019 9:25
 

Salve a tutti, per aggiornarvi:
la problematica era legata alle puntine.
I condensatori sono ancora buoni.
Ho regolato le puntine come da manuale e magicamente la moto è partita… icon_redface.gif
Così ho potuto finalmente riscaldarla e carburarla… a mano. icon_rolleyes.gif
Poi mi farò prestare un vacuometro per metterla a punto.

Ripristino in corso:

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Ripristino completato:

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Mi manca solo la serratura della borsa lato sinistro... per il momento chiusa con lo spago icon_xd_2.gif
Ieri sera ho fatto un giro di prova, la moto reagisce bene, ma mi è capitato un paio di volte di beccare il folle tra la seconda e terza marcia... forse deve girare ancora un po', la moto era ferma da una quindicina di anni...
Ho notato solo due cose che mi hanno spaventato:
1. la coppia di rovesciamento è spaventosa icon_eek.gif
2. sembra consumare un po' troppo.

Saluti
 
16071323
16071323 Inviato: 9 Mag 2019 9:29
 

Salve a tutti, per aggiornarvi:
la problematica era legata alle puntine.
I condensatori sono ancora buoni.
Ho regolato le puntine come da manuale e magicamente la moto è partita… icon_redface.gif
Così ho potuto finalmente riscaldarla e carburarla… a mano. icon_rolleyes.gif
Poi mi farò prestare un vacuometro per metterla a punto.

Ripristino in corso:

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Ripristino completato:

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Mi manca solo la serratura della borsa lato sinistro... per il momento chiusa con lo spago icon_xd_2.gif
Ieri sera ho fatto un giro di prova, la moto reagisce bene, ma mi è capitato un paio di volte di beccare il folle tra la seconda e terza marcia... forse deve girare ancora un po', la moto era ferma da una quindicina di anni...
Ho notato solo due cose che mi hanno spaventato:
1. la coppia di rovesciamento è spaventosa icon_eek.gif
2. sembra consumare un po' troppo.

Saluti
 
16071328
16071328 Inviato: 9 Mag 2019 9:43
 

Vorrei postare un video, potete consigliarmi come fare? Grazie.
 
16071382
16071382 Inviato: 9 Mag 2019 12:38
 

Che bel lavoro che e' venuto!
Il video puoi caricarlo su youtube e poi mettere il link qui sul forum.

Cosa in particolare ti ha stupito della coppia di rovesciamento? E' piu' forte del previsto? Avevi gia' guidato moto con il cardano?
 
16071388
16071388 Inviato: 9 Mag 2019 13:09
 

Ugo51 ha scritto:
Che bel lavoro che e' venuto!
Il video puoi caricarlo su youtube e poi mettere il link qui sul forum.

Cosa in particolare ti ha stupito della coppia di rovesciamento? E' piu' forte del previsto? Avevi gia' guidato moto con il cardano?


Grazie Ugo! icon_biggrin.gif
Mooooooolto più forte del previsto!
Accelerando da fermo si piega letteralmente verso destra icon_eek.gif
Ho guidato sempre e solo serie piccola, soprattutto V35.
Nemmeno la Norge 1200 ha una coppia di rovesciamento così marcata!
 
16071442
16071442 Inviato: 9 Mag 2019 14:41
 

Ecco il video:
Link a pagina di Youtu.be

Come si vede nel video, inizialmente le puntine scintillavano… credo non sia cosa buona eusa_doh.gif . Poi le ho pulite meglio con un panno inumidito di benzina e non scintillano più. Immagino sia migliorata la conducibilità… icon_smile.gif
Giudicate anche voi.

Ritornando alla questione della coppia di rovesciamento… la cosa non mi dispiace affatto! icon_twisted.gif
Si ha l'impressione di avere un diavolo sotto al culo icon_asd.gif

Ne approfitto per chiedere aiuto anche su un altro problema:
il maledetto contagiri elettronico!
Funziona, la lancetta si muove, ma a rilento. Nel senso che i giri segnati sono sicuramente meno di quelli reali. Il segnale lo prende dalle puntine? Forse legge il segnale di una sola puntina?
Può essere? Cosa posso controllare oltre al cablaggio? eusa_wall.gif
Ho già verificato se la lancetta fosse bloccata, ma si muove liberamente.
Grazie.

PS: spero si veda il video. eusa_whistle.gif
 
16071534
16071534 Inviato: 9 Mag 2019 17:03
 

Il video purtroppo non si vede.

Non ho mai guidato una moto con una coppia di rovesciamento del genere. Anzi, l'unica con motore longitudinale e' stata un R1200S, che pero' avendo l'albero di bilanciamento non ha una coppia avvertibile.
Non credo che mi piacerebbe molto come efftto, ma ammetto che deve dare una certa sensazione icon_wink.gif
 
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