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ZX7R da Euro 0 a Euro 1 [possibile?]
16018152
16018152 Inviato: 16 Ott 2018 11:22
Oggetto: ZX7R da Euro 0 a Euro 1 [possibile?]
 



Ciao a tutti, ho una Kawasaki ZX7R del 96' e con le nuove norme gli euro 0 non possono più circolare a Torino icon_cry.gif ; vorrei sapere come fare ad aggiornare il libretto per farla passare da euro 0 a euro 1
 
16018161
16018161 Inviato: 16 Ott 2018 11:40
 

secondo me non è possibile, e se lo fosse, solo la casa madre potrebbe aggiornare il libretto.
piuttosto informati sulla possibilità di poter circolare come veicolo storico, ha più di vent'anni.
 
16018169
16018169 Inviato: 16 Ott 2018 11:53
Oggetto: Re: ZX7R da Euro 0 a Euro 1
 

pressochè tutti i 4t rientrano tranquillamente nell'euro1, ragion per cui anni fa si poteva aggiornare il libretto con un semplice passaggio burocratico alla motorizzazione... forse è ancora così, telefona all'ufficio di zona.

ciao

WK
 
16018173
16018173 Inviato: 16 Ott 2018 12:02
 

pazuto ha scritto:
piuttosto informati sulla possibilità di poter circolare come veicolo storico, ha più di vent'anni.

Poche speranze, soprattutto poche eccezioni:

- veicolo diretto ai centri revisione, ma occorre avere la documentazione attestante l'appuntamento in officina/motorizzazione o la ricevuta dell'avvenuta revisione
- veicolo iscritto ASI o FMI solo sabato e domenica o per partecipazione a manifestazioni/raduni

Link a pagina di Comune.torino.it
 
16018177
16018177 Inviato: 16 Ott 2018 12:24
 

Allora la vedo dura.....
comunque una telefonata all kawasaki la farei, male che vada hai perso dieci minuti. 0509_up.gif
 
16018184
16018184 Inviato: 16 Ott 2018 12:37
 

42 ha scritto:
Poche speranze, soprattutto poche eccezioni:

- veicolo diretto ai centri revisione, ma occorre avere la documentazione attestante l'appuntamento in officina/motorizzazione o la ricevuta dell'avvenuta revisione
- veicolo iscritto ASI o FMI solo sabato e domenica o per partecipazione a manifestazioni/raduni

Link a pagina di Comune.torino.it


Premetto che ho assicurazione e revisione, fino a domenica l'ho usata in maniera regolare
 
16018188
16018188 Inviato: 16 Ott 2018 12:52
 

beh, mi pare il minimo, senza quelle ti sequestrano il mezzo..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e purtroppo hanno ben poco a che fare con le limitazioni.
 
16018221
16018221 Inviato: 16 Ott 2018 14:32
 

sgnarkill ha scritto:
Premetto che ho assicurazione e revisione, fino a domenica l'ho usata in maniera regolare


Sgnarkill, quelle sono le eccezioni per le quali puoi circolare.
ovvero se stai andando/tornando dalla revisione, il WE per andare ai raduni, ecc..
 
16018309
16018309 Inviato: 16 Ott 2018 19:39
 

il fatto che sia stata prodotta fino al 2002, di conseguenza i modelli dopo al 2001 siano euro per forza può aiutare?
 
16018317
16018317 Inviato: 16 Ott 2018 20:22
 

sgnarkill ha scritto:
il fatto che sia stata prodotta fino al 2002, di conseguenza i modelli dopo al 2001 siano euro per forza può aiutare?

L'unica cosa che ti può dare certezza è sentire la casa madre.
In alcuni casi (come le Guzzi Nevada prodotte a cavallo tra il 2000 e il 2001) la moto era tecnicamente una Euro1, ma sul libretto la dicitura relativa non veniva riportata. Contattando Mandello e fornendo il numero di telaio si poteva ottenere (pagando...) la documentazione da portare in motorizzazione per aggiornare il libretto in modo che risultasse essere ufficialmente una Euro1.
Ma, ripeto, l'unica a poterti dire sì o no è la Kawasaki... e se lei dice no, non ci sono strade alternative.
 
16018338
16018338 Inviato: 16 Ott 2018 21:42
 

Leggendo qua e là, mi è parso di capire una cosa.
Quando nacque il famigerato euro1, certe moto non hanno dovuto subire alcuna modifica per rientrare nei nuovi parametri, di conseguenza hanno solo aggiornato il libretto.
In questi casi (io ho trovato solo qualche Guzzi, un paio di BMW e alcune Honda) la casa ha permesso l'aggiornamento del libretto.
Comunque come ti ho già consigliato, una telefonata a Kawasaki è il minimo che dovresti fare... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16018368
16018368 Inviato: 16 Ott 2018 22:53
 

pazuto ha scritto:
Leggendo qua e là, mi è parso di capire una cosa.
Quando nacque il famigerato euro1, certe moto non hanno dovuto subire alcuna modifica per rientrare nei nuovi parametri, di conseguenza hanno solo aggiornato il libretto.
In questi casi (io ho trovato solo qualche Guzzi, un paio di BMW e alcune Honda) la casa ha permesso l'aggiornamento del libretto.
Comunque come ti ho già consigliato, una telefonata a Kawasaki è il minimo che dovresti fare... 0509_up.gif 0509_up.gif

ho chiamato e senza nemmeno chiedermi che modello fosse la moto mi ha chiesto un unica cosa: "è a carburatori?"
ho detto di si e mi ha detto che allora non si poteva fare nulla, mi pare strano
 
16018374
16018374 Inviato: 16 Ott 2018 23:11
 

sgnarkill ha scritto:
ho chiamato e senza nemmeno chiedermi che modello fosse la moto mi ha chiesto un unica cosa: "è a carburatori?"
ho detto di si e mi ha detto che allora non si poteva fare nulla, mi pare strano


Purtroppo il passaggio alla normativa superiore è stata concessa proprio a pochi modelli, da quello che ho trovato.
Se proprio vuoi provare manda una mail alla casa, ma dubito fortemente sul risultato.
I mezzi che ho trovato ai quali è stato concesso il passaggio erano moto "tranquille", la tua all'epoca era quasi una SBK replica, e probabilmente le successive sono state in qualche modo castrate per rientrare nelle norme.
 
16018501
16018501 Inviato: 17 Ott 2018 11:21
 

sgnarkill ha scritto:
ho chiamato e senza nemmeno chiedermi che modello fosse la moto mi ha chiesto un unica cosa: "è a carburatori?"
ho detto di si e mi ha detto che allora non si poteva fare nulla, mi pare strano

Anche la Nevada 2001 che avevo era a carburatori, ma era omologata Euro1.
Come giustamente sottolinea Pazuto, si tratta però di una moto "tranquilla" (750cc per 35 kW) a differenza della tua che è molto più spinta e quindi difficile da far ricadere nelle specifiche senza l'iniezione.
Tieni anche conto che le specifiche Euro1 sono state definite nel '97 (quindi dopo l'immatricolazione della tua ZX7) l'aderenza alle specifiche è stata resa obbligatoria nel '99, ben tre anni dopo la produzione della tua.
Purtroppo, qui a Torino, sta diventando sempre più difficile utilizzare veicoli vecchi.
 
16018684
16018684 Inviato: 17 Ott 2018 18:37
 

sgnarkill ha scritto:
ho chiamato e senza nemmeno chiedermi che modello fosse la moto mi ha chiesto un unica cosa: "è a carburatori?"


mi sa che hai parlato con una persona piuttosto superficiale, prova a sentire la motorizzazione, alla fine sono loro che devono aggiornare il libretto. Ricordo che nei primi anni 2000 qui a Roma partì il divieto per gli euro zero, ma io e tutti i miei conoscenti con moto 4t abbiamo ottenuto l'aggiornamento a euro1... solo i 2t non erano aggiornabili.

ciao

WK
 
16018715
16018715 Inviato: 17 Ott 2018 20:36
 

Non penso che la motorizzazione aggiorni il libretto senza il consenso della casa.
E stai parlando di diciotto anni fa, adesso la questione è decisamente più complicata.
 
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