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Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
16013282
16013282 Inviato: 30 Set 2018 21:59
Oggetto: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
 

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Salve ho comprato questa moto ferma dal 71, vorrei qualche consiglio per rimetterla in moto, non è bloccata e ha compressione, nel serbatoio è presente un podi ruggine, ma non eccessiva , come devo comportarmi? Tankerite o una bella lavata con nafta e bulloni?
Non sono pratico di moto così vecchie e di Guzzi... vorrei tentare un conservativo, ma ha molta ruggine...

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16013283
16013283 Inviato: 30 Set 2018 22:04
 

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16013284
16013284 Inviato: 30 Set 2018 22:13
 

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16013285
16013285 Inviato: 30 Set 2018 22:15
 

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16013286 Inviato: 30 Set 2018 22:17
 

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16013288 Inviato: 30 Set 2018 22:20
 

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16013291
16013291 Inviato: 30 Set 2018 22:29
 

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Foto scattata nel 1951 si legge il bollo
 
16013347
16013347 Inviato: 1 Ott 2018 7:02
 

prima di fare la tankerite proverei solo a pulirlo come hai detto.
per metterla in moto prima cambia l'olio o almeno controlla che ce ne sia, verifica che il magnete faccia scintilla e che la benzian arrivi, a quel punto dovresti riuscire a farla partire.
mi sembra un bel conservato, complimenti, bell'acquisto!
 
16013362
16013362 Inviato: 1 Ott 2018 8:41
 

La verniciatura è bella ma non è la vernice originale.
La moto è sicuramente già stata riverniciata in passato, ci sono parecchi dettagli che lo denunciano (aquile sul serbatoio voltate all'indietro, filetti che passano dove non dovrebbero, ecc. ecc..)
La moto la puoi anche tenere così, ma metterla in moto senza fare una bella revisione al motore sarebbe un delitto. E' ferma da quasi 50'anni, chissà cosa c'è li dentro.
Se nel serbatoio c'è ruggine fai la tankerite che non sbagli.
Non ti azzardare a metterlo in moto senza aver prima smontato almeno il serbatoio dell'olio ed averlo lavato ripetutamente con benzina per togliere quelli che un tempo erano sedimenti di olio e adesso saranno diventati…. catrame!
Dopo 50'anni i feltri dei premistoppa saranno tutti secchi e bene che vada ti ritroverai con un colabrodo ambulante e dispenserai il tuo olio su tutte le strade che percorrerai.
Lo so che su tutte le TV si vedono ormai trasmissioni dove sedicenti meccanici prendono vecchie auto e dopo 5 minuti le hanno già messe in moto, ma se vuoi che il tuo Airone abbia una seconda vita a mio avviso faresti bene a mettere il motore a terra e fare una revisione come si deve, DOPO lo potrai anche mettere in moto.
 
16013444
16013444 Inviato: 1 Ott 2018 11:44
 

Andiamo con ordine... la verniciatura, in realtà è una tonalità più scura delle foto... è una moto di famiglia con un unico proprietario... un maestro di Predappio, non quello famoso nato me 1910, si esclude sia stata riverniciata, forse rifilettata... forse, il proprietario fino alla morte, 1971 ne ha avuto una cura maniacale, e si vede, poi gli eredi l’hanno abbandonata in una vecchia soffitta. Dove è saltata via la vernice... non vi è traccia di altre vernici, poi metto qualche foto. Dei particolari.
Stamattina ho fatto il passaggio e meraviglia mia è dell impegato,la moto non è radiata è il proprietario è il figlio, quindi passaggio regolare con libretto e foglio complementare del 1949
 
16013447
16013447 Inviato: 1 Ott 2018 11:46
 

Certo farò tutto ciò che va fatto per rimetterla in sesto, , ma aprire il motore non me la sento... vorrei prima sentire come gira, ovviamente dopo averla ripulita e tagliandata per benino
 
16013448
16013448 Inviato: 1 Ott 2018 11:54
 

Per curiosità, quali sarebbero i filetti sbagliati? Mi pare strano perché la vernice da vicino ha il craquele tipico delle lacchè antiche
 
16013453
16013453 Inviato: 1 Ott 2018 12:01
 

tarlone ha scritto:
Certo farò tutto ciò che va fatto per rimetterla in sesto, , ma aprire il motore non me la sento... vorrei prima sentire come gira, ovviamente dopo averla ripulita e tagliandata per benino


Premesso che hai trovato una bella moto e ti meriti i complimenti, ascolta ciò che ti ha detto Renpag: è ferma da troppo tempo per non fare una revisione al motore!! eusa_naughty.gif
Per quanto riguarda la verniciatura, sembra davvero sia stata rverniciata....però puoi anche tenerla così... eusa_think.gif
 
16013491
16013491 Inviato: 1 Ott 2018 13:10
 

Ma perché dovrebbe essere stata riverniciata? Non riesco a Capirne il perché... non mi sembra bellissima, è piena di ruggine !
Comunque ecco un angolo dove la vernice è saltata tutta, ci sono tracce del famoso grigio di fondo di cui si parla nel manuale, ma non di altre vernici!
Ho aperto i bauletti che erano senza chiave ed ecco le sorpresine ( di poco valore)
Anche dentro la vernice è la stessa... ma come sarebbe dovuta essere ?
Il motore gira libero ed ha compressione, lo farò guardare da il vecchio concessionario Guzzi ufficiale di Cesena ( che è anche il mio vicino icon_smile.gif ) e non sa come passare il tempo:-)

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16013500
16013500 Inviato: 1 Ott 2018 13:19
 

Comunque, io non ho esperienza e mi fido di quello che mi dite...

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16013503
16013503 Inviato: 1 Ott 2018 13:31
 

Non riesco a mettere altre foto, mi dice troppe maiuscole ... boh???
 
16013537
16013537 Inviato: 1 Ott 2018 14:39
 

Ciao Tarlone
Ben arrivato !!
Anch'io appoggio la tesi del riverniciato.
Se hai poca manualità su queste moto affidati a Carlo....
Saluti
 
16013560
16013560 Inviato: 1 Ott 2018 15:11
 

concordo, sulle prime foto non si vedeva bene ma dalle ultime è sicuramente riverniciata, comunque, poco male, secondo me la puoi tenere ugualmente così, almeno, io farei così...
per metterla su strada se ferma da 40 anni il motore va ovviamente revisionato come dice renato.
in pratica, se non ricromi e rivernici la procedura è questa:
- smontare
- sistemare vernice e filetti
- pulire tutto bene
- revisionare motore
- rimontare
se la rifai la procedura è la stessa con la differenza della ricromatura, sabbiatura e verniciatura
 
16013563
16013563 Inviato: 1 Ott 2018 15:13
 

Carlo di Cesena ? Lo conosco bene... bravissimo! Mi aiutate a capire perché è riverniciata? Io ho guardato ovunque e non ce n’è traccia di vernici più vecchie.. comunque dal vivo è bordeaux, non rossa..
 
16013578
16013578 Inviato: 1 Ott 2018 15:36
 

sul quel pezzo carteggiato si vede chiaramente, sotto c'è la vecchia vernice o antiruggine carteggiata e poi dove si è screpolato sotto l'ultima vernice sembra esserci un fondo bianco... mai usato dalla guzzi.
addirittura quel pezzo sembra che lo han verniciato sulla ruggine, se non sbaglio prosegue sotto alla vernice.
in ogni caso bulloneria verniciata non ne vedo, magari non l'hanno nemmeno riverniciata tutta ma solo delle parti
 
16013583
16013583 Inviato: 1 Ott 2018 15:49
 

tarlone ha scritto:
Ma perché dovrebbe essere stata riverniciata? Non riesco a Capirne il perché.....


Ciao
.....filetti di fantasia.....
.....e guarda un po' il confronto fra le decalco della foto ed oggi !
Di che anno è ??

Si Carlo di Cesena....zona Bufalini.
 
16013591
16013591 Inviato: 1 Ott 2018 16:00
 

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È del 49! ... dici che se guardi la foto originale ci sono delle differenze?... non me ne ero accorto.
Si Carlo lo conosco , ma il signore che abita vicino a me è Bianchi Pietro che aveva la Guzzi in corso Cavour... amico di Carlo
 
16013666
16013666 Inviato: 1 Ott 2018 20:57
 

Mi inchino alla vostra esperienza, forse domani viene Carlo a vederla, poi vi dirò meglio, io non ci capisco nulla , l’ho comprata ad un prezzo , secondo me , giusto e me ne sto innamorando...
Vi metto alcune foto se riesco ad inserirle dopo averla ripulita un poco..

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16013670
16013670 Inviato: 1 Ott 2018 21:17
 

Ora ho visto la differenza , le decalcomanie sono completamente diverse da quelle in foto, probabilmente sono state sostituite perché le vecchie ed originali si sono rovinate...
Anche i filetti a me sembrano combinare abbastanza , inoltre sono di buona fattura... probabilmente sono stati sistemati.... chi l’ha fatto , sapeva comunque il fatto suo...
Anche io non so cosa dire...
 
16013725
16013725 Inviato: 2 Ott 2018 7:31
 

tarlone ha scritto:
Ora ho visto la differenza , le decalcomanie sono completamente diverse da quelle in foto, probabilmente sono state sostituite perché le vecchie ed originali si sono rovinate...


Le decalco non si tolgono con "l'acqua di rose"..!!!......specialmente se sono originali come quelle della foto !......a mio giudizio vengono via solo se svernici !!....specialmente se sono originali ed hanno qualche anno.

tarlone ha scritto:

Anche i filetti a me sembrano combinare abbastanza , inoltre sono di buona fattura... probabilmente sono stati sistemati.... chi l’ha fatto , sapeva comunque il fatto suo...


Sono stati rifatti.....anche se "passabili" come segno ma sbagliata la posizione......
e non si nota nessun rimasuglio degli originali !!.....i quali non si tolgono facilmente e senza lasciare traccia !

Poi Carlo ti saprà dire meglio
Saluti
 
16013739
16013739 Inviato: 2 Ott 2018 8:46
 

tarlone, la tua moto è splendida e ti faccio i complimenti per l'entusiasmo che ci stai mettendo, ce ne fosse di gente come te in questo ambiente!
Non pensare che qui "critichiamo" e basta, si fa per discutere degli aspetti tecnici della moto.
Io ho scritto che è stata riverniciata perché i filetti, sebbene di buona fattura come hai scritto tu, sono troppo distanti tra loro (oro e nero) e quindi non possono essere stati fatti in Guzzi e neppure essere stati "ripresi" dagli originali.
Inoltre sul serbatoio mi sembra manchi il filetto rosso che sta nella parte cromata, se non vedo male (ma le foto possono ingannare per mancanza di dettaglio) non ce n'è traccia attorno alla parte verniciata superiore e nemmeno attorno alle specchiature laterali. Magari puoi verificare tu che hai la moto li:

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Qualche traccia del vecchio filetto dovrebbe essere rimasta...
 
16013842
16013842 Inviato: 2 Ott 2018 13:58
 

In effetti rivedendo la foto vecchia si vede che il logo sul serbatoio è completamente diverso, quindi è stato cambiato, probabilmente anche i filetti sono stati rifatti, non è difficile rimettere le decals , senza riverniciare, erano messe con lucido mitrocellulosico, basta una lavata con il diluente per toglierle, anche i filetti uguali, vernice nitro.. sicuramente si erano usurati è il proprietario li ha fatti rifare, quello rosso potrebbe anche essersi volatilizzato, ma io nella foto originale che è più dettagliata non riesco a vederli nemmeno sul serbatoio dellolio, mentre sul parafango si vedono chiaramente, mi pare di vedere anche quello sul serbatoio, distante circa un centimetro dal filetto nero,
Mentre sula verniciatura, non saprei, ma non vi sono tracce, lo avranno smontato tutto...
Più importante, come devo comportarmi?
Tolgo testa e cilindro, controllo le fasce?
Smonto la pompa e faccio un lavaggio con gasolio del serbatoio e condotti, poi , cosa fareste senza riaprire tutto il motore..
 
16013846
16013846 Inviato: 2 Ott 2018 14:13
 

* nitrocellulosico
 
16013857
16013857 Inviato: 2 Ott 2018 14:49
 

Ps, ho riguardato i filetti del serbatoio con occhio più critico... non mi convincono assolutamente,sono stati rifatti di sicuro...
 
16013935
16013935 Inviato: 2 Ott 2018 20:36
 

tarlone ha scritto:
..... come devo comportarmi?
Tolgo testa e cilindro, controllo le fasce?
Smonto la pompa e faccio un lavaggio con gasolio del serbatoio e condotti, poi , cosa fareste senza riaprire tutto il motore..

Non perderti d'animo, ma una revisione completa non può che essere la soluzione migliore per scongiurare problemi futuri. E' un consiglio da amico! 0509_up.gif
 
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