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Ci risiamo...."Endurona", consiglio per gli acquisti
16007325
16007325 Inviato: 10 Set 2018 12:28
Oggetto: Ci risiamo...."Endurona", consiglio per gli acquisti
 

Ciao,
purtroppo ci risiamo ed ho bisogno del vostro supporto.

Da un annetto scarso, ho abbandonato il mio EXC 200 (2t) per tornare ad una moto più “sfruttabile” e “vivibile”.
Sono quindi passato al mio vecchio amore (DRZ-400 E Valenti), gommandola per uso misto asfalto/sterrato.
Utilizzandola, mi sono reso conto che il mio tragitto ideale prevede circa 100/150km di cui 70/80% asfalto a 20/30% sterrato molto tranquillo, prevalentemente ghiaia, no mulattiera.
Il DRZ, che è un mulo, ha per me il grosso limite della potenza/coppia e soprattutto della sofferenza a percorrere lunghi tragitti su asfalto; la velocità massima di crociera, per viaggiare decentemente comodo, non supera i 80/90 km/h, almeno per me, per non parlare dell'assenza della sesta marcia. 0509_down.gif

Ho alzato l’asticella del budget, portandola a 6000/6500 €, per moto di max 7/8 anni.
Chilometraggio annuo nell'ordine dei 3500/4000 km, forse neanche.

Ora siamo alle solite; cosa prendo…….
Le pretendenti, per ora, sono due, massimo tre:

1)
KTM 690 enduro + aggiunta di Kit carena Dottori (vedi link ad immagine sotto).
Link a pagina di Google.it
di questa moto mi piace:
-cilindrata onesta, non esagerata
-prezzo, anche se alto per l’usato, comunque abbordabile
-possibilità di personalizzarla, soprattutto con cupolino dottori, per renderla adv (mi piace come estetica e penso di migliorare il riparo)
-rivendibilità
-sfruttabilità in tutti i frangenti
-*** Alcuni la definiscono la “moto totale” ***
Unico punto debole….è un mono cilindrico e non so se per guida su asfalto sia sempre una sofferenza…..

2)
KTM 990 adv
Link a pagina di Google.it
di questa moto mi piace:
-estetica
-rivendibilità
-comodità
Le cose che non mi convincono sono:
-prezzi esagerati, anche per moto di 8/10 anni, in genere con un’enormità di km
-forse troppo "esagerata" per il mio utilizzo; penso sia più una “moto da viaggiatore”

3)
Yamaha XT 660 Z (tenerè)
Link a pagina di Google.it
No mi fa impazzire, ma forse per il mio utilizzo sarebbe valida.
Non mi convince:
-poca potenza
-estetica
-poca disponibilità sull’usato e penso difficile rivendibilità


Altro?????
 
16007627
16007627 Inviato: 10 Set 2018 20:34
 

La KTM 690 è una bella moto ma necessita di più manutenzione rispetto al dr z e anche i ricambi non sono regalato più che altro non mi fiderei di prendere un esemplare abbastanza datato... interessante la possibilità di carenarla e aumentare l aspetto touring...il 990 per il tuo uso è esagerata è appunto le richieste sono troppo alte per esemplari con così tanti km alle spalle... La xt è una moto onesta fa tutto discretamente ma non eccelle in nulla e guardando gli annunci è venduta a caro prezzo.. ma io problema e che non aggiunge poi molto alla tua attuale moto... Se i tuoi initerari comprendono solamente asfalto e qualche strada bianca io aggiungerei un cilindro e prenderei una moto tipo il v strom con quella cifra prendi un esemplare semi nuovo ed è una Delle moto più affidabili in assoluto appure se vuoi aumentare il lato off road aspetti il prossimo anno aggiungi qualcosa al tuo budget e prendi la nuova tenere 700 oppure la Honda 450 f rally che saranno di sicuro Delle ottime moto e vanno a coprire un po' le.offerte del.mercato in questo settore che oramai da anni scarseggiano...
 
16007659
16007659 Inviato: 10 Set 2018 21:53
 

Suzuki scartata e Vstrom in primis.

L'estetica per me riveste un ruolo importante e mi piace la moto un minimo race.

Il nuovo Yamaha T7 è la moto dei sogni che lo rimarrà per due motivi:
Essendo nuova, si avvicinerà ai 10k €
Sicuramente la cannibalizzeranno rendendola una stradale
 
16007679
16007679 Inviato: 10 Set 2018 22:31
 

Alla fine dei giochi, mi sa che aspetterò l'uscita delle nuove KTM 790 e Yamaha T7 nella speranza che le varie usate ktm 690, 990 e Husqvarna 701 calino il prezzo.
Chissà però quando arriveranno nei concessionari???
 
16007691
16007691 Inviato: 10 Set 2018 23:15
 

La butto li... Hypermotard? Perderesti la vena fuoristradistica ma su starada va meglio di quelle da te citate... poi per sfogare i pruriti offroad ti prendi una vecchia xt a due lire icon_twisted.gif
 
16007768
16007768 Inviato: 11 Set 2018 9:05
 

mando695 ha scritto:
La butto li... Hypermotard? Perderesti la vena fuoristradistica ma su starada va meglio di quelle da te citate... poi per sfogare i pruriti offroad ti prendi una vecchia xt a due lire icon_twisted.gif

Ducati neppure se me la regalano.... eusa_naughty.gif

Comunque, come da titolo, la moto assolutamente da offroad
 
16007815
16007815 Inviato: 11 Set 2018 10:26
 

Fra le tre, credo che la XT sia la scelta migliore. Adeguata su strada, estremamente affidabile, con poca manutenzione, molto robusta anche in caso di caduta e con dotazioni off-road di tutto rispetto.
Altre possibilità senza andare nell'eccessivamente datato, sarebbero Transalp 600/650 Solita storia della XT ma con un cilindro in più sono viaggiatrici migliori su strada, ma hanno sospensioni con meno escursione e soprattutto meno luce da terra. Il peso siamo lì.
 
16007847
16007847 Inviato: 11 Set 2018 11:52
 

Mustang16 ha scritto:
Fra le tre, credo che la XT sia la scelta migliore. Adeguata su strada, estremamente affidabile, con poca manutenzione, molto robusta anche in caso di caduta e con dotazioni off-road di tutto rispetto.
Altre possibilità senza andare nell'eccessivamente datato, sarebbero Transalp 600/650 Solita storia della XT ma con un cilindro in più sono viaggiatrici migliori su strada, ma hanno sospensioni con meno escursione e soprattutto meno luce da terra. Il peso siamo lì.


Con XT, intendi dire la XT 660 Z (tenerè), giusto?
In effetti, anche se penso abbia una rivendibilità pari allo zero, non è malaccio.
Andrebbero fatti alcuni lavoretti come alzare la sella e "spianarla" il più possibile (sono alto 1.93cm) e forse renderla un poco più "race".

Anche in altri siti, consigliavano il Transalp, rigorosamento 600cc, ma andiamo in moto troppo vecchie.

Ricordo che cerco moto di massimo 6/7, ad esagerare 8.

p.s.
Il ktm 690 enduro con carena dottori non me lo riesco proprio a togliere dalla testa eusa_wall.gif
per me la parte estetica riveste un ruolo fondamentale nella scelta della moto
 
16007893
16007893 Inviato: 11 Set 2018 13:55
 

marco-74 ha scritto:
Il ktm 690 enduro con carena dottori non me lo riesco proprio a togliere dalla testa eusa_wall.gif
per me la parte estetica riveste un ruolo fondamentale nella scelta della moto

Il confronto Yamaha-KTM è semplice:
icon_arrow.gif KTM:
_ più prestazioni su strada (+cv)
_ più prestazioni in off (circa 40kg più leggera)
icon_arrow.gif YAMAHA:
_ meno manutenzione
_ consumi più bassi
_ migliore viaggiatrice
_ più optional votati al turismo
_ affidabilità sicuramente maggiore

In più per te aggiungi l'estetica a favore del KTM e tira le somme. Io personalmente adoro la Tenere, e l'ho puntata per parecchi anni icon_smile.gif
 
16007894
16007894 Inviato: 11 Set 2018 13:55
 

PS: si intendevo la Tenere
 
16008255
16008255 Inviato: 12 Set 2018 10:53
 

Mustang16 ha scritto:
PS: si intendevo la Tenere


Non mi spiace la Tenerè, ma come già diceva "vale5-0" nella prima risposta, il prezzo di vendita degli usati è veramente troppo alto e secondo me totalmente ingiustificato.

Una moto da poco più di 7000€ da nuova, che viene venduta a 4000/5000€ del 2010/2012 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16008296
16008296 Inviato: 12 Set 2018 11:55
 

Non entro nel merito, ci sono tante variabili da valutare. In generale una moto simile se ha pochi km potrebbe anche valerli quei 4mila euri... dipende
 
16008646
16008646 Inviato: 13 Set 2018 10:52
 

La tua moto è proprio il tenere, ma devi farci qualche modifica icon_wink.gif per le prestazioni scarico, filtro aria e centralina... Per l'estetica parafango alto e paramani 0509_up.gif

Altrimenti cerca una husqvarna (quando era sotto cagiva) 650 terra. Se nonla trovi punta l'SWM 650 (praticamente è il 650 terra sotto altro marchio, sempre italiano)

Fermo restando che io consiglio il tenere
 
16009101
16009101 Inviato: 14 Set 2018 17:59
 

Ninja_ZX ha scritto:
La tua moto è proprio il tenere, ma devi farci qualche modifica icon_wink.gif per le prestazioni scarico, filtro aria e centralina... Per l'estetica parafango alto e paramani 0509_up.gif

Altrimenti cerca una husqvarna (quando era sotto cagiva) 650 terra. Se nonla trovi punta l'SWM 650 (praticamente è il 650 terra sotto altro marchio, sempre italiano)

Fermo restando che io consiglio il tenere


Visto che dovevo vendere il DRZ, ho fatto dare una controllata dal meccanico perché consumava un "po troppo" olio....
Aperto il motore e ci sono lavori da fare per un valore di 450/500€ eusa_wall.gif
Per ora il cambio moto salta, a meno che l'acquirente di turno non capisca il valore della moto e degli interventi fatti.

Se non decido di tenerla e la vendo al prezzo giusto, penso di prendere, in ordine di preferenza:
KTM 690 Enduro
XT 660 Z Tenerè
KTM 990 Adventure

Le terza scelta è in vero quella che mi piace di più, ma penso anche che per il mio utilizzo sia "troppa"

Le seconda scelta, in effetti sarebbe l'ideale per il mio utilizzo, ma la scintilla per ora non è ancora scattata.

Grazie a tutti per il supporto.

0510_saluto.gif

p.s.
in alternativa aspetto l'avvento della Yamaha T7 e appena l'usato diventa abbordabile, la prendo.
Mi voglio illudere che la lascino simile alla versione "world raid" e non la "stradalizzino" troppo.... se così restasse, sarebbe per me la moto totale...
 
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