Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto caduta da ferma.Rottura Paracarter e fuoriuscita olio.
16003478
16003478 Inviato: 29 Ago 2018 15:26
Oggetto: Moto caduta da ferma.Rottura Paracarter e fuoriuscita olio.
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao a tutti!
Avevo venduto la moto.Per dare una pulita ai cerchi,m'è caduta da ferma.Si è fatta una piccola crepa nella parte bassa del paracarter con conseguente fuoriuscita d'olio dallo stesso.Dato che sono una capra,sapete dirmi cosa hi rotto internamente?Avete qualche dritta da darmi?Sto semidepressissimo.
 
16003486
16003486 Inviato: 29 Ago 2018 15:38
 

Internamente non hai rotto niente, di sicuro.

Hai semplicemente rotto il carter. Spera che sia solo la parte di coperchio asportabile e di non aver rotto il bordo dalla parte del basamento.

Se è solo il carter esterno, te la cavi con qualche centinaio di euro. Se è rotto dalla parte del basamento, ti conviene buttare la moto (ma è molto difficile che sia successo).

Per rompere il carter da fermo, avrai tirato una bella legnata. Bisognerà verificare anche serbatoio, manubrio e pedane. eusa_think.gif

PS: quel casco buttato per terra come fosse un pallone mi fa inorridire! Ci deve stare una capoccia lì dentro, mica è una busta della spesa... icon_rolleyes.gif

E poi la superstizione motociclistica vuole che non si mettano mai caschi per terra e tute vuote in posizione sdraiata: non sono superstizioso, ma evitare non costa nulla e la prudenza non è mai troppa. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 29 Ago 2018 15:41, modificato 1 volta in totale
 
16003487
16003487 Inviato: 29 Ago 2018 15:39
 

si smonta e si sostituisce (guarnizione compresa)
conviene dare uno sguardo all' espolso ricambi.


0510_saluto.gif
 
16003496
16003496 Inviato: 29 Ago 2018 16:03
 

confermo quanto sopra indicato.
Se davi anche il modello ti avremmo detto anche come fare la sostituzione icon_asd.gif
 
16003541
16003541 Inviato: 29 Ago 2018 17:00
 

Lobotomy ha scritto:
confermo quanto sopra indicato.
Se davi anche il modello ti avremmo detto anche come fare la sostituzione icon_asd.gif



è una z750....
comunque che sfiga eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16003559
16003559 Inviato: 29 Ago 2018 17:25
 

Grazie mille a tutti!Frequento molti forum d'argomenti vari e qui siete di gran lunga i più gentili e disponbili:-).Hai ragione per il casco.Era appena caduto,ero inorridito e non lo avevo ancora ripreso. Per me già qualche centinaia d'euro sono un problema.È una z750 del 2006.Per pulire i cerchi devo averla spinta un po' troppo ed è caduta.Se l'avessi messa in prima forse non sarebbe successo. Ora vorrei provare a vedermela da me ma non sono pratico.Ho sempre solo fatto cambio olio e filtro e tiraggio catena.Non so se sono in grado d'avventurarmi col fai da te e,una volta aperto il paracarter(?) di poter fare una diagnosi.
 
16003563
16003563 Inviato: 29 Ago 2018 17:30
 

abellodenonna ha scritto:
una volta aperto il paracarter(?) di poter fare una diagnosi.


non è un paracarter. è proprio il carter che contiene l'olio. Se è quello sinistro è dove c'è lo statore, se è quello destro è dove c'è dentro la frizione.

Ma al 99% all'interno non hai rotto nulla.
 
16003583
16003583 Inviato: 29 Ago 2018 18:56
 

dalla foto si vede che è il carter è quello lato statore hai guardato da dove perde?prima dovrai asciugare dall'olio
 
16003591
16003591 Inviato: 29 Ago 2018 19:40
 

Kawa Z750 parts

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il codice ricambi anche su ebayo oppure una saldatura sull' alluminio,
dipende dal punto dove e' rotto...


0510_saluto.gif
 
16003627
16003627 Inviato: 29 Ago 2018 21:27
 

Dato che comunque l'olio e fuoriuscito, la parte più "complicata" è già fatta (riuscire a cambiare il carter senza scaricare l'olio icon_smile.gif )

Se è veramente solo il carter e non il basamento, il lavoro è veramente semplice, si tratta solo di svitare e riavvitare le viti, ovviamente con tutte le accortezze del caso (cambio della guarnizione e tirare le viti con dinamometrica).

Mi raccomando, che non ti passi per la mente di accenderla prima di aver messo olio dentro!
 
16003637
16003637 Inviato: 29 Ago 2018 21:42
 

Grandi. eusa_pray.gif
Nel mentre mi sono pure perso gli occhiali da vista.Sono davvero,ma davvero da Cottolengo.

L'olio è quasi uscito del tutto;non vi dico per pulire...😅
Per sgrassare bene, utilizzo panno e petrolio bianco?Per terra,intorno al carter,sulle gomme?

Domani smonto.
Come capisco se ha problemi il basamento? Il carter s'è rotto nella parte sotto,in un punto quasi perpendiolare a terra,a favore di fuoriuscita olio. Non ha buchi ma passando il dito si sente il sottile taglietto orizzontale dal quale è uscito l'oIio.Dite che si può/conviene farlo saldare? 0509_mitra.gif

Intanto do un occhio all'usato.Cerco un carter completo di statore e guarnizione,giusto? 0509_marlowe.gif
 
16003756
16003756 Inviato: 30 Ago 2018 9:53
 

abellodenonna ha scritto:
Dite che si può/conviene farlo saldare? 0509_mitra.gif

Intanto do un occhio all'usato.Cerco un carter completo di statore e guarnizione,giusto? 0509_marlowe.gif


Si, potrebbe convenire, ma anche nuovo non stiamo parlando di cifre assurde.
Puoi riutilizzare tranquillamente la stessa guarnizione. Fai solo attenzione al serraggio, strette al punto giusto senza esagerare. Tranquillo che è un'operazione semplicissima!!!! eusa_clap.gif
 
16003775
16003775 Inviato: 30 Ago 2018 11:42
 

Intanto messa su cavalletto e fatta una foto.Taglio in realtà in verticale e più grosso di quanto pensassi.Nel pomeriggio provo ad aprire e intanto ordino olio e filtro...
I carter che vendono nuovi sono completi di statore?Potrei prendere solo il carter e montarci il vecchio statore,giusto?Quelli cinesi a 30 euro saranno affidabili?

immagini visibili ai soli utenti registrati

eusa_pray.gif

Ultima modifica di abellodenonna il 30 Ago 2018 12:24, modificato 1 volta in totale
 
16003792
16003792 Inviato: 30 Ago 2018 12:21
 

abellodenonna ha scritto:
Intanto messa su cavalletto e fatta una foto.Taglio in realtà in verticale e più grosso di quanto pensassi.Nel pomeriggio provo ad aprire e intanto ordino olio e filtro...
I carter che vendono nuovi sono completi di statore?Potrei prendere solo il carter e montarci il vecchio statore,giusto?Prezzo onesto per un usato?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert eusa_pray.gif


statore????
Devi sostituire solo il copri carter.
Sono solo 8 viti!!!!

in pratica devi togliere SOLO questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16003800
16003800 Inviato: 30 Ago 2018 12:35
 

Si fa tutto...certo che la sfiga c'ha visto benissimo a questo giro.
 
16003802
16003802 Inviato: 30 Ago 2018 12:37
 

Dai video pensavo che lo statore gli fosse attaccato.Perdono.
eusa_shifty.gif
 
16003805
16003805 Inviato: 30 Ago 2018 12:43
 

KIMO ha scritto:
Si fa tutto...certo che la sfiga c'ha visto benissimo a questo giro.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16003811
16003811 Inviato: 30 Ago 2018 12:52
 

KIMO ha scritto:
Si fa tutto...


in che senso? eusa_think.gif
 
16003824
16003824 Inviato: 30 Ago 2018 13:26
 

Lobotomy ha scritto:
in che senso? eusa_think.gif
che si sostituisce il carter. Tutto ciò che si rompe su una moto si aggiusta icon_wink.gif
 
16003827
16003827 Inviato: 30 Ago 2018 13:31
 

Ciao, fai una ricerca su Subito e su Ebay, dovresti trovare il carter di ricambio.
Senza statore, solo il carter.

Saldarlo è possibile, ma occorre esserne in grado ed averne tempo/voglia ...

Una volta rimosso il carter rotto e pulito per bene la zona "incriminata", potrai vedere se ci sono crepe anche al basamento del motore, ma non credo.
La guarnizione se è integra la puoi anche riutilizzare, nel caso fosse sfaldata, va cambiata, pena trafilaggi di olio.
Per pulire il pavimento? Segatura in abbondanza e pazienza che questa assorba la maggior parte dell' olio. Per il carter basta asciugare bene con della carta assorbente/ straccio di cotone.

Per le gomme sporche di olio va benissimo il petrolio bianco, tranquillo che non si rovinano.
 
16003837
16003837 Inviato: 30 Ago 2018 14:00
 

KIMO ha scritto:
che si sostituisce il carter. Tutto ciò che si rompe su una moto si aggiusta icon_wink.gif
ok... non avevo capito.. sorry icon_biggrin.gif

puoi anche raccogliere tutto l'olio con carta.... e alla fine spruzza sgrassatore e rilava.
 
16003852
16003852 Inviato: 30 Ago 2018 14:35
 

quel tipo di pavimento lo pulisci con detergenti appositi. Non è cotto che si impregna più di tanto.
 
16003974
16003974 Inviato: 30 Ago 2018 19:12
 

Senza saper ne leggere ne scrivere, su ebay ho solo scritto "carter z750" e usati si trovano a 30-40 euro...
Nuovi (ma non ho idea da che provenienza) sui 50-60 euro.

Non mi paiono proprio cifre assurde.
 
16004003
16004003 Inviato: 30 Ago 2018 20:14
 

Concordo. Se si è rotto solo il carter, come penso che sia, il maggior danno è la macchia sul pavimento icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16004133
16004133 Inviato: 31 Ago 2018 9:14
 

pazuto ha scritto:
Concordo. Se si è rotto solo il carter, come penso che sia, il maggior danno è la macchia sul pavimento icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


esatto rotfl.gif rotfl.gif
 
16004317
16004317 Inviato: 31 Ago 2018 13:42
 

Penso d'aver trovato a 40 euro il carter originale usato.Su Ebay trovavo solo i cinesi da 30 gg di spedizione perchè lo avevo impostato su .COM. 0509_si_picchiano.gif Ora do una spizzata.
Ho ordinato filtro olio e grasso. Speriamo che entro sabato riesca ad avere tutto.Per terra ho dato una pulita grossolona con degli stracci zozzi del garage.Poi ho preso dei grandi cartoni li intorno.Sembra un pontile dei Pirati dei Caraibi. Mi chiarite cosa non sto capendo?Su questo z800 non c' è lo statore attaccato al carter?

Link a pagina di Youtu.be
 
16004322
16004322 Inviato: 31 Ago 2018 14:02
 

abellodenonna ha scritto:
Penso d'aver trovato a 40 euro il carter originale usato.Su Ebay trovavo solo i cinesi da 30 gg di spedizione perchè lo avevo impostato su .COM. 0509_si_picchiano.gif Ora do una spizzata.
Ho ordinato filtro olio e grasso. Speriamo che entro sabato riesca ad avere tutto.Per terra ho dato una pulita grossolona con degli stracci zozzi del garage.Poi ho preso dei grandi cartoni li intorno.Sembra un pontile dei Pirati dei Caraibi. Mi chiarite cosa non sto capendo?Su questo z800 non c' è lo statore attaccato al carter?

Link a pagina di Youtu.be


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Dopo che togli il coperchio che hai spaccato e che devi sostituire indovina un po cosa trovi???
lo statore!!!!! e dove???? al carter!!! e cosa devi sostituire??? il copri carter!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16004777
16004777 Inviato: 2 Set 2018 14:10
 

Pensavo mi steste dicendo che lo statore non fosse collegato al paracarter. eusa_think.gif
Niente di rotto?
L'ho svitato ma non è venuto via per nulla facilmente.Non pensavo avesse delle componenti magnetiche.
Ora l'ho rimontato,senza stringere,in attesa del pezzo.Intanto mi vedo video su come scollegare lo statore senza fare danni.
Altra domanda da sagra della trippa:cos'è quell'ingranaggio che m'è rimasto in mano?
P.S.
Altro che dinamometrica.Le viti basse del paracarter erano lente perchè spessorate da quello schifo di puntale che usa le stesse sedi .
eusa_naughty.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di abellodenonna il 2 Set 2018 14:24, modificato 1 volta in totale
 
16004780
16004780 Inviato: 2 Set 2018 14:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16010727
16010727 Inviato: 20 Set 2018 20:06
 

Grazie a tutti voi per la pazienza .Con grande fatica e con l'aiuto di un amico,abbiamo sistemato la moto.Non è stato per nulla facile. Le viti dello statore erano completamente bloccate da abbondante Loctite Blu.Abbiamo dovuto inciderle per infilare il cacciavite da martellare e pian piano poterle sbloccare. Può creare problemi non aver rimesso la Loctite? Ennesimo errore aver controllato l'oblò dell'olio su cavalletto.Sono arrivato a 3,6lt. con cambio filtro per stare poco sopra metà.Una volta scesa da cavalletto,l'olio è salito.Che fo,lascio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©