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Cigolii dai cuscinetti della ruota posteriore e catena.
1100400
1100400 Inviato: 26 Gen 2007 0:34
Oggetto: Cigolii dai cuscinetti della ruota posteriore e catena.
 

Ciao. ho acquistato un anno fa una ducati monster 620 di seconda mano. sono poco esperto di moto e adesso credo sia sorto un problema ai cuscinetti della ruota posteriore (sento dei brutti cigolii che a volte scompaiono e poi ritornano). é possibile dopo 15.000 km, magari dopo che un gommista ha stretto eccessivamente forte i dadi? ogni quanto sostituire la catena? per pulirla uso il petrolio bianco?grazie.[color=darkblue:f9c70b6fa7][/color:f9c70b6fa7]
 
1100426
1100426 Inviato: 26 Gen 2007 0:56
 

Bisognerebbe sentire i cigolii, può essere la catena non ingassata o da cambiare, i cuscinetti il disco consumato o anche le pastiglie da cambiare.
Per il disco fai scorrere le dita dalla parte centrale verso l'esterno, se ci sono grossi solchi, non è messo bene.
Per le pastiglie devi vedere se sono consumate, devono avere più di 1,5 mm di materiale d'attrito.
In quanto alla catena, hai un tenditore, quando arriva in fondo cambi pignone, corona e catena.
Altro metodo: prendi la catena sulla corona provi a tirare , se viene in fuori anche di poco cambia subito tutto.
Guarda la corona, se i denti sono appuntiti e non perfettamente simmetrici è alla frutta.
Per i cuscinetti moto sul cavalletto, prova a muovere la ruota trasversalmente, se senti gioco c'è qualcosa che non va o nei cuscinetti ruota o all'attacco del forcellone. Ma soprattutto per questo meglio far vedere la moto al tuo meccanico.

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1100431
1100431 Inviato: 26 Gen 2007 1:01
 

Per quanto riguarda la catena leggi qui:

Manutenzione catena [istruzioni]

Per i cigolii prova a muovere avanti e indietro la moto a mano, se hai cuscinetti deformati dovresti sentire un irregolarita nel moto, un "saltellino" che percepisci facendo lo spostamento.

Non potrebbe essere ossido che si forma e poi viene portato via?( dato che scompaiono)

Per la sostituzione della catena: non c'è un kilometraggio preciso, dipende da che uso fai dell manetta e ogni quanto la pulisci. Metti la moto su un cavalletto e con un paio di guanti verifica l'articolazione di ogni maglia della catena, nessuna deve essere grippata. Poi ricorda di osservare corona e pignone:

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Ricorda che è buona norma sostituire insieme i 3 elementi: catena corona e pignone. icon_wink.gif
 
1101511
1101511 Inviato: 26 Gen 2007 13:19
Oggetto: Grazie.
 

Grazie per i vostri suggerimenti. Oggi controllo e vi diro'!
 
1101614
1101614 Inviato: 26 Gen 2007 13:46
 

L'altro giorno ce lo avevo io il cigolio. Lo sentivo andando piano perchè sennò il rumore del motore lo copre. Era la catena da ungere, era piuttosto asciutta infatti. E' che con questo tempo succede che si mette a piovere in modo imprevisto e l'acqua della pioggia lava tutto.
Ho rilubrificato tutto e ora va proprio bene. L'ideale sarebbe fare lavoretti di fino come questi tenendo la moto sul cavalletto posteriore in modo tale da vedere bene tutte le giunture e i dentini
 
1103070
1103070 Inviato: 26 Gen 2007 18:58
 

Io ingrasso la catena regolarmente ma non la pulisco mai.
Mi sono accorto l'ultima volta che fa dei cigolii quando muovo la ruota posteriore sul cavalletto: è una specie di scricchiolio non proprio cigolio e forse lo ha sempre fatto anche da nuova.
 
1103076
1103076 Inviato: 26 Gen 2007 19:01
 

Ho controllato e le notizie per me non sono state delle migliori. Devo cambiare cuscinetti, catena e quindi corona e pignone.
Visto che li devo cambiare, cosa mi dite riguardo alle catene colorate. E se cambio pure il tipo di corona (mi riferisco ai denti) devo modificare pure il pignone? Con quanti denti li prendo per una maggiore accellerazione? doppio_lamp_naked.gif
 
1103219
1103219 Inviato: 26 Gen 2007 19:31
 

Quelle colorate le usano in pista, costano di più, durano di più e sono più resistenti alle sollecitazioni, in pratica si allungano dopo rispetto a quelle normali.
 
1103498
1103498 Inviato: 26 Gen 2007 20:39
 

ducamonster83 ha scritto:
Ho controllato e le notizie per me non sono state delle migliori. Devo cambiare cuscinetti, catena e quindi corona e pignone.
Visto che li devo cambiare, cosa mi dite riguardo alle catene colorate. E se cambio pure il tipo di corona (mi riferisco ai denti) devo modificare pure il pignone? Con quanti denti li prendo per una maggiore accellerazione? doppio_lamp_naked.gif


Se vuoi usare la tua monster prevalentemente in montagna e non hai intenzione di usarla in autostrada puoi pensare a una modifica del genere che vuol dire fra l'altro maggior uso del cambio, maggior usura del motore, motore imballato e consumi più alti.
Usando lo stesso pignone non andrei comunque oltre i 3 denti in più sulla corona.
Consulterei anche un altro meccanico, tutto può essere, ma 15.000 km sono pochi per i cuscinetti della ruota.
 
1104288
1104288 Inviato: 26 Gen 2007 23:14
 

Chi mi ha montato il secondo copertone al posteriore, ha detto che il gommista che aveva montato il primo copertone aveva stretto troppo i dadi della ruota. Cosi' ha sottoposto i cuscinetti ad inutili stress. Ho visto con i miei occhi oggi il cuscinetto rotto. Dovrei far pagare i cuscinetti al primo gommista! Chi sa quanto costano i cuscinetti?
 
1105128
1105128 Inviato: 27 Gen 2007 12:10
 

ducamonster83 ha scritto:
Chi mi ha montato il secondo copertone al posteriore, ha detto che il gommista che aveva montato il primo copertone aveva stretto troppo i dadi della ruota. Cosi' ha sottoposto i cuscinetti ad inutili stress. Ho visto con i miei occhi oggi il cuscinetto rotto. Dovrei far pagare i cuscinetti al primo gommista! Chi sa quanto costano i cuscinetti?

E' successo anche a me quando il "pischello" dell'officina mi ha chiuso il perno posteriore con la pistola ad aria compressa.
Da allora pretendo la dinamometrica o cambio gommista.
 
1110843
1110843 Inviato: 28 Gen 2007 21:16
 

Dalle mie parti non sanno nemmeno cos'é la dinamometrica icon_question.gif . Forse é meglio che imparo io a fare il meccanico della mia moto. Chi fa da se fa per tre! é questione di esperienza.
 
1111572
1111572 Inviato: 29 Gen 2007 1:15
 

ducamonster83 ha scritto:
Dalle mie parti non sanno nemmeno cos'é la dinamometrica icon_question.gif . Forse é meglio che imparo io a fare il meccanico della mia moto. Chi fa da se fa per tre! é questione di esperienza.


Appunto è questione di esperienza.. non sempre è possibile far da se se parti da zer0 quindi ocio icon_wink.gif
 
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