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Husqvarna 125 non prende coppia / sale di giri
15999493
15999493 Inviato: 14 Ago 2018 16:18
Oggetto: Husqvarna 125 non prende coppia / sale di giri
 



Salve, ho un Husqvarna sms 125 del 2010, questa moto ha sempre avuto un problema che non mi ha mai consentito di sentirla tirare: non prende coppia (non si aprono le valvole alle marce alte).
Ho già controllato tutto (seguendo anche gli altri topic sul forum), le valvole sono pulite, valvola meccanica (mi è toccato metterci quella "pneumatica" con il filo per farla andare un pò meglio), carburazione, marmitta che tappa, pistone spompo, filtro sporco, cambiare rapporti ect.
Io non ho la minima idea di cosa possa essere, lo scalino prima delle valvole c'è, ed è grosso (anche regolando le valvole). Si aprono in 1,2,3... 4 se non ha le sue cose, 5 e 6 mai sentite tirare.
Sicuro al 100% che non è la carburazione, non è grassa, però fa un rumore cupo quando non si aprono le valvole.
La moto monta v-force 3, 34 vhsb, testa e basetta, rimosso ingranaggio contralbero (andava di m***a anche prima), collettore in alluminio, scarov (scalvini) e non va veramente nulla, non solo in allungo, ma anche in accelerazione (mi battono 125 4t).
Non so davvero dove sbattere la testa.
Le valvole si chiudono ad ogni cambiata e quindi ogni volta che cambio inizia la lenta salita per farle aprire = 0 accelerazione (lo faceva anche con la valvola meccanica).
Avevo comprato anche le molle progressive dell' htm pensando fosse quello, provando anche a mettere solo la molla più morbida, ma nulla.
Una volta tolte le molle dell'htm (dopo un pò), ho notato che le estremità delle molle (dove poggiano), erano viola per il calore e un pò finite (vi dico tutto).
In salita lasciamo stare, mi sembra di essere su un ciao.
Ho visto poi che una delle calamite del rotore è spezzata, ma non so se possa influire su qualcosa.
Aiutatemi, non mi ha mai regalato una soddisfazione, e ci ho speso un sacco di soldi, mi affido a voi!
 
15999710
15999710 Inviato: 15 Ago 2018 16:58
 

Azz.. comunque solo per avere conferma in pratica con la pneumatica nelle prime tre marce la valvola si apre, e nelle altre tre resta chiusa e non ce verso di aprirla? eusa_think.gif
 
16000082
16000082 Inviato: 17 Ago 2018 11:58
 

GugThePro88 ha scritto:
Azz.. comunque solo per avere conferma in pratica con la pneumatica nelle prime tre marce la valvola si apre, e nelle altre tre resta chiusa e non ce verso di aprirla? eusa_think.gif


Anche con la valvola meccanica si aprivano nelle prime 3 marce, ma lo scalino per l'apertura era enorme, ci metteva un'eternità. Con la pneumatica lo scalino è diminuito, ma sempre presente. Più si va avanti con le marce, più aumenta lo scalino. Sembra proprio che non riesca a salire di giri, e l'ultima metà del gas è inutile --> si può pensare carburazione grassa, e invece no, ho già provato a partire da un getto max di 110 (era magra da fare schifo) e a salire piano piano, ma nulla. Ho provato anche a cambiare spillo, a smagrirlo, ma nulla. Effettivamente, quando apro (con le valvole chiuso, perchè non si aprono) fa un rumore cupo come se fosse grassa, ma non lo è. Con la pneumatica comunque sono un pò migliorate le cose.
 
16000156
16000156 Inviato: 17 Ago 2018 19:13
 

È strana come cosa perché la valvola meccanica è la migliore su husqvarna (infatti la montano i wr e i cr). A parte ciò io ho sempre saputo che la valvola pneumatica di metteva sulle pre 2010 che avevano la elettronica, sei sicuro di aver fatto un lavoro giusto? Magari è sputt****o l’ingranaggino delle valvole
 
16000255
16000255 Inviato: 18 Ago 2018 0:25
 

LoreK50EXC ha scritto:
È strana come cosa perché la valvola meccanica è la migliore su husqvarna (infatti la montano i wr e i cr). A parte ciò io ho sempre saputo che la valvola pneumatica di metteva sulle pre 2010 che avevano la elettronica, sei sicuro di aver fatto un lavoro giusto? Magari è sputt****o l’ingranaggino delle valvole


Ho già guardato l'ingranaggio ed è ok, il lavoro è fatto bene: ho fatto un piccolo foro dal copri ingranaggio (quello con i rimandi, attaccato al cilindro), ci ho fatto passare un cavo della frizione (che ho legato alla pallina dove vi sono attaccati i rimandi), ci ho messo una rondella e una molla (ho provato diverse molle), e ho regolato.

Con la valvola meccanica in folle si apriva (così come con la pneumatica), mentre in marcia era tutto un altro discorso. È vero che on marcia non sale di giri così facilmente come in folle (che non ha niente da tirarsi dietro), ma la differenza è abissale
 
16000290
16000290 Inviato: 18 Ago 2018 10:33
 

onestamente non so come aiutarti.. comunque sta moto come sta messa di squish? compressione ne ha? gt alla frutta? accensione funzionante al 100%? carburazione?
 
16000295
16000295 Inviato: 18 Ago 2018 11:30
 

GugThePro88 ha scritto:
onestamente non so come aiutarti.. comunque sta moto come sta messa di squish? compressione ne ha? gt alla frutta? accensione funzionante al 100%? carburazione?


Squish 0.9, compressione si, gt lo avevo rifatto l'anno scorso per una grippata, accensione l'avevo comprata nuova per sbaglio (lasciamo stare questa storia ahah) quindi è nuova. Dell'accensione c'è solo il discorso del rotore che ha una calamIta spezzata
 
16000310
16000310 Inviato: 18 Ago 2018 13:26
 

Guarda è la calamita. Lo faceva il mio wr in maniera ancora più grave, ed era colpa del rotore bruciato. Il tuo problema è più lieve, quindi è la calamita
 
16005418
16005418 Inviato: 4 Set 2018 14:38
 

LoreK50EXC ha scritto:
Guarda è la calamita. Lo faceva il mio wr in maniera ancora più grave, ed era colpa del rotore bruciato. Il tuo problema è più lieve, quindi è la calamita


Ho comprato la pvl e l'ho montata, quindi l'impianto è nuovo, ma lo fa uguale, non è cambiato nulla, è come se la pvl non la avessi montata. Cosa sarà?
 
16005421
16005421 Inviato: 4 Set 2018 14:47
 

L’hai montata bene?
 
16005455
16005455 Inviato: 4 Set 2018 16:48
 

LoreK50EXC ha scritto:
L’hai montata bene?


Sisi, avevo il comparatore e l'ho verificata diverse volte. I cuscinetti di banco incollatti? Possono ridurre così tanto le prestazioni e far girare male il motore?
 
16005459
16005459 Inviato: 4 Set 2018 17:21
 

Un altro sintomo è che quando cambio mentre tiro(in discesa perché sennò le marce alte non tirano), mi mura, cioè come se mi saltellasse. Alle marce basse fa una piccola murata tipo e poi piglia, ma a quelle alte, se apro con le valvole aperte (quindi in discesa) mi mura...saltella
 
16005836
16005836 Inviato: 5 Set 2018 18:49
 

pokino ha scritto:
Un altro sintomo è che quando cambio mentre tiro(in discesa perché sennò le marce alte non tirano), mi mura, cioè come se mi saltellasse. Alle marce basse fa una piccola murata tipo e poi piglia, ma a quelle alte, se apro con le valvole aperte (quindi in discesa) mi mura...saltella


Ho cambiato per sicurezza la candela, ma nulla
 
16129441
16129441 Inviato: 10 Gen 2020 23:17
Oggetto: Problema husqvarna sm
 

Oggi dopo aver finalmente ritirato la moto dal meccanico a cui gliel'avevo lasciata per farmi fare la carburazione e per un ipotetica perdita di liquido dalla testa, premetto che una settimana prima lasciai la moto ad un altro meccanico per farmi montare il kit testa e basetta di htm, e poco prima montai un keihin pwk 36 derivazione kx 125 degli anni 90/91, dopo aver ritirato la moto dal meccanico che mi montò il kit htm ho subito notato che qualcosa non andava.... Tornato a casa ho controllato la candela che era bagnata e aveva delle piccole goccioline rosa di liquido refrigerante, allora portai la moto in quest'officina dove me l'hanno carburata (gira molto bene direi) e cambiato le guarnizioni della testa per vedere se perdesse ancora, oggi ho ritirato la moto e anche se ben carburata, riesco a tirare 1/2/3/4 e poi la 5 comincia un po a faticare ma è quando metto la 6 che la moto davvero non sale di giri e ammalapena entra in coppia, prima ho provato a tirare fino in fondo la 5 e mettendo la 6 comunque non saliva così bene e faceva i 110 con molta molta fatica, ah e se parto in 6 a 60km/h sale fino a 85/90 che non ne vuole più sapere di salire ... Cosa pensate che sia? Il meccanico mi ha chiesto se fossi sicuro che questo kit vada bene per la mia moto ma ne sono più che certo... E pure il carburatore non credo che sia un problema aver montato un 36... Magari è "tanto" come dicono alcuni ma non darebbe di certo questi problemi.... La moto ha valvole meccaniche con le molle progressive htm, non riesco proprio a capire cosa sia la causa del problema ...
 
16153009
16153009 Inviato: 5 Mag 2020 0:59
 

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