Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Documenti su telefono
15995224
15995224 Inviato: 30 Lug 2018 12:51
Oggetto: Documenti su telefono
 

Buongiorno a tutti i 2 ruotisti!

Stavo pensando se era possibile mettere i documenti come libretto di circolazione ed Assicurazione sullo SmartPhone, lasciando quelli originali a casa, senza rischio di rovinarli o perderli.

So per certo che l'assicurazione è già così, ho una Genertel che mi ha comunicato la effettiva validità del certificato di assicurazione digitale, quindi penso che sia così per qualsiasi altra assicurazione che abbia un app per telefono che recuperi questo documento.

Mi chiedevo a questo punto se mettessi pure il libretto di circolazione nel telefono in formato digitale, quanto può realmente valere come documento ufficiale. Sapete qualcosa in merito?

Ciao e grazie a tutti.
Marco
 
15995232
15995232 Inviato: 30 Lug 2018 13:12
 

No, con il libretto non si può, già con la fotocopia ti fanno storie.

E nonostante sia d'accordo con te sull'assicurazione (il certificato in fondo è la semplice stampa di un PDF), preferisco portarmi dietro un cartaceo onde evitare ramanzine da agenti troppo solerti, molto più di quanto dovrebbero.

0509_up.gif
 
15995237
15995237 Inviato: 30 Lug 2018 13:23
 

Non ha valenza legale, ma metti caso che per qualche imprevisto, durante un viaggio, tu lo perda?
Meglio averne una copia digitale in più, che esserne completamente sprovvisto.

Io tengo una copia di tutti i documenti nel cloud, ma semplicemente perchè è più facile fare una denuncia per smarrimento e in casi di emergenza ho qualcosa da mostrare

0510_saluto.gif
 
15995259
15995259 Inviato: 30 Lug 2018 14:37
 

Concordo che sia meglio portarsi sempre il cartaceo dietro, ma per moto o ciclomotori senza portadocumenti è una vera noia. Una volta i ciclomotori avevano un librettino piccolo lo si poteva tenere anche nel portafogli. Adesso con tutte queste "superleggi acchiappa soldi", un ciclomotore ha un libretto in formato A4 che non so mai dove rimpiegare: aggiungiamoci poi il certificato di assicurazione e siamo al completo. 0509_mitra.gif

Spesso lo metto nello zaino, ma non sempre lo prendo: delle volte esco senza per distrazione e libretto ed assicurazione rimangono lì magari sul divano di casa dove è lo zaino. So che dovrei prestarci attenzione ma ho 6 pezzi da gestire e a volte non è cosa semplice. icon_razz.gif

Lo SmartPhone invece, tranne qualche distrazione estrema, è sempre con me, era per questa cosa qui che mi piaceva...alla fine con i dati telematici si verifica tutto oggigiorno mi sembra anche poco utile l'avere il cartaceo dietro, vedrai che andremo alla fine verso quella strada visto che si utilizza già la carta di credito con lo smartphone non vedo perchè non utilizzare i documenti nello stesso modo, la troverei una innovazione molto utile.

O.T Se guardo il libretto della mia NSR 125 del 1990 è ridotto da pena! icon_eek.gif Pensate che la moto è sempre stata in garage ed il libretto sotto la sella....per rifare un libretto nuovo ci vogliono 100-150 euro, mi sono pure informato...alla fine l'ho scocciato e fine del chiasso. Se lo avessi avuto in un raccoglitore in casa non sarebbe successo.

Anche io comunque ho una copia in digitale di tutti i documenti, la trovo una cosa molto preziosa.

Grazie ragazzi comunque delle risposte 0510_abbraccio.gif

Ciao
Marco
 
15995265
15995265 Inviato: 30 Lug 2018 14:50
 

Io tengo libretto e assicurazione nel sottosella (e fanno già fatica a starci icon_lol.gif icon_lol.gif ) in una busta di plastica, in modo che non si bagnino.

Non facessi così, avrei la certezza di dimenticarli 9 volte su 10. icon_mrgreen.gif
 
15995266
15995266 Inviato: 30 Lug 2018 14:50
 

Il motivo per cui non ha valore legale è molto banale.
Non ci vuole niente a falsificarlo, sai quante volte, per scherzo/necessità, ho modificato dei PDF?

Giusto settimana scorsa ho "falsificato" dei biglietti aerei cambiando destinazione e orario solo per fare uno scherzo ad un nostro amico (addio al celibato).
Lo scherzo ha funzionato perfettamente, ma ci siamo fermati alla stampa, non siamo andati oltre facendo i controlli di sicurezza ecc. ecc.

Cambiare un numero di targa, o di telaio, non costerebbe il minimo sforzo.
O anche solamente apporre un tagliandino di avvenuta revisione, basta fare copia/incolla da uno vero e cambiare le date.
Ho fatto una cosa simile per un certificato medico sportivo, basta prendere i numeri già presenti e metterli dove necessario. Poi mi son messo in regola, è stato solo 1 mese di transizione, però ti giuro che non ci vuole niente, quindi BEN VENGA il cartaceo!
 
15995291
15995291 Inviato: 30 Lug 2018 15:41
 

Guarda, non sono del tutto daccordo.

Ovvio che una foto del documento ha valenza 0 ed è come dici tu, ma un documento ufficiale su un cloud, magari della motorizzazione, consultabile solo con la tua impronta digitale a mio avviso può essere molto più sicuro di un cartaceo, se ci si pensa bene, perchè anch'esso può essere falsificato senza grossissime difficoltà, se pensiamo che vengono falsificati i soldi immagino lo si possa fare anche con un libretto.

comunque i veicoli hanno un n.di telaio stampigliato, da cui risulta il proprietario, alla fine il libretto di circolazione a cosa serve se i dati sono tutti in quel n.di telaio? Vero che si può erodere anche quello con una mola, ma insomma vorrei sapere chi farebbe una cosa del genere per il Mio "bravino" dove e' quasi più grosso il libretto del motorino.

Era solo una cosa che mi è venuta in mente, perchè davvero non so dove mettere i documenti sul ciclomotore. icon_razz.gif

Ciao
Marco
 
15995314
15995314 Inviato: 30 Lug 2018 16:37
 

Superevo ha scritto:
Guarda, non sono del tutto daccordo.

Ovvio che una foto del documento ha valenza 0 ed è come dici tu, ma un documento ufficiale su un cloud, magari della motorizzazione, consultabile solo con la tua impronta digitale a mio avviso può essere molto più sicuro di un cartaceo, se ci si pensa bene


Si certo, questa sarebbe una cosa a cui ambire, ma dal pensarla all'applicarla, c'è di mezzo un po' di soldi e di tempo.
Allo stato attuale delle cose, conviene il cartaceo finchè non ci sarà pronta un'alternativa. Basta guardare tutto il processo di "dematerializzazione" della PA con quale lentezza sta procedendo per farsi un'idea.
Già oggi, per fortuna, abbiamo il certificato di proprietà digitale, pian pianino si arriverà anche ad avere il libretto digitale. E' solo questione di tempo.

Comunque il libretto serve a collegare numero di telaio (con certi parametri) ad uno specifico numero di targa.
Il numero di telaio da solo non basta, così la targa da sola non dice tutto.
Piuttosto è più importante la targa del telaio, perchè collega un privato/una società ad un determinato telaio.
 
15995316
15995316 Inviato: 30 Lug 2018 16:52
 

Meno male c'è gente più esperta. Sei stato chiarissimo.

Si esatto abbiamo il certificato di proprietà digitale, ed arriveremo anche al libretto soN qui che aspetto icon_smile.gif .

Grazie Mille!
 
15995525
15995525 Inviato: 31 Lug 2018 12:41
 

Come già scritto , un immagine su uno smartphone non ha alcun valore legale, quindi se incontri il vigile rigido e solerte non vorrà saperne in alcun caso. Ma può essere utile averli comunque , perchè se trovi quello più elastico e comprensivo può evitarti un viaggio ulteriore per mostrarli. A me una volta è successo, non avevo con me la patente, ho incontrato quello di buon umore che si è accontentato della foto sul telefono, dalla quale ha utilizzato il numero per fare una verifica sul suo terminale e l'abbiamo aggiustata così. Ma non sempre funziona...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©