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Problema frizione Ducati 749 fai da te con risultati pessimi
15988577
15988577 Inviato: 11 Lug 2018 7:05
Oggetto: Problema frizione Ducati 749 fai da te con risultati pessimi
 



Buongiorno a tutti….come sempre voglio fare il "meccanico" e mi ritrovo a elemosinare consigli perché non ne esco più … qualche giorno fa ho cambiato i dischi guarniti della mia frizione su ducati 749, smonto il tutto e prima di rimontare la sequenza dei dischi ho avuto la brillante idea di azionare la leva della frizione...risultato finale un disastro...adesso sembra che la leva non pompi più...ho provato a rismontare i dischi , il pistoncino tra l'altro maggiorato ma nulla … ho fatto lo spurgo ma dopo un/ora di manovre la quantità di olio uscita era minima sembra che continui a pescare aria ma alla fine delle finite non ha minima forza per spingere manco le foglie in giardino ….help !!! non so più a che santi rivolgermi .. qualsiasi consiglio è ben accetto .. nel caso più estremo anche un nome di un buon meccanico in zona Palazzolo s/o …..
 
15988601
15988601 Inviato: 11 Lug 2018 8:19
 

ciao, stai tranquillo prima di tutto...le cose sono semplici, devi dare un occhio al pistoncino, all interno c è un oring di tenuta, verifica che sia ok e che si accoppi bene all asta.
Per fare tutto togli olio dal circuito e verifica questo intanto, può esserci una perdita.
 
15988610
15988610 Inviato: 11 Lug 2018 8:47
 

grazie TeoPanz stasera ci proverò...la cosa strana è che andava tutto alla perfezione...ho solo azionato la leva a vuoto … non penso ci siano perdite...non vedo nemmeno chiazze sotto la moto o altro..
 
15988718
15988718 Inviato: 11 Lug 2018 12:43
 

GHILLIZ ha scritto:
grazie TeoPanz stasera ci proverò...la cosa strana è che andava tutto alla perfezione...ho solo azionato la leva a vuoto … non penso ci siano perdite...non vedo nemmeno chiazze sotto la moto o altro..


ok, hai azionato la leva senza dischi...hai spinto fuori l asta spingidisco...che senza le molle del piattello non può tornare il posizione ma resta fuori..hai provato a rimontare tutto e spurgare l impianto?
 
15988727
15988727 Inviato: 11 Lug 2018 13:20
 

ho già provato ma senza benefici...stasera provo a spingere a mano il pistoncino spingidisco lasciando aperto la valvola di spurgo , rimonto tutto spingidisco , molle e poi rifaccio lo spurgo...vediamo se così funziona anche se ho dei dubbi ..
 
15988730
15988730 Inviato: 11 Lug 2018 13:34
 

Qui si puo trovare l'esploso ricambi
e' ovvio che il pacco nuovo e' piu lungo di quello vecchio perche' non e' consumato.
bisognerebbe controllare sul service se esistono anche delle viti di registro meccanico. eusa_think.gif
La parte idraulica si spurga come il freno.
Se non c'e' la valvola, bisogna allentare leggermente il bullone del tubino..
ok per far rientrare il pistone con la valvola aperta.
poi rimontare tutto, rabboccare il serbatoio, e spurgo classico, pompa, svita, chiudi, lascia...

0510_saluto.gif
 
15988799
15988799 Inviato: 11 Lug 2018 15:23
 

ma non può essere che il problema non sia nel pistoncino ma bensì che azionando la leva a scarico l'ho mandata a finecorsa e non mi pompa più?
 
15988810
15988810 Inviato: 11 Lug 2018 15:44
 

GHILLIZ ha scritto:
ma non può essere che il problema non sia nel pistoncino ma bensì che azionando la leva a scarico l'ho mandata a finecorsa e non mi pompa più?


cosa vuol dire la leva a scarico?
 
15989007
15989007 Inviato: 12 Lug 2018 6:30
 

leva a scarico nel senso che l'ho azionata con tutto lo spingidisco e asta smontati, non aveva il minimo carico ..solo il pistoncino maggiorato! comunque ieri ho rifatto altre prove ma nulla...proprio non pompa...ho smontato tutto il circuito e oggi in ditta farò altre prove..
 
15989008
15989008 Inviato: 12 Lug 2018 6:32
 

GHILLIZ ha scritto:
leva a scarico nel senso che l'ho azionata con tutto lo spingidisco e asta smontati, non aveva il minimo carico ..solo il pistoncino maggiorato! comunque ieri ho rifatto altre prove ma nulla...proprio non pompa...ho smontato tutto il circuito e oggi in ditta farò altre prove..


Leva in quelle condizioni è normale che non torna, esce l asta, ed il liquido freni si espande senza raggiungere una pressione....
 
15989012
15989012 Inviato: 12 Lug 2018 7:03
 

il fatto è che rimontando il tutto non funziona...non pompa una beata...la sequenza dei dischi frizione non l'ho cambiata...lo spingidisco l'ho rimontato correttamente….ma la va no !!!!
 
15990898
15990898 Inviato: 18 Lug 2018 6:41
 

rieccomi...dopo varie prove forse ho capito…..sull'asta dello spingidisco ci sono 2 guarnizioni penso per far tenuta dato che lo stelo del pistoncino maggiorato è forato, con il nuovo pacco di dischi avendo aumentato lo spessore ho visto che le guarnizioni non entrano quindi ogni volta che tento di fare lo spurgo aspiro aria…. v'è mai capitata una cosa così? in questi casi si può togliere un disco non guarnito per diminuire lo spessore o è una porcata?
grazie anticipatamente a chi mi aiuta...
 
15991163
15991163 Inviato: 18 Lug 2018 14:36
 

beh sarebbe meglio procurarsi il service...
se funzionava bene da nuova, deve funzionare bene anche con i ricambi originali icon_exclaim.gif
poi magari c'e' anche un registro meccanico sullo spingidisco,
oppure dei rasamenti da aggiugere o da togliere...

0510_saluto.gif
 
15991460
15991460 Inviato: 19 Lug 2018 10:24
 

GHILLIZ ha scritto:
rieccomi...dopo varie prove forse ho capito…..sull'asta dello spingidisco ci sono 2 guarnizioni penso per far tenuta dato che lo stelo del pistoncino maggiorato è forato, con il nuovo pacco di dischi avendo aumentato lo spessore ho visto che le guarnizioni non entrano quindi ogni volta che tento di fare lo spurgo aspiro aria…. v'è mai capitata una cosa così? in questi casi si può togliere un disco non guarnito per diminuire lo spessore o è una porcata?
grazie anticipatamente a chi mi aiuta...


Guarda, se con il pacco dischi nuovo hai problemi c è qualcosa che non va....la moto apparte pistoncino maggiorato ha la stessa configurazione da originale, e quando esce di fabbrica non ha quel problema, devi verificare il tutto....hai seguito la sequenza giusta? i dischi sono giusti? numero dischi ok?campana con inserto cuscinetto e tutti i componenti?
La tenuta comunque del pistoncino dovrebbe essere all' interno dello stesso mi pare...quelle dell' asta non fanno tenuta sull' impianto della frizione....è da un pò che non la smonto ma mi sembra di ricordare questo...
 
15993127
15993127 Inviato: 24 Lug 2018 6:36
 

dopo innumerevoli prove e porconi...anche con colleghi vari… siamo al punto che riesco ad innescare la prima ma non le altre marce… è già qualcosa ... almeno posso arrivare dal meccanico .. lentamente ma ci arrivo .. non vi dico il casino per fare lo spurgo, ce n'è uno anche dentro la vaschetta dell'olio..
 
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