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formicolio e perdita sensibilità mano destra
15980449
15980449 Inviato: 17 Giu 2018 0:23
Oggetto: formicolio e perdita sensibilità mano destra
 

salve a tutti,
sono in cerca di qualche consiglio in merito al problema in oggetto

mi spiego meglio:
ho qualche problemino di tunnel carpale, e la cosa si manifesta anche e sopratutto quando vado in moto.
inizialmente parte come un formicolio alle dita, poi con il passare del tempo se non rilasso la mano la cosa peggiora progressivamente fino a perdere totalmente la sensibilità e ancora peggio la cognizione della forza della mano.
capite bene che la cosa in moto è piuttosto fastidiosa e anche pericolosa perche nei momenti più critici non riesco proprio a percepire quanta forza sto esercitando sul freno anteriore, oltre al fatto che non ho minimamente sensibilità anche nel dosare il gas.


il fenomeno sembra essere peggiorato con l'ultima moto che ho acquistato ( aprilia tuono 2018 ), ma si manifestava anche con le moto precedenti, sia carenate che naked, però ci impiegava più tempo e solo quando forzavo molto il ritmo, ora invece sembra che si manifesti indipendentemente dall'andatura.
per far sparire il problema è sufficiente staccare la mano dalla manopola del gas e muoverla un po, però chiaramente la cosa è molto scocciante se si sta facendo un passo di montagna belli allegri, o specialmente in pista ( al mugello ogni tanto dovevo fare un giro dalla pit lane per far riprendere la mano...)


vorrei sapere se qualcuno ha gli stessi problemi e se ha trovato una qualche soluzione

ho già provato ad abbassare la leva del freno, la situazione è migliorata ma non risolta

ho visto un video in cui si consiglia di utilizzare queste sovramanopole, però su una moto supersportiva come la mia mi suscita qualche perplessità, cosa ne pensate ?
Link a pagina di Amazon.it


vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare
 
15980473
15980473 Inviato: 17 Giu 2018 8:45
 

La soluzione è semplice e non si tratta di sovramanopole.

Devi smettere di caricare peso sulle mani.

Ergo serve una moto con posizione di guida eretta, dove il peso viene caricato sul tronco. Possibilmente anche con un manubrio rialzato. Ma non certo alla Harley. Gli avambracci dovrebbero essere paralleli al terreno, per non scaricare peso sulle mani.

La supersportiva non va bene. Non va bene neanche per quelli che stanno bene in salute, figurati per chi ha problemi. La supersportiva è sempre una scelta irrazionale.

Mi pare pure inutile chiedere consigli su un forum, se parti da scelte irrazionali, incompatibili col tuo stato di salute. Comincia ad applicare logica razionale alla tua vita e vedrai che neanche serve chiedere consiglio a perfetti sconosciuti, su un forum.
 
15980489
15980489 Inviato: 17 Giu 2018 10:36
 

Canyon_500 ha scritto:
La soluzione è semplice e non si tratta di sovramanopole.

Devi smettere di caricare peso sulle mani.

Ergo serve una moto con posizione di guida eretta, dove il peso viene caricato sul tronco. Possibilmente anche con un manubrio rialzato. Ma non certo alla Harley. Gli avambracci dovrebbero essere paralleli al terreno, per non scaricare peso sulle mani.

La supersportiva non va bene. Non va bene neanche per quelli che stanno bene in salute, figurati per chi ha problemi. La supersportiva è sempre una scelta irrazionale.

Mi pare pure inutile chiedere consigli su un forum, se parti da scelte irrazionali, incompatibili col tuo stato di salute. Comincia ad applicare logica razionale alla tua vita e vedrai che neanche serve chiedere consiglio a perfetti sconosciuti, su un forum.


L'unica cosa irrazionale mi sembra la tua risposta.
Se tu sapessi di cosa stai parlando, sapresti anche che buona parte dei piloti e delle persone che girano in pista hanno problemi agli avambracci, a livello agonistico molti si fanno pure operare per risolvere il problema.
Io ho esposto una problematica che tutto sommato è risolvibile o comunque si può limitare, avrei accettato la tua risposta se avessi avuto un problema molto più grave (se avessi detto che ho una gamba paralizzata e voglio andare in moto, avrei accettato pure il tuo consiglio, ma per un po' di dolore a una mano....)

E poi come ho già detto ci possono assere anche piccole accortezze che migliorano decisamente il problema, come spostare verso il basso la leva del freno.
Cercavo qualche consiglio del genere che possa mitigare il fastidio


Quindi se qualcuno ne sa qualcosa, avanti con i consigli costruttivi
 
15980524
15980524 Inviato: 17 Giu 2018 13:27
 

lollo_92 ha scritto:
ho visto un video in cui si consiglia di utilizzare queste sovramanopole, però su una moto supersportiva come la mia mi suscita qualche perplessità, cosa ne pensate ?
Link a pagina di Amazon.it
Se per "sovramanopole", intendi dire vanno messe sopra alle classiche manopole, la cosa non è che mi piaccia molto. L'impugnatura diventerà più spessa/grossa, cosa che potrebbe dare fastidio alla guida.
Visto che la spesa non è eccessiva, io proverei invece a metterle direttamente come manopole. In questo caso potresti cercare quei modelli che creano una leggera bombatura centrale.

Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di provare ad utilizzare un crampbuster
Non farà certo miracoli, ma può essere utile ad alleviare il fastidio.
Parere personale: in questo caso scegline uno come quello in foto e non di quelli più piccoli e che non sia 'na cinesata da 1 euro, perché se fosse troppo "morbido" non servirebbe a nulla.

Canyon_500 ha scritto:
La supersportiva non va bene. Non va bene neanche per quelli che stanno bene in salute, figurati per chi ha problemi. La supersportiva è sempre una scelta irrazionale.
La moto è di per sé irrazionale, visto che uno potrebbe starsene comodo in macchina con l'aria condizionata, la radio, tutti i vari comfort possibili e magari una bella gnocca con le cosce di fuori sul sedile di fianco...
 
15980533
15980533 Inviato: 17 Giu 2018 14:04
 

Intanto grazie per la risposta

Lo scopo di questa sovramanopola sarebbe proprio quello, cioè essere leggermente più grande per fare meno pressione su un punto della mano, e un po' morbida per attenuare le vibrazioni che probabilmente sono la causa principale del mio problema.
Però mi rimane il dubbio se potrebbe influire negativamente sulla guida della moto...

Per quanto riguarda quell'accessorio che dici te, potrebbe essere indicato per chi ha problemi con il movimento del polso, nel mio caso è più un problema di pressione e vibrazioni

Se esistessero delle manopole un po' più morbide e antivibrazioni forse potrebbero fare al caso mio, ora controllo...
 
15980549
15980549 Inviato: 17 Giu 2018 16:13
 

Hai provato ad alzare un po' il manubrio, con dei riser assorbi vibrazioni, per scaricare il peso dai polsi?

L'immagine è solo per darti un'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15980624
15980624 Inviato: 17 Giu 2018 21:05
 

ripeps ha scritto:
Hai provato ad alzare un po' il manubrio, con dei riser assorbi vibrazioni, per scaricare il peso dai polsi?

L'immagine è solo per darti un'idea

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


ecco, non sapevo dell'esistenza dei riser assorbi vibrazioni, questi effettivamente potrebbero essere una soluzione interessante
 
15980745
15980745 Inviato: 18 Giu 2018 9:34
 

In un anno a me han diagnosticato di tutto partendo dalla mano sinistra che si informicava fino ad arrivare all'incapacità a riuscire a dormire , un arto "fuori servizio" oltre che ad una postura da Quasimodo, dal tunnel carpale ( fortunatamente non operato ) alla tendinite della puerpera (possibilissima) fino a trovarmi, finalmente, una ernia al collo per il momento rientrata a livello di sopportazione. Tra le varie azioni migliorative apportate alla moto ci sono state oltre al sollevamento dell'impugnatura (ho visto dei raiser più alti dello standard con la gomma antivibrazioni anche dove si attaccano alla piastra di sterzo se la tua moto non ha i semimanubri diretti sulla forcella ) anche l'aumento di peso in zona manopole sia tramite dei puntali più massicci che nel riempimento della zona interna del tubo del manubrio/semimanubrio con dei cilindretti di piombo fissati anche giusto col silicone
 
15980844
15980844 Inviato: 18 Giu 2018 13:05
Oggetto: Re: formicolio e perdita sensibilità mano destra
 

lollo_92 ha scritto:
salve a tutti,
sono in cerca di qualche consiglio in merito al problema in oggetto

mi spiego meglio:
ho qualche problemino di tunnel carpale, e la cosa si manifesta anche e sopratutto quando vado in moto.
inizialmente parte come un formicolio alle dita, poi con il passare del tempo se non rilasso la mano la cosa peggiora progressivamente fino a perdere totalmente la sensibilità e ancora peggio la cognizione della forza della mano.
capite bene che la cosa in moto è piuttosto fastidiosa e anche pericolosa perche nei momenti più critici non riesco proprio a percepire quanta forza sto esercitando sul freno anteriore, oltre al fatto che non ho minimamente sensibilità anche nel dosare il gas.


il fenomeno sembra essere peggiorato con l'ultima moto che ho acquistato ( aprilia tuono 2018 ), ma si manifestava anche con le moto precedenti, sia carenate che naked, però ci impiegava più tempo e solo quando forzavo molto il ritmo, ora invece sembra che si manifesti indipendentemente dall'andatura.
per far sparire il problema è sufficiente staccare la mano dalla manopola del gas e muoverla un po, però chiaramente la cosa è molto scocciante se si sta facendo un passo di montagna belli allegri, o specialmente in pista ( al mugello ogni tanto dovevo fare un giro dalla pit lane per far riprendere la mano...)


vorrei sapere se qualcuno ha gli stessi problemi e se ha trovato una qualche soluzione

ho già provato ad abbassare la leva del freno, la situazione è migliorata ma non risolta

ho visto un video in cui si consiglia di utilizzare queste sovramanopole, però su una moto supersportiva come la mia mi suscita qualche perplessità, cosa ne pensate ?
Link a pagina di Amazon.it


vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare


Si è un problema che a me veniva un po' con la suzuki GSX 750 e parecchio col ninja. Con la XJR adesso non tanto, ma il manubrio è più alto.
Così da come lo descrivi sembra un problema di due fattori che contribuiscono:
- vibrazioni al manubrio
- angolo del polso
e forse anche tensione sul braccio (forse sei parecchio rigido su quel braccio destro e questo peggiora la cosa).
Non è un problema di tunnel carpale, non basterebbe rilassare la mano per trovare sensibilità, anzi farebbe dannatamente male.

Ora come migliorare la situazione.
Aumentare il diametro delle manopole può aiutare, però non con delle sovramanopole di gomma piuma, perché toglierebbero sensibilità. Puoi provare con del nastro di quello da manubri per bici. Di solito offre un buon grip e non è così morbido.
Ma prima un consiglio vedi se riesci a lavorare sul gioco del comando del gas per far stare la mano in una posizione più naturale. La tuono dovrebbe avere il ride by wire per cui non hai il cavo d'acciaio collegato ai carburatori che deve mantenere una certa tensione.
Un'altra cosa che puoi provare a fare è vedere se riesci a togliere carico dalle ruote anteriori agendo sulla posizione di guida in qualche modo, magari cambiando la posizione delle pedane o modificando l'imbottitura della sella.

In pratica quello che avverti è un accenno di sindrome compartimentale, si può operare, ma si può risolvere facendo allenare a dovere i muscoli delle braccia e dei polsi. In questo modo le guaine muscolari si sviluppano insieme al tono muscolare e il problema progressivamente diminuisce.
 
15981404
15981404 Inviato: 19 Giu 2018 19:49
 

Link a pagina di Youtube.com

Ovviamente l' operazione è una soluzione piuttosto drastica, ma siccome ho appena visto il video, ho pensato di girartelo..... icon_wink.gif

Spero ti si risolva il problema nel migliore dei modi....in bocca al lupo e buona strada 0509_up.gif
 
15981425
15981425 Inviato: 19 Giu 2018 21:44
 

Una strada percorribile sarebbe scaricare un po' i polsi alzando l'anteriore

Sulla tuono si possono sicuramente sfilare le forcelle e credo anche ruotare il manubrio in modo che risulti un po' più alto

Comunque ho visto che la rigidità fa molto, nel senso che via via che guido e prendo un po' di confidenza con la moto il problema sembra essere meno frequente (tutto sommato essendo passato da una carenata ad una naked ci sta che ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, l'ho guidata si è no 6 volte la tuono)
 
15981426
15981426 Inviato: 19 Giu 2018 21:47
 

Ah comunque, giusto per ragionare, il problema di tunnel carpale non è una mia idea, ho fatto gli esami qualche anno fa e mi è stato confermato

Che poi sia più o meno responsabile del problema in moto è tutto da capire...
 
15981519
15981519 Inviato: 20 Giu 2018 6:29
 

lollo_92 ha scritto:
Una strada percorribile sarebbe scaricare un po' i polsi alzando l'anteriore

Sulla tuono si possono sicuramente sfilare le forcelle e credo anche ruotare il manubrio in modo che risulti un po' più alto

Comunque ho visto che la rigidità fa molto, nel senso che via via che guido e prendo un po' di confidenza con la moto il problema sembra essere meno frequente (tutto sommato essendo passato da una carenata ad una naked ci sta che ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, l'ho guidata si è no 6 volte la tuono)

Questo succede pure a me in pista col CBR: involontariamente sono troppo rigido i primi giri, questo stressa l'avambraccio e mi costringe a fermarmi, faccio un pò di allungamenti e rientro. Dopo un pò che sono in pista e "prendo il ritmo" il problema sparisce.
In strada, ad esempio, visto che vado moooolto più piano non mi succede, quasi, mai.

Più che sfilare la forcella penserei ad alzare un pò il manubrio al massimo.
 
15981540
15981540 Inviato: 20 Giu 2018 9:15
 

lollo_92 ha scritto:
Ah comunque, giusto per ragionare, il problema di tunnel carpale non è una mia idea, ho fatto gli esami qualche anno fa e mi è stato confermato

Che poi sia più o meno responsabile del problema in moto è tutto da capire...


Ciao, anch'io ho il problema che la mano dx si indolenzisce dopo pochi km e devo cambiare posizione spesso, la colpa secondo me è che la manopola dell'acc ha troppa inerzia e io sono abituato a tenere sempre costantemente due dita sulla leva del freno, nonostante l'abbia regolata più vicina, faccio molta fatica perchè la tiro vicino al fulcro, in più tenendo stretti anulare e mignolo per tenere in posizione l'acceleratore mi provoca questo indolenzimento, ti capisco è molto fastidioso e stanca, unito ai problemi diagnosticati di tunnel carpale posso solo immaginarlo....
Ci sarebbe la possibilità di avere una manopola dell'acceleratore più fluida e scorrevole, montando un acceleratore elettronico, credo che faccia molto.

Link a pagina di Italiaonroad.it

Eventualmente anche cambiare inclinazione alla leva o addirittura provare quelle regolabili in estensione rendendola più corta.
L'impiego dei riser non so se sia significativo, la tuono ha una posizione abbastanza comoda, a meno che tu non abbia caricato tanto il mono e quindi il peso del corpo tende tutto avanti (avevo provato una monster s2r con mono caricato molto, senza capirne il perchè e, la posizione di guida era veramente pessima, avevo difficoltà persino a salirci).
 
15981648
15981648 Inviato: 20 Giu 2018 15:18
 

lollo_92 ha scritto:
Sulla tuono si possono sicuramente sfilare le forcelle e credo anche ruotare il manubrio in modo che risulti un po' più alto.

Quoto CBR_125R. Le forche si sfilano per modificare la ciclistica, non l'ergonomia. Cambia riser o manubrio: c'è chi ha usato con soddisfazione il manubrio della vecchia V2, ben più alto e arretrato di quello originale.

Edit: anche perché è già abbastanza seduta di suo, in configurazione strada.
 
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