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Ammortizzatore finito? [HM 50 con 13mila km]
15976716
15976716 Inviato: 6 Giu 2018 0:01
Oggetto: Ammortizzatore finito? [HM 50 con 13mila km]
 



Salve a tutti, ho un HM 50 Baja del 2010 comprato usato con 3000km, ci ho girato per un anno e mezzo e sono arrivato a 12800 km, però ho notato che l'ammortizzatore(originale) è troppo
morbido per me, ed è impostato al massimo della durezza. È perché è vecchio e quindi esausto? O è l'ammortizzatore morbido di fabbrica?( Sinceramente un questo anno e mezzo non ho mai notato se l'ammortizzatore fosse troppo morbido o meno, solo ultimamente.). Se magari qualcuno con un HM o no mi sa rispondere... Grazie
 
15976756
15976756 Inviato: 6 Giu 2018 9:03
 

Ciao
I km che ha accumulato il tuo ammortizzatore, uniti anche al degrado fisiologico con gli anni, non sono effettivamente pochi, e ci sta che in particolare con l'aumento delle temperature causa estate, si noti di più questa mancanza di freno idraulico.
Se vuoi rimediare per un 50 tralascerei la revisione o la sostituzione con un usato ( probabilmente non messo molto meglio del tuo ) e cercherei o un aftermarket o il ricambio originale.
Se la hai usata spesso in offroad e vuoi continuare a godertela valuta anche una sostituzione di paraoli/olio all'anteriore e le boccole del rinvio del mono posteriore
 
15976762
15976762 Inviato: 6 Giu 2018 9:15
 

Caballero77 ha scritto:
I km che ha accumulato il tuo ammortizzatore, uniti anche al degrado fisiologico con gli anni, non sono effettivamente pochi


13 mila km? quando vedi il mio mono con 90K e 11 anni che fai? eppure funziona ancora benino, provato dal sospensionaro proprio il mese scorso icon_smile.gif

ciao

WK
 
15976797
15976797 Inviato: 6 Giu 2018 10:53
 

wkowalski, il tuo mono non è proprio quello di un 50ino, e comunque il degrado delle sospensioni è soggettivamente direttamente legato alle pretese che ogni uno di noi vuole dalla propria moto, se per lui cosi è diventato troppo molle semplicemente "non va bene"
 
15976802
15976802 Inviato: 6 Giu 2018 11:14
 

Caballero77 ha scritto:
se per lui cosi è diventato troppo molle semplicemente "non va bene"


ok, ma escluderei che sia stato per via dell'usura, o si è rotto o sembrerebbe che sia sempre stato troppo molle... in caso bisognerebbe capire se è un problema di idraulica (la moto ballonzola dopo una buca), o di molla (la sospensione ha troppa escursione, salendo sulla moto affonda troppo, ecc.), e da lì intervenire.

ciao

WK
 
15976807
15976807 Inviato: 6 Giu 2018 11:43
 

Grazie per le risposte, infatti io ho ordinato un ammortizzatore originale, però volevo sapere se era davvero il caso di cambiarlo.
 
15976809
15976809 Inviato: 6 Giu 2018 11:45
 

se l'hai già ordinato, a sto punto prova... ci dovresti dire se è sempre stato troppo moscio, o se è peggiorato negli ultimi tempi, e come ti dicevo prima, dovresti capire se è un problema di idraulica o della molla.

ciao

WK
 
15976897
15976897 Inviato: 6 Giu 2018 14:54
 

ettstan ha scritto:
Grazie per le risposte, infatti io ho ordinato un ammortizzatore originale, però volevo sapere se era davvero il caso di cambiarlo.



Ciao .
Come si fà , da una tastiera e con i pochi dati che ci hai fornito , a capire se il tuo "mono" è ancora sufficientemente efficiente o meno ?
Non ho idea della spesa che dovrai affrontare per il ricambio originale , già ordinato , a quanto mi par di capire .
Se mi posso permettere , forse sarebbe stato meglio , prima di effettuare l' ordine , cercare di capire perchè non era più adeguato alle tue esigenze .
Il rischio a cui vai incontro è quello di avere sotto un componente probabilmente più efficiente di quello attualmente presente ( difficile sapere in quale misura ) , ma ad un costo solo di poco inferiore a quello necessario per un "mono" più adatto alle tue necessità e di miglior qualità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977004
15977004 Inviato: 6 Giu 2018 20:43
 

Lo ho ordinato al concessionario ufficiale honda, quindi la misura è sicuramente giusta e in più l'ho preso originale.
 
15977030
15977030 Inviato: 6 Giu 2018 22:14
 

ettstan ha scritto:
Lo ho ordinato al concessionario ufficiale honda, quindi la misura è sicuramente giusta e in più l'ho preso originale.



Magari hai fatto bene .
Però in questo modo puoi solo sperare che il setting di base del "mono" di serie sia corretto per le tue esigenze .
E che la menzionata sensazione di cedevolezza fosse dovuta ad usura dell' attuale componente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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