Leggi il Topic


Peso percepito AT Adventure Sports
15976520
15976520 Inviato: 5 Giu 2018 15:03
Oggetto: Peso percepito AT Adventure Sports
 

Ciao a tutti, stamani ho avuto la possibilità di salire sulla AT Adventure Sports in concessionaria eusa_drool.gif 0509_campione.gif
Che dire, gran bella bestia, tutto è esattamente come me l'aspettavo ma mi ha stupito la percezione del peso: mi è sembrata molto più leggera e maneggevole della mia TA! icon_eek.gif Partendo dal presupposto che il peso dichiarato è 243kg con un pieno (e tutti sappiamo che in genere i dati dichiarati sul peso sono ottimistici, ma assumiamo sia vero), ho fatto i conti:
_Carburante: -24x0.75=-18 kg
_Olio: ammesso che siano 4l sono -4x0.9=-3.6 kg
_Batteria: circa 4 kg in meno
Totale: circa 218 kg.
La mia senza accessori e col serbatoio pieno, secondo la prova di Dueruote, è 217 kg. Perchè la differenza nella percezione mi è sembrata così rilevante? E' un impressione mia perchè in quel momento aleggiavo sulle nuvole come un bambino, oppure anche voi possessori avete avuto la stessa impressione in paragone ad altre moto simili? doppio_lamp.gif
 
15976533
15976533 Inviato: 5 Giu 2018 16:07
Oggetto: Re: Peso percepito AT Adventure Sports
 

Mustang16 ha scritto:
Ciao a tutti, stamani ho avuto la possibilità di salire sulla AT Adventure Sports in concessionaria eusa_drool.gif 0509_campione.gif
Che dire, gran bella bestia, tutto è esattamente come me l'aspettavo ma mi ha stupito la percezione del peso: mi è sembrata molto più leggera e maneggevole della mia TA! icon_eek.gif Partendo dal presupposto che il peso dichiarato è 243kg con un pieno (e tutti sappiamo che in genere i dati dichiarati sul peso sono ottimistici, ma assumiamo sia vero), ho fatto i conti:
_Carburante: -24x0.75=-18 kg
_Olio: ammesso che siano 4l sono -4x0.9=-3.6 kg
_Batteria: circa 4 kg in meno
Totale: circa 218 kg.
La mia senza accessori e col serbatoio pieno, secondo la prova di Dueruote, è 217 kg. Perchè la differenza nella percezione mi è sembrata così rilevante? E' un impressione mia perchè in quel momento aleggiavo sulle nuvole come un bambino, oppure anche voi possessori avete avuto la stessa impressione in paragone ad altre moto simili? doppio_lamp.gif

Perché più del peso in quanto tale conta l'altezza del baricentro, la conformazione in zona sella/serbatio/pedane e, quando sei in movimento, la centralizzazione delle masse (Dio, come suona male in italiano)
 
15976537
15976537 Inviato: 5 Giu 2018 16:30
 

Sono assolutamente d'accordo, il fatto è che non credo che l'altezza da terra del baricentro della moto sia tanto inferiore rispetto a quella del Transalp, la Adventure Sports è parecchio più alta. Eppure, nonostante abbia anche un appoggio meno sicuro a terra (non tocco completamente tutta la pianta di entrambi i piedi, mentre con la mia si), la sensazione di controllo era maggiore eusa_think.gif
Anche la conformazione della sella... boh mi sembrano simili come impostazione. E' "solo" tutto traslato più in alto
 
15976552
15976552 Inviato: 5 Giu 2018 17:20
 

Detto così mi sembra strano... potrebbe essere un po' di effetto placebo, dovuto alla consapevolezza di trovarti in sella ad una bellissima moto... se non la più bella e affascinante tra le maxienduro di oggi? 0509_pernacchia.gif
 
15976561
15976561 Inviato: 5 Giu 2018 17:49
 

Ci sta icon_mrgreen.gif
 
15976602
15976602 Inviato: 5 Giu 2018 20:27
 

Ho notato anche io questa differenza quando ho accompagnato un mio amico per concessionarie perchè doveva acquistare una nuova enduro stradale, da spostare da fermo l'Africa twin (versione normale) e la V strom mi sono sembrate molto più leggere per esempio della Ktm 1090 che dovrebbero pesare tutte e tre simili ma la Kappa da fermo sembrava un vecchio bmw gs ovvero l'ho sentita davvero pensante!! invece le due giapponesi nonostante qualche kg in più sembrava di avere tra le mani una normale naked ovvio che in movimento le cose cambiano ma è stata davvero un brutta sensazione quella provata con il Kappa sicuramente in parte è colpa del baricentro alto è questo si nota già solamente guardandola è davvero alta rispetto alle altre..
 
15976729
15976729 Inviato: 6 Giu 2018 6:36
 

Mustang16 ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo, il fatto è che non credo che l'altezza da terra del baricentro della moto sia tanto inferiore rispetto a quella del Transalp, la Adventure Sports è parecchio più alta. Eppure, nonostante abbia anche un appoggio meno sicuro a terra (non tocco completamente tutta la pianta di entrambi i piedi, mentre con la mia si), la sensazione di controllo era maggiore eusa_think.gif
Anche la conformazione della sella... boh mi sembrano simili come impostazione. E' "solo" tutto traslato più in alto

Diciamo che i 15 anni di progettazione si sentono.
Un attenta progettazione fa disporre i pesi dove servono per bilanciare la moto, un esempio su tutti il motore fronte marcia.

Mi ricordo la prima volta, anni fa, che provai il Ninja ZX-6R del 2008 scendendo dal mio 636 del 2003, sebbene pesassero uguale la mia sembrava un blocco di ghisa a confronto.
Come mai?
Appunto un'attenta distribuzione dei pesi per ottenere il miglior bilanciamento possibile, con gli anni gli ingegneri migliorano gli studi (ed i materiali) e questo si sente.

Per questo motivo mi fa sorridere quando sento "la mia moto di 20 anni si guida bene come una moderna", magari si conduce con piacere ma dinamicamente c'è un abisso.
 
15976730
15976730 Inviato: 6 Giu 2018 6:39
 

A e mettiamola una foto, sto spettacolo a due ruote!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non amo troppo questo segmento, ma devo dire che la AT è stupenda, questa versione ancora di più, vista dal vivo poi...
Peccato sia decisamente troppo alta per me, ho provato un paio di volte la base e li sono al massimo per me...
 
15976767
15976767 Inviato: 6 Giu 2018 9:25
 

Si è bellissima, è proprio perchè temevo fosse troppo alta che ho provato a salirci sopra icon_smile.gif Sono contento di averlo fatto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©