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accensione moto a spinta?
15967415
15967415 Inviato: 10 Mag 2018 11:31
Oggetto: accensione moto a spinta?
 

buongiorno a tutti.
vorrei fare una domanda sicuramente mooolto banale.. ma ad es, in motogp, come fanno ad accendere la moto a spinta? non penso basti mettere la seconda, mollare frizione e parte.. e su quelle da strada si puo fare (ovviamente senza utilizzare il pulsante dello starter icon_asd.gif )?
 
15967443
15967443 Inviato: 10 Mag 2018 12:37
 

Veramente è proprio così che si fa... Inserisci la marcia, tiri la frizione, spingi e molli di colpo. Se salti sulla sella nel momento in cui molli è meglio perchè aumenti ilgrip della ruota dietro. Vale per le motogp e qualunque altra moto con marce e frizione. Sugli scooter non si può fare per via del tipo di trasmissione (variatore e frizione centrifuga).

Su quanto sia facile... Dipende da molti fattori. Cilindrata, numero di cilindri, rapporto di compressione del motore, peso di chi salta sulla sella... icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
15967445
15967445 Inviato: 10 Mag 2018 12:37
Oggetto: Re: accensione moto a spinta?
 

Psycho91 ha scritto:
buongiorno a tutti.
vorrei fare una domanda sicuramente mooolto banale.. ma ad es, in motogp, come fanno ad accendere la moto a spinta? non penso basti mettere la seconda, mollare frizione e parte.. e su quelle da strada si puo fare (ovviamente senza utilizzare il pulsante dello starter icon_asd.gif )?



certo che è possibile, non hai visto due settimane fa marquez?
l'ha fatto in mondovisione.......
 
15967453
15967453 Inviato: 10 Mag 2018 12:49
 
 
15967474
15967474 Inviato: 10 Mag 2018 13:58
Oggetto: Re: accensione moto a spinta?
 

Psycho91 ha scritto:
buongiorno a tutti.
vorrei fare una domanda sicuramente mooolto banale.. ma ad es, in motogp, come fanno ad accendere la moto a spinta? non penso basti mettere la seconda, mollare frizione e parte.. e su quelle da strada si puo fare (ovviamente senza utilizzare il pulsante dello starter icon_asd.gif )?


certo che funziona.
Con la moto a carburatori era quasi la norma a seguito di uno sdraiamento perchè si annegano di benzina e l'unico modo per farla partire è proprio a spinta disingolfandola.
Con l'iniezione elettronica, si può fare nel caso la batteria sia un po' scarica e non riesca a dare lo spunto al motorino d'avviamento.
 
15967482
15967482 Inviato: 10 Mag 2018 14:20
 

Io so che con le moto odierne a causa di tutta l'elettronica che hanno è molto difficile farle ripartire a spinta eusa_think.gif
 
15967485
15967485 Inviato: 10 Mag 2018 14:24
 

eowyn ha scritto:
Io so che con le moto odierne a causa di tutta l'elettronica che hanno è molto difficile farle ripartire a spinta eusa_think.gif

Vero, serve almeno comunque prima il quadro acceso, no batteria no love
 
15967486
15967486 Inviato: 10 Mag 2018 14:25
 

eowyn ha scritto:
Io so che con le moto odierne a causa di tutta l'elettronica che hanno è molto difficile farle ripartire a spinta eusa_think.gif


non è molto salutare, ma si fa.
Chiaro, non è il modo più corretto, ma piuttosto che stare in mezzo ai monti di notte o chiamare un carro attrezzi icon_wink.gif
 
15967487
15967487 Inviato: 10 Mag 2018 14:25
 

beh ma sulle maxi over 200kg avrei qualche ripensamento...
magari non si accende, mi scivola e cado insieme alla motona ? icon_asd.gif
 
15967491
15967491 Inviato: 10 Mag 2018 14:32
 

d'accordo con quanto detto sopra.

Honda in motogp ho sentito che ha creato un sistema per facilitare l'accensione a spinta.
Credo che volgarmente sia un alzavalvole che riduce la compressione.
 
15967495
15967495 Inviato: 10 Mag 2018 14:41
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma sulle maxi over 200kg avrei qualche ripensamento...
magari non si accende, mi scivola e cado insieme alla motona ? icon_asd.gif


esistono i piani inclinati per ovviare al problema della spinta icon_wink.gif
Basta una leggerissima pendenza, e il gioco è fatto. Sempre in seconda marcia ovviamente, in prima potrebbe diventare ingestibile.
 
15967496
15967496 Inviato: 10 Mag 2018 14:41
 

A me è successo su un passo in Trentino sono rimasta ferma su un tornante in salita,si è spenta di colpo....non ho neanche provato onde evitare di finire di sotto meglio chiamare il carro attrezzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi ho scoperto che si era bruciato il fusibile della pompa della benzina e dire che li avevo controllati tutti i fusibili e mi sembravano integri,invece il malefico icon_evil.gif era perfetto tranne che per il fatto del filamento interrotto a ben guardare(ora su tutto sui fusibili) eusa_wall.gif Probabilmente ha fatto corto qualcosa,è stato quell'anno in cui c'è mancato poco mi spuntassero le branchie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15967537
15967537 Inviato: 10 Mag 2018 16:13
 

si so che in moto gp ci riescono icon_asd.gif ma volevo capire il motivo logico/fisico per cui una moto si accende a spinta
 
15967542
15967542 Inviato: 10 Mag 2018 16:23
 

Psycho91 ha scritto:
si so che in moto gp ci riescono icon_asd.gif ma volevo capire il motivo logico/fisico per cui una moto si accende a spinta


molto semplificato

arriva corrente elettrica = le candele si possono accendere
gira la ruota con marcia inserita = i pistoni scorrono e gli alberi girano, creando un leggerissimo vuoto che aspira un po' di benzina

Una volta avvenute le prime esplosioni, il motore gira autonomamente, finchè c'è benzina e corrente.

Perchè sulle motogp saltano sulla sella? Perchè hanno rapporti di compressione molto elevati, hanno pochissima assistenza elettrica rispetto alle moto standard, questo li aiuta.
Sulle moto comuni non è necessario. Basta spingerla a mano oppure sfruttare una pendenza.
 
15967577
15967577 Inviato: 10 Mag 2018 17:36
 

Caballero77 ha scritto:
Vero, serve almeno comunque prima il quadro acceso, no batteria no love


Non solo il quadro, la batteria deve essere sufficiente a far sentire il rumore di pre-carico della pompa benzina, altrimenti non parte.
 
15967583
15967583 Inviato: 10 Mag 2018 17:46
 

beh insomma bisogna andarci convinti e con cattiveria, come nel moto GP
altrimenti il salto in corsa e senza cavalletto mi pare abbastanza imprudente.. eusa_think.gif
Anch'io talvolta sono salito sulla mia da fermo reggendo solo il manubrio con una mano.
ma la stabilita' su una gamba e' abbastanza precaria, e se perdo l'equilibrio
vado giu' insieme al resto e il resto sono 220kg di puro metallo motociclistico.. icon_asd.gif
 
15967584
15967584 Inviato: 10 Mag 2018 17:49
 

oldrider ha scritto:
Non solo il quadro, la batteria deve essere sufficiente a far sentire il rumore di pre-carico della pompa benzina, altrimenti non parte.

negli anni 80 erano ancora in vendita delle auto che si accendevano (in caso di emergenza)
con la manovella come la 2CV. bastava un minimo di corrente della batteria...
 
15967758
15967758 Inviato: 11 Mag 2018 7:41
 

Non ho provato con la mia moto attuale, ma penso che basterebbe una piccola discesa. Parti con la marcia inserita e frizione tirata, poi la gravità ti dà una mano a prendere il minimo di velocità necessario
 
15967768
15967768 Inviato: 11 Mag 2018 8:34
 

Ciao,

io per esempio l'ho fatto una volta con il suzuki 750 4 cilindri perché si era allentato un contatto della batteria e non me n'ero accorto e quindi non si accendeva più la moto.
Non è più la norma perché mentre col due tempi era più semplice, col quattro diventa molto più impegnativo. Se poi hai un bicilindrico o un mono con cubatura per cilindro sopra il 600 allora a volte non basta nemmeno una bella discesa. La contropressione interna è troppa e le masse interne da muovere idem. Inoltre un 4 normalmente si accende un po' per volta.
Consiglio, non farlo se la moto è fredda e ferma da tempo. Se ha girato da poco e ha ancora un po' di olio in circolo ok, altrimenti si rischia seriamente di fare dei danni. Ricordate che quando gira il motorino di avviamento, gira anche la pompa dell'olio. Se hai i cilindri secchi perché l'olio è sceso tutto nella coppa rischi di rigare l'interno dei cilindri o peggio.
Io ho avviato la moto non ricordo se in seconda o terza. Conviene una marcia più lunga della prima perché c'è meno effetto frenante, ma non troppo lunga perché il motore a parità di giri ruota fa più giri.
Prendi un minimo di velocità. Se non sei in discesa fatti dare una spinta (meglio che ti spingano e che tu sei già sulla moto, perché se non lo fai spesso saltarci sopra al volo può essere un po' difficile) se puoi e quando hai un minimo di velocità (15-20 all'ora bastano già) ti alzi sulle pedane e ti lasci andare sul sellino e allo stesso tempo rilasci la frizione e dai un colpo di gas.
 
15967788
15967788 Inviato: 11 Mag 2018 9:37
 

gtdesmo ha scritto:
Se hai i cilindri secchi perché l'olio è sceso tutto nella coppa rischi di rigare l'interno dei cilindri o peggio


no, la pompa dell'olio gira sempre insieme all'albero... avviando a spinta puoi rovinare gomma posteriore, catena, parastrappi e il catalizzatore, ma il motore non ha alcun problema.

ciao

WK
 
15967861
15967861 Inviato: 11 Mag 2018 11:38
 

wkowalski ha scritto:
no, la pompa dell'olio gira sempre insieme all'albero... avviando a spinta puoi rovinare gomma posteriore, catena, parastrappi e il catalizzatore, ma il motore non ha alcun problema.

ciao

WK


Anche perchè, altrimenti, ogni volta che si accende la moto da fredda, con lo starter, avremmo un problema al motore eusa_think.gif
Il quadro deve essere comunque acceso, con la spia rossa dell'olio.
 
15967888
15967888 Inviato: 11 Mag 2018 12:56
 

threnino ha scritto:
esistono i piani inclinati per ovviare al problema della spinta icon_wink.gif
Basta una leggerissima pendenza, e il gioco è fatto. Sempre in seconda marcia ovviamente, in prima potrebbe diventare ingestibile.


E poi ci sono io che nell'estate 2004 con la elefant 750 con il pieno e bauletto che capisce tardi di avere le candele andate del tutto quando oramai sono infondo ad una discesa di 500 mt ... di solito partiva, prima del fondo strada ...
 
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