Mi ero sempre chiesto se fosse necessario in controllo di trazione su una moto con "pochi" cavalli (ma quasi di razza
) come la nostra.
Da quando l'ho presa posso dire che SI può servire in particolare con le gomme di serie, con scarpe più stradali potrebbe cambiare la situazione.
Sul bagnato non ho avuto bisogno del suo intervento, probabilmente perché sono più attento e delicato, ma in uscita di curva, quindi con poca gomma a terra, con il motore in coppia (sopratutto in seconda e terza marcia) ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica, non ho ancora fatto caso se la spia lampeggia quando entra in funzione come sul Tmax, (anche perché quando entra in funzione sono solitamente abbastanza impegnato a guidare essendo in situazioni limite).
Quindi la moto avrà solo 55 cv ma distribuiti in modo che siano subito disponibili così come la coppia.
Viva l'elettronica sana e che aiuta alla guida.












Alla fine i risultati sono stati questi:



(un'erogazione veramente da diesel) ho aperto, poco più di metà acceleratore, per fare un sorpasso e si è illuminata la spia per due o tre volte con conseguente singhiozzo dell'erogazione, non è un taglio brusco ma diventa zoppicante come se il sistema tagliasse un cilindro dal funzionamento. Poco dopo tutto è tornato nella norma.
