Inviato: 11 Feb 2018 18:05 Oggetto: zx10 r 2005 frizione da fare a 36000Km ??
Ho i registri al massimo sia sopra che sotto, in seconda arrivo a 160 km/h quando si accende la spia del cambio marcia.
Non capisco, se la frizione è da sostituire o no sembra che slitti solo dopo gli 8000 giri.
Ho 36000 Km e sono il quarto proprietario.
Secondo voi posso andare in pista senza buttare via una giornata? Non vorrei che mi mollasse proprio in circuito. Ho letto che dovrebbe fare i 168 in prima vi torna il dato?
Grazie
Stefano
è plausibile che dopo 36k km sia da fare, ma dipende anche dall'uso che ne ha fatto chi ti ha preceduto. Il fatto che slitti lo dovresti sentire "a orecchio", non puoi basarti su 8 km orari in meno segnati.
Pensa che in sbk quando rifanno la partenza dopo una bandiera rossa al primo giro cambiano la frizione
Grazie,veramente non sono 8 km/h perche i 160 li faccio in seconda mentre dovrei farne 168 in prima.
Quello che mi fa pensare al fatto di cambiarla sono i registri sia sulla leva che sul motore che sono tutti tirati ma quando apro nelle marce basse non dà segni di slittamento.
La frizione slitta quando si ha un veloce aumento di giri senza corrispondente aumento di accelerazione.
Una frizione ben regolata deve staccare quasi "in fondo", considerando il comando a leva.
La frizione slitta quando si ha un veloce aumento di giri senza corrispondente aumento di accelerazione.
Una frizione ben regolata deve staccare quasi "in fondo", considerando il comando a leva.
Concordo, infatti un altra cosa strana è il punto di stacco, a me piace un po puntata...con poco gioco, cioè lontana dalla manopola e invece con tutti i registri tirati mi stacca vicino alla manopola
tenere la frizione con gioco troppo ristretto è il miglior modo di bruciarla
Si ma non credo di esagerare ho sempre avuto moto e non ho mai dovuto fare una frizione.
Questa qui invece è andata giù 1000 km dopo averla comprata.
Il fatto che mi lascia perplesso è che non lo fa in modo evidente a basse andature e cosi non so se spendere soldi a rifarla o godermela la prossima estate in pista. se mi molla in pista butto via una giornata ...
Io prima proverei a regolare i registri come andrebbero regolati, da come dici che sono regolati pare che la frizione sia sempre in tiro e la cosa non va bene.
Dagli una bella regolata e poi prova, senti subito se slitta.
Per prima cosa, non lo trovo un chilometraggio scandaloso per fare la frizione, se i precedenti proprietari l'hanno usata un po' troppo allegramente ci stà...
Poi, per controllare se slitta devi mettere marce ALTE, e non basse, a bassi giri e aprire... se slitta tanto vedrai che lo senti subito..
...allora...ho fatto una prova oggi, bella giornata, vento forte.....
I registri li ho ritarati tutti e la frizione mi stacca vicino alla manopola, l'ho lasciata cosi per non avere dubbi sull'atrito, ho adirittura tolto il tappo dell'olio per guardare e sentire quando inizia a muoversi toccando la leva e ho notato che anche con il cavetto appena in tiro tende gia a staccare.
Effetivamente qualcosa è cambiato: ho visto i 168 Km/h in prima e 193 in seconda però o forzato oltre la spia del cambio marcia.
Il risultato ci sarebbe anche quindi la frizione non sarebbe da sostituire ( ho fatto la prova anche con le marce alte) ma perchè stacca cosi vicino alla manopola?
Grazie a tutti
Si, dal meccanico ci sono stato ( da due addirittura) entrambi erano scettici sulla frizione da fare è anche per questo che ho tentennato.
Il gioco prescritto è 2-3 mm, quindi si, è a posto.
Me la tengo così....non stacca come piace a me ma pazienza l'importante è che non mi molla in pista.
Se succede ricomincio a scrivere altrimenti ringrazio per i consigli avuti
Saluti.
Stefano
nuvolaveloce
Senza Targa
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