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zx10 r 2005 frizione da fare a 36000Km ??
15935279
15935279 Inviato: 11 Feb 2018 18:05
Oggetto: zx10 r 2005 frizione da fare a 36000Km ??
 



Ho i registri al massimo sia sopra che sotto, in seconda arrivo a 160 km/h quando si accende la spia del cambio marcia.
Non capisco, se la frizione è da sostituire o no sembra che slitti solo dopo gli 8000 giri.
Ho 36000 Km e sono il quarto proprietario.
Secondo voi posso andare in pista senza buttare via una giornata? Non vorrei che mi mollasse proprio in circuito. Ho letto che dovrebbe fare i 168 in prima vi torna il dato?
Grazie
Stefano
 
15935280
15935280 Inviato: 11 Feb 2018 18:08
 

è plausibile che dopo 36k km sia da fare, ma dipende anche dall'uso che ne ha fatto chi ti ha preceduto. Il fatto che slitti lo dovresti sentire "a orecchio", non puoi basarti su 8 km orari in meno segnati.

Pensa che in sbk quando rifanno la partenza dopo una bandiera rossa al primo giro cambiano la frizione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15935292
15935292 Inviato: 11 Feb 2018 18:53
 

Grazie,veramente non sono 8 km/h perche i 160 li faccio in seconda mentre dovrei farne 168 in prima.
Quello che mi fa pensare al fatto di cambiarla sono i registri sia sulla leva che sul motore che sono tutti tirati ma quando apro nelle marce basse non dà segni di slittamento.
 
15935293
15935293 Inviato: 11 Feb 2018 18:56
 

La frizione slitta quando si ha un veloce aumento di giri senza corrispondente aumento di accelerazione.
Una frizione ben regolata deve staccare quasi "in fondo", considerando il comando a leva. doppio_lamp.gif
 
15935295
15935295 Inviato: 11 Feb 2018 18:59
 

TartarUgo ha scritto:
La frizione slitta quando si ha un veloce aumento di giri senza corrispondente aumento di accelerazione.
Una frizione ben regolata deve staccare quasi "in fondo", considerando il comando a leva. doppio_lamp.gif




Concordo, infatti un altra cosa strana è il punto di stacco, a me piace un po puntata...con poco gioco, cioè lontana dalla manopola e invece con tutti i registri tirati mi stacca vicino alla manopola
 
15935297
15935297 Inviato: 11 Feb 2018 19:02
 

tenere la frizione con gioco troppo ristretto è il miglior modo di bruciarla
 
15935301
15935301 Inviato: 11 Feb 2018 19:07
 

AG_KTM ha scritto:
tenere la frizione con gioco troppo ristretto è il miglior modo di bruciarla


Si ma non credo di esagerare ho sempre avuto moto e non ho mai dovuto fare una frizione.
Questa qui invece è andata giù 1000 km dopo averla comprata.
Il fatto che mi lascia perplesso è che non lo fa in modo evidente a basse andature e cosi non so se spendere soldi a rifarla o godermela la prossima estate in pista. se mi molla in pista butto via una giornata ... 0510_sad.gif
 
15935310
15935310 Inviato: 11 Feb 2018 19:25
 

Io prima proverei a regolare i registri come andrebbero regolati, da come dici che sono regolati pare che la frizione sia sempre in tiro e la cosa non va bene.
Dagli una bella regolata e poi prova, senti subito se slitta.
 
15935322
15935322 Inviato: 11 Feb 2018 20:19
 

Per prima cosa, non lo trovo un chilometraggio scandaloso per fare la frizione, se i precedenti proprietari l'hanno usata un po' troppo allegramente ci stà...

Poi, per controllare se slitta devi mettere marce ALTE, e non basse, a bassi giri e aprire... se slitta tanto vedrai che lo senti subito..
 
15935454
15935454 Inviato: 12 Feb 2018 9:11
 

nuvolaveloce ha scritto:
a me piace un po puntata...con poco gioco


...e poi stranamente ti trovi a 30 mila km con la frizione già bruciata icon_smile.gif

deve avere il suo gioco, regola i registri come dice il manuale e provala, forse è ancora buona.

ciao

WK

PS: una frizione in bagno d'olio, su una moto recente, ti dura quanto il motore ormai...
 
15935612
15935612 Inviato: 12 Feb 2018 13:58
 

Grazie a tutti provo come mi avete detto e vi faccio sapere...tra un po di giorni... icon_smile.gif
A risentirci. doppio_lamp.gif
 
15938650
15938650 Inviato: 19 Feb 2018 21:41
 

...allora...ho fatto una prova oggi, bella giornata, vento forte.....
I registri li ho ritarati tutti e la frizione mi stacca vicino alla manopola, l'ho lasciata cosi per non avere dubbi sull'atrito, ho adirittura tolto il tappo dell'olio per guardare e sentire quando inizia a muoversi toccando la leva e ho notato che anche con il cavetto appena in tiro tende gia a staccare.
Effetivamente qualcosa è cambiato: ho visto i 168 Km/h in prima e 193 in seconda però o forzato oltre la spia del cambio marcia.
Il risultato ci sarebbe anche quindi la frizione non sarebbe da sostituire ( ho fatto la prova anche con le marce alte) ma perchè stacca cosi vicino alla manopola? icon_confused.gif
Grazie a tutti 0509_up.gif
 
15938820
15938820 Inviato: 20 Feb 2018 10:02
 

5 minuti dal meccanico e forse non ti chiede nulla, data la banale operazione di regolazione doppio_lamp.gif
 
15938833
15938833 Inviato: 20 Feb 2018 10:16
 

io non ho ancora capito se questa frizione ha o non ha il gioco alla leva prescritto dal costruttore eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15939452
15939452 Inviato: 21 Feb 2018 17:57
 

Si, dal meccanico ci sono stato ( da due addirittura) entrambi erano scettici sulla frizione da fare è anche per questo che ho tentennato.
Il gioco prescritto è 2-3 mm, quindi si, è a posto.
Me la tengo così....non stacca come piace a me ma pazienza l'importante è che non mi molla in pista.
Se succede ricomincio a scrivere 0510_sad.gif altrimenti ringrazio per i consigli avuti 0510_saluto.gif
Saluti.
Stefano
 
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