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Elefantre elettricamente morto
15928995
15928995 Inviato: 24 Gen 2018 15:02
Oggetto: Elefantre elettricamente morto
 

Buondì,
premetto di esser nuovo nel forum per cui correggetemi per contenuti errati, ecc. ecc. Ho recuperato un Cagiva 125 Elefantre, almeno così mi sembra dalle foto e descrizioni che ho trovato su questo forum.
La moto era ferma da una decina d'anni e ha accumulato 25.000 km. Come primissima cosa ho pulito bene il carburatore. Il cilindretto era bloccato da un paio di macchie d'olio seccatesi sul fondo. Una volta liberato e pulito il tutto non ho trovato danni visibili e prima di sostituire tutte le guarnizioni volevo aspettare che andasse in moto. Poi, dolenti note, ho voluto controllare se la candela facesse la scintilla ... Niente da fare. Nonostante avessi collegato una batteria il motorino d'avviamento non si muove e tramite pedivella non si intravede nulla alla candela.
Ho letto parecchi interventi su questo forum, ma non sono riuscito a venirne a capo. Presumo sia partita la centralina. Lì arrivano tre fili (bianco, blu e nero). Ai fili bianco e nero, agendo sulla pedivella arriva corrente (ca, 6V). Il blu non l'ho testato ma presumo sia massa. Agli altri due fili gialli che vanno al regolatore arriva in uno poco più di 10V ed all'altro ca. 6V.
Dalla centralina esce un filo che va alla bobina e non arriva corrente mentra all'altro non ho provato. Il blu va a massa.
I quesiti che ho sono:
1 - la centralina oltre che dare corrente alla bobina dà anche il consenso al relè per l'avviamento tramite motorino? Avevo controllato il funzionamento del motorino collegandolo direttamente e funziona!
2 - Come posso ulteriormente diagnosticare dove sta il problema?
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto
 
15928999
15928999 Inviato: 24 Gen 2018 15:04
 

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Il recupero

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Come si presenta ora

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La centralina

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Il regolatore
 
15929036
15929036 Inviato: 24 Gen 2018 16:20
 

Avevo una Tamanaco 125 che penso fosse parente stretta di questa. Io come prima cosa rifarei tutti i cablaggi semplici e toglierei l'ossido dai contatti degli altri.

La candela è nuova?
 
15929141
15929141 Inviato: 24 Gen 2018 19:40
 

Grazie della risposta Caramon. Nonostante l'apparenza esterna i contatti sono abbastanza puliti e quelli che reputavo importanti li ho puliti ulteriormente per sicurezza. Ho provato anche con una candela nuova. Ma di fatto alla bobina non arriva nemmeno un elettrone ... eusa_think.gif
 
15929334
15929334 Inviato: 25 Gen 2018 10:22
 

Aggiungo altri particolari che potrebbero aiutare nella diagnosi:
- il quadro si accende. Avevo sostituito le lampadine rotte e, girnado la chiave, si accendono le spie della folle e dell'olio;
- arrivano due fili alla leva della frizione che non sono collegati a nulla. Presumendo sia stata sostituita la leva in quanto non ha alcuna predisposizione per un interruttore, ho fatto prove con i fili sia isolati sia cortocircuitati.

Spero vivamente ci sia qualcuno che sappia come interviene la centralina per capire se posso fare altre prove ...

Grazie 0510_inchino.gif
 
15929815
15929815 Inviato: 26 Gen 2018 13:45
 

Nel frattempo ho trovato il manuale di uso e manutenzione anche se a pagamento ... almeno risolvo i cavi che arrivano alla leva della frizione. Cosa devo fare poi per mettere a disposizione il manuale scansionato?
 
15931005
15931005 Inviato: 30 Gen 2018 12:23
 

Il cavetto non collegato non piace. Mi puzza di consenso all'avvio, anche se non sapevo che ci fosse in quella moto. Però hai già provato a chiudere... non sono certo che fosse un'interruttore semplice, forse c'era una resistenza.

Il fatto che non si muova il motorino d'avviamento dovrebbe suggerire un mancato consenso.
 
15931079
15931079 Inviato: 30 Gen 2018 14:04
 

Caramon77 ha scritto:
Il cavetto non collegato non piace. Mi puzza di consenso all'avvio, anche se non sapevo che ci fosse in quella moto. Però hai già provato a chiudere... non sono certo che fosse un'interruttore semplice, forse c'era una resistenza.

Il fatto che non si muova il motorino d'avviamento dovrebbe suggerire un mancato consenso.


D'accordo con te Caramon per quanto riguarda il consenso all'avvio. La plastica che ricopre la leva della frizione ha un foro lì dove si potrebbe presupporre un interruttore, ma poi la leva è liscia. Nel pomeriggio farò una foto e la posterò.

Continuo ad avere il dubbio che il motivo per cui non arriva corrente al motorino d'avviamento e non ci sia scintilla azionando la pedivella sia uno unico, ma non so cosa cercare. L'interruttore d'emergenza funziona ... Proverò ad isolarlo seguendo i fili e farò sapere.

Grazie intanto e a presto
 
15931418
15931418 Inviato: 31 Gen 2018 12:30
 

Un passo avanti ... Stamattina è arrivato il manuale di uso e manutenzione. Lo schema elettrico, che posto dopo, evidenzia un interruttore consenso frizione, che però non viene menzionato nella procedura di avviamento. Dal disegno direi che è normalmente aperto per cui va cortocircuitato per poter avviare.
 
15931419
15931419 Inviato: 31 Gen 2018 12:31
 

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15931428
15931428 Inviato: 31 Gen 2018 12:47
 

Si vede il percorso dei cavi di consenso. Verifica, a quadro acceso, che agli estremi (quindi non ai due capi che colleghi, ma nei punti più distanti da essi) ci sia passaggio, si sa mai che il cavo sia interrotto.

Poi se riesci a caricare una scansione migliore è facile che altri siano più capaci ad aiutarti.
 
15931563
15931563 Inviato: 31 Gen 2018 18:54
 

Ciao Caramon. Grazie del supporto. Ho fatto il test della continuità cavi e sono a posto ... Piuttosto guardando meglio lo schema più che pensare ad una centralina che non va direi che il modulo chiamato "centralina controllo avv" sia quella da controllare meglio. Del resto è da lì che parte il cavo che va alla bobina ecc.
La sigla di tale centralina è Sipea 1095. Ho fatto una breve ricerca su internet e l'avrei trovata, ma ad un costo esagerato. Vorrei prima essere sicuro che quella montata sulla moto sia veramente difettosa.

C'è qualcuno che ha idea di come funziona?
 
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