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Tubi in treccia GSX600F 2002
15924301
15924301 Inviato: 12 Gen 2018 23:13
Oggetto: Tubi in treccia GSX600F 2002
 

Buonasera gente,

Anno nuovo, lavori nuovi... ed inizio a programmare fin da ora la manutezione della mia bella suzuki..
In pratica devo sostituire i tubi in treccia che aveva istallato il proprietario precedente.
Questo perche' quelli attuali sono troppo lunghi ed urtano la parte anteriore del faro...
per la GSX600F del 2002 sono ricambi abbastanza rari, quindi ho trovato solo questi :
Melvin.de
Probrake.de

conviene sostituirli ?
consigli e suggerimenti ?
(quelli in gomma, presi come ricambi originali mi costerebbero una follia..)

Grazie in anticipo per eventuali risposte...

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15924321
15924321 Inviato: 13 Gen 2018 0:32
 

i tubi in treccia durano circa 10 anni... non riesci a trovare un modo di far sì che non tocchino il faro? te lo dico perchè se prendi un altro kit poi magari torni a lamentarti che tocca il radiatore, ecc. 😊
 
15924377
15924377 Inviato: 13 Gen 2018 3:28
 
 
16098158
16098158 Inviato: 10 Ago 2019 17:09
 

Finalmente sono arrivati i tubi in treccia presi da Melvin.de.
Hanno il Banjo in alluminio e sono orientabili fino a + o - 180 gradi.
questo perche' e' l'istallatore che deve girare i terminali a mano con pinza e chiave da 7mm
fino ad allinearli con l'attacco della pompa e delle pinze freno.
(nel kit sono comprese anche le rondelline nuove da bagnare con l'olio dei freni prima del montaggio)
In opzione forniscono anche i bulloni il lega (serraggio max 14 nm)
ma io utilizzo i bulloni forati di acciaio originali (serraggio max 23nm)
Ho pagato il kit circa 80 euro ma la spesa vale la resa perche' sono 3 tubi specifici
per il mio modello di moto, quindi finalmente non urtano piu' da nessuna parte del telaio.
Approfittando dello smontaggio provo a fare anche la revisione delle pinze dei freni.
Video revisione pinza post. Bandit/GSX
A differenza del video penso sarebbe meglio bagnare gli oring nell' olio freni prima del montaggio.
Ottima l'idea dell' Autosol metal polish (pasta pulisci metalli) con spazzolino x dentifricio.
Video revisione pinze ant. SV/GSX
e qui comincia un altra avventura perche' queste pinze sono abbastanza delicate e particolari.
* i pistoncini devono essere perfettamente lucidati, altrimenti grippano con l'alluminio.
* le sedi degli anelli parapolvere al 90% sono ossidate e comunque e' un sistema abbastanza precario.
* gli o-ring dei pistoncini e i parapolvere dei perni sono di gomma EPDM quindi possono essere lubrificati solo con grasso al silicone trasparente spercifico.
(Solventi, WD 40 o i grassi derivati dal petrolio gonfiano la gomma e la rovinano irreperabilmente quindi sono da evitare assolutamente)

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16098185
16098185 Inviato: 10 Ago 2019 19:59
 

Per lucidare i pistoncini ho utilizzato la pasta iosso che avevo gia in casa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


al posto di quella utilizzata nel del video.

immagini visibili ai soli utenti registrati


(non vorrei dire stupidaggini ma secondo me' sono paste abrasive all' ossido di alluminio..cerio..altro eusa_think.gif )
Comunque le superfici sono diventate quasi a specchio che sembrano cromate.
Il prossimo step sara' pulire ben bene le pinze con il solvente TEXTAR x i freni
eppoi rimontare i paraoli bagnati d'olio per freni.
Sui perni invece solo grasso al silicone perche' uno dei due e' rivestito integralmente di gomma.
ed essendo EPDM qualsiasi grasso derivato dal petrolio potrebbe essere dannoso.
Una grossa differenza rispetto alle pinze dell' auto e' che quelle motociclistiche sono molto piu sensibili e delicate.
E qualsiasi piccolo problema puo' diventare abbastanza fastidioso.

0510_saluto.gif
 
16098687
16098687 Inviato: 13 Ago 2019 20:40
 

Altro video sulla revisione pinze anteriori TOKICO
Che sono le stesse montate anche sulla mia GSX600F, parere personale, sono delle vere schifezze... eusa_whistle.gif
Sono pinze flottanti asimmetriche in tutto e pertutto, lavorano male e spesso il ferodo si consuma asimmetricamente. Sono pure realizzate male perche gli o-ring parapolvere spesso e volentieri se ne escono fuori dalla sede. Comunque questo passa il convento e questo bisogna utilizzare.
Le fasi della revisione prevedono :
* prima dello smontaggio fare delle foto perche' ogni pezzo ha il suo posto e non deve essere scambiato.
(perfino i 4 ferodi sono tutti diversi fra' loro LL / LR ----- RL / RR )
* togliere i pistoncini, gli O-Ring, le molle e pulire tutto benissimo con lo spazzolino ed il solvente,
* asciugare tutto con l'aria compressa.
* pulire e lucidare i pistoncini e i canali delle guarnizioni (vietatissimo qualsiasi abrasivo !)
* seconda pulita e lubrificazione con l'olio dei freni, rimontare gli O-Ring bagnati col dot-4
* Lubrificare i perni solo con il grasso al silicone (3M silicon paste) in quanto un perno
e' rivestito di gomma EPDM e qualsiasi grasso normale la rovinerebbe.

Potendo scegliere i freni, sarebbero anni luce migliori le pinze fisse ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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