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[Videogame] TT Isle Of Man: Ride on the Edge
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15917661 Inviato: 21 Dic 2017 16:51
Oggetto: [Videogame] TT Isle Of Man: Ride on the Edge
 

Sviluppato da Bigben Games & Kylotonn, il gioco in uscita a Marzo 2018 è un omaggio alla corsa più folle al mondo, che si svolge ogni anno tra l'ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno sull'Isola di Man.

La cosa interessante è che gli sviluppatori ambiscono a ricreare un'esperienza di gioco il più verosimile e pura, allontanandosi dai canoni di guida arcade che hanno caratterizzato la loro esperienza pregressa con WRC.

Insomma, Milestone avrà finalmente un po' di concorrenza.





Infine il trailer ufficiale, "The Siren", recitato da Nancy Von Short, giornalista che segue l'evento da più di una decade ormai e che grazie alle sue parole vibranti trasmette tutta l'emozione che questo incredibile evento riesce a trasmettere.

 
15918006
15918006 Inviato: 22 Dic 2017 17:50
 

Ho avuto il piacere di giocare a Ride1 e posseggo anche MXGp inerente al motocross.. entrambi mi sembra siano fatti dalla milestone e sono rimasto molto molto deluso dalle meccaniche.. è tutto fin troppo macchinoso e non reale..spero che questa sia la volta buona..
L'unico videogioco non so se prodotto dalla milestone o meno fu TouristTrophy per ps2...la grafica ragazzi era quella che era..parliamo di ps2 e di anni e anni fa ma fu il mio gioco preferito e lo è ancora..per chi vuole può andare a vedere qualche video su YouTube giusto per osservare le dinamiche di gioco..era tutto molto più fluido e meno meccanico e quasi a "scatti" ora non mi viene un termine adatto
Speriamo bene..
 
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15931102 Inviato: 30 Gen 2018 14:04
 

Nuovo trailer, enjoy icon_smile.gif

 
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15943832 Inviato: 7 Mar 2018 0:55
 

E finalmente è uscito! 0509_doppio_ok.gif

Per la precisione, è uscito oggi su console; per la master race se ne parla il 27 di questo mese. Sono comunque già aperti i preorder, a prezzi piuttosto interessanti tra l'altro (al momento su Amazon siamo a 36 euro, contro i 65 del retail PS4-One).

Ecco il trailer di lancio:


Non potendo ancora provarlo, sono andato a vedermi un po' di recensioni e impressioni a caldo. La cosa che più mi premeva era la bontà del modello di guida, e... beh, potremmo avere una sorpresa.

Vado con ordine. Il parere che va per la maggiore è che siamo davanti ad un wannabe-simulativo, che ci prova senza riuscirci fino in fondo, tipo Ride 2 con fisica Pro. Non so voi, ma io mi aspettavo precisamente questo.

Quel che proprio non m'aspettavo è la fetta d'utenza, meno corposa ma comunque davvero consistente, che lo considera invece un simulativo puro, con una curva d'apprendimento a tratti perfino ostica. Pur tenendo presente che questo aspetto è difficilmente valutabile da chi non è un motociclista... beh, io sono speranzoso. Francamente, ci vorrebbe proprio un gioco di moto che offra una simulazione seria, magari anche punitiva.

Comunque sia, questi sono problemi da puristi; i meno avvezzi invece non devono preoccuparsi, perché è stata confermata una forte scalabilità del modello di guida. In parole povere, coi settaggi giusti il gioco dovrebbe diventare squisitamente arcade, adatto anche a chi non è abituato a destreggiarsi con grilletti e levette.

Quindi, che dire... ciò che ho letto e visto mi incuriosisce molto; non appena ci metterò le mani sopra butterò giù qualche parere più approfondito, se vi va icon_smile.gif
 
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15943982 Inviato: 7 Mar 2018 11:54
 

In giro per i social per ora si leggono solamente tanti pareri negativi sul modello di guida, giudicato deludente...

... se le cose stanno davvero così mi ritengo molto confidente sulla buona riuscita del gioco: non dev'essere infatti un Ride, un gioco per tutti, bensì un prodotto di nicchia. Un prodotto pensato per chi vuole veramente una sfida. Laggente di solito non capisce una mazza, specialmente sui social... questo mi fa ben sperare.
 
15944016
15944016 Inviato: 7 Mar 2018 12:40
 

Deludente, in che senso? eusa_think.gif

Ho letto qualche commento del tipo "troppo arcade", "troppo facile" ecc ecc, ma visto che è la netta minoranza l'ho attribuito alla fisiologica frangia nutellosa che si palesa al day one di qualsiasi gioco.
 
15951731
15951731 Inviato: 30 Mar 2018 1:37
 

Ed eccoci qua... 0509_campione.gif

Premetto che, per ovvi motivi, non ho ancora avuto modo di assaggiare come si deve il gioco. Ci tengo però a postare qualche impressione a caldo sulla cosa che più mi interessava: la fisica.

Come preannunciato, è scalabile. Mi aspettavo una roba alla Ride ma sono rimasto sorpreso, è ben più di così! icon_biggrin.gif Sono presenti ABS, TCS, ASR e anti-impuntatura (che non ancora capito cosa faccia icon_asd.gif ), tutti settabili in maniera indipendente l'uno dall'altro su quattro livelli (alto-medio-basso-off). Oltre a questi aiuti elettronici ci sono traiettorie (dinamiche), frenata combinata e cambio automatico, tutto attivabile o disattivabile a piacere. La difficoltà vera e propria presenta invece un settaggio a parte ed è anche questa su quattro livelli, ma non ho ancora avuto modo di valutare la reale differenza tra uno step e l'altro.

Il gioco consente inoltre di settare sensibilità e deadzone di acceleratore, freni e sterzo, anche qua con regolazioni indipendenti, con una scala a venti step (di 5% in 5%); stesso discorso per l'intensità della vibrazione. Personalmente, è stata una sorpresa davvero gradita!

Parlando di vibrazioni e di belle sorpese, ci tengo a dire che questo comparto è stato curato in modo maniacale. Francamente non ho mai percepito un realismo nel feedback simile in un gioco di moto. Le vibrazioni rendono tutto maledettamente istintivo; non reagisci perché "vedi" la moto comportarsi in un certo modo, lo fai perché lo senti. È come quando in un gioco di auto un po' serio passi dal pad al volante... solo che qua si usa sempre il pad!

In sostanza dunque, a chi è adatto il modello di guida? Direi... a tutti. Con le impostazioni più blande, il gioco è squisitamente arcade. I comandi sono non dico on-off, ma quasi; praticamente è come giocare a GTA. Andando invece a ridurre via via i vari aiuti, diventa sempre più orientato ad un approccio simulativo e ad un pubblico esigente.

E se invece si disattiva tutto il disattivabile? Beh, cambia proprio tutto. Tanto. Se i 600 diventano impegnativi, i 1000 diventano mantidi religiose che tentano di uccidere il loro compagno d'amplesso... ossia noi piloti virtuali eusa_shifty.gif

Ma sopratutto, non appena ho disattivato tutti gli aiuti, il mio primo pensiero è andato a Lei. Il dono più bello che abbia mai fatto la Svizzera al mondo. Prima ancora del cioccolato, dei coltelli multiuso e del fondoschiena della Hunziker da giovane.



Ora... non voglio sembrare presuntuoso, ma penso di potermi considerare un giocatore di Ride quantomeno sopra la media. Personalmente, con le impostazioni più simulative e il TCS spento, nel gioco Milestone trovo che la sfida offerta da questa Classe 500(e spicci) dell'era moderna sia impegnativa al punto giusto; non estrema, ma neanche blanda. Nel titolo Kylotonn, però, sempre con le impostazioni più rigide, quella moto per me finora è stata semplicemente Il Diavolo Incarnato.

Nelle prime tre marce non sta giù neanche a pregare in cinese; tanti auguri quando tocca riprendere il gas in uscita di curva. Se pensi di aver trovato il modo giusto di aprire il gas, lei rovescia le carte in tavola (e il tuo povero avatar) appena entra in coppia. Il peso da bici rende i trasferimenti di carico in staccata brutali, quindi i freni vanno centellinati. Scalare marcia serve solo a creare uno spettacolo pirotecnico, il freno motore non è pervenuto. Ad ogni dislivello appena un po' marcato diventa un terra-aria che se lo vede Kim Jong-un se ne compra uno stock. In breve: indomabile. Da ogni punto di vista. E sapete che c'è? ME GUSTA! icon_twisted.gif

Insomma, questo è quanto. Almeno per ciò che concerne il modello di guida. Se interessa posso continuare parlando degli altri aspetti tecnici del gioco, c'è da dire abbastanza anche su quelli icon_smile.gif
 
15951922
15951922 Inviato: 30 Mar 2018 14:30
 

Oh bene bene, attendevo con ansia di attendere pareri da qualcuno di informato... che conosca sia il comportamento di una moto reale che la fisica riprodotta nei giochi di Milestone.
Io ho letto il tutto con molto interesse, partirei però a bomba con una serie di domande:

1) La prima col gioco centra il giusto: TCS e ASR non sono la stessa cosa? Anti-impuntamento presumo sia l'anti-ribaltamento in avanti in sede di staccata. C'è anche l'anti-impennamento?

2) E' possibile configurare a proprio piacimento e personalizzare la mappatura pulsanti del pad?

3) E' possibile fare setup sospensioni e trasmissione finale alle moto prima della gara?

4) E' previsto tuning meccanico per le moto? (Presumo di no)

5) Ci sono cose da sbloccare o si può prendere qualsiasi moto per lanciarsi a capofitto sull'intero Mountain Course?

6) Quanti sono i tracciati totali del gioco considerando quelli di fantasia?

7) Vedo che ci sono anche i sidecar? icon_eek.gif
Com'è il gameplay in questo caso?

8) Come si svolge la modalità carriera?

9) Quindi si percepisce la differenza nel guidato tra un V4 2 tempi, un 4 in linea 4 tempi ed un V4 4 tempi?
 
15951954
15951954 Inviato: 30 Mar 2018 16:14
 

-Neo- ha scritto:
1) La prima col gioco centra il giusto: TCS e ASR non sono la stessa cosa?
Questa cosa aveva lasciato un po' perplesso anche me. Dopo svariate prove, ho notato che con l'ASR la ruota dietro restava sempre un po' frenata, al che m'è venuto il lampo di genio: ho cambiato la lingua del gioco e... hanno ciccato la traduzione icon_lol.gif Non è un ASR, ma l'anti-impennata!

-Neo- ha scritto:
Anti-impuntamento presumo sia l'anti-ribaltamento in avanti in sede di staccata.
Lo pensavo anche io, ma non riuscivo a trovare la differenza sostanziale con l'ABS. Dopo un po' di prove fatte con vari settaggi, direi che l'ABS da solo evita che la moto parta per la tangente e tenda a cadere lateralmente (in staccata ovviamente), mentre l'anti-impuntatura da solo evita gli stoppie involontari. Che dire, complimenti per la minuzia!

-Neo- ha scritto:
C'è anche l'anti-impennamento?
Sì, tradotto male ma sì icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
E' possibile configurare a proprio piacimento e personalizzare la mappatura pulsanti del pad?
Due mappature predefinite (una più per l'arcade e l'altra più per una guida sim), più una parzialmente personalizzabile (gli stick e i grilletti sono bindati).

Si può anche giocare con tastiera e mouse, anche se non riesco a trovarne l'utilità pratica 0510_confused.gif

-Neo- ha scritto:
E' possibile fare setup sospensioni e trasmissione finale alle moto prima della gara?
Nelle modalità libere no, e me ne dispiaccio. La carriera ancora non l'ho affrontata, ti saprò dire nel w-e; speriamo in bene.

-Neo- ha scritto:
E' previsto tuning meccanico per le moto? (Presumo di no)
Come sopra.

-Neo- ha scritto:
Ci sono cose da sbloccare o si può prendere qualsiasi moto per lanciarsi a capofitto sull'intero Mountain Course?
Nelle modalità libere ci sono poco meno d'una ventina di piloti per i 600 e per le mille, e si può percorrere tutto lo Snaefell fin da subito. Se c'è roba da sbloccare da questo punto di vista, non ho idea di cosa sia. Per la carriera ho già detto.

-Neo- ha scritto:
Quanti sono i tracciati totali del gioco considerando quelli di fantasia?
Tutto il Mountain Course diviso in dodici sezioni, tre in Irlanda non quella della Guinness ma l'altra, due in Scozia, due in Inghilterra propriamente detta, due in Galles... e io penso che siano tutti qui.

-Neo- ha scritto:
7) Vedo che ci sono anche i sidecar? icon_eek.gif
Com'è il gameplay in questo caso?
Ci saranno come DLC a maggio, a quanto ho letto.

-Neo- ha scritto:
8) Come si svolge la modalità carriera?
Ne riparliamo tra un po'.

-Neo- ha scritto:
9) Quindi si percepisce la differenza nel guidato tra un V4 2 tempi, un 4 in linea 4 tempi ed un V4 4 tempi?
Direi che si percepisce abbastanza bene, anche se mi aspettavo un freno motore più marcato dai motori meno frazionati (V2 EBR per le mille, tricilindrico Triumph per i 600). Il salto di cilindrata è invece molto netto.
 
15952369
15952369 Inviato: 31 Mar 2018 22:52
 

Ho fatto qualche evento nella carriera.

Domani o dopodomani butterò giù qualche riga in più, ma direi che il gioco si riassume più che degnamente con questo screenshot tratto da una schermata di caricamento:


Un consiglio: mettete il tasto di respawn in modo che sia comodo da raggiungere. Vi servirà. Tanto. icon_asd.gif

PS: tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
15952431
15952431 Inviato: 1 Apr 2018 7:56
 

Ahah, mi pare onesto... dicono che ci vogliono almeno 5 anni di pratica prima di imparare bene lo Snaefell, memorizzando ogni curva icon_asd.gif
 
15953883
15953883 Inviato: 5 Apr 2018 9:18
 

Ulteriori pareri? O ti ha già stancato? icon_asd.gif
 
15954253
15954253 Inviato: 5 Apr 2018 23:19
 

Tutt'altro! È che ho avuto poco tempo per provarlo, quindi volevo approfondire un po' prima di scrivere le impressioni. Ma visto che insisti... icon_asd.gif

La carriera segue la classica "trama preconfezionata n°2" dei giochi di corse, ossia tizio sconosciuto che si deve fare le ossa per arrivare in vetta. Per i curiosi, la n°1 è "leggenda caduta in disgrazia che riparte da capo", alias "trama da Need for Speed".

La personalizzazione è purtroppo quasi nulla: abbigliamento fisso, puoi cambiarne il colore ma null'altro. Mi auguro che ciò cambi andando avanti nel gioco, ma ho poche speranze.

Per la moto è ancora peggio, ogni livrea fa modello a sé stante: non c'è la "R6", ci sono la "R6 William Dunlop" e la "R6 Michael Dunlop", se ti stufi di una livrea devi proprio comprare un'altra moto. La cosa ha senso visto che nella realtà sono moto diverse, ma è un po' una rottura; avrei preferito un approccio tipo Ride.

Tra parentesi, trovo assurdo che si vada ad impersonare un rider fittizio, ma poi non si possa creare una livrea propria, o almeno avere dei preset... che diamine, si poteva fare perfino in MotoGP 2, un gioco di oltre quindici anni fa! Mi auguro anche qui che proseguendo si sblocchi questa possibilità, ma lo vedo improbabile.

Passando alla carriera in sé, si parte con un budget risicato con cui si deve comprare la moto... ma non solo: si paga tutto. L'iscrizione alla gara, se non hai gli sponsor alle spalle, si paga; a fine gara c'è il conto della manutenzione; se cadi, devi pagare le riparazioni (anche se non mi è chiaro con che logica, visto che schianti allucinanti mi sono costati poche centinaia di sterline). Vincere le gare non è quindi solo una questione di reputazione, ma di mera sopravvivenza.

A proposito di reputazione, è presente una componente "social". Si parte da "non ti ca*a manco tua madre" ( icon_lol.gif ), dopodiché partecipando a (e si spera vincendo) qualche gara inizieremo ad avere una schiera di followers. Questi fan porteranno introiti in termini di merchandising e ci faranno notare dai "big", i quali ci proporranno gare ad invito.

Parlando delle gare, essendoci un fee d'iscrizione bisogna scegliere oculatamente a quali competizioni iscriversi. Agli inizi conviene farle tutte e "vediamo come va", dopo poco però ci si rende conto che è meglio evitare alcune garette minori: il rischio è che tra tasse d'iscrizione e cadute la spesa non valga la resa. Il rischio di ricevere un'email di invito per una grossa occasione proprio quando il conto in banca langue è ahimé molto concreto.

Personalmente sto apprezzando molto questa componente pseudo-manageriale, dà un certo tocco di profondità ad un gioco che altrimenti risulterebbe monotono: in fin dei conti tutto si riassume in "vai dal punto A al punto B in meno tempo degli altri", per di più su poche piste.

In ultimo, nota di merito all'IA negli eventi di gara propriamente detti (non crono insomma): ogni pilota corre per sé, a differenza di un sacco di titoli di auto e moto dove l'IA ragiona tipo sciame programmato per far vincere "chiunque meno il giocatore", con conseguenti kamikaze e trenini. Noto però un certo effetto elastico, anche se non marcatissimo, almeno a difficoltà media (2/4).
 
15954257
15954257 Inviato: 6 Apr 2018 0:50
 

Per dare un'idea di come sia il gioco, ho registrato il replay di una mia gara. Se qualcuno ha il gioco per favore non mi critichi troppo, so di essere scarso, devo ancora prenderci la mano icon_wink.gif icon_razz.gif

Il circuito è la "Old Blair Forest", uno di quelli di fantasia, ambientato in Scozia; la moto è una ZX6R.

Per dare un'idea della grafica, quello che vedete è il gioco con tutte le impostazioni a livello massimo come in figura; la risoluzione è 1080p.
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il gioco con queste impostazioni mi gira a 60 fps fissi; tuttavia l'ho dovuto registrare a 30 per contenere il peso, altrimenti domani mattina ero ancora qua ad upparlo icon_asd.gif

Purtroppo il video non rende proprio al 100%, anzi; un po' è colpa mia che non sono pratico di video di gameplay, un po' (tanta direi) di YT che mi ha massacrato la qualità. Se qualcuno è interessato proverò a fare di meglio.

 
15954315
15954315 Inviato: 6 Apr 2018 8:33
 

Bene, molto interessante... presumo che anche in caso di grandi cadute il danno in termini di crediti sia contenuto sulle poche centinaia di sterline in quanto, altrimenti, pochissimi giocherebbero la carriera e andrebbero subito in fallimento. Mi chiedo però se sia possibile agire su questi parametri mediante qualche impostazione del livello di difficoltà.

Altre cose che mi interesserebbe capire sono relative quindi alla gestione dei danni: intanto sono esteticamente visibili? (Es. nel video hai fatto una strusciata sulla carena sinistra... nel replay immagino sia visibile, ma se termini la gara e non ripari la carena alla gara successiva ci vai con la stessa carena segnata? Se fai un crash un po' più serio vedi la carena spaccata magari?)

Inoltre i danni meccanici sono inclusi? Es. scivoli banalmente in curva, rialzi la moto ma magari si è stortato qualcosa quindi puoi proseguire la gara ma la moto tende ad andare da qualche parte. Si può rompere il motore in gara? Magari per fuorigiri o eccessivo riscaldamento se stai sempre in scia a qualcuno senza mai passarlo? Ti può sbiellare a caso il motore costringendoti al ritiro?

Qual è l'approccio alle gare? Ti iscrivi e ti butti nella mischia o sono previste prove libere, qualifiche, ecc.? Hai poi verificato se si può fare il setup in modalità carriera? eusa_think.gif
 
15954339
15954339 Inviato: 6 Apr 2018 9:21
 

-Neo- ha scritto:
Mi chiedo però se sia possibile agire su questi parametri mediante qualche impostazione del livello di difficoltà.
Direi di no, cambia solo l'IA.

-Neo- ha scritto:
Altre cose che mi interesserebbe capire sono relative quindi alla gestione dei danni: intanto sono esteticamente visibili? (Es. nel video hai fatto una strusciata sulla carena sinistra... nel replay immagino sia visibile, ma se termini la gara e non ripari la carena alla gara successiva ci vai con la stessa carena segnata? Se fai un crash un po' più serio vedi la carena spaccata magari?)
Si ripara tutto in automatico (e ti addebitano le spese) a fine gara... e finora non ci ho fatto caso, normalmente gioco con la visuale da piede forcella (quella del cupolino è troppo lontana, non mi ci trovo per niente, preferisco di gran lunga la visuale casco di Ride 2).

-Neo- ha scritto:
Inoltre i danni meccanici sono inclusi?
Zero totale, stando alla stampa di settore. Sarebbe stato interessante, ma forse troppo difficile da implementare.

-Neo- ha scritto:
Qual è l'approccio alle gare? Ti iscrivi e ti butti nella mischia o sono previste prove libere, qualifiche, ecc.? Hai poi verificato se si può fare il setup in modalità carriera? eusa_think.gif
Stando al sito ufficiale, dovrebbe esserci tutto:
icon_arrow.gif Link a pagina di Bigben-interactive.co.uk
CAREER MODE INSPIRED FROM TT training and qualifying rounds on 10 different tracks, and garage for managing and fine-tuning bikes.

Al momento però non ho visto nulla di tutto ciò. Per le prove, può essere che si riferiscano alla modalità (separata) apposita; per le qualifiche, per ora zero. Anche a livello di setting della moto, se c'è qualche opzione, io proprio non l'ho vista 0510_confused.gif
 
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