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la moto non si accende e consuma tutta la batteria
15891558
15891558 Inviato: 19 Ott 2017 20:10
Oggetto: la moto non si accende e consuma tutta la batteria
 

Ciao a tutti,

ho un problema strano con una Translp 650 del 2005. L'anno scorso ho cambiato la batteria perché la moto non si accendeva e la batteria era scarica.

L'altro giorno, dopo 1 mese e mezzo di inattività ho deciso di riprenderla in mano per fare un giro. E qui è sorto il problema: il motorino di avviamento girava, ma la moto non si accendeva. Dopo un po' di tentativi, ho visto che le luci si spegnevano, dando chiaramente segno di batteria scarica. Pensando di avere ancora problemi di carica e potenza, ho deciso di prendere un'altra batteria, visto che il meccanico mi aveva montato un modello non 100% compatibile con la TA 650.
Arrivata la batteria, ho tentato di accendere la moto dopo averla montata. Ancora nulla...

Quindi ho continuato con i seguenti check:

  • fusibili tutti OK
  • ho smontato una candela e avviato il motorino: niente scintilla
  • ho tenuto premuto l'accensione mentre giravo la chiave per vedere se il sistema HISS poteva avere problemi: niente


Ad un certo punto, dopo l'ennesimo tentativo, il motorino di avviamento non andava più, le luci si spegnevano e, controllando la nuova batteria al litio, ho visto che le luci di carica segnalavano IL MINIMO. SI, LA MOTO HA SCARICATO LA BATTERIA DOPO I TENTATIVI DI ACCENSIONE.

Non ho mai visto una cosa simile e non so dove sbattere la testa. Ho paura di dover portare la moto dal meccanico, e sinceramente mi scoccerebbe non poco...

Idee?
 
15891593
15891593 Inviato: 19 Ott 2017 21:32
 

Le batterie al litio si scaricano più velocemente di quelle al piombo.
I tentativi falli collegando una batteria d'auto che ha una capacità maggiore.
Se non c'è scintilla occorre trovare il motivo, inizia a controllare cappuccio, cavo, connessioni bobina...
 
15891594
15891594 Inviato: 19 Ott 2017 21:33
 

Non e' stata la moto a scaricare la batteria, sei stato tu a forza di tentativi , che ti aspettavi che era eterna?
Scusa, ma poi la candela non fa scintilla, e tu continui a provare eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
E fino a scaricare la batterie , e magari hai mezzo bruciato il motorino di avviamento eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15891601
15891601 Inviato: 19 Ott 2017 21:55
 

HighSide ha scritto:
Le batterie al litio si scaricano più velocemente di quelle al piombo.
I tentativi falli collegando una batteria d'auto che ha una capacità maggiore.
Se non c'è scintilla occorre trovare il motivo, inizia a controllare cappuccio, cavo, connessioni bobina...


La batteria si è scaricata sorprendentemente in fretta partendo da completamente carica e nuova. Dopo 4-5 tentativi di accensione (decisamente brevi) post-check e un paio di minuti ferma mentre riavvitavo il fianchetto sinistro. La cosa mi ha stupito molto, considerando che mi è capitato di ingolfare un paio di volte la moto in off e dover insistere per accenderla. Mai senza vederla morire...

Potrebbe essere qualche corto anche?
 
15891764
15891764 Inviato: 20 Ott 2017 9:27
 

Ancora tentativi? probabimente uno del mestiere in 5 minuti te la avviava e ti avitavi pure di cambiare la batteria, i tentativi vanno fatti con criterio.

La batteria al litio a mandarla giù è più facile di una classica, ma comunque ce ne vuole.

snowstorm ha scritto:
Non e' stata la moto a scaricare la batteria, sei stato tu a forza di tentativi , che ti aspettavi che era eterna?
Scusa, ma poi la candela non fa scintilla, e tu continui a provare eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
E fino a scaricare la batterie , e magari hai mezzo bruciato il motorino di avviamento eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ma sai sono allergici ai meccanici, ma non capiscono che proprio loro sono i clienti più ambiti, in officina ogni volta fioccano sorrisi a 32 denti, è la vita.
 
15892065
15892065 Inviato: 20 Ott 2017 21:19
 

sawkita ha scritto:
HighSide ha scritto:
Le batterie al litio si scaricano più velocemente di quelle al piombo.
I tentativi falli collegando una batteria d'auto che ha una capacità maggiore.
Se non c'è scintilla occorre trovare il motivo, inizia a controllare cappuccio, cavo, connessioni bobina...


La batteria si è scaricata sorprendentemente in fretta partendo da completamente carica e nuova. Dopo 4-5 tentativi di accensione (decisamente brevi) post-check e un paio di minuti ferma mentre riavvitavo il fianchetto sinistro. La cosa mi ha stupito molto, considerando che mi è capitato di ingolfare un paio di volte la moto in off e dover insistere per accenderla. Mai senza vederla morire...

Potrebbe essere qualche corto anche?


Qui ho specificato meglio il primo post. Di altri tentatvi non ne sono stati fatti. Appena torno da un viaggio di lavoro vedo di controllare tutti i cavi e smontare le elettroniche della moto, controllando con un tester eventuali guasti. Grazie HidhSide per le dritte.

PS: la manutenzione è un piacere che ha a che fare con relax e piacere di apprendere qualcosa di nuovo. Astenetevi da critiche per favore: il max che ottenete è rendere illeggibile un topic di aiuto ad altri amici motociclisti icon_lol.gif
 
15892473
15892473 Inviato: 22 Ott 2017 7:51
Oggetto: Re: la moto non si accende e consuma tutta la batteria
 

sawkita ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un problema strano con una Translp 650 del 2005. L'anno scorso ho cambiato la batteria perché la moto non si accendeva e la batteria era scarica.

L'altro giorno, dopo 1 mese e mezzo di inattività ho deciso di riprenderla in mano per fare un giro. E qui è sorto il problema: il motorino di avviamento girava, ma la moto non si accendeva. Dopo un po' di tentativi, ho visto che le luci si spegnevano, dando chiaramente segno di batteria scarica. Pensando di avere ancora problemi di carica e potenza, ho deciso di prendere un'altra batteria, visto che il meccanico mi aveva montato un modello non 100% compatibile con la TA 650.
Arrivata la batteria, ho tentato di accendere la moto dopo averla montata. Ancora nulla...

Quindi ho continuato con i seguenti check:

  • fusibili tutti OK
  • ho smontato una candela e avviato il motorino: niente scintilla
  • ho tenuto premuto l'accensione mentre giravo la chiave per vedere se il sistema HISS poteva avere problemi: niente


Ad un certo punto, dopo l'ennesimo tentativo, il motorino di avviamento non andava più, le luci si spegnevano e, controllando la nuova batteria al litio, ho visto che le luci di carica segnalavano IL MINIMO. SI, LA MOTO HA SCARICATO LA BATTERIA DOPO I TENTATIVI DI ACCENSIONE.

Non ho mai visto una cosa simile e non so dove sbattere la testa. Ho paura di dover portare la moto dal meccanico, e sinceramente mi scoccerebbe non poco...

Idee?


Ciao!
Sei sicuro che la batteria nuova fosse già carica al 100%? So che solitamente le mantengono all’80% o giù di lì per lo stoccaggio.
Hai provato a farla partire a spinta?
Le candele sono pulite? (Il tempo di inattività potrebbe averle sporcate, soprattutto se la carburazione negli ultimi utilizzi non era a posto...)
 
15894757
15894757 Inviato: 26 Ott 2017 17:37
Oggetto: Re: la moto non si accende e consuma tutta la batteria
 

FlowCD3000 ha scritto:
Ciao!
Sei sicuro che la batteria nuova fosse già carica al 100%? So che solitamente le mantengono all’80% o giù di lì per lo stoccaggio.
Hai provato a farla partire a spinta?
Le candele sono pulite? (Il tempo di inattività potrebbe averle sporcate, soprattutto se la carburazione negli ultimi utilizzi non era a posto...)


Ciao, grazie per le dritte. La batteria segnava 3 tacche su 3, però sono sicuro non fosse 100% carica. In accordo con altre persone che hanno avuto il mio problema, ho sicuramente scaricato la batteria tentando di metterla in moto.

Le candele sono piuttosto scure, indice di una carburazione grassa. So che la TA 650 ha già una carburazione abbastanza grassa quindi penso siano normali. Inoltre monto un filtro lavabile che dovrebbe migliorare questo aspetto.

Domani conto di avere mezza giornata per smontarla e verificare tutte le parti elettroniche + carburatore e poi vi so dire. Ho parlato anche con delle persone che mi hanno consigliato di controllare bene carburatore e cannetta della benzina, perché potrebbero non erogare sufficiente benzina per accendere la moto.

Non conto di smontare e montare il carburatore in 1 giornata. Guardando il manuale Haynes sembra una procedura piuttosto laboriosa eusa_think.gif E' l'ultima spiaggia prima di controllare tutta l'elettronica e l'erogazione della benzina nel motore.

PS: a spinta non sono mai riuscito ad accendere la moto. Complice il posto piccolo in cui devo muovermi e la difficoltà data dal peso del mezzo
 
15894834
15894834 Inviato: 26 Ott 2017 20:36
Oggetto: Re: la moto non si accende e consuma tutta la batteria
 

sawkita ha scritto:
PS: a spinta non sono mai riuscito ad accendere la moto. Complice il posto piccolo in cui devo muovermi e la difficoltà data dal peso del mezzo

A me è capitato (manopole riscaldate dimenticate accese)...nel caso: se sei da solo cerca una piccola discesa, non troppo ripida, da seduto, seconda ingranata, frizione tirata, cerca di prendere il massimo della velocità e dopo la discesa, da in piedi ti siedi con forza schiacciabdo il posteriore della moto, contemporaneamente lasci la frizione e dai gas; occhio al colpo.
 
15895238
15895238 Inviato: 27 Ott 2017 14:38
 

Sono riuscito a trovare il problema, non senza rimanere un po' perplesso.

In pratica, dopo aver controllato i cavi e il sistema di ignezione scoprendo che di problemi non ce n'erano, ho smanettato un po' con minimo, starter, frizione etc.

Il cambio risultava parecchio duro, quindi ho iniziato ad ingranare prima e seconda rendendomi conto che il led della Neutra andava e veniva senza un vero e proprio motivo. Quindi ho mollato la frizione e magicamente la marcia ha ripreso a funzionare correttamente (come se la frizione fosse tirata ma senza tirarla!!).

Provato ad avviare con la Neutra ingranata e la moto è partita in una bella fumata perché ovviamente ingolfata dai vari tentativi di accensione.

Bisognerebbe aggiornare la sezione Tecnica alla sezione "Avviamento: il motore non si accende" icon_asd.gif

A parte tutto, potrebbe essere un problema di marce/frizione usurata? Mi è capitato di avere problemi mentre correvo: a volte la neutra si è inserita anche tra 3a e 4a. Questo con livello dell'olio perfetto e tagliando completato da pochi km.
 
15895358
15895358 Inviato: 27 Ott 2017 18:36
 

Non riesco a capire la connessione mancanza scintilla candela e blocco frizione cambio
 
15895368
15895368 Inviato: 27 Ott 2017 19:05
 

Non è ben chiaro l'accaduto, in pratica la moto era in folle ma non c'era il consenso della posizione cambio?
Deve essere in folle per avviarsi?
 
15895429
15895429 Inviato: 27 Ott 2017 22:01
 

Il manuale Haynes è in garage al momento e non riesco a consultare la sezione sull'elettronica, ma verosimilmente ci dev'essere un qualche blocco che si attiva in determinate circostanze, quando la marcia è inserita (forse quello che comunica con il cavalletto laterale?). Sta di fatto che la neutra era incasinata ed inserita in un modo inusuale, per cui le spie segnalavano Neutra inserita ed accensione corretta, senza però che si accendesse la moto: quasi la stessa cosa che avviene quando si preme il tasto RUN su OFF.
Mi sono fidato delle spie, ma forse avrei dovuto controllare meglio la marcia. C'est la vie icon_lol.gif

Grazie a chi mi ha aiutato!

PS: ho comprato anche un caricatore per batteria come suggerito, in modo da mantenere la carica durante i fermi.
 
15895438
15895438 Inviato: 27 Ott 2017 22:33
 

sawkita ha scritto:
Il manuale Haynes è in garage al momento e non riesco a consultare la sezione sull'elettronica, ma verosimilmente ci dev'essere un qualche blocco che si attiva in determinate circostanze, quando la marcia è inserita (forse quello che comunica con il cavalletto laterale?). Sta di fatto che la neutra era incasinata ed inserita in un modo inusuale, per cui le spie segnalavano Neutra inserita ed accensione corretta, senza però che si accendesse la moto: quasi la stessa cosa che avviene quando si preme il tasto RUN su OFF.
Mi sono fidato delle spie, ma forse avrei dovuto controllare meglio la marcia. C'est la vie icon_lol.gif

Grazie a chi mi ha aiutato!

PS: ho comprato anche un caricatore per batteria come suggerito, in modo da mantenere la carica durante i fermi.


Se fosse stato il blocco del sensore cavalletto il motorino d’avviamento non avrebbe dovuto girare, o sbaglio?
 
15895635
15895635 Inviato: 28 Ott 2017 15:29
 

FlowCD3000 ha scritto:
Se fosse stato il blocco del sensore cavalletto il motorino d’avviamento non avrebbe dovuto girare, o sbaglio?


Infatti..
Seguendo il diagramma elettrico dal manuale Haynes potrebbe essere un probema nello switch della neutra, che segnalava la folle inserita anche se non lo era. Inoltre la control unit di ignezione non forniva corrente alle candele, quindi non so esattamente cosa potrebbe esser stato...una combinazione di switch che non funzionavano bene a questo punto. Spero non succeda di nuovo... eventualmente ora ho un po' di esperienza su come ricercare i guasti elettronici.

Ad ogni modo, la cosa è risolta e sono andato a fare un giro dopo aver montato delle manopole riscaldate Oxford che avevo pronte da un po' di tempo! Tutto bene quel che finisce bene quindi..
 
15895751
15895751 Inviato: 28 Ott 2017 23:44
 

sawkita ha scritto:
Infatti..
Seguendo il diagramma elettrico dal manuale Haynes potrebbe essere un probema nello switch della neutra, che segnalava la folle inserita anche se non lo era. Inoltre la control unit di ignezione non forniva corrente alle candele, quindi non so esattamente cosa potrebbe esser stato...una combinazione di switch che non funzionavano bene a questo punto. Spero non succeda di nuovo... eventualmente ora ho un po' di esperienza su come ricercare i guasti elettronici.

Ad ogni modo, la cosa è risolta e sono andato a fare un giro dopo aver montato delle manopole riscaldate Oxford che avevo pronte da un po' di tempo! Tutto bene quel che finisce bene quindi..


Ottimo!
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