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Come si attacca il mantenitore di carica?[info collegamento]
15890541
15890541 Inviato: 17 Ott 2017 20:21
Oggetto: Come si attacca il mantenitore di carica?[info collegamento]
 

Ho comprato un mantenitore di carica per l'inverno, uno di quelli che hanno la possibilità di agganciarsi direttamente alla batteria ed escono con una comoda presa che permette di attaccare il mantenitore senza dover sollevare serbatoio o smontare la batteria.

Tutto molto bello, ma come al solito ho paura di fare caxxate e chiedo vostro consiglio su come devo attaccare i due anellini alla batteria: è sufficiente svitare la vite, posizionare i due anellino e riavvitare (vedi immagine sotto)? Oppure ci sono altre precauzioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15890550
15890550 Inviato: 17 Ott 2017 20:52
 

Hai fatto un ottimo acquisto, il montaggio mi sembra corretto se hai seguito il manuale del mantenitore.

Quando accedi alla batteria devi ricordarti di togliere prima la vite del negativo e dopo quella del positivo.
Successivamente, infili l'anellino del mantenitore prima sul positivo, avvitandolo saldamente alla batteria, e poi su quello negativo.
 
15890591
15890591 Inviato: 17 Ott 2017 22:24
 

Infilalo sotto alla piastrina, il foro mi sembra più grande della testa della vite.
 
15890677
15890677 Inviato: 18 Ott 2017 8:42
 

Ciao.

Confermo quanto detto dagli altri.

Stacca il polo negativo e poi il positivo e per ricollegare prima il positivo e poi il negativo.
Verifica anche come sono fatti i collegamenti nella tua moto, potrebbe esserci un rimando dei due poli della batteria che viene più comodo da usare rispetto gli elettrodi della stessa. Per esempio la mia ha i poli che sono rimandati verso due contatti a cui fanno capo tutti i cablaggi della moto.
Nel mio caso non è un problema usare direttamente i contatti della batteria perché sono accessibili, tuttavia se la batteria è montata in una posizione molto sfigata potrebbe essere meglio usare un rimando se ce l'hai.
 
15890680
15890680 Inviato: 18 Ott 2017 8:45
 

confermo quanto detto da peppox.
unico dubbio, il buco del cavo è piu grande della testa del bullone/vite?
 
15890683
15890683 Inviato: 18 Ott 2017 8:52
 

Io però questo mestiere lo faccio con la batteria scollegata dal circuito moto.
 
15891056
15891056 Inviato: 18 Ott 2017 21:25
 

In teoria questo tipo di aggancio serve proprio per tenere il mantenitore attaccato senza necessità di staccare la batteria...
 
15892969
15892969 Inviato: 23 Ott 2017 12:17
 

Qualche piccolo fondamento di elettronica


Da elettronico nè.


Se lasci il mantenitore connesso a tutto il circuito non accade nulla. Ovviamente hai un minimo di continuo assorbimento da parte del mezzo, anche a moto spenta (antifurto se c'è). Ma è davvero minimale.
Ponendoti tu in parallelo sei nelle condizioni perfette.
Staccare la batteria non serve a nulla, se non quando NON usi un mantenitore.
Quindi, portati i cavi del mantenitore con un adattatore sotto la sella, e isolali bene quando non li usi.
Li avrai sempre pronti senza smontare ogni volta la moto icon_asd.gif
 
15892996
15892996 Inviato: 23 Ott 2017 13:01
 

gli occhielli del mantenitore di carica vanno messi tra la vite e il cavetto rosso/nero o tra il cavetto rosso/nero e il pezzo di ferro attaccato alla batteria ?
perchè ho provato a mettere gli occhielli tra la vite e il cavetto e la moto non si accende...
grazie
 
15893043
15893043 Inviato: 23 Ott 2017 14:30
 

Non accendi mica la moto con il manutentore. Non ha lo spunto. Serve a tenere la batteria sotto carica.
 
15893094
15893094 Inviato: 23 Ott 2017 15:22
 

Scusate forse mi sono spiegato male...
Ho collegato il mantenitore di carica alla batteria fino a che non indicasse batteria carica, dopodiché ho scollegato il mantenitore lasciando gli occhielli rosso e nero collegati alla batteria e ho provato ad accendere la moto ma non andava...
Ho provato a togliere gli occhielli dalla batteria ea quel punto la moto è partita...
A questo punto forse ho collegato gli occhielli in maniera sbagliata perché ho letto su Internet che di solito vengono lasciati sempre fissi alla batteria per poter ricaricarla quando si vuole senza stare a togliere a mettere tutte le volte...
Quindi mi chiedevo se gli occhielli vanno messi tra il polo della batteria e il cavo rosso/nero oppure tra il cavo rosso/nero e la vite che stringe il polo...
 
15893102
15893102 Inviato: 23 Ott 2017 15:39
 

Non comprendo la domanda...
Il cavo ross/nero...occhielli...pezzo di metallo...
La batteria è fatta da 2 poli. Positivo e Negativo.

Tutto ciò che ci colleghi, se non è collegato a null'altro non fa nulla.
Se la moto no parte significa che stai facendo un corto a monte... forse.
 
15893135
15893135 Inviato: 23 Ott 2017 16:07
 

Con ogni probabilità, mettendo l'occhiello sotto al morsetto rimane un poco di spazio, quindi il tutto non fa bene contatto.

Dovresti mettere l'occhiello sopra al polo; essendo più largo, o ci metti una rondella e cambi la vite con una più lunga, oppure ci metti una vite con testa flangiata o bombata.

A scanso di equivoci:
-occhiello = quello della presa del mantenitore
-morsetto = quello dell'impianto elettrico della moto
-polo = quello della batteria
 
15893154
15893154 Inviato: 23 Ott 2017 16:39
 

Ok quindi dovrei mettere l'occhiello rotondo del mantenitore di carica tra il polo della batteria e il morsetto dell'impianto elettrico della moto...
Probabilmente allora la moto non parte perché ho messo l'occhiello tra la vite e il morsetto...
 
15893160
15893160 Inviato: 23 Ott 2017 16:53
 

rugge8guy ha scritto:
Ok quindi dovrei mettere l'occhiello rotondo del mantenitore di carica tra il polo della batteria e il morsetto dell'impianto elettrico della moto...
In realtà ho detto il contrario icon_asd.gif

Vabbé, alla fine fai come ti viene meglio; l'importante è che tu riesca a stringere bene la vite, non deve esserci niente che si muove, tutto deve fare contatto per benino. Piuttosto cambia la vite con una un poco più lunga, se necessario.
 
15893162
15893162 Inviato: 23 Ott 2017 16:56
 

Se metto l'occhiello tra la vite e il morsetto la moto non si accende, anche se la stringo bene...
Proverò a mettere l'occhiello tra il morsetto e il polo della batteria...
 
15893200
15893200 Inviato: 23 Ott 2017 18:29
 

Se non si accende è perché, per qualche motivo, qualcosa non fa contatto.

Magari rimane uno spazietto, o cose così... senza vedere di persona non si può dire.

In ogni caso è una cazzatucola, vai tranquillo icon_smile.gif Prova anche cambiando bulloncino con uno un poco più lungo e mettendo una rondella, nel caso!
 
15893450
15893450 Inviato: 24 Ott 2017 10:02
 

Si che sia di rame...altrimenti non conduce icon_asd.gif
 
15893514
15893514 Inviato: 24 Ott 2017 11:44
 

Gli occhielli sono quelli originali forniti dal mantenitore ctek...
La vite è quella originale della Yamaha...
Stasera riprovo mettendo gli occhielli tra il polo e il morsetto...
Ma mi sembra di capire che da qualche parte c'è dispersione...
 
15893815
15893815 Inviato: 25 Ott 2017 0:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco la foto, ho messo gli occhielli tra la vite e il morsetto della moto...
Domani provo a staccare il mantenitore e vedere se la moto si accende...
 
15893925
15893925 Inviato: 25 Ott 2017 10:39
 

Stamattina ho provato a staccare il mantenitore della corrente lasciando gli occhielli inseriti sulla batteria e alleluia la moto si è accesa...
Direi che ci siamo...
Adesso inizia la lunga attesa fino a maggio 2018...
 
15893962
15893962 Inviato: 25 Ott 2017 11:40
 

0509_up.gif
 
15898599
15898599 Inviato: 4 Nov 2017 16:38
 

Comunque mi sembra eccessivo lasciare il mantenitore di carica collegato per tutti e 6 mesi di inattività della moto, cioè fino a maggio...
Ora che il mio mantenitore di carica ha raggiunto la fase 6 cioè la massima fase, che succede se lo stacco e poi lo riattacco ad aprile ?
 
15898687
15898687 Inviato: 4 Nov 2017 20:43
 

rugge8guy ha scritto:
Comunque mi sembra eccessivo lasciare il mantenitore di carica collegato per tutti e 6 mesi di inattività della moto, cioè fino a maggio...
Il mio mantenitore, un modello economico comprato diversi anni fa, si spegne e si riaccende da solo in base alle necessità. Presumo che sia così anche il tuo.

A meno che non ci siano problemi di ingombro fisico (tipo cavo che rimane teso altezza caviglie, pronto a farti inciampare ogni volta che entri in garage...), quindi, lo puoi lasciare attaccato mesi e mesi di fila senza timore di consumi anomali.

rugge8guy ha scritto:
Ora che il mio mantenitore di carica ha raggiunto la fase 6 cioè la massima fase, che succede se lo stacco e poi lo riattacco ad aprile ?
Quello che succede quando lasci una batteria carica senza mantenitore: muore lo stesso, solo che ci metterà un po' di più.

Dovresti fare un attacca-stacca ogni pochi giorni, ma hai abbastanza voglia/tempo/memoria per farlo?
 
15898935
15898935 Inviato: 5 Nov 2017 20:08
 

0509_doppio_ok.gif messaggio ricevuto
 
16132140
16132140 Inviato: 26 Gen 2020 17:33
 

Sono andato sulle istruzioni del mio ctek ed ecco cosa ho trovato nel caso si voglia collegarlo senza staccare la batteria

3. Ricarica di una batteria con messa a terra su terminale negativo. Collegare il cavo rosso al polo positivo della batteria e il cavo nero al telaio del veicolo. Assicurarsi di non collegare il cavo nero nelle vicinanze di una tubazione per il carburante o della batteria.
Ma scusate non posso semplicemente collegare il morsetto rosso sul polo positivo della batteria e il cavo nero sul polo negativo della stessa dove è già collegato il cavo della moto?
 
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