Report WGP - Sab 14/10/17 - Queyras inatteso
15889809 Inviato: 16 Ott 2017 15:51
Oggetto: Report WGP - Sab 14/10/17 - Queyras inatteso

Stamattina potrei pure dormire tranquillo... invece devo andare a ritirare la moto dopo un cambio-gomme tattico - con gomme che avevo tolto proprio per conservarle per evenienze tipo questa - che mi consenta di fare ancora 1.000-1.500 km in questo caldo e soleggiato ottobre! eusa_wall.gif
Mi sveglio al canto del gallo, mi sistemo e faccio in auto il tratto che, solitamente, percorro in moto... e ragiono sull'opportunità di acquistare un bel carrello per portare la moto da Asti verso le montagne ogni maledetto sabato! 0509_si_picchiano.gif
Arrivo a Beinasco, ritiro la cavalcatura (quanto mi sei mancata, cara Durgā! 0510_abbraccio.gif ) e mi dirigo verso Costigliole Saluzzo, dove troverò il buon Beppe Nautilus- ad attendermi.
Già, perché per questo giro alla ricerca di novità vicino a posti conosciuti siamo solo in due... il m.i.n.c.h.i.abollitismo regna sovrano, in autunno!

I km lungo la pianazza fra le province di Torino e Cuneo sono interminabili... eusa_doh.gif l'unico fattore che mi tiene sveglio è la paura di beccare uno fra i millemila velox che costellano i bordi delle strade. 0509_lucarelli.gif
Il loro numero è DEVASTANTE, ne avrò contata una ventina buona... ed i limiti di velocità ad essi associati sono, il più delle volte, decisamente insensati (leggi: nati per far cassa). 0509_mitra.gif
Sperando di non essere stato colto di sorpresa da qualche "macchinetta" di queste, arrivo in orario al bar alla rotonda e vedo Beppe già bel bello al sole, che si gode il tepore del mattino e la vista di una giaguara mica da ridere... eusa_drool.gif
Saluti, seconda colazione e si parte!

L'attraversamento della Val Varaita ci permette di gustarci una bella mattinata soleggiata.
A Pontechianale, ci si para davanti uno strano spettacolo: il lago di Castello è praticamente all'asciutto. Non so se dipenda dalle decisioni dell'ente di controllo o dall'innegabile siccità... ma non l'ho mai visto così, mi fa un po' impressione... icon_eek.gif
Salendo verso l'Agnello, iniziamo ad apprezzare la tavolozza che Mamma Natura utilizza per dipingere in questa stagione: oggi sarà giornata di gialli! 0509_campione.gif
In cima, foto di rito e quattro chiacchiere con altri motociclisti: maaa... la montagna che si vede lì davanti è il Monviso oppure no?!? eusa_think.gif Manco i locali lo sanno! 0510_help.gif

Si scende e ci si dirige verso la prima tappa di giornata, ovvero Saint Véran: arrivati a Molines en Queyras si svolta tutto a sinistra sulla D5 e la si percorre fino al fondo, arrivando all'ameno villaggio.
Che potrebbe, in questa stagione "di mezzo", far parte di una sceneggiatura di Tarantino... non c'è un'anima ed è tutto chiuso! 0509_lucarelli.gif Però estremamente bello, caratteristico e suggestivo. In stagione invernale deve essere anche frequentato e vivo, come anche d'estate...

Facciamo inversione e torniamo sui nostri passi, ripercorrendo la D5 fino al bivio fra quest'ultima e la D947: qui io litigo con un distributore riottoso (maledette logiche non-touch!!! 0509_mitra.gif ), poi riesco a far benzina... ma mi viene fame, così ascolto il consiglio di Beppe e parcheggio di fianco a lui, davanti ad una bella boulangerie con dehors.
L'altrettanto bella boulangère eusa_drool.gif ci serve delle altrettanto belle fettazze di pizza e ci invita a sederci fuori, cosa che prontamente facciamo... ci scofaniamo senza pietà il lauto pasto e ripartiamo sereni.

Percorrendo sino in fondo la D947 arriviamo a L'Échalp, che sostanzialmente è uno spiazzo che funge da punto di partenza per itinerari ciclistici ed alpinistici: sicuramente è un posto-top per gli appassionati ma, per noi... insomma... nulla di che, a parte la sempre alta qualità dell'asfalto sin qui ed i paesaggi intorno, che invitano a fare foto come i peggiori bimbiminkya.

Nuova inversione di marcia: percorrendo tutta la valle del Guil e le sue gole magnifiche, arriviamo al bivio per Ceillac... e lo canniamo - colpa mia! - perché siamo troppo tarantolati da questo magnifico tratto di strada... eusa_wall.gif arrivato a Guillestre alzo la manina, chiedo scusa e rifaccio in senso inverso i 5 km che ci separano dal bivio. Eeeh, che dispiacere! icon_mrgreen.gif
La strada verso Ceillac è un concentrato di tecnica motociclistica: pendenze serie, tornanti stretti. Tutto impegnativo il giusto, sicuramente divertente. 0509_up.gif
Il paesello è carino, immerso com'è in un altopiano incastonato nel parco del Queyras... ma la terza tappa non è ancora raggiunta, io voglio arrivare più in su.
Proseguiamo ancora, passiamo la frazioncina di Pied du Melezet... la strada si fa più stretta ma è sempre asfaltata ed accettabile... ancora un po' e siamo alla Cime du Melezet, dove troviamo un'area attrezzata, un parcheggio e... una specie di paradiso di colori.
Questo posto è un Eden... e l'autunno che si incendia lo rende ancora più spettacolare.
Non c'è altro modo di descriverlo se non facendo qualche foto che, se riuscirò, posterò di seguito.

Facciamo veramente fatica ad andarcene di qui... ma si fa una certa e tocca ripartire.
Prima di raggiungere la quarta ed ultima tappa sconosciuta del nostro giretto, c'è un Vars da fare... e lo facciamo, come d'abitudine, divertendoci UN MONDO! 0509_banana.gif
Non ci fermiamo in cima e scendiamo verso Saint Paul sur Ubaye, dove c'è un bivio poco visibile - che infatti Beppe canna clamorosamente - che porta alla valle del torrente Ubaye e al Pont du Chatelet.
Quest'ultimo ci è ormai ben noto ma non abbiamo mai visto cosa ci sia OLTRE esso, così proseguiamo verso Maurin: la salita è a tratti dolce ma diventa un po' pesantuccia a causa di un belinone che va ai 30 all'ora con un'insopportabile utilitaria... 0509_mitra.gif lo ringraziamo soltanto quando sorpassiamo un gruppo di sciatori a rotelle, fra cui spicca una ragazza con argomenti decisamente interessanti da mostrare... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Arriviamo alla frazioncina e ci si para davanti il suo simbolo: la Chapelle des Pénitents, una piccola ed antica chiesetta di montagna immersa nel verde, con un minuscolo cimitero davanti (come da tradizione).
CHE MERAVIGLIA! Un altro posto del cuore da aggiungere all'elenco. 0510_abbraccio.gif
Mi soffermo a fare qualche foto e a passeggiare intorno alla struttura, mentre Beppe si toglie la calzamaglia (nel frattempo, le temperature si sono decisamente alzate) ad uso e consumo di una vecchiazza che non vede l'ora... icon_asd.gif

Dopo un po', a malincuore, ripartiamo: Maddalena divertente e discesa a rotta di collo verso Borgo San Dalmazzo... prima del quale Beppe decide che deve per forza farmi fare una strada mai vista vicino a Roccasparvera... col senno di poi, avrei evitato volentieri!!! eusa_wall.gif
In ogni caso, nei pressi di Cuneo ci salutiamo ed io proseguo fino al distributore di Madonna dell'Olmo, dove prendo un caffettino ristoratore e rischio di litigare con un motociclista agitatissimo facendo benzina. 0510_amici.gif Mi consolo, ridacchiando nel casco, quando sento che la sua ragazza lo c.a.z.z.i.a pesantemente per il comportamento tenuto nei miei confronti... 0509_doppio_ok.gif

Da qui, solo noia: scelgo la pallostrada per essere più velocemente a casa e ci arrivo, con le gomme spiattellatine, intorno alle 19.
Chissà se riuscirò a fare qualche altro km, oltre al bel giro di Edo di Sab prossimo...

Ringrazio il temerario Beppe per la buona compagnia, alla prossima!

15889817 Inviato: 16 Ott 2017 15:56

15889830 Inviato: 16 Ott 2017 16:06

15889864 Inviato: 16 Ott 2017 16:34

Che spettacolo!
Sia lo scritto che le immagini.

A differenza tua non sono stato così previdente da conservare 1000/1500 km di gomme da montare a fine stagione (anche perché le ho smontate tutte alla frutta... eusa_think.gif ) e da oggi mi tocca considerare conclusa la mia stagione motociclistica e perdermi il bel giro di Edo di sabato prossimo 0510_sad.gif

15889874 Inviato: 16 Ott 2017 16:44

bastiancontrario ha scritto:
Che spettacolo!
Sia lo scritto che le immagini.

Mah, non è tanto capacità previsionale quanto necessità: a luglio dovevo partire per le motoferie e non mi fidavo ad andarci con le "vecchie"... così le ho tenute per tempi peggiori... e me le son ritrovate.
Spero mi reggano ancora per due/tre giri - visto che la stagione sembra infinita e bella! - a costo di arrivare sulle tele come ai vecchi tempi! icon_asd.gif

Fai bene a chiudere: inutile montare gomme nuove ora, per poi farle "invecchiare" a vuoto quest'inverno.
Le metterai nuove per la prox stagione, alla grande! 0509_up.gif

15889879 Inviato: 16 Ott 2017 16:48

Fantastico.... posti vicini che ho sempre "saltato"... rimedierò! bravi ragasuoli 0509_up.gif ... che invidia...

15889882 Inviato: 16 Ott 2017 16:49

Bertran_de_Born ha scritto:

Le metterai nuove per la prox stagione, alla grande! 0509_up.gif

Lo scorso anno sono pure partito per le motoferie (brevi) con le gomme quasi finite col risultato di trovarmi sulle tele a 300 km da casa...

Purtroppo non è solo questione di invecchiamento dello pneumatico... ma anche di portafogli!

15889889 Inviato: 16 Ott 2017 16:56

bunion ha scritto:

Sì, li ho voluti visitare proprio perché ci passiamo sempre di fianco, occupati a guardare con attenzione le strisce bianche dell'asfalto... ma il Queyras è ANCHE altro, ed è bellissimo!

15892515 Inviato: 22 Ott 2017 11:03

Davvero un bel giro Luca. La soddisfazione di averlo fatto in un periodo insolito deve aver aumentato il godimento, per non parlare dei colori che si apprezzano dalle foto.
Mi fatto ridere (e piangere allo stesso tempo) il tuo inciso a proposito dei velox piemontesi. Sono il mio cruccio da anni...

Buone cose, sperando ancora in qualche week end di giri insoliti !