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Cause grippaggio al minimo husqvarna sm 125
15884079
15884079 Inviato: 4 Ott 2017 11:15
Oggetto: Cause grippaggio al minimo husqvarna sm 125
 

L'altro ieri ho grippato la mia husqvarna mentre la stavo scaldando. La ho accesa tirando l'aria e la moto e salita di giri immediatamente. La ho spenta e ho notato che era incastrato il cavetto dell aria sul carburatore (come mi era gia successo) dato una tirata all'entrata del cavetto sul carburatore e la ho riaccesa. Tutto normale teneva i giri giusti. La lascio così e a 36 gradi (aspetto sempre i 40 prima di partire) scatta l'errore ecu 1 e la moto fa per spegnersi (ho il miscelatore in ricircolo e faccio la miscela al 2%) solitamente tenendo la moto un po più alta di giri l'errore mi spariva, quindi così ho fatto. Facendo per accelerare appena la moto si spegne facendo un rumore cupo e facendo il classico rumore di una grippata/scaldata dopo di che pedalina bloccata e quindi via con le bestemmie. Giorno dopo vado dal meccanico controlla la candela e me la mostra ed era di un nocciola stupendo e attribuisce le causa della mia grippata alla mia miscela al 2% dicendo che è troppo poco e devo farla almeno al 3%. Ora tutto questo mi è sembrato alquanto strano dato che ovunque ho letto che la miscela va sempre fatta al 2%.
Scusate se mi sono dilungato( magari dicendo anche cose inutili anche se cercando di essere il più dettagliato possibile) ma secondo voi cosa può esser stato a causare la mia grippata? Non vorrei rimontare il tutto una volta sistemato e grippare nuovamente 0510_confused.gif
Grazie a tutti in anticipo icon_rolleyes.gif
 
15884115
15884115 Inviato: 4 Ott 2017 12:11
 

La miscela al 2% come detto è perfetta se usi buon olio. La causa di questo grippaggio è strana.. Partendo dal fatto che per scaldare la moto non è mai bene lasciarla ferma sul cavalletto.. Appena tiene il minimo è meglio partire in modo che tutte le componenti si lubrifichino bene ed eviti di surriscaldarsi stando ferma senza pescare aria dai radiatori. Quanti chilometri aveva quel pistone? Magari le fasce erano da buttare.. Hai mai cambiato il refrigerante? Lo chiedo perchè il 99% della gente su moto di piccola cilindrata non lo fa.. Se non l'hai fatto, fallo adesso che hai il motore a nuovo! PS: il tuo meccanico vede la candela, la carburazione è color nocciola e perfetta ma ti dice di farla al 3%....... Fatti due domande icon_asd.gif
 
15884168
15884168 Inviato: 4 Ott 2017 13:55
 

lnkreative ha scritto:
La miscela al 2% come detto è perfetta se usi buon olio. La causa di questo grippaggio è strana.. Partendo dal fatto che per scaldare la moto non è mai bene lasciarla ferma sul cavalletto.. Appena tiene il minimo è meglio partire in modo che tutte le componenti si lubrifichino bene ed eviti di surriscaldarsi stando ferma senza pescare aria dai radiatori. Quanti chilometri aveva quel pistone? Magari le fasce erano da buttare.. Hai mai cambiato il refrigerante? Lo chiedo perchè il 99% della gente su moto di piccola cilindrata non lo fa.. Se non l'hai fatto, fallo adesso che hai il motore a nuovo! PS: il tuo meccanico vede la candela, la carburazione è color nocciola e perfetta ma ti dice di farla al 3%....... Fatti due domande icon_asd.gif

non vedo cosa ci sia di sbagliato. la percentuale di olio nella benzina è un parametro fisso e non c'entra con la carburazione (rapporto aria/benzina), quindi nemmeno influisce sul colore della candela...
comunque val la pena di ricordare che il colore della candela è un indice della carburazione ad una determinata apertura del gas.
 
15884182
15884182 Inviato: 4 Ott 2017 14:19
 

Chiaro la mia provocazione era intesa a dire: la carburazione vede che è perfetta ma ti dice di fare miscela al 3% (il che mi sembra assurdo) che razza di consiglio può essere!? Cioè uno grippa, ti porta la moto dicendoti che fa miscela al 2% e la risposta è: falla al 3%.. Ti pare?! Anni fa i miei amici che correvano in pista cross coi 125 facevano miscela sempre all' 1,7-1,8% ed erano sempre a gas spalancato.. Mai dato problemi!
 
15884196
15884196 Inviato: 4 Ott 2017 14:50
 

lnkreative ha scritto:
La miscela al 2% come detto è perfetta se usi buon olio. La causa di questo grippaggio è strana.. Partendo dal fatto che per scaldare la moto non è mai bene lasciarla ferma sul cavalletto.. Appena tiene il minimo è meglio partire in modo che tutte le componenti si lubrifichino bene ed eviti di surriscaldarsi stando ferma senza pescare aria dai radiatori. Quanti chilometri aveva quel pistone? Magari le fasce erano da buttare.. Hai mai cambiato il refrigerante? Lo chiedo perchè il 99% della gente su moto di piccola cilindrata non lo fa.. Se non l'hai fatto, fallo adesso che hai il motore a nuovo! PS: il tuo meccanico vede la candela, la carburazione è color nocciola e perfetta ma ti dice di farla al 3%....... Fatti due domande icon_asd.gif


Certo ho cambiato il liquido refrigerante da nemmeno due settimane. Forse il vecchio proprietario, che aveva detto di aver cambiato pistone 8000km fa, me lo ha messo in culo?
Perché anch'io ho sempre saputo che alcuni motori racing e moolto piu spinti di quello di un sm originale, girano anche con un 2% scarso. In ogni guarderò quando quando smonterò il cilindro. Mi sta sul c***o perché ho la moto da appena due mesi.
 
15884251
15884251 Inviato: 4 Ott 2017 16:15
 

Molto probabilmente ti avrà fregato e il pistone o le fasce erano alla frutta icon_asd.gif Quando prendi moto usate è così purtroppo.. Soprattutto 125 e moto racing..
 
15884255
15884255 Inviato: 4 Ott 2017 16:24
 

Grazie mille, ora lo cambierò sperando sia solo una brutta scaldata (anche se ho i miei dubbi) eusa_think.gif
 
15884263
15884263 Inviato: 4 Ott 2017 16:37
 

concordo con la questione miscela, al 2% va benissimo sulla tua Sm.
il problema che ha causato il grippaggio non è quello...

cambierei meccanico fossi in te.

questi venditori poco onesti eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif
 
15884272
15884272 Inviato: 4 Ott 2017 16:44
 

KAMRider ha scritto:
Grazie mille, ora lo cambierò sperando sia solo una brutta scaldata (anche se ho i miei dubbi) eusa_think.gif

Vai dal meccanico e fatti mostrare il cilindro cosi ti rendi conto di com'è messo! Se non ha solchi ma solo leggeri graffi potrebbe bastare una lucidata! Anche perchè se hai scaldato/grippato da fermo probabilmente è anche leggera..
 
15884838
15884838 Inviato: 5 Ott 2017 17:42
 

A quanto pare non ho grippato ma si è distrutto l'ingranaggio primario del cambio bloccando così pedalina e pistone. Il danno mi costerà €600 per ripararlo. Mi sa che a questo punto era meglio grippare. icon_rolleyes.gif
 
15884926
15884926 Inviato: 5 Ott 2017 23:07
 

Se si è distrutto l'ingranaggio della primaria devi far controllare per forza anche albero motore e cuscinetti, non è normale che ceda così ( a meno che non ci fossero giochi eccessivi sull'albero o che lo stesso ingranaggio fosse stato montato male ).
Permettetemi di prendere le difese di quel povero meccanico che avete crocefisso...non ha detto niente di male suggerendoti la miscela al 3%, anzi può solo fare del bene, poi ognuno fa ovviamente quello che vuole ma non pensiate che valga l'equazione meno olio=candele non imbrattate e mai bruciate, nessuna colata dal silenziatore ecc ecc...queste cose dipendono dalla carburazione e non dalla % d'olio.
Variando la percentuale dell'olio cambia si la carburazione perché ( l'olio non influisce sulla combustione, al rapporto stechiometrico partecipano solo aria e benzina ), a parità di volume di aria e miscela aspirata, più olio nella miscela di benzina-olio significa meno benzina e quindi nel complesso una carburazione più magra. In più con un pistone finito si gripperà meno facilmente che con un pistone fresco proprio perché l'accoppiamento è più lasco; il rischio più grosso che si corre è di ovalizzare pesantemente il cilindro tanto da doverlo ricromare o addirittura buttare.
 
15884929
15884929 Inviato: 5 Ott 2017 23:08
 

Non so che cosa altro si sarà macinato e cosa ha preventivato di cambiarti, l'ingranaggio della primaria è un semplice ingranaggio e ha un prezzo che viaggerà sui 100 euro!
 
15884986
15884986 Inviato: 6 Ott 2017 7:04
 

GiackHBG300 ha scritto:
Non so che cosa altro si sarà macinato e cosa ha preventivato di cambiarti, l'ingranaggio della primaria è un semplice ingranaggio e ha un prezzo che viaggerà sui 100 euro!


Magari fossero solo 100€ 0510_sad.gif
A quanto pare non lo vendono separatamente ma va comprato assieme al contralbero e al sistema di apertura della valvola. In piu mi lucidera il cilindro per un totale di 600€
 
15884987
15884987 Inviato: 6 Ott 2017 7:11
 

GiackHBG300 ha scritto:
Se si è distrutto l'ingranaggio della primaria devi far controllare per forza anche albero motore e cuscinetti, non è normale che ceda così ( a meno che non ci fossero giochi eccessivi sull'albero o che lo stesso ingranaggio fosse stato montato male ).
Permettetemi di prendere le difese di quel povero meccanico che avete crocefisso...non ha detto niente di male suggerendoti la miscela al 3%, anzi può solo fare del bene, poi ognuno fa ovviamente quello che vuole ma non pensiate che valga l'equazione meno olio=candele non imbrattate e mai bruciate, nessuna colata dal silenziatore ecc ecc...queste cose dipendono dalla carburazione e non dalla % d'olio.
Variando la percentuale dell'olio cambia si la carburazione perché ( l'olio non influisce sulla combustione, al rapporto stechiometrico partecipano solo aria e benzina ), a parità di volume di aria e miscela aspirata, più olio nella miscela di benzina-olio significa meno benzina e quindi nel complesso una carburazione più magra. In più con un pistone finito si gripperà meno facilmente che con un pistone fresco proprio perché l'accoppiamento è più lasco; il rischio più grosso che si corre è di ovalizzare pesantemente il cilindro tanto da doverlo ricromare o addirittura buttare.


A causare la rottura è forse stata la rimozione del contralbero che ha provocato eccessive vibrazioni e stress sull' ingranaggio, visto che il precedente proprietario non aveva creato alcun tipo di sostegno per collegare la testa al telaio.
 
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