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Durata cambio auto guasto
15882139
15882139 Inviato: 29 Set 2017 15:40
Oggetto: Durata cambio auto guasto
 

Ciao ragazzi , il cambio della mia auto sta iniziando a dare segni di cedimento , si tratta di un 5 marce manuale mercedes w124 anno 1989 , 306000 km ... in pratica a freddo il cambio e' durissimo negli innesti prima/seconda , mentre a caldo tutto bene ... al momento della sostituzione dell'olio ( dico sara' l'olio vecchio ) il mio meccanico ha trovato oltre alla classica limatura anche dell'altra roba ( sembrano pezzetti di ingranaggi o roba del genere , non saprei dirvi piu' precisamente , e mi ha detto " non e' un bel segno , vedi tu quando andarci avanti facendo il segno della croce , oppure lo revisioniamo ( e so soldi ... ) " ... bene , secondo voi , quando si puo' andare avanti con un cambio in queste condizioni , prima che un bel giorno si inchiodi ? Sapevo di gente che ci ha fatto altri 100000 km , al limite delle possibilita' meccaniche ... ma e' possibile ??? ( p.s : nel frattempo ci ho gia' fatto altri 1500 km e son sempre tornato a casa 0509_up.gif )
 
15882151
15882151 Inviato: 29 Set 2017 16:09
Oggetto: Re: Durata cambio auto guasto
 

tagliaz ha scritto:
Ciao ragazzi , il cambio della mia auto sta iniziando a dare segni di cedimento , si tratta di un 5 marce manuale mercedes w124 anno 1989 , 306000 km ... in pratica a freddo il cambio e' durissimo negli innesti prima/seconda , mentre a caldo tutto bene ... al momento della sostituzione dell'olio ( dico sara' l'olio vecchio ) il mio meccanico ha trovato oltre alla classica limatura anche dell'altra roba ( sembrano pezzetti di ingranaggi o roba del genere , non saprei dirvi piu' precisamente , e mi ha detto " non e' un bel segno , vedi tu quando andarci avanti facendo il segno della croce , oppure lo revisioniamo ( e so soldi ... ) " ... bene , secondo voi , quando si puo' andare avanti con un cambio in queste condizioni , prima che un bel giorno si inchiodi ? Sapevo di gente che ci ha fatto altri 100000 km , al limite delle possibilita' meccaniche ... ma e' possibile ??? ( p.s : nel frattempo ci ho gia' fatto altri 1500 km e son sempre tornato a casa 0509_up.gif )


non c'e' molto da fare, o fai revisionare il cambio o cambi l'olio con uno più denso per tirarlo avanti ancora, ma fai attenzione alla viscosità perchè con un picco di temperatura bassa ti sembra di cambiare nel cemento.
 
15882185
15882185 Inviato: 29 Set 2017 17:28
Oggetto: Re: Durata cambio auto guasto
 

tagliaz ha scritto:
secondo voi , quando si puo' andare avanti con un cambio in queste condizioni , prima che un bel giorno si inchiodi ?


nessuno può saperlo... i cambi sono molto robusti, ma certo, se nell'olio c'erano i pezzi di acciaio direi che durerà poco icon_smile.gif a te la scelta, magari è un'auto che usi vicino casa, e anche se ti lascia a piedi non è un problema grosso. Ma se pretendi un minimo di affidabilità devi intervenire. Non riesci a trovare un altro cambio usato? Smonti/rimonti e hai fatto... revisionare il tuo, ammesso che si trovino ancora i ricambi, costerebbe una cifra smisurata.

ciao

WK
 
15882675
15882675 Inviato: 1 Ott 2017 11:24
 

Per argomenti non concernenti l'ambito motociclistico usiamo il bar.
Sposto.
Lamps!
 
15882701
15882701 Inviato: 1 Ott 2017 14:25
Oggetto: Re: Durata cambio auto guasto
 

wkowalski ha scritto:
nessuno può saperlo... i cambi sono molto robusti, ma certo, se nell'olio c'erano i pezzi di acciaio direi che durerà poco icon_smile.gif a te la scelta, magari è un'auto che usi vicino casa, e anche se ti lascia a piedi non è un problema grosso. Ma se pretendi un minimo di affidabilità devi intervenire. Non riesci a trovare un altro cambio usato? Smonti/rimonti e hai fatto... revisionare il tuo, ammesso che si trovino ancora i ricambi, costerebbe una cifra smisurata.

ciao

WK
Vista l'età dell'auto,che è da considerare d'epoca,i pezzi di ricambio o revisionati si trovano ,ma costano un botto, usati mi riesce difficile pensare che lo trovi a poco ,mio fratello che possiede una fiat abarth 850 del 57,ha dovuto cambiare il cambio ,lo ha trovato a Pescara da uno che revisiona i pezzi,gli ha consegnato il suo rotto e in cambio di quello revisionato ha pagato 1500 euro,a questo punto io aspetterei la rottura definitiva,, se fossi sicuro che non comporta ad altri guai e giustamente come dici tu, chi lo sa quanto può durare
 
15882999
15882999 Inviato: 2 Ott 2017 11:33
 

Per essere piu' precisi , forse prima sono stato un po' impreciso , al momento direi che l'unico difetto consiste , a freddo , nella eccessiva durezza di inserimento nei passaggi terza - seconda e seconda - prima , dopo un paio di minuti ( anche meno ) di funzionamento la manovrabilita' diventa progressivamente piu' fluida fino a raggiungere una situazione tendenzialmente normale ... per questo che un po' di fiducia ancora la ripongo in una certa durata ... aggiungere un additivino , magari ? Oppure sono solo ed esclusivamente dei palliativi che contano zero e magari fanno pure danni ?
 
15883018
15883018 Inviato: 2 Ott 2017 11:55
 

tagliaz ha scritto:
aggiungere un additivino , magari ?


serve a niente... ormai se sputa fuori schegge di metallo c'è poco da fare.
Che olio hai usato? Ho da poco scoperto che i cambi progettati per l'olio gl4 (tutte le auto vecchiotte, e anche molte auto odierne) digeriscono male il gl5, che potrebbe rovinare i sincronizzatori... il problema è che gli autoricambi non sanno questa cosa e si riforniscono solo di gl5 pensando che sia una specifica superiore, costringendo di fatto la gente a usarlo anche dove non si dovrebbe. Ma anche lì, se ormai il danno è fatto non te la cavi con un cambio olio.

ciao

WK
 
15883056
15883056 Inviato: 2 Ott 2017 12:33
 

Mmmm , ho il leggero sospetto che il meccanico mi abbia messo un'olio "moderno" eusa_think.gif , magari mi informo da lui e gli faccio presente la cosa , anche se , ovviamente come giustamente mi riferisci , posso solo iniziare a fare il countdown per arrivare al bloccaggio totale icon_sad.gif , provero' a sentire anche qualche demolitore in zona ( ce ne sono un paio anche abbastanza bravi e onesti ) per vedere di trovare un cambietto di seconda mano un po' piu' fresco , ma e' difficile , in genere in w124 della casa di stoccarda hanno chilometri che oscillano sempre attorno ai 250000 / 300000 km e oltre , e in genere ne vengono demoliti pochissimi per via della loro robustezza , che le rende molto richieste nei paesi "del terzo mondo" ... valutero' con calma il da farsi doppio_lamp_naked.gif
 
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