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Enduro in strada?consigli?
15870600
15870600 Inviato: 5 Set 2017 10:44
Oggetto: Enduro in strada?consigli?
 

Salve io ho 15 anni e tra poco ne farò 16..
Appena compiuti 16 anni ho intenzione di prendere la moto.(Sto facendo la patente A1)
Sono indecisa tra enduro e motard, ma sono piu decisa a pendere un'enduro perché vorrei un sacco andare sulle piste sterrate, montagna ecc... (ne sono innamorata fin da piccolina)
Ieri sono andata a vedere qualche moto ...E diciano che una volta ero fissata con l'husqvarna, però ieri ho visto dal vivo il Beta rr125 enduro 4t....E mi ha piaciuto un sacco! (se prendo un'enduro ....ovviamente visto che è la mia prima moto, NON PRENDEREI MAI UNA RACING)
Ma ho un dubbio. ...
Perché io la moto la userò anche per andare a scuola e per andare in strada a fare qualche giretto....
Domande:
Le gomme da enduro come reagiscono in strada?
Rischio di romperla?
Posso andare tranquilla o devo modificare qualcosa?
Anche perché ho parlato con mio padre. ...E secondo lui non succede nulla se si va in pista con un'enduro. ...
Aiutoooooooo consigliiii (visto che non ho mai avuto esperienze )
Grazie 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif icon_razz.gif
Ah e scusate se mi scappa qualche errore di scrittura... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15870606
15870606 Inviato: 5 Set 2017 10:59
 

di sicuro su strada delle gomme tassellate tengono meno delle stradali.
ma alla fine si tratta di 125 con 15 cavalli, la potenza non impensierisce, e se la userai anche in fuoristrada, direi che è una buona scelta.
 
15870623
15870623 Inviato: 5 Set 2017 11:27
 

Ho amici con delle africa twin anni 80/90 che percorrono 30000km l'anno e usano gomme tassellate.. E sulle nostre strade forse vanno meglio di me con il cbr eusa_wall.gif
Su asfalto avrai prestazioni un po' inferiori rispetto ad un motard equivalente, con tutto ciò che ne consegue, ma mica non ci puoi andare e nemmeno rischi di danneggiare nulla.
Poi in futuro puoi pure montare gomme stradali, non diventa comunque un motard (la dimensione dei cerchi fa una bella differenza) ma avrai comunque la possibilità di divertirti
 
15870642
15870642 Inviato: 5 Set 2017 11:54
 

Ma quando piove? Rischio ?
Perché comunque diciamo che essendo un 4t e non essendo un racing. ..non penso che si rischi la vita almeno. ...
comunque Grazie per rispondermi rotfl.gif
 
15870651
15870651 Inviato: 5 Set 2017 12:07
 

quando piove.... basta usare il doppio dell'attenzione.
comunque, come abbiamo già detto, con 15 cavalli i rischi di perdita dell'aderenza del posteriore sono limitati, se non inesistenti.
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15870673
15870673 Inviato: 5 Set 2017 12:53
 

Perfettoooo Grazie di cuoreeee icon_razz.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
15870732
15870732 Inviato: 5 Set 2017 14:53
 

Buongiorno, io un anno fa mi sono trovato nella tua stessa situazione...alla fine ho acquistato una beta rr enduro. Guidandola da circa un anno ho potuto provare quasi ogni terreno, dalla mulattiera all'asfalto, usandolo comunque per maggior tempo sull'asfalto e dopo aver percorso 5000 km di cui almeno 4000 km sull'asfalto ho valutato che il copertone semitassellatto non ha nessun problema su i vari terreni tranne che nel ghiaione. Comunque i copertoni su 5000 km si sono consumati appena di 1 mm. Per quanto riguarda l'asfalto bagnato ti posso dire soltanto di andare piano tenere i giri bassi e fare molta attenzione. Invece per la scelta della moto sarei propenso a consigliarti piuttosto che la 4t la 2t poiché per l'enduro sprigiona molta più potenza ai bassi ed è più divertente da guidare anche se ha bisogno di una manutenzione più accurata. Spero di esserti stato utile. 0509_up.gif
Mattia
 
15871174
15871174 Inviato: 6 Set 2017 14:56
 

In caso di pioggia qualsiasi moto va guidata con estrema attenzione, soprattutto considerando lo stato delle nostre strade. Poi se la usi parecchio su asfalto ti conviene scegliere gomme semistradali tipo continental tkc 80 o michelin t63 doppio_lamp.gif
 
15871180
15871180 Inviato: 6 Set 2017 15:01
 

Ma quando tipo dovrò fare le curve...potrò farle normalmente o dovrò frenare e andare tanto lentamente. ..?
 
15871243
15871243 Inviato: 6 Set 2017 16:15
 

Bohmernellata ha scritto:
Ma quando tipo dovrò fare le curve...potrò farle normalmente o dovrò frenare e andare tanto lentamente. ..?

Con una gomma tassellata non aspettarti pieghe da MotoGP (cosa che con un 125 devi comunque toglierti dalla testa viste ciclistiche perlopiù economiche salvo qualche mezzo racing), ma per girare normalmente non sarà tutto questo problema, certo che rispetto ad una gomma stradale richiederà un po' più di attenzione e di tempo per prendere confidenza.. Ma se non hai mai guidato una moto prima è probabile che per parecchio tempo il limite sarai tu, non il mezzo.
Non farti troppi problemi, poi ripeto, puoi sempre aggiustare un po' il tiro nel tempo, se vedi che fai per il 90% strada asfaltata e che in quell'ambito soffri troppo niente ti impedisce in futuro di montare gomme semitassellate o stradali (sacrificando ovviamente le postazioni off road)
 
15872135
15872135 Inviato: 8 Set 2017 8:57
 

Speriamodi trovarmi bene....comunque ho parlato con mio padre e possibilmente cambieremo le gomme e metteremo quelle semitassellate..
comunque Grazie mille per i consigli eusa_dance.gif eusa_clap.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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