Salve a tutti,
Cercavo delle informazioni e mi sono perso nel leggere alcuni topic del Forum ed ho deciso di iscrivermi perchè:
1) Effettivamente penso mi occorra aiuto
2) Penso che nel Forum ci siano persone interessate a quello che voglio fare
3) Forse posso essere di (piccolo) aiuto anch'io.
Devo premettere che le mie esperienze di Forum sono naufragate per colpa mia in quanto ho poco tempo da dedicare e perchè lavoro 9 ore davanti al PC e nel tempo libero cerco di fare altro. Però mi piace scambiare informazioni ed eccomi qua, ma se non rispondo nei tempi vi ho avvertito.
Le informazioni che cerco riguardano il restauro delle moto vintage ed in particolare del modello del primo amore ovvero l'"hondina" CBX 125, il 4 tempi anni 70/80 dell'honda.
Ai detrattori dico subito che hanno ragione: si tratta di una moto oggettivamente priva di fascino, di potenza e di pregi costruttivi tranne forse l'estrema parsimonia del motore. Sarà per quello che nei miei viaggi in Marocco ne ho viste più di una
Però se i tuoi ricordi sono legati ad una moto, quella diventa bellissima, proprio come succede per l'Amore no?!
Fatto sta che quando 15 anni fa ho spento il motore ed ho venduto i mezzi a due ruote, quella l'ho tenuta e l'ho "dimenticata" nel garage del suocero, come credo succeda in tantissimi casi.
Adesso però i figli sono cresciuti e sono in odore di patentino e abbiamo preso l'accordo di far rivivere quella moto per avere un mezzo non convenzionale con cui fare le prime esperienze.
Vi dirò la cosa mi ha sorpreso e mi attizza abbastanza. Ho sempre desiderato nel profondo far rivivere la compagna di tante esperienze. Poi penso sia un mezzo adatto per peso e potenza ad una ragazza ed inoltre è una moto e non è uno scooter e con tutto il rispetto per TUTTI i dueruotisti se impari con una moto a marce poi hai . . . . una marcia in più. E la cosa più importante è senz'altro la possibilità di condividere un progetto con un quindicenne che non è affatto scontato
Ma questo è il futuro e come tale è incerto. Di fronte ho molte fasi da affrontare a partirre dalla situazione burocratica (sara ancora in regola o sara stata rottamata? ) e a seguire la parte tecnica di restauro che vorremmo seguire personalmente (fa parte del progetto e del patto).
Sotto il profilo tecnico non sono altro che un appassionato di meccanica ma niente di più. Ma su quella moto ho fatto tanti di quei lavori (ed errori) che posso considerarmi un esperto.
Inoltre, essendo un accumulatore seriale ho parecchi pezzi di ricambio che negli anni sono diventati veramente tanti.
Rispetto ai lavori e lavoretti già fatti tanti anni fà vorrei fare un lavoro un po più scientifico e vorrei dotarmi del manuale di officina. Per questo ho trovato questo Forum ed ho iniziato a leggete i post. Poi quando ho visto che l'argomento aveva anche dei contributi recenti ho pensato che valeva la pena condividere l'esperienza.
Quindi vi presento la mia prima "ragazza" e non biasimatemi troppo se l'ho trascurata negli ultimi tempi.
Bentrovati tutti.
Alex








