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Preparazione Hornet [Modifiche meccaniche ed estetiche]
1079085
1079085 Inviato: 21 Gen 2007 12:38
Oggetto: Preparazione Hornet [Modifiche meccaniche ed estetiche]
 

Salve a tutti. Premetto che sono in forte dubbio se cambiarmi la mia hornet 600 '06 con la Z750 '07......mi piace un casino lo scarico nuovo della kawa!!! voi che ne pensate?
veniamo a noi, all'inizio avevo un pò di timore a modificare la moto, ma dopo l'incidente che mi farà stare ancora 1 mese senza la mia adorata, ho deciso di non lasciarci niente di originale icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ho cominciato ovviamente con corona +2 denti, filtro aria BMC, scarico Mivv X-Cone, anticipo regolabile e modifica ai carburatori e forzatamente molle e olio ohlins alle forcelle.
Ora stavo pensando alle candele nuove della BMC e ad un alleggerimento della moto. quindi vi chiedo cosa posso eliminare o sostituire per alleggerire, oltre alle viti pesantissime di serie....
la sostituzione delle candele migliorerà l'efficenza e la manutenzione (non le prestazioni) del motore? ci sono modifiche interessanti per l'air-box?
grazie a tutti
lamps!!!!!
 
1079460
1079460 Inviato: 21 Gen 2007 14:10
 

Per alleggerire la moto ci sono varie soluzioni.

Dipende da quello che sei disposto a spendere.

Io inizierei togliendo specchietti originali, cambiando le leve e il manubrio con relativi contrappesi.

Poi puoi sostituire le pedane con delle pedane arretrate e alleggerite (possibilmente di quelle che hanno la sezione per il passeggero asportabile).

Altra cosa che puoi eliminare è il maniglione del passeggero (che ha un peso non eccessivo ma considerevole).

Tieni conto che con lo scarico hai già risparmiato un bel po' di peso.

In più puoi anche mettere corona catena e pignone con passo 520, che ti fa risparmiare peso, e che essendo delle masse rotanti in movimento, ti permettono di trasmettere più potenza alla ruota posteriore.

Buona soluzione è quella delle viti, ma il risparmio non è poi così avvertibile, visto che non puoi toccare le viti del basamento e dei cilindri (per ovvi motivi).



Se la tua voglia di risparmiare peso è maniacale puooi optare per la sostituzione dei cerchi originali con dei cerchi alleggeriti, e del forcellone originale con uno in alluminio.

In questo caso la spesa sale e di molto.
 
1080503
1080503 Inviato: 21 Gen 2007 19:34
 

beh in effetti tra cerchi e forcellone se ne andrebbero 2000 euro circa è non è proprio il caso...
specchietti, manubrio e contrappesi già li ho cambiati. comunque scusa se ti correggo, però già con la viteria in ergal sono quasi 3 kg in meno(niente male), poi non credo sia un grosso problema per pignone e catena (la corona è già cambiata) perchè in primis si risparmierebbero solo max 300 gr spendendo un 100naio di euro ed in secundis le masse rotanti sono una medaglia a 2 facce: è vero che hanno massa maggiore, ma anche inerzia maggiore.....
scusa i latinismi...a volte mi odio da solo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1082012
1082012 Inviato: 22 Gen 2007 1:55
 

Attento...Catena corona e pignone con passo 520...vuol dire che devi cambiare anche la corona nuova il tutto costa circa 150 euro ...puoi ancora eliminare il faro e metterne uno più aerodinamico e cambiare i collettori con dei collettori più sportivi ...
Volendo puoi anche rifare le plastiche con il Carbonio
Ma a questo punto non conveniva comprare un Cbr 1000 RR?
O una Brutale usata se vogliamo restare nel segmento naked??

Bho ..mi sembra che stai perdendo la cognizione dell'utilità e inutilità delle cose ...Recuperare 3 kg con viteria in ergal mi sembra niente contro guadagnare 3 cavalli (alla ruota) con passo 520 ...ps e dove lasciamo i tubi in treccia?
Ancora ...a che serve potenziare il tutto -quasi pronto pista - fare il kit molle e trovarsi con il mono originale che defice in ogni situazione?
Ti consiglio di rinsavire un attimo -senza offesa ma hai sbarellato dalla rabbia- e valutare quello che è più importante . icon_wink.gif
 
1082051
1082051 Inviato: 22 Gen 2007 4:25
 

Ma quanto pesa il kit di viti originali?
E quello in ergal?
3 Kg mi sembrano davvero tanti (siamo sicuri).
 
1082294
1082294 Inviato: 22 Gen 2007 11:30
 

Adrm ha scritto:
Ma a questo punto non conveniva comprare un Cbr 1000 RR?
O una Brutale usata se vogliamo restare nel segmento naked??/>


admr però ora stai sbarellando tu?!?!
la mia hornet l'ho pagata 5800 euro e fin'ora ci ho spesso poco meno di 1000 euro di pezzi e mano d'opera, altri 1000 per finire tutte le modifiche e praticamente sono arrivato al prezzo di listino! il CBR 1000RR costa 13000euro......non mi sembra proprio la migliore idea! icon_evil.gif icon_biggrin.gif
comunque t'assicuro che 10 kg in meno(tra scarico,viteria e particolari in carbonio che già ho più o meno siamo lì) e 10 cavalli in più, con un avantreno stabile sono tantissimi....specie su di un'hornet!
poi ognuno è libero di farsi i conti in tasca, però per me che sono ancora uno studente 13000euro sono troppi.
comunque grazie dei consigli, ai tubi in trecca ci avevo pensato, però in cosa si guadagna? in precisione di frenata, nella risposta,...??
inoltre vorrei una frizione un pò più modulabile, c'è un modo per avere questo risultato? oppure è impossibile?
lamps!

ps: alexpix in alcune moto si perdono anche più di 3 chili....
 
1082399
1082399 Inviato: 22 Gen 2007 12:19
 

ps: ho appena letto una prova sul CBR 1000RR fatta dalla rivista specialmag. di serie monta un passo 530 e la differenza con un passo 520 sono:
600gr in meno
0,8 cavalli in più
non sono poi così tanti.... icon_wink.gif
 
1082950
1082950 Inviato: 22 Gen 2007 14:43
 

guidout ha scritto:
ps: ho appena letto una prova sul CBR 1000RR fatta dalla rivista specialmag. di serie monta un passo 530 e la differenza con un passo 520 sono:
600gr in meno
0,8 cavalli in più
non sono poi così tanti.... icon_wink.gif


Alcuni Kit passo 520 arrivano a pesare 1/1.5 Kg in meno dell'originale. +1 cv e -1 kg direi che è molto buona come cosa icon_biggrin.gif
 
1083403
1083403 Inviato: 22 Gen 2007 16:08
 

si si certo che è buona, però tieni conto che quelli dove si risparmia più peso sono i kit racing che costano anche 250 euro, perciò dicevo che come prezzo siamo lì:
230euro(il prezzo che ho pagato io) il kit viti che personalizza molto la moto e toglie 3 kg
200euro per quasi 1 cv e 1kg
siamo lì. non vedo grossa differenza tra le due modifiche.
io le faccio entrambe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
però vorrei qualcosa di più radicale!
lamps
 
1083650
1083650 Inviato: 22 Gen 2007 16:38
 

guidout ha scritto:
si si certo che è buona, però tieni conto che quelli dove si risparmia più peso sono i kit racing che costano anche 250 euro, perciò dicevo che come prezzo siamo lì:
230euro(il prezzo che ho pagato io) il kit viti che personalizza molto la moto e toglie 3 kg
200euro per quasi 1 cv e 1kg
siamo lì. non vedo grossa differenza tra le due modifiche.
io le faccio entrambe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
però vorrei qualcosa di più radicale!
lamps


Scusa ma -3Kg solo con un kit di viti mi sembra esagerato.

Vorrei capire quali viti andresti a sostituire.
 
1083734
1083734 Inviato: 22 Gen 2007 16:51
 

non farmi scrivere tutto l'elenco....però oltre tutte le viti della ciclistica, anche quelle delle piastre forke, carter alternatore, coperchio frizione,attacco radiatore, pompa acqua, dadi corona,coperchio pignore...
 
1084545
1084545 Inviato: 22 Gen 2007 19:36
 

guidout ha scritto:
Adrm ha scritto:
Ma a questo punto non conveniva comprare un Cbr 1000 RR?
O una Brutale usata se vogliamo restare nel segmento naked??/>


admr però ora stai sbarellando tu?!?!
la mia hornet l'ho pagata 5800 euro e fin'ora ci ho spesso poco meno di 1000 euro di pezzi e mano d'opera, altri 1000 per finire tutte le modifiche e praticamente sono arrivato al prezzo di listino! il CBR 1000RR costa 13000euro......non mi sembra proprio la migliore idea! icon_evil.gif icon_biggrin.gif
comunque t'assicuro che 10 kg in meno(tra scarico,viteria e particolari in carbonio che già ho più o meno siamo lì) e 10 cavalli in più, con un avantreno stabile sono tantissimi....specie su di un'hornet!
poi ognuno è libero di farsi i conti in tasca, però per me che sono ancora uno studente 13000euro sono troppi.
comunque grazie dei consigli, ai tubi in trecca ci avevo pensato, però in cosa si guadagna? in precisione di frenata, nella risposta,...??
inoltre vorrei una frizione un pò più modulabile, c'è un modo per avere questo risultato? oppure è impossibile?
lamps!

ps: alexpix in alcune moto si perdono anche più di 3 chili....



lol io intendevo se applicavi tutte le modifiche suggerite lol
 
1084566
1084566 Inviato: 22 Gen 2007 19:41
 

guidout ha scritto:
non farmi scrivere tutto l'elenco....però oltre tutte le viti della ciclistica, anche quelle delle piastre forke, carter alternatore, coperchio frizione,attacco radiatore, pompa acqua, dadi corona,coperchio pignore...


Ci sono.

Puoi alleggerire ancora montando le piastre alleggerite.
 
1085837
1085837 Inviato: 22 Gen 2007 23:16
 

e cavolo lo so....però costano un macello icon_sad.gif
m'hanno preventivato 400 euro a piastra!!!
comunque grazie per l'idea icon_smile.gif
 
1086430
1086430 Inviato: 23 Gen 2007 4:15
 

Forse era meglio se acquistavi il cbr 600.
 
1086606
1086606 Inviato: 23 Gen 2007 10:42
 

alexpix ha scritto:
Forse era meglio se acquistavi il cbr 600.

certo ottima idea! allora la cambio, mi dai tu la differenza? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif
 
1087213
1087213 Inviato: 23 Gen 2007 14:00
 

guidout ha scritto:
e cavolo lo so....però costano un macello icon_sad.gif
m'hanno preventivato 400 euro a piastra!!!
comunque grazie per l'idea icon_smile.gif


Mica ho detto che devi acquistare tutto nuovo.

Si fanno ottimissimi affari con l'usato.
 
1091989
1091989 Inviato: 24 Gen 2007 14:00
 

E' una battuta (preferisco precisare):
"ma non e' meglio mangiare di meno e dimagrire quei chili che vorresti togliere alla moto? almeno il baricentro rimane li' dov'e' e non si sposta piu' in alto". auguri
 
1091995
1091995 Inviato: 24 Gen 2007 14:01
 

guidout ha scritto:
alexpix ha scritto:
Forse era meglio se acquistavi il cbr 600.

certo ottima idea! allora la cambio, mi dai tu la differenza? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif

Mi piace come rispondi in maniera scorbutica a consigli pratici e perormanti. icon_eek.gif
Dunque un cbr 600 RR usato costa dai 5500 ai 7000 euro, la tua moto vale circa 5000 euro nel caso peggiore 4000....alleggerire la tua moto e renderla affidabile ti costa minimo 3000 euro -mono,kit forche ,viteria in ergal,tubi in treccia , piastre ,parti in carbonio,mano d'opera,kit carburatori etc- e alla fine ti ritrovi con una Hornet con 105 -110cv contro un Cbr da 130 cv ...
Come ti dicevo secondo me hai perso il senso della misura. il tuo discorso sarebbe valido se tu avessi una versione 98-02 che vale poco ed alora spenderci quei 2-3 mila euro e cambiare moto è uguale !!!!

Se proprio non la vuoi cambiare basta dire :no io voglio tenere la hornet senza aggredire !! icon_wink.gif
 
1092426
1092426 Inviato: 24 Gen 2007 15:32
 

Diciamo che molti preferiscono farsi una piccola special, cercando di spendere il meno possibile.

Certe volte però spendendo un po' qui un po lì ci si avvicina molto al prezzo di una moto sicuramente più performante usata (o nuova se il tuning è pesante).

Per questo mi sono sentito di consigliare pezzi usati.

Solitamente i prezzi sono quasi la metà del nuovo, in quanto essendo pezzi che non cercano in molti, vanno svenduti.

Per quanto sia diffusa la Hornet, in pochi cercano delle pedane alleggerite o delle piastre alleggerite, per cui il prezzo dell'usato precipita.

Le risposte di guidout sono forse un po' scorbutiche, ma ancora per fortuna nessuno è stato aggredito.
 
1093100
1093100 Inviato: 24 Gen 2007 17:29
 

Adrm se ti piace come rispondo perchè ti lamenti?! icon_wink.gif

comunque sono contento che qualcuno (6thgear) sappia ancora leggere:
io non ho aggredito nessuno.
Adrm tu mi hai consigliato un CBR 1000RR perciò ti ho risposto che non era poi una grande idea, inoltre preferisco avere una moto nuova che una usata, non credi sia meglio?
Poi la penso come 6thgear, è più bella una moto personalizzata in modo da poter dire: "questa è la MIA moto" e non una qualsiasi.
Poi, andiamo, che sono 15/20 cv in più quando già ne hai un centinaio? quando si parla di amatori come noi conta il polso destro e un pò di sale in zucca, non certo fa la differenza qualche cavallo in più.
comunque ringrazio tutti per i consigli.

6thgear hai ragione riguardo il prezzo, però sono cose difficili da trovare le piastre alleggerite....hai qualche link dove posso cercare?

doppio_lamp_naked.gif
 
1093288
1093288 Inviato: 24 Gen 2007 18:02
 

guidout ha scritto:
Adrm se ti piace come rispondo perchè ti lamenti?! icon_wink.gif

comunque sono contento che qualcuno (6thgear) sappia ancora leggere:
io non ho aggredito nessuno.
Adrm tu mi hai consigliato un CBR 1000RR perciò ti ho risposto che non era poi una grande idea, inoltre preferisco avere una moto nuova che una usata, non credi sia meglio?
Poi la penso come 6thgear, è più bella una moto personalizzata in modo da poter dire: "questa è la MIA moto" e non una qualsiasi.
Poi, andiamo, che sono 15/20 cv in più quando già ne hai un centinaio? quando si parla di amatori come noi conta il polso destro e un pò di sale in zucca, non certo fa la differenza qualche cavallo in più.
comunque ringrazio tutti per i consigli.

6thgear hai ragione riguardo il prezzo, però sono cose difficili da trovare le piastre alleggerite....hai qualche link dove posso cercare?

doppio_lamp_naked.gif


Queste sono risposte da forum.
Discorsive e ragionate.
Per quanto riguarda i vari pezzi usati, non saprei come aiutarti.
 
1095754
1095754 Inviato: 25 Gen 2007 1:41
 

guidout ha scritto:
Adrm se ti piace come rispondo perchè ti lamenti?! icon_wink.gif

comunque sono contento che qualcuno (6thgear) sappia ancora leggere:
io non ho aggredito nessuno.
Adrm tu mi hai consigliato un CBR 1000RR perciò ti ho risposto che non era poi una grande idea, inoltre preferisco avere una moto nuova che una usata, non credi sia meglio?
Poi la penso come 6thgear, è più bella una moto personalizzata in modo da poter dire: "questa è la MIA moto" e non una qualsiasi.
Poi, andiamo, che sono 15/20 cv in più quando già ne hai un centinaio? quando si parla di amatori come noi conta il polso destro e un pò di sale in zucca, non certo fa la differenza qualche cavallo in più.
comunque ringrazio tutti per i consigli.

6thgear hai ragione riguardo il prezzo, però sono cose difficili da trovare le piastre alleggerite....hai qualche link dove posso cercare?

doppio_lamp_naked.gif



Ma perchè in questo post vengo preso troppo sul serio???? icon_cry.gif icon_cry.gif

100percento.it mercatino...un po' di cose le trovi
Ps guarda che sono anche io uno per la serie La mia Moto è la MIa moto.. nella mia firma vedi solo 1/3 del tunning effettuato!
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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