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Consiglio enduro per i 18 anni
15862063
15862063 Inviato: 14 Ago 2017 18:15
Oggetto: Consiglio enduro per i 18 anni
 

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per la mia nuova moto: a dicembre faró 18 anni, faró quindi la patente b della macchina e a quel punto avró due opzioni: fare la a2 e prendere una moto più grossa (opzione più costosa) oppure prendere un 125 che potrei guidare, opzione meno costosa ma che potrebbe stancarmi... le moto in questione se faccio la a2 sono il Fantic 250 4t enduro/motard (doppia omologazione) o il suzuki drz 400 r o sm... il 125 invece non saprei cosa prendere.. i 2t hanno molta manutenzione? Ma quanta? E quanto costosa? Esistono con doppia omologazione e quali sono? Io ne farei un uso 60% strada e 40 offroad quindi per questo mi interesserebbe tenere la doppia omologazione, mesi invernali motard e primavera/estate enduro... sono tante domande spero sappiate rispondermi😅
Ps cosa ne pensate del fantic 250?
 
15862123
15862123 Inviato: 14 Ago 2017 22:27
 

Ciao, io sono messo proprio come te, con la differenza che la patente B ce l' ho gia da 8 anni ormai, alla fine ho deciso di farmi la patente A3, perchè per esperienza so gia che se mi prendessi un 125 anche racing, mi stancherei dopo nemmeno un anno, oltretutto i 125 2 tempi racing hanno molta manutenzione, (cambio pistone ogni 100 ore o poco più, assenza di miscelatore, ecc...), scordati i 125 4 tempi, perchè è vero che non hanno praticamente bisogno di manutenzione, a parte cambio olio e filtri, ma sono praticamente dei 50ini con un ergoazione un po più corposa, (ti parlo per esperienza diretta, dato che ho un amico con un Yamaha DT125 4 tempi, è un polmone icon_neutral.gif ) ti stancheresti di usare la moto dopo averci percorso 100 metri.

Io ti consiglierei di fare come sto facendo io, ovvero farti la A2 e prenderti una moto più grossa, soldi permettendo ovviamente. Io pensavo di prendere una Sguarna 701 o KTM 690 che necessitano di pochissima manutenzione e sono dei mostri da quasi 70 CV alla ruota. o in alternativa avevo pensato alle nuove KTM\Husqvarna 300 2 tempi TPI ad iniezione elettronica, cosi elimino i problemi del carburatore pur avendo un 2 tempi leggero ed agile, ed essendo un 300 i cambi pistone sono molto meno frequenti rispetto ad un 125
 
15862140
15862140 Inviato: 14 Ago 2017 23:41
Oggetto: Patente
 

Pensavo anche io... il cambio pistone sul 300 è si meno frequente ma più costoso.. devo vedere quanto mi costa la patente b, se avanzo abbastanza grano per la a2, se no vado di 125, o ktm o husqvarna...
 
15862626
15862626 Inviato: 16 Ago 2017 14:41
 

hai ragione costano di più i cambi pistone però sono molto meno frequenti, quindi in linea di massima i costi sono pari, con la differenza che su un 125 hai circa 37 cavalli alla ruota, mentre con il 300 siamo attorno ai 45-50 cavalli circa, con una coppia in basso quasi da 4 tempi.
Poi appunto ci sarebbe il 690, un filo pesantina (140 Kg circa, contro i 110 circa delle altre 2) ma con 62 cavalli alla ruota si impenna solo di gas, e ha la stessa manutenzione di una stradale normalissima. Quello che mi preoccupa è appunto il peso...la moto perfetta sarebbe il KTM 450, ma la manutenzione è paurosa e costosissima, dato che è impossibile farla da soli se non si è meccanici esperti, a differenza dei 2 tempi dove riesci a cambiarti il pistone da solo con un po di pazienza e sangue freddo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15862777
15862777 Inviato: 16 Ago 2017 20:36
 

E ma sono moto troppo costose da acquistare.. il 690 usato a meno di 4000 non lo trovi... il 300 magari poco meno, il 125 con 2000 lo trovi... più che altro devo vedere se mi avanzano soldi per la a2...
 
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