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Aprilia Sx 50: ne vale la pena?
15848871
15848871 Inviato: 16 Lug 2017 4:17
Oggetto: Aprilia Sx 50: ne vale la pena?
 

Salve, visto che un amico di mio figlio non è tanto alto (1.55) e vorrebbe un motard l'ideale sarebbe l'sx 50 perché ha la sella alta 83 cm.
Adesso sorge il dubbio l'sx 50 come prestazioni è paragonabile a beta,hm e fantic.
È già qualche ora che cerco nel forum ma non trovo nulla di confortante.
Grazie in anticipo a chi mi aiutaerà.
 
15848931
15848931 Inviato: 16 Lug 2017 12:06
Oggetto: Aprilia Sx 50: ne vale la pena?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, visto che un amico di mio figlio non è tanto alto (1.55) e vorrebbe un motard l'ideale sarebbe l'sx 50 perché ha la sella alta 83 cm.
Adesso sorge il dubbio l'sx 50 come prestazioni è paragonabile a beta,hm e fantic.
È già qualche ora che cerco nel forum ma non trovo nulla di confortante.
Grazie in anticipo a chi mi aiutaerà.
 
15848937
15848937 Inviato: 16 Lug 2017 12:35
 

Le moto 50cc hanno solo due motori, uno prodotto da Derbi (gruppo Piaggio), l'altro prodotto da Minarelli.

La differenza sostanziale sta nel cambio: quello del Derbi è più moderno, quello del Minarelli più vecchio stampo. Il Derbi va bene per gente che cambia col "piedino di fata", altrimenti sembra plasticoso e fragile; il Minarelli va bene per chi tira pestoni secchi, altrimenti sembra durissimo e maledettamente impreciso.

Quanto alle prestazioni... io ho sempre ritenuto inutile il discorso, non sono 3 km/h in più o in meno a fare la differenza. Se non è zuppa è pan bagnato, le differenze sono minime... e poi se chiedi in giro, tot gente ti dirà che è meglio il Derbi, tot che è meglio il Minarelli, altre che "stessa roba".

Di conseguenza, le prestazioni di un motard 50cc sono circa quelle, a prescindere dal modello. Le uniche moto che spiccano sono quelle più "racing", ossia Fantic, HM e Valenti top gamma. Le differenze sono:
-ciclistica, molto più curata
-alimentazione, hanno carburatori molto più grossi
-scarico, aftermarket
-gruppo termico (HM e Fantic hanno blocco Minarelli con gt Gilardoni, Valenti ha Derbi e gt proprio)

In breve... o si vuole prendere una top gamma, oppure il problema a mio avviso non si pone neanche 0509_up.gif
 
15848981
15848981 Inviato: 16 Lug 2017 15:23
 

Come gia detto da Tommy, esistono solo quei due blocchi, e oltre alle dicerie varie che si sentono in giro, a parer mio ,prestazionalmente parlando, sono equivalenti.. Ognuno alla fine vuole parteggiare per la moto che ha, inventando anche bufale.. A parer mio, oltre alle prestazioni alle quali ti ho gia detto, è lievemente superiore il Derbi.. Cilindro in allumio di serie, testa scomponibile, albero spalle piene, frizione denti dritti e un cambio MORBIDO(molti dicono che il derbi è preciso e invece il minarelli è impreciso, invece è SOLAMENTE una differenza di durezza, forza che devi andare a fare nella cambiata.. e sempre a parer mio forse il minarelli ti prepara di piu a un vero cambio a marce).. Ricorda che pero il derbi ha i rapporti primari del cambio leggermente piu corti..
insomma, queste cose il minarelli non le ha, pero sono differenze molto fini e non si notano al gusto poco sensibile di un neofita, resta il fatto che il minarelli ha un grandissimo vantaggio: é un blocco molto piu usato, da molti anni e da molte marche: Esistono molti piu ricambi, a minor prezzo... Qualitativamente parlando io preferisco il Derbi..
Inoltre io ho proprio un rx, blocco derbi, quindi se hai domande chiedi pure..


TommyTheBiker ha scritto:


vecchio stampo. Il Derbi va bene per gente che cambia col "piedino di fata", altrimenti sembra plasticoso e fragile;


Beh tommi, qui senza offesa ma si vede che un po favoeggi il minarelli icon_mrgreen.gif
Io ho un 45 di piede, e ti assicuro che non mi trovo per niente male.. il fatto che è piu morbido, a lungo andare, è un grande vantaggio.. Dopo 100 km non senti neanche un dolore al piede, cosa che con il minarelli icon_asd.gif e a me non pare per niente fragile 0509_up.gif


Ti ricordo Ak2t, che infine teoricamente entrambi dovrebbero fare 45 kmh quindi esattamente uguali, oltre questo sono illegali.. Allora illegale per illegale il discorso prestazionale non sta piu impiedi perche se semplicemente vuoi andare piu forte lo elabori(Con tutti i rischi,svantaggi e responsabilita che vengono e che ti devi prendere) e le prestazioni da originale non hanno piu importanza
 
15848982
15848982 Inviato: 16 Lug 2017 15:37
 

Avevo pensato a questa elaborazione che ne pensate?
Marmitta: Giannelli Street 2t (o è meglio big one?)
Pignone:13 o 14
Pacco Lamellare: Malossi vl6
Carburatore: Dell'orto 21 PHPG
 
15849005
15849005 Inviato: 16 Lug 2017 17:58
 

GugThePro88 ha scritto:
Beh tommi, qui senza offesa ma si vede che un po favoeggi il minarelli icon_mrgreen.gif
Quella di plasticosità è solo una sensazione, esattamente come l'imprecisione del Minarelli. Se cambi "come si deve" sono precisi e solidi entrambi.

Per quanto riguarda la questione piedino-vs-pestone invece, chiedendo a chi già conosce le cilindrate più alte ho visto che chi è abituato a moto un po' datate (quindi cambio abbastanza duro e che fa scatti secchi tra le varie marce) tende a preferire il Minarelli, viceversa chi è più abituato alle moto recenti (con cambio più morbido e fluido) tende a preferire il Derbi. Non è un dogma, ma di solito è così.

Non è una questione di dimensione del piede o di forza quindi, solo di abitudine icon_wink.gif

Ak2t ha scritto:
Avevo pensato a questa elaborazione che ne pensate?
Prima c'è da valutare la moto, perché alcuni dei modelli proposti hanno già la Big One e un carburatore più grosso (19, 21) di serie, oltre ad un cilindro migliore. Quindi se spendendo qualche soldo in più in fase di acquisto si può avere un motore già "elaborato di serie" e sopratutto una ciclistica ben più solida... eh, vale la pena.

Poi chiaro, se come estetica si preferisce l'SX, allora...
 
15849013
15849013 Inviato: 16 Lug 2017 18:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prima c'è da valutare la moto, perché alcuni dei modelli proposti hanno già la Big One e un carburatore più grosso (19, 21) di serie, oltre ad un cilindro migliore. Quindi se spendendo qualche soldo in più in fase di acquisto si può avere un motore già "elaborato di serie" e sopratutto una ciclistica ben più solida... eh, vale la pena.

Poi chiaro, se come estetica si preferisce l'SX, allora...

Tommy abbiamo un altro problema quello è l'unico motard su cui tocca, quindi come ti sembra l'elaborazione?
 
15849031
15849031 Inviato: 16 Lug 2017 19:59
 

Ah, giusto eusa_think.gif

L'elaborazione va bene, volendo si potrebbe mettere un Barikit 70cc in ghisa, non c'è bisogno di cambiare nient'altro (a parte l'albero se la moto venisse presa usata e avesse già su un po' di kilometri).

L'SX ha il blocco Derbi, per completezza.
 
15849036
15849036 Inviato: 16 Lug 2017 20:18
 

Ma è meglio la big one o la Giannelli
E è meglio il pignone da 13 o 14 (di serie monta 11-53)
 
15849047
15849047 Inviato: 16 Lug 2017 20:49
 

Ak2t ha scritto:
Ma è meglio la big one o la Giannelli
E è meglio il pignone da 13 o 14 (di serie monta 11-53)

Dipende dalle intenzioni che hai.. mi spiego meglio, se intendi tenere il cilindro originale la BigOne va molto meglio, perche essendo meno aperta della Giannelli ti aumenta gli alti e non perdi neanche tanto ai bassi, con la moto che inizia a spingere sin dai medi.. Se pero poi vuoi andare a montare un gt base intermedio o quel che è la BigOne incomincia a tappare, con la conseguenza che devi spendere dei soldi per comprarne un altra.. Contrariamente la Giannelli invece è molto aperta per l originale e questo comporta lo spostamento di tutta la potenza in alto(Spinge dai 8000-9000 giri) con una conseguente grossa perdita ai bassi medi che saranno 'vuoti' di potenza.. Nel caso pero tu decidessi di mettere su un gt base essa non tappa quindi ti risparmi di comprare un altra marmitta..

per quanto riguarda il pignone, da moto originale direi 13-53 o equivalenti, il 14 di pignone è troppo da allungo e ti ammazza la ripresa, in salita non ci va piu.. Il discorso cambia ovviamente nel caso cambi gt..

Ak2t ha scritto:
Pacco Lamellare: Malossi vl6
Carburatore: Dell'orto 21 PHPG


Il pacco va bene, ma è praticamente uguale all originale se non fosse per le lamelle, puoi quindi tenere la valvola lamellare originale e semplicemente sostituirne le lame con alcune in carbonio da 0.30 mm(allungo) o da 0.25(accelerazione), un buon compromesso 0.28mm

Per il carburatore stesso discorso di rapporti e marmitta.. Nel caso pensi ad una futura elaborazione vai di 21, anche se molto difficile da carburare con l originale, nel caso tieni il gt originale le aprilia escono con il 17.5 che è gia piu che sufficiente a mio parere, al massimo puoi montare il 19 per un maggior tiro in alto.. Il 21 phpg non esiste

Detto questo, a mio parere ti manca una toccatina alla cassa filtro, che sul derbi è veramente castrata..
Con quella configurazione hai una buona base di elaborazione anche per un gt base/base spinto ma se intendi fare le cose seriamente alcuni pezzi andranno rivisti
 
15849080
15849080 Inviato: 16 Lug 2017 22:57
 
 
15849247
15849247 Inviato: 17 Lug 2017 10:38
 

Ciao, ti dico un parere da possessore di Aprilia sx 50.
Tenendo un pignone da 14 denti e montando una gianelli le prestazioni sono aumentate e non di poco [colpa della marmitta tappatissima]
Per esser contrario a Tommy dico che con il pignone di 14 denti e solamente l'aggiunta della gianelli in salita va a meraviglia si perde davvero poco in ripresa e abitando in montagna non ho mai avuto problemi "di affaticamento" della moto in salita.
In più in allungo va molto meglio.
Cosa si vuole di più con solo l'aggiunta di una gianelli !?!icon_wink.gif

Se vuoi elaborarla io ho fatto una bella elaborazione con un 80cc Airsal monofascia, se sei interessato scrivimi pure in privato:)
 
15849481
15849481 Inviato: 17 Lug 2017 16:21
 

Ak2t ha scritto:
Link a pagina di Wrs.sm
Questa va bene?


Si va bene, ma visto che il prezzo non è una mega offerta, ti conviene rivolgerti direttamente al sito BigOne ufficiale, non so, giusto per avere una garanzia in piu..
Ma senti visto che ti vedo gia li a cercare la marmitta, hai deciso che vai di Sx? Nuova o usata?
 
15849653
15849653 Inviato: 17 Lug 2017 23:55
 

Nuova
 
15850415
15850415 Inviato: 19 Lug 2017 0:53
 

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16179492
16179492 Inviato: 26 Ago 2020 5:40
Oggetto: Re: Aprilia Sx 50: ne vale la pena?
 

Sinceramente è una gran moto la mia del 2017 cambiando scarico e pancia e togliendo i blocchi arriva sui 110 e comoda e come inizio è una buona moto il problema è il peso 100 kg però per il resto è perfetta
 
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